Bollettino Ufficiale n. 52 del 27 / 12 / 2001

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APPALTI

 

Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Piemonte - A.R.P.A. - Torino

Pubblico incanto lavori di adeguamento funzionale e ristrutturazione ai fini della normativa antincendio presso la sede del Dipartimento di Novara in viale Roma 7/E

1) Soggetto appaltante: Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Piemonte con sede in Torino - via della Rocca n. 49 - telefono 011-8153.222, fax 011- 8153.253.

2.a) Criterio di aggiudicazione: art. 21 Legge 11/2/1994 n. 109 e successive modificazioni ed integrazioni, con il criterio del massimo ribasso, unico ed uniforme, espresso in cifre ed in lettere sull’importo a base d’asta (ed esclusione delle offerte anomale).

2.b) Forma del contratto oggetto del bando di gara: il contratto sarà stipulato con atto pubblico repertoriato e registrato a norma di legge con spese a carico dell’appaltatore.

3.a) Luogo di esecuzione: il luogo di esecuzione dei lavori è a Novara in viale Roma 7/E.

3.b) Classificazione dei lavori: appalto a corpo ai sensi dell’art. 326 2° comma legge n. 2248 all. F del 20.3.1965.

- categoria prevalente OG 1 per il 60,132% (lire 419.853.247 Euro 216.836,11) dell’importo lavori;

- categoria opere speciali OS 30 per il 39,415% (lire 275.205.850 Euro 142.131,96) dell’importo lavori;

- noli per impianti lire 3.163.082 Euro 1.633,60

opere edili: modifica e sistemazione servizi igienici, costruzione servizi igienici per disabili, realizzazione muri per porte REI e compartimentazioni locali, nuove suddivisione locali interni, eliminazione lucernari e ripristino copertura, installazione ringhiere;

Impianti: realizzazione impianto rivelazione incendi, impianto rivelazione fumi e fughe gas, revisione impianto antincendio esistente;

Avvertenza: Ai sensi dell’art. 13 comma 7 della legge 109/1994 i concorrenti non in possesso della qualificazione nella cat. OS 30 non potranno subappaltare le opere speciali ma potranno eseguirle esclusivamente in associazioni temporanee di tipo verticale. Tale circostanza va comunque già dichiarata nell’istanza per l’ammissione alla gara.

3.c) Importo lavori a base d’asta: l’importo dei lavori a base d’asta, Iva esclusa, è di lire 698.222.180 (Euro 360.601,66) su cui sarà applicato il ribasso d’asta, dopo aver dedotto i costi della sicurezza ammontanti a complessive lire 16.900.000 (Euro 8.728,12) non soggetti a ribasso.

10) Durata del contratto: I lavori dovranno essere ultimati entro giorni 214 dalla data di formale consegna.

11) Soggetto e indirizzo a cui rivolgersi: I lavori dovranno essere eseguiti in conformità al progetto approvato con determinazione del Dirigente dell’Uff. Tecnico Patrimoniale n. 17/325 del 4.12.2001 esecutiva, il progetto è in visione presso la Sede Centrale dell’A.R.P.A. (Uff. Tecnico Patrimoniale, sito in Torino, c.so Vittorio Emanuele II n. 2 piano terra, tel. 011 8153 241), e potrà essere ritirato, previo pagamento delle spese di rilascio copie, presso l’Eliografia S. Carlo sita in Torino, via Giolitti 11, previa prenotazione telefonica al n. 011540777.

12) Termine perentorio per ricezione offerte: il plico contenente l’offerta, che dovrà essere redatta in lingua italiana, dovrà pervenire sigillato, all’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Piemonte - Ufficio Protocollo, via della Rocca 49 - 10123 Torino - apertura dalle ore 9,00 alle ore 12,00 di tutti i giorni feriali, sabato escluso, entro le ore 12,00 del giorno 23.1.2002 (termine perentorio). Oltre il suddetto termine non saranno accettate altre offerte anche se sostitutive o aggiuntive.

13) Apertura plichi: avverrà in seduta pubblica e pertanto potrà assistervi chiunque ne abbia interesse.

