Bollettino Ufficiale n. 50 del 12 / 12 / 2001

Torna al Sommario Indice Sistematico

 

Codice 10.7
D.D. 1 ottobre 2001, n. 861

Comune di Donato (BI). Sdemanializzazione con conciliazione per la successiva alienazione a terzi, del terreno comunale gravato da uso civico, sito in località “Zubin” e distinto al NCT Part. 443 Fg. 5 mapp. 561 (ex mapp. 70 sub b), di mq. 200. Autorizzazione

(omissis)

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

Di autorizzare il Comune di Donato (BI) a:

- effettuare la conciliazione con i Sigg.ri Barbera Giuseppe e Garofano Gisella per regolarizzare i mancati frutti, derivanti dal mancato uso civico originario di pascolo e legnatico, dovuti comunque alla collettività locale, conseguenti la parziale diversa destinazione d’uso dell’area avvenuta senza la prescritta autorizzazione, dietro versamento da parte di questi ultimi al Comune, in via transattiva, dell’importo forfettario di L. 100.000 omnicomprensivo, fatte salve eventuali diverse valutazioni dell’Ufficio del Territorio Competente;

- sdemanializzare il terreno comunale gravato da uso civico, sito in località “Zubin” e distinto al NCT Part. 443 Fg. 5 mapp. 561 (ex mapp. 70 sub b) di mq. 200;

- alienare il terreno di cui al paragrafo precedente ai precitati privati, per le motivazioni di cui all’istanza, ad un prezzo non inferiore a L. 200.000, da versarsi al Comune entro 60 (sessanta) giorni dalla pubblicazione del presente atto;

- di subordinare la stipula dell’atto di vendita all’accettazione formale, da parte dei privati interessati, degli importi determinati dalla Commissione Tecnico-consultiva per gli Usi Civici, con versamento al Comune degli stessi nei termini prescritti e con rinuncia a ogni futura controversia inerente l’argomento;

- di disporre che gli importi dovuti dovranno, se versati oltre il sessantesimo giorno, essere maggiorati della rivalutazione monetaria nonchè dell’interesse legale in vigore, a far data dal sessantunesimo giorno dalla pubblicazione del presente atto;

di dare atto che:

- il Comune di Donato (BI) dovrà destinare le somme percepite per l’alienazione e la conciliazione precitate alla costruzione di opere permanenti di interesse generale della popolazione, ai sensi dell’art. 24 della Legge 16/06/1927 n. 1766 e, nell’eventuale attesa, investirle in titoli del debito pubblico intestati al Comune stesso ma con vincolo a favore della Regione Piemonte, per utilizzarle al bisogno, previo svincolo da parte di questa Amministrazione, come suddetto;

- sarà cura del Comune di Donato (BI) ottemperare all’obbligo delle registrazioni e trascrizioni di legge connesse e conseguenti alla presente autorizzazione nonchè inviare copia del Verbale di conciliazione e dell’atto di vendita che verrà stipulato con i privati relativamente all’istanza in argomento, all’Ufficio Usi Civici della Regione Piemonte;

- tutte le spese notarili o equipollenti nonchè quelle relative ad eventuali frazionamenti, inerenti l’autorizzazione di cui al presente provvedimento, sono a totale carico dei privati acquirenti.

Avverso la presente determinazione è ammesso ricorso, entro il termine di giorni 60 (sessanta) dalla data di ricevimento della stessa, innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale.

Il Direttore regionale
Maria Grazia Ferreri