Bollettino Ufficiale n. 52 del 27 / 12 / 2001

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APPALTI

 

Consorzio Intercomunale di Igiene Urbana - C.I.D.I.U. - Collegno (Torino)

Lavori di ripristino dell’impianto di depurazione a seguito dei danni subiti dall’alluvione “Ottobre 2000"

1. Stazione appaltante: Consorzio Intercomunale di Igiene Urbana - C.I.D.I.U. - Via Torino, 9 - 10093 - Collegno (TO) - Italy

2. Procedura di gara: licitazione privata ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni;

3. Luogo, descrizione, importo dei lavori e modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1. luogo di esecuzione: Collegno (TO) - Italia

3.2. descrizione: Lavori di ripristino dell’impianto di depurazione a seguito dei danni subiti dall’alluvione “Ottobre 2000"

3.3. importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): L. 1.689.850.000 (unmiliardo seicentottantanovemilioni ottocentocinquantamila) pari ad euro 872.734,69 a corpo; categoria prevalente OS30 - classifica II;

3.4. oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: lire 53.700.000 (cinquantatremilioni settecentomila) pari ad euro 27.733,74;

3.5. lavorazioni di cui si compone l’intervento:

Lavorazione: Impianti di potabilizzazione e depurazione (iscrizione obbligatoria)

Cat./ Class.: OS22/I

Importo (lire) 492.770.000

Importo (euro) 254.494,47

Lavorazione: Edifici civili e industriali

Cat./ Class.: OG1/II

Importo (lire) 531.800.000

Importo (euro) 274.651,78

Lavorazione: Impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi

(iscrizione obbligatoria)

Cat./ Class.: OS30/II

Importo (lire) 665.280.000

Importo (euro) 343.588,45

3.6. modalità di determinazione del corrispettivo:

a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, 21, comma 1, lettera b), della legge 109/94 e successive modificazioni;

4. Termine di esecuzione: giorni 210 (duecentodieci) naturali, successivi e continui decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori;

5. Soggetti ammessi alla gara:

concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;

6. Domanda di partecipazione: La domanda di partecipazione, redatta in bollo, deve essere inviata, all’indirizzo di cui al punto 1. del presente bando e pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12,00 del giorno 24 gennaio 2002. Sull’esterno della busta dovrà essere riportata l’indicazione del mittente nonché la dicitura: “Richiesta di invito alla licitazione privata per lavori di ripristino dell’impianto di depurazione a seguito dei danni subiti dall’alluvione ”Ottobre 2000". La domanda deve essere sottoscritta, a pena di esclusione, da persona abilitata ad impegnare il concorrente e deve riportare l’indirizzo di spedizione, il codice fiscale e/o partita IVA, il numero del telefono e del fax. In caso di associazione temporanea o consorzio già costituito, alla domanda deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l’atto costitutivo del consorzio; in mancanza del predetto, la domanda deve essere sottoscritta dai rappresentanti di tutte le imprese associate o consorziate ovvero da associarsi o consorziarsi. Alla domanda, in alternativa all’autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore.

Alla domanda va acclusa, a pena di esclusione:

1) una dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/00, o più dichiarazioni ai sensi di quanto previsto successivamente, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello stato di appartenenza, con la quale il legale rappresentante del concorrente assumendosene la piena responsabilità:

a. certifica, indicandole specificatamente, di non trovarsi nelle condizioni previste nell’articolo 75, comma 1, lettere a), d), e), f), g), e h) del D.P.R. n. 554/99;

b. dichiara di essere in possesso dell’attestato SOA per categorie ed importi adeguati all’appalto da aggiudicare ovvero di possedere i requisiti di cui al punto 10. del presente bando;

c. elenca le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali si trova in situazioni di controllo o come controllante o come controllato ai sensi dell’articolo 2359 del codice civile; tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa;

d. (per le imprese che occupano non più di 15 dipendenti e da 15 a 35 dipendenti che non abbiano effettuato nuove assunzioni dopo il 18

gennaio 2000)

dichiara la propria condizione di non assoggettabilità agli obblighi di assunzioni obbligatorie di cui alla legge 68/99;

2) (per le imprese che occupano più di 35 dipendenti e per le imprese che occupano da 15 a 35 dipendenti che abbiano effettuato una nuova assunzione dopo il 18 gennaio 2000)

certificazione, in data non anteriore a quella della data di pubblicazione del presente bando, di cui all’art. 17 della legge n. 68/99 dalla quale risulti l’ottemperanza alle norme della suddetta legge.