1° seduta - data, ora e luogo di apertura dei plichi: alle ore 9,30 del giorno 28.1.2002 presso la sala riunioni dell’A.R.P.A. via della Rocca n. 49 - Torino. In tale occasione, ai sensi dell’art. 10 comma 1 quater della legge 109/1994 e successive modificazioni ed integrazioni, si procederà all’apertura delle buste contenenti i documenti e al sorteggio del 10% dei concorrenti al fine della verifica dei requisiti.

2° seduta - data ora e luogo di apertura delle offerte: alle ore 9,30 del giorno 14.2.2002 presso la sala riunioni dell’A.R.P.A. via della Rocca n. 49 - Torino.

8) Polizza di assicurazione per danni di esecuzione e responsabilità civile: l’esecutore dei lavori ai sensi dell’art. 30, comma 3, Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni è obbligato a stipulare una polizza per danni di esecuzione di cui all’art. 103 DPR 21/12/1999, n. 554 per una somma assicurata pari a L. 4 miliardi.

Detta polizza dovrà coprire i danni subiti dalle stazioni appaltanti a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti e opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso dell’esecuzione dei lavori. La polizza deve inoltre assicurare la stazione appaltante contro la responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso dell’esecuzione dei lavori, il cui massimale risulta essere pari a L. 3,5 miliardi La copertura assicurativa dovrà decorrere dalla data di consegna dei lavori e cessa alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o comunque decorsi dodici mesi dalla data di ultimazione dei lavori risultante dal relativo certificato. Copia della polizza dovrà essere trasmessa dal contraente alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima della consegna dei lavori.

9) Cauzioni: Ai sensi dell’art. 30 Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni le ditte che partecipano, insieme ai documenti, dovranno presentare una cauzione pari al 2 per cento dell’importo dei lavori a base d’asta, che dovrà essere costituita nelle forme previste dalla Legge 10/06/1982 n. 348 e dovrà avere validità per almeno 180 giorni alla data di presentazione dell’offerta.

9.a) Modalità finanziamento: fondi propri di bilancio.

9.b) Modalità pagamento: Secondo quanto disposto dal Capitolato Speciale d’Appalto, entro 30 gg. dalla data di presentazione della fattura ad avvenuta approvazione del relativo Stato Avanzamento Lavori.

10) Condizioni minime di carattere economico e tecnico che l’imprenditore deve soddisfare: il possesso dei requisiti previsti dall’art. 31 del D.P.R. 25.1.2000 n. 34.

14) Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara.

Altre informazioni

15) Responsabile del procedimento: è il Dirigente responsabile dell’Ufficio Tecnico Patrimoniale.

16) Soggetti ammessi alla gara: sono ammessi a presentare offerta tutti i soggetti indicati dall’art. 10 della Legge 109 del 11/2/1994 e successive modificazioni ed integrazioni.

14) Subappalto: Il subappalto è consentito alle condizioni di cui all’art. 18 della legge 19.3.1990 n. 55 come modificato dall’art. 34 della legge 109/1994 e successive modificazioni e integrazioni, col limite massimo del 30% per i lavori della categoria prevalente. In particolare i concorrenti devono indicare all’atto dell’offerta i lavori o le parti di opere che intendono subappaltare.

15) Aggiudicazione: si procederà all’aggiudicazione anche nel caso pervenga una sola offerta valida.

20) Oneri per la sicurezza: Nella formulazione dell’offerta dovrà essere espressamente indicato che la Ditta ha tenuto conto degli obblighi relativi alle disposizioni in materia di sicurezza e dei costi per la redazione e l’applicazione del Piano di Sicurezza Fisica dei Lavoratori, dei costi per la completa realizzazione delle dichiarazioni di conformità degli impianti (Legge 46/90), nonchè di quanto indicato dalla Legge 626/94.

21) Tutela della privacy: Ai sensi della Legge 675/96 e successive integrazioni e modifiche si informa che i dati da conferire saranno trattati esclusivamente per la verifica delle caratteristiche richieste e la redazione dell’aggiudicazione dell’appalto. I dati da conferire sono obbligatori, pena l’esclusione dalla gara. L’interessato può esercitare i diritti di cui all’art. 13, Legge 675/96.

22) Tipologia della documentazione che la ditta dovrà produrre in caso risulti sorteggiata, aggiudicataria o seconda classificata ai sensi dell’art. 10, comma 1 quater.

