Bollettino Ufficiale n. 51 del 19 / 12 / 2001

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Azienda ospedaliera San Giovanni Battista - Torino

Avviso di asta pubblica alienazione immobile

Questa Azienda intende procedere all’alienazione, mediante asta pubblica del seguente immobile ubicato in Torino, V. Bellezia nn. 10-12-14-16, sup. lorda pav. mq 4751, a cui si aggiungono mq 1.234 di cantina e mq 866 di sottotetto per una sup. complessiva pari a mq 6.851, censito al Catasto Terreni alla partita 27001, foglio 210, mappale n. 19 ed al Nuovo Catasto Edilizio Urbano al foglio 210, mappale 48 con cat. C/1 sub. 3 e dal sub. 5 al sub. 10 - cat. C/3 sub. 4 e 11 - cat. A/3, A/4, e A/5 dal sub. 16 al sub. 60.

L’alienazione sarà effettuata mediante asta pubblica con presentazione di offerte segrete.

L’aggiudicazione avrà luogo anche in caso di un’unica offerta.

Prezzo a base d’asta, determinato con perizia asseverata in data 2.8.2001 n. 11214 ai sensi e nei modi di legge nella Cancelleria del Tribunale di Torino, che si richiama integralmente:

L. 3.062.556.491 (Euro 1.581.678,42). Il compendio è gravato da un vincolo a servizi pubblici dall’attuale P.R.G.C. di Torino.

L’aggiudicazione definitiva avverrà a favore del concorrente la cui offerta sia la maggiore e raggiunga almeno il prezzo posto a base d’asta.

Il prezzo posto a base d’asta (L. 3.062.556.491 Euro 1.581.678,42) corrisponde al valore di mercato dello stabile di Via Bellezia, gravato dal vincolo a servizi pubblici attualmente posto dal P.R.G.C. di Torino.

Questa A.S.O. San Giovanni Battista di Torino ha richiesto alla Città di Torino - Settore Strumentazione Urbanistica - la variante di destinazione urbanistica dell’immobile sito in Torino Via Bellezia nn. 10,12,14,16 dall’attuale area “Z” (destinazione a servizi pubblici ed attrezzature di interesse generale) ad area con destinazione a terziario, il cui ottenimento farà aumentare il valore dell’immobile a L. 4.496.831.000 (Euro 2.322.419,39). Ciò comporterà pertanto un maggiore esborso per l’aggiudicatario di L. 1.434.274.509 (Euro 740.740,96) rispetto al prezzo di aggiudicazione. Pertanto, è intendimento di questa A.S.O. trasferire la proprietà dell’immobile con l’attuale destinazione a tutti gli effetti di legge al miglior corrispettivo offerto rispetto al prezzo di L. 3.062.556.491 (Euro 1.581.678,42) posto a base d’asta, somma da corrispondersi al momento della stipula dell’atto notarile di compravendita.

Per l’eventualità in cui venisse approvata la suddetta variante in itinere, con conseguente acquisto di maggior valore da parte dell’immobile di Via Bellezia, si prevede quanto segue: l’aggiudicatario si obbliga contrattualmente a pagare, entro dieci giorni dall’approvazione della variante del P.R.G.C. in itinere, il residuo prezzo di L. 1.434.274.509 (Euro 740.740,96), semprechè detta variante venga approvata entro due anni dalla data dell’atto notarile di compravendita. Il suddetto ulteriore pagamento costituirà oggetto di apposita clausola contrattuale, da inserirsi nell’atto notarile di compravendita, sospensivamente condizionata all’ottenimento della variante.

Depositi da effettuarsi a pena di esclusione:

- cauzionale pari al 10% dell’importo a base d’asta, da effettuarsi unicamente, a pena di esclusione, con assegno circolare: L. 306.255.649 (Euro 158.167,84)

- per spese d’asta contrattuali: L. 10.000.000 (Euro 5.164,56) salvo conguaglio.

L’asta sarà effettuata mediante apertura delle offerte, il giorno 29.1.2002 alle ore 11.00 presso una Sala Riunioni di questa A.S.O. sita presso l’U.O.A. Patrimonio - V. Nizza n. 138 - IV piano - Torino.

In caso di offerte uguali, in tale sede sarà possibile il contestuale rialzo da parte dei legali rappresentanti.

Sono ammesse offerte presentate sulla base di rappresentanze legali previamente autorizzate nei modi dovuti o di procure speciali per atto notarile. La necessaria documentazione dovrà essere prodotta esclusivamente in forma notarile ed in copia autenticata, pena l’esclusione. Modalità di partecipazione alla gara: l’offerta, sottoscritta dal legale rappresentante, dovrà essere chiusa senza altri documenti in una busta con ceralacca. Su tale busta dovrà essere riportato il nome o la ragione sociale dell’offerente e la scritta “Contiene offerta per asta pubblica - Alienazione immobile A.S.O.”.

L’offerta dovrà contenere l’indicazione esplicita del miglior prezzo proposto (lire in cifre, lire in lettere, Euro). La busta contenente l’offerta va inserita in una seconda busta, anch’essa sigillata, assieme alla quietanza del versamento del deposito cauzionale del 10% e delle spese d’asta, ed alla domanda di partecipazione. Sulla domanda, redatta in carta legale da L. 20.000, dovrà essere indicato per le persone fisiche il nome, il cognome, il luogo di nascita, la residenza ed il codice fiscale dell’offerente o degli offerenti; per le persone giuridiche la ragione sociale, la sede legale, il codice fiscale e la partita IVA, nonché le generalità del legale rappresentante. Sulla domanda di partecipazione dovrà essere riportata la dichiarazione di aver preso cognizione e di accettare integralmente e senza riserve le condizioni di vendita riportate dall’avviso d’asta, utilizzando all’uopo il modulo predisposto da questa Azienda. Tale modulo potrà essere ritirato presso gli uffici dell’U.O.A. Patrimonio siti in Via Nizza n. 138 - Torino (Tel. 011/633.3116 - 4736).

