Bollettino Ufficiale n. 51 del 19 / 12 / 2001

Torna al Sommario Annunci

 

ANNUNCI

 

Comune di Acceglio (Cuneo)

Modifica allo Statuto Comunale art. 59

IL CONSIGLIO COMUNALE

(omissis)

delibera

1) di modificare i commi 1 e 2 dell’art. 59 dello Statuto Comunale come segue (in grassetto, nel testo dell’articolo, sono riportate le modifiche);

Art. 59 - Responsabilità degli uffici e dei servizi

1. Spetta ai responsabili degli uffici e dei servizi la direzione la direzione dei medesimi secondo i criteri e le norme dettati dai regolamenti che, al di fuori dei casi espressamente stabili dai regolamenti stessi, applicano il principio per cui i poteri di indirizzo e di controllo spettano agli organi elettivi mentre la gestione amministrativa è attribuita al personale dipendente.

2. Spettano ai responsabili degli uffici e dei servizi tutti i compiti, compresa l’adozione di atti che impegnano l’amministrazione verso l’esterno e di quelli di attuazione degli obiettivi e dei programmi definiti dagli organi di governo, che la legge, o i regolamenti nel rispetto della legge, non riservano espressamente, agli organi di governo dell’ente. In particolare, spetta ai responsabili degli uffici e dei servizi:

a) la presidenza delle commissioni di gara e di concorso;

b) la responsabilità delle procedure d’appalto è di concorso;

c) la stipulazione dei contratti, eccezion fatta per quelli inerenti alla progettazione e alla realizzazione di opere pubbliche;

d) gli atti di gestione finanziaria, ivi compresa l’assunzione di impegni di spesa;

e) gli atti di amministrazione, concessione e gestione del personale

f) i provvedimenti di autorizzazione, concessione e analoghi, esclusi i titoli abilitativi edilizi, ed in generale gli atti di competenza del responsabile dell’ufficio e del servizio tecnico in materia edilizia e di opere pubbliche, il cui rilascio presupponga accertamenti e valutazioni, anche di natura discrezionale, nel rispetto di criteri predeterminati dalla legge, dai regolamenti, da atti generali di indirizzo;

g) soppressa;

h) le attestazioni, certificazioni, comunicazioni, diffide, verbali, autenticazioni, legalizzazioni ed ogni altro atto costituente manifestazione di giudizio e di conoscenza;

i) gli atti ad essi attribuiti dai regolamenti o, in base, delegati dal Sindaco;

j) l’adozione delle ordinanze diverse da quelle contigenti e urgenti, escluse quelle relative alla materia urbanistica ed edilizia ed alle opere pubbliche;

m) soppressa.

(omissis)