Bollettino Ufficiale n. 51 del 19 / 12 / 2001

Torna al Sommario Appalti

 

APPALTI

 

Comunità Montana Bassa Valle di Susa e Val Cenischia - Bussoleno (Torino)

Bando di gara pubblico incanto. Realizzazione degli interventi di sistemazione idrogeologica sul torrente Prebech nel Comune di Chianocco relative al 2° lotto 1° stralcio di progettazione localizzati nella parte più alta dell’asta torrentizia

Stazione appaltante: Comunità Montana Bassa valle di Susa e val Cenischia, Via Trattenero, 15, 10053, Bussoleno, tel. 0122-642800, fax 0122-642850)

Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni;

Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:

Luogo di esecuzione: Comune di Chianocco

Descrizione: Realizzazione degli interventi di sistemazione idrogeologica sul torrente Prebech nel Comune di Chianocco relative al 2° lotto 1° stralcio di progettazione localizzati nella parte più alta dell’asta torrentizia.

Importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza):

lire 1.422.884.225 pari ad Euro 734.858.37 di cui a corpo lire 689’981’543 pari ad Euro 356’345.73 e a misura lire 703.982.682 pari ad Euro 363’576.71, categoria prevalente OG 13 classifica III;

Oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: lire 75.109.522 pari ad Euro 38.790.83;

Lavorazioni di cui si compone l’intervento:

categoria OG13 importo L. 804.546.432 Euro 415.513,56

categoria OG8 importo L. 490.071.321 Euro 253.100,71

categoria OS21 importo L. 128.266.471 Euro 66.244,10

Si precisa che per le lavorazioni di diradamento ed alleggerimento dei popolamenti forestali è necessario l’idoneità all’esecuzione dei lavori di utilizzazione forestale in boschi pubblici ai sensi dell’art. 5 del Decreto del Ministro dell’Agricoltura e delle Foreste 4 novembre 1957.

Modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo ed a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c), della legge 109/94 e successive modificazioni;

Termine di esecuzione: giorni 365 (trecentosessantacinque) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;

Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto e la lista delle categorie di lavorazioni e forniture previste per l’esecuzione dei lavori e per formulare l’offerta, sono visibili presso l’ufficio tecnico della Comunità Montana Bassa Valle di Susa e Val Cenischia via Trattenero n. 15 (0122/642812) nei giorni dal lunedì al venerdì e nelle ore dalle 9.00 alle 11.00; è possibile acquistare una copia degli elaborati progettuali, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, previa prenotazione a mezzo fax inviato, 48 ore prima della data di ritiro, alla stazione appaltante al numero 0122/642850; il disciplinare di gara è, altresì disponibile sul sito Internet www.cmbvallesusa.it;

Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte: termine: 28 gennaio 2002

Indirizzo Comunità Montana Bassa valle di Susa e val Cenischia, Via Trattenero 15, 10053 Bussoleno

Modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando;

Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 29 gennaio 2002 alle ore 9,30 presso Comunità Montana Bassa Valle di Susa e Val Cenischia via Trattenero n. 15; eventuale seconda seduta pubblica il giorno 15 febbraio 2002 alle ore 9,30 presso la medesima sede;

Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo dei lavori con le modalità previste dai commi 1 e 2-bis dell’art. 30 della legge 109/94 e s.m.i., anche mediante fideiussione bancaria o assicurativa ai sensi dell’art. 107 del DPR 554/99, o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D. Lgs. 385/93, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, a ciò autorizzati dal Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica. Nelle polizze o fidejussioni deve risultare l’impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia di cui al comma 2 della legge 109/94 (cauzione definitiva) qualora l’offerente risultasse aggiudicatario. La cauzione copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell’aggiudicatario ed è svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto medesimo. Ai non aggiudicatari la cauzione è restituita entro trenta giorni dall’aggiudicazione. Deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale con operatività entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.

Polizza o fidejussione dovrà avere validità per almeno centottanta giorni dalla data di presentazione dell’offerta. La cauzione può essere presentata in una delle forme previste dalla legge 348/82.

Le imprese certificate (sistema di qualità UNI EN ISO 9000 o con dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tale sistema) usufruiscono, ai sensi dell’art. 8 - comma 11 quater - della Legge 109/94 e s.m.i., del beneficio della riduzione del 50% della cauzione.

Finanziamento: L. 183/89 e s.m.i.

Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;

Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere

(nel caso di concorrente in possesso dell’attestato SOA)

attestazione o dichiarazione sostitutiva ex art. 47 del D.P.R. 445/00, rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare;

(nel caso di concorrente non in possesso dell’attestato SOA)

i requisiti di cui all’articolo 31 del D.P.R. 34/2000 in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo articolo 31, commi 1 e 2;

Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara;

Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando; il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi dell’art. 21, commi 1 e 1-bis, della citata legge n. 109/94 e successive modificazioni, mediante offerta a prezzi unitari compilata secondo le norme e con le modalità previste nel disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando;

Varianti: non sono ammesse offerte in variante;

Altre informazioni: non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R. n. 554/99 e di cui alla legge n. 68/99; si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio; l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni;

si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni; le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’articolo 95, comma 3. del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale; gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in lire italiane adottando il valore dell’euro; la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, per la parte dei lavori a corpo, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’articolo 45, comma 6, del suddetto D.P.R. applicate al relativo prezzo offerto e, per la parte dei lavori a misura, sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) sarà aggiunto, in proporzione dell’importo dei lavori eseguiti, l’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dal capitolato speciale d’appalto; i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall’articolo 1.17 dello schema di contratto; gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni; la stazione appaltante si riserva la facoltà di procedere in sede di contratto all’applicazione dell’art. 23. del D.M. 145/00 (Premio di accelerazione) in misura massima pari al ribasso totale offerto;

tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’articolo 32 della legge 109/94 e successive modificazioni; responsabile del procedimento: ing. Francesco Garraffa tel. 0122-642812;

Bussoleno, 3 dicembre 2001

Il Responsabile del Procedimento
Francesco Garraffa