3) (nel caso di consorzi di cui all’articolo 10, comma 1, lettere b) e c) della legge 109/94 e successive modificazioni)

dichiarazione con cui si indica per quali consorziati il consorzio concorre e relativamente a questi ultimi consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma.

La dichiarazione di cui alla lettera a) deve essere sottoscritta dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi o da associarsi, la medesima dichiarazione deve essere prodotta da ciascuna concorrente che costituisce o che costituirà l’associazione o il consorzio o il GEIE. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.

7. Termine di spedizione degli inviti: l’invito a presentare offerta contenente le norme per la partecipazione alla gara e per l’aggiudicazione dell’appalto è inviato ai concorrenti prequalificati entro giorni 120 dalla data del presente bando.

8. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo dei lavori e forniture costituita alternativamente:

- da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico o bonifico intestato al C.I.D.I.U. su c/c n. 2394755/19 - CAB 30410 - ABI 6320 presso (C.R.T. - Dip. di Collegno - Ag. 293 - P.zza della Repubblica, 46 - Collegno - TO);

- da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta riportante la seguente dicitura: “Il fidejussore procederà, senza preventiva pretesa di determinazione del danno o conoscenza dei crediti dell’Appaltatore, con espressa rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, al pagamento entro 15 giorni dalla richiesta di incameramento della cauzione da parte del Consorzio nel caso in cui questo, oltre alla contestazione dell’inadempimento, proceda alla risoluzione del contratto d’appalto”;

b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio;

9. Finanziamento: Determinazione del III e IV programma stralcio degli interventi straordinari conseguenti all’alluvione in argomento di cui alla D.G.R. 7 - 2077 del 23.1.2001.

10. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere:

- nel caso di concorrenti in possesso dell’attestato SOA -

attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata in corso di validità; le categorie e le classifiche per le quali l’impresa è qualificata devono essere adeguate alle categorie ed importi relativi ai lavori da appaltare;

- nel caso di concorrenti non in possesso dell’attestato SOA -

i requisiti di cui all’articolo 31 del D.P.R. 34/2000 in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo articolo 31, commi 1 e 2;

11. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando;

12. Varianti: non sono ammesse offerte in varianti;

13. Altre informazioni;

a. non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R. n. 554/99 e di cui alla legge n. 68/99;

b. si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte

ritenute anormalmente basse;

c. si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, semprechè sia ritenuta congrua e conveniente;

d. in caso di offerte uguali si procederà all’aggiudicazione per sorteggio;

e. l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni nonché la polizza di cui all’articolo 30, comma 3, della medesima legge e all’articolo 103 del D.P.R. 554/1999 per una somma assicurata pari a lire 3.000.000.000;

f. si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;

g. le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

h. nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 10. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’articolo 95, comma 3. del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;

i. gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in lire italiane adottando il valore dell’euro;

j. i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall’articolo 6.0 dello schema di contratto;

l. gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

m. i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario, che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

n. la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni;

o. la stazione appaltante si avvale della facoltà di applicare le deroghe previste dell’ordinanza 3090 del 18/10/2000 della Presidenza del Consiglio dei Ministri per quanto riguarda l’applicazione dell’art. 10, c. 1 quater della L. 109/94 e s.m.i.

p. per ogni controversia che dovesse insorgere, si adirà all’Autorità Giudiziaria del Foro di Torino;

q. responsabile del procedimento: Ing. Mario Maggiorotto c/o C.I.D.I.U. - tel. 011.40.28.206;

r. informazioni (via e-mail): tecniche - Ing. Fragomeni sicurezza@cidiu.to.it

amministrative - Dr.ssa VOGLINO segrgen@cidiu.to.it;

(via fax) al n. 011.403.11.96.

Collegno, 10 dicembre 2001

Il Direttore Generale
Mario Maggiorotto