Attestato di qualificazione all’esecuzione di lavori pubblici rilasciato da una Società Organismo di Attestazione regolarmente autorizzata dall’Autorità di Vigilanza sui LL.PP., per le categorie e classifiche richieste dal presente bando di gara. In assenza di tale attestato il concorrente dovrà presentare la seguente documentazione:

h) S.a.s. - S.n.c. - impresa individuale: le dichiarazioni annuali I.V.A. e dichiarazioni dei redditi relative al quinquennio 1995-1999, corredate entrambe dalle relative ricevute di presentazione. Nel caso in cui codesta Ditta svolga ulteriori attività rispetto a quella di costruzione, dovrà essere altresì prodotta autocertificazione, suscettibile di eventuale verifica, dell’Amministratore legale rappresentante che ripartisca il volume d’affari fra le diverse attività.

S.p.A. - S.r.l.: i bilanci depositati (Stato Patrimoniale, Conto Economico e Nota Integrativa), relativi agli ultimi cinque esercizi (1995-1999) riclassificati in conformità alla Direttiva Europea e corredati dalla relativa nota di deposito. Nel caso in cui codesta Ditta svolga ulteriori attività rispetto a quella di costruzione e le stesse non risultino dalla predetta nota integrativa, dovrà essere altresì prodotta autocertificazione, suscettibile di eventuale verifica, del legale rappresentante che ripartisca il volume d’affari fra le diverse attività.

i) certificati di regolare esecuzione dei lavori relativi al quinquennio anteriore la pubblicazione del bando rilasciati dagli Enti pubblici committenti con riferimento alla categoria prevalente e scorporabile oggetto della gara dai quali risulti l’importo netto contrattuale;

certificati di regolare esecuzione dei lavori appartenenti alla categoria prevalente e scorporabile indicata nel bando di gara, della cui condotta è stato responsabile uno dei propri direttori tecnici nel quinquennio antecedente la data del bando; tali certificati devono essere presentati qualora il concorrente non possa o non intenda documentare l’esecuzione diretta di lavori appartenenti alla categoria prevalente indicata nel bando di gara;

j) per i lavori eseguiti per conto di committenti privati e per lavori in proprio relativi al quinquennio anteriore la pubblicazione del bando, la documentazione è costituita da dichiarazione corredata da:

- concessione edilizia con allegata copia autentica del progetto approvato;

- copia del contratto stipulato nel caso di lavori in committenza (in caso contrario si richiede idonea documentazione);

- copia delle fatture corrispondenti al quantitativo dei lavori eseguiti;

- copia del certificato di regolare esecuzione rilasciato dal Direttore dei lavori o attestazione che i lavori sono stati realizzati regolarmente e con buon esito;

k) attrezzatura tecnica:

o S.a.s. - S.n.c. - impresa individuale: dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà dalla quale risulti la quota di ammortamenti (ivi compresi quelli figurativi), di canoni noleggio e leasing riferibili all’attrezzatura tecnica specifica (cioè quei beni che sono tipicamente caratterizzati dall’essere destinati all’attività di realizzazione dei lavori).

o S.p.A. - S.r.l.: qualora dalla nota integrativa non risulti la quota di ammortamento riferita all’attrezzatura tecnica specifica (cioè quei beni che sono tipicamente caratterizzati dall’essere destinati all’attività di realizzazione dei lavori) si richiede la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà dalla quale risulti la quota di ammortamenti (ivi compresi quelli figurativi), di canoni noleggio e leasing riferibili all’attrezzatura tecnica specifica e il libro dei beni ammortizzabili vidimato o libri I.V.A. con annotazione degli ammortamenti;

o qualora l’attrezzatura tecnica specifica non sia di proprietà dell’impresa (in leasing o in noleggio) si richiedono i contratti di leasing e di noleggio dai quali risulti il bene al quale si riferiscono e la data di sottoscrizione degli stessi; in caso di contratti di noleggio verbali sono necessarie le relative fatture;

l) spese per il personale:

o S.a.s. - S.n.c. - impresa individuale: dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà sulla consistenza dell’organico, distinto nelle varie qualifiche, corredata dai modelli INPS DM/10 del periodo di riferimento;

o S.p.A. - S.r.l.: qualora dalla nota integrativa non risulti il numero medio di dipendenti diviso per categorie (operai, impiegati _____) si richiede la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà sulla consistenza dell’organico, distinto nelle varie qualifiche, corredata dai modelli INPS DM/10 del periodo di riferimento;

m) dichiarazione del legale rappresentante della Ditta in cui viene rilasciato il consenso all’Amministrazione per il trattamento dei dati sopra richiesti per verificare il rispetto dei requisiti ai sensi del D.P.R. 25/1/2000, n. 34, e per tutti gli effetti previsti dalla Legge 31/12/1996, n. 675 ed in particolare per la loro eventuale comunicazione e/o diffusione ad un esperto in materia di contabilità aziendale e a eventuali suoi collaboratori, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 20 della citata Legge, sempre e comunque nell’ambito delle finalità per cui i dati in questione sono stati raccolti.