La busta dovrà riportare la seguente dicitura: “Richiesta di partecipazione asta pubblica - Alienazione immobili A.S.O. ”.

Le predette offerte dovranno pervenire secondo le norme del Codice Postale (recapito tramite Ente Poste o corriere autorizzato) entro e non oltre le ore 12.00 del 28.1.2002 al seguente indirizzo: Azienda Ospedaliera San Giovanni Battista di Torino - AA.GG. Segreteria Protocollo e Archivio - C.so Bramante 88 - 10126 Torino.

Oltre il termine suindicato non sarà valida alcuna altra offerta, anche se sostitutiva od aggiuntiva ad offerta precedente.

Il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il piego stesso non giunga a destinazione in tempo utile.

Le offerte duplici o redatte in modo imperfetto o indeterminato o contenenti comunque condizioni saranno considerate nulle.

La vendita viene effettuata alle seguenti ulteriori condizioni:

a) l’immobile viene venduto a corpo, nello stato di fatto, manutentivo e di diritto in cui si trovano, ivi compresa la vigente occupazione di locali ad uso commerciale ed abitativo - come da documentazione in possesso dell’A.S.O. - con tutti gli inerenti diritti, ragioni, azioni, servitù attive e passive, apparenti e non manifeste, con tutti i pesi che vi fossero inerenti, e così come spettano all’Azienda in forza dei titoli e del possesso attuale.

b) il prezzo di aggiudicazione dovrà essere pagato all’atto notarile a mezzo assegno circolare non trasferibile sul c/c n. 46192 dell’Istituto Bancario San Paolo di Torino Agenzia n. 518 cab 1018 ABI 1025 intestato a questa A.S.O. In difetto, l’aggiudicazione si intenderà non avvenuta e la somma depositata a garanzia dell’offerta sarà incamerata dalla proprietà. Inoltre l’aggiudicatario inadempiente sarà tenuto al pagamento delle eventuali spese d’asta e del reincanto, nonché della differenza che si verificasse eventualmente in meno tra il prezzo della prima aggiudicazione e quello ottenuto dal reincanto, oltre i relativi interessi dalla data di aggiudicazione a quella del pagamento, come pure sarà tenuto al risarcimento di qualunque danno fosse derivato alla proprietà dall’aggiudicataria inadempiente.

c) la stipula dell’atto di compravendita da effettuarsi entro sessanta giorni dall’aggiudicazione sarà effettuata esclusivamente da parte di Notaio incaricato dall’Ente proprietario.

d) tutte le spese contrattuali, notarili, le tasse ed imposte relative alla gara ed al rogito vigenti al momento della stipulazione dell’atto, saranno a carico dell’aggiudicatario, ad esclusione dell’Imposta I.N.V.I.M. per legge a carico del venditore. Nelle spese contrattuali si comprendono quelle di stampa e di pubblicazione nei giornali dell’avviso d’asta.

e) gli offerenti non aggiudicatari non potranno reclamare indennità di sorta ed agli stessi sarà restituito entro quindici giorni dall’aggiudicazione il deposito cauzionale.

f) al concorrente aggiudicatario verrà trattenuto il deposito cauzionale. L’importo del deposito verrà restituito all’atto del pagamento del prezzo di aggiudicazione e delle relative spese.

g) per i concorrenti assoggettabili alle procedure di cui al R.D. 16 marzo 1942 n. 267 (recante le norme relative alla disciplina del fallimento, del concordato preventivo, dell’amministrazione controllata e della liquidazione coatta amministrativa) e successive modifiche, dovrà essere presentata la dichiarazione di non versare in stato di insolvenza o di dissesto e che non sono in corso nei loro confronti le suindicate procedure.

h) il verbale di aggiudicazione verrà redatto in conformità alla vigente normativa. L’aggiudicatario deve ritenersi vincolato fin dal momento della chiusura pubblica della gara, mentre tale vincolo sorgerà per l’Amministrazione solo al momento dell’adozione della deliberazione di approvazione dell’aggiudicazione.

i) l’eventuale aggiornamento catastale dell’immobile stesso sarà a carico dell’aggiudicatario prima della stipulazione.

Ogni decisione in ordine all’aggiudicazione è riservata all’Amministrazione e pertanto il presente avviso non impegna la stessa .

A norma dell’art. 10 della legge 675/96, modificato dall’art. 1 del D. Lgs. 123/97, si comunica che i dati raccolti nell’ambito della presente procedura sono esclusivamente finalizzati allo svolgimento della stessa; i partecipanti alla gara, conferendo i dati richiesti, autorizzano, implicitamente, l’utilizzazione dei dati limitatamente agli adempimenti della procedura di gara. Il rifiuto a fornire i dati richiesti determina l’esclusione dalla gara.

L’accesso agli atti da parte degli interessati e dei controinteressati è disciplinato dalla L. 241/90.

I diritti spettanti all’interessato sono quelli di cui all’art. 13 della L. 675/96 a cui si rinvia espressamente.

Per quanto non previsto nel presente avviso, valgono le norme del Regolamento per l’Amministrazione del Patrimonio e Contabilità dello Stato di cui al R.D. 23.5.1924 n. 827, nonché tutte le altre norme vigenti in materia.

Per ulteriori ragguagli e necessità di informazioni rivolgersi previo appuntamento telefonico (tel. 011/633.3116 - 4736 Geom. Garau Mauro e Macrì Filippo) all’U.O.A. Patrimonio - V. Nizza 138 - 10126 Torino -.

Il Direttore Generale
Luigi Odasso