n) Si precisa che tutta la documentazione sopra elencata dovrà essere corredata da dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, sottoscritta dal legale rappresentante che ne dichiari la conformità agli originali.

23) Redazione dell’offerta: le offerte dovranno essere redatte in lingua italiana, in competente bollo, dovranno indicare la percentuale di ribasso sia in cifre che in lettere (in caso di discordanza varrà l’indicazione più favorevole per l’Ente) ed essere sottoscritte con firma leggibile dal legale rappresentante della Ditta e racchiuse in apposita busta sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, nella quale non dovranno essere inseriti altri documenti. La busta contenente l’offerta dovrà essere racchiusa in un’altra, nella quale dovranno essere inseriti gli altri documenti richiesti, portante il nominativo della Ditta e la seguente dicitura:

“Offerta per la gara del giorno 28.1.2002 ore 9,30 per lavori di adeguamento funzionale e ristrutturazione ai fini normativa antincendio al Dipartimento di Novara”

20) Documenti da allegare:

nel suddetto plico oltre a quello dell’offerta dovranno essere inseriti, pena l’esclusione, i seguenti documenti:

d) domanda di partecipazione alla gara d’appalto in competente bollo, indirizzata al Direttore Generale, redatta in lingua italiana, e contenente le seguenti dichiarazioni temporanee sostitutive, così come previsto dal D.P.C.M. n. 281 del 19/3/1994, sottoscritta dal titolare o legale rappresentante dell’Impresa, con la quale l’Impresa medesima attesta:

a.1) di aver esaminato gli elaborati progettuali, compreso il computo metrico, di essersi recati sul luogo di esecuzione dei lavori, di aver preso conoscenza delle condizioni locali, della viabilità di accesso, delle cave eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate nonché di tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e sull’esecuzione dei lavori e di aver giudicato i lavori stessi realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati, ed i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto, di aver effettuato una verifica della disponibilità della manodopera necessaria per l’esecuzione dei lavori nonché della disponibilità di attrezzature adeguate all’entità e alla tipologia e categoria dei lavori in appalto;

a.2) di aver tenuto conto, nella formulazione dell’offerta, degli obblighi relativi alle disposizioni in materia di sicurezza e dei costi per la redazione e l’applicazione del Piano di Sicurezza Fisica dei Lavoratori ai sensi dell’art. 18 Legge 55/90 e s.m.i., dei costi per la completa realizzazione delle dichiarazioni e certificazioni di conformità degli impianti (Legge 46/90), nonchè di quanto indicato dalla Legge 626/94;

a.3) la composizione della Società o il carattere di ditta individuale con indicazione del legale rappresentante e di tutti gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza e che l’Impresa non si trova in stato di liquidazione, di fallimento, di domanda di concordato, o in qualsiasi altra situazione equivalente, e che non si sono verificate nel quinquennio precedente la data della gara procedure di fallimento o concordato;

a.4) di essere in possesso di attestazione di qualificazione all’esecuzione di LL.PP., per le categorie e classifiche richieste nel presente bando di gara, rilasciato da una S.O.A. autorizzata, ovvero di essere in possesso dei requisiti di cui all’art. 31 del D.P.R. 25.1.2000 n. 34 e cioè:

- cifra d’affari in lavori non inferiore a 1,75 volte l’importo dell’appalto da affidare;

- esecuzione di lavori appartenenti alla categoria prevalente oggetto dell’appalto di importo non inferiore 40% di quello da affidare;

- qualificazione obbligatoria nelle categorie OG 1 e OS 30

- costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore ai valori fissati dall’art. 18 comma 10 del D.P.R. 34/2000 riferiti alla cifra d’affari effettivamente realizzata;

- dotazione stabile di attrezzatura tecnica secondo i valori fissati dall’art. 18 comma 8 del D.P.R. 34/2000;

a.5) di essere iscritto alla C.C.I.A.A. con indicazione degli estremi dell’iscrizione;

a.6) l’assenza di cause di divieto, di sospensione e di decadenza previste dall’art. 10 della Legge 31/5/1965 n. 575 e s.m.i. così come dettagliatamente indicate nell’allegato 1 del D.L.vo n. 490 del 8/8/1994 (normativa antimafia);

a.7) l’assenza di cause di esclusione dalle procedure di appalto per l’esecuzione di opere pubbliche ai sensi dell’art. 75, DPR 554 del 21/12/1999, così come modificato dal DPR 412, del 30/8/2000.

a.8) di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori dipendenti.

a.9) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, o che si trova in condizioni di esonero dall’applicazione della legge 12.3.1999 n. 68; tale dichiarazione dovrà essere accompagnata da una certificazione rilasciata dagli uffici competenti dalla quale risulti l’ottemperanza alle norme in esame di data successiva alla data di pubblicazione del presente bando.

Nel caso di partecipazione di Impresa riunite, ogni ditta mandante dovrà presentare la dichiarazione sostitutiva recante le indicazioni del punto a), eccetto le dichiarazioni relative alle lettere a.1) e a.2), e la cauzione provvisoria che dovrà essere versata dalla sola capogruppo. Ogni impresa mandante dovrà inoltre indicare la ragione sociale della ditta qualificata quale capogruppo, la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.

Nel caso di associazione temporanea di concorrenti ai sensi degli artt. 10 e 13 della Legge 11/12/1994 n. 109 e successive modificazioni ed integrazioni, l’offerta dev’essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi e contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza alla capogruppo.

e) cauzione provvisoria pari al 2 per cento dell’importo dei lavori a base d’asta, e valida per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta, che ai sensi della Legge 10/6/1982 n. 348 potrà essere costituita esclusivamente in uno dei seguenti modi:

- Fidejussione bancaria o polizza assicurativa;

- Versamento in contanti o assegno circolare c/o Tesoreria dell’A.R.P.A. (Banca S. Paolo I.M.I. - agenzia via Garibaldi 2 Torino C/C n. 10/395264 ABI 01025 CAB 01100);

- Deposito di titoli di Stato o garantiti dallo Stato, al valore di Borsa, presso detta Tesoreria.

Alle Ditte non aggiudicatarie la suddetta cauzione verrà restituita appena la determinazione di aggiudicazione sarà divenuta esecutiva.

f) (documento richiesto solo nel caso di eventuali subappalti) Dichiarazione di subappalto in carta semplice, cui all’art. 18 della legge 19.3.1990 n. 55 e successive modificazioni e integrazioni.

Avvertenze

Ai sensi dell’art. 71 del T.U. 445/2000 le dichiarazioni temporanee sostitutive di cui al precedente punto a) rese dai concorrenti in sede di gara, saranno opportunamente verificate dalla stazione appaltante, prima dell’aggiudicazione definitiva, mediante acquisizione d’ufficio delle relative informazioni nei casi in cui ciò sia possibile, o mediante richiesta al dichiarante della relativa documentazione.

La proclamazione provvisoria dell’aggiudicatario, pronunciata nella seduta di gara, per diventare definitiva dovrà essere approvata dagli organi dell’A.R.P.A.

Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente.

Nel caso in cui non si proceda all’aggiudicazione definitiva il vincitore non potrà reclamare danni o risarcimenti.

Qualora l’aggiudicatario non stipuli il contratto entro il termine stabilito con lettera raccomandata a ricevuta di ritorno, incorrerà nelle sanzioni previste dalla legge.

I concorrenti hanno facoltà di svincolarsi dalla propria offerta fino alle ore 12,00 del giorno precedente a quello fissato per la gara.

Per ogni eventuale ulteriore informazione è possibile rivolgersi presso l’Ufficio Tecnico Patrimoniale dell’A.R.P.A - c.so Vittorio Emanuele II n. 2 - Torino - telefono 011/8153.209.

Il presente bando è pubblicato su Internet al sito: www.regione.piemonte.it/oopp

Torino, 13 dicembre 2001

Il Direttore Generale
Walter Vescovi