Bollettino Ufficiale n. 50 del 12 / 12 / 2001

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APPALTI

 

Provincia di Torino

Avviso di pubblico incanto Istituto Professionale Agrario “Ubertini” - Osasco. Lavori di ristrutturazione.

Importo a base di gara: L. 976.620.589= (euro 504.382,44)

Gli oneri previsti per il piano di sicurezza, compresi nel suddetto importo a base di gara, ammontano a L. 36.605.200 (euro 18.905,01) e non sono soggetti a ribasso d’asta.

Categoria prevalente: cat. OG1 classifica II;

Lavorazioni di cui si compone l’intervento di entità superiore al 10% dell’importo complessivo dell’intervento ovvero di importo superiore a 150.000 Euro:

cat. OG1 (prevalente) L. 543.937.043= (euro 280.920.04)

cat. OS6 L. 111.998.855= (euro 57.842,58);

cat. OG11 L. 174.079.491= (euro 89.904,55);

Termine ultimo per l’esecuzione dei lavori: 248 giorni Le lavorazioni diverse dalla prevalente, ancorchè subappaltabili a imprese in possesso della relativa qualificazione ex D.P.R. n. 34/2000, sono tutte scorporabili, e possono essere assunte in proprio da impresa mandante individuata prima della presentazione dell’offerta (ATI verticale) in possesso dei requisiti di qualificazione previsti.

Le lavorazioni della categoria prevalente sono subappaltabili nel limiti previsti dalle vigenti disposizioni.

Possono partecipare alla gara i concorrenti in possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa determinati con riferimento alla categoria prevalente per l’importo totale dei lavori (e quindi per la classifica sopra indicata), ovvero con riferimento alle categorie diverse dalla prevalente, per i corrispondenti importi, e alla categoria prevalente per un importo pari alla differenza tra la base d’asta e la somma degli importi riferiti alle categorie diverse dalla prevalente.

Si rende noto che il giorno 15 gennaio 2002 alle ore 9,30, in apposita sala del Palazzo provinciale, Via Maria Vittoria n. 12 - Torino, in seduta pubblica, si procederà all’apertura dei plichi presentati dai concorrenti, con conseguente esame della documentazione prodotta ai fini dell’ammissibilità alla gara.

Terminata la fase di ammissione si procederà al sorteggio del 10% dei concorrenti ammessi (arrotondato all’unità superiore), ai sensi e per gli effetti dell’art. 10, comma 1 quater, della Legge, 109/94 e s.m.i., per la verifica dei requisiti ivi prevista.

Le operazioni di sorteggio non avranno luogo nel caso in cui il numero delle offerte ammesse alla gara risulti inferiore a cinque.

Sarà facoltà della Commissione di gara, valutato il tempo occorrente alla conclusione delle operazioni necessarie, dopo aver aperto i plichi, identificato e contrassegnato il loro contenuto per ogni concorrente, demandare l’attività istruttoria inerente alla documentazione presentata dalle Imprese ai fini dell’ammissibilità alla gara al Dirigente del Servizio Contratti, o suo delegato, presente in Commissione.

In tal caso le operazioni di sorteggio avranno luogo il giorno successivo alle ore 10,30 previa verifica ed espressa approvazione da parte della commissione di gara delle risultanze dell’attività istruttoria con conseguente definizione del subprocedimento di ammissione alla gara dei concorrenti.

Si rende noto che il giorno 4 febbraio 2002 alle ore 10,30 in apposita sala del Palazzo Provinciale, Via Maria Vittoria n. 12 - Torino, sarà esperito il pubblico incanto (apertura delle buste contenenti le offerte economiche) per l’appalto dei lavori sopracitati.

Il capitolato speciale e gli altri documenti complementari possono essere consultati presso la Provincia di Torino - Via Maria Vittoria 12 - Torino Servizio Edilizia Scolastica 1 (tel. 011-8612319/2345).

L’incanto sara tenuto col metodo delle offerte segrete con il criterio del massimo ribasso, con individuazione ed esclusione automatica delle offerte anomale, ai sensi dell’art. 21 della Legge n. 109/94, così come modificato dall’art. 7 della Legge 18/11/1998 n. 415.

Non sono ammesse offerte pari o in aumento e l’aggiudicazione è definitiva ad unico incanto.

Non è consentito ad una stessa Impresa di presentare contemporaneamente offerte in più di un’associazione temporanea o consorzio di cui all’art. 10, comma 1, lettere d) ed e) della L. n. 109/94 e s.m.i, ovvero individualmente ed in associazione o consorzio, a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate.

I consorzi di cui all’art. 10, comma 1, lettere b) e c), della L. n. 109/94 e s.m.i. sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara.

Non è ugualmente consentita la contemporanea partecipazione di Imprese collegate e/o controllate nei termini della relativa dichiarazione di cui al successivo capo “A”, a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate.

Termine per la presentazione delle offerte

Per prendere parte alla gara, le Imprese dovranno far pervenire la propria offerta a questa Provincia entro e non oltre il termine perentorio delle ore 14.30 del giorno 14 gennaio 2002, a pena di esclusione.

Il recapito del piego sigillato contenente l’offerta entro e non oltre il suddetto termine, dovrà essere effettuato direttamente o a mezzo posta (posta celere compresa). E’ ammessa anche la consegna tramite agenzie di recapito autorizzate, nel rispetto della normativa in materia. La consegna diretta o tramite agenzia di recapito dovrà esclusivamente effettuarsi presso l’Ufficio Protocollo Generale della Provincia di Torino - via Maria Vittoria 12, nel seguente orario: da lunedi’ a giovedi’ ore 9-12 e 14-16.30, il venerdi’ ore 9-12. Si rammenta che non si provvederà al ritiro di offerte in orari diversi da quelli indicati.

Il recapito del piego, entro il termine indicato, rimane ad esclusivo rischio del mittente.

L’invio dell’offerta in plico raccomandato potrà avvenire soltanto attraverso la Società p.a. Poste Italiane. A titolo puramente indicativo si precisa che le raccomandate, indirizzate alla Provincia di Torino, vengono ritirate tutti i giorni (sabato e festivi esclusi) presso l’Ufficio Postale di Via Alfieri n. 10 - Torino, due volte al giorno e più precisamente, il primo ritiro alle h. 8,30 ed il secondo ritiro alle h. 12,00.

Oltre il termine sopraindicato, non sarà valida alcuna altra offerta, anche se sostitutiva od aggiuntiva di offerta precedente.

Non si farà luogo a gara di miglioria, ne’ sarà consentita in sede di gara, la presentazione di altra offerta.

Nel caso, che due o più concorrenti risultassero miglior offerenti secondo le vigenti disposizioni, si procederà, seduta stante, a sorteggio.

Modalità di presentazione dell’offerta

L’offerta, redatta in lingua italiana su carta legale da L. 20.000.= (euro 10,33), dovrà contenere la precisa indicazione dell’appalto e dovrà essere espressa in valore relativo (percentuale).

L’offerta dovrà essere incondizionata e dovrà essere espressa, oltre che in cifre, anche in lettere.

Si precisa che, eventuali correzioni apportate all’offerta dovranno, essere espressamente e specificamente confermate e sottoscritte, a pena di esclusione.

Il ribasso percentuale offerto verrà comunque, applicato sull’importo in Lire a base d’asta.

L’offerta, come sopra formulata, dovrà essere sottoscritta dall’Imprenditore o dal rappresentante della Società.

L’offerta, sola senza alcun altro documento, dovrà essere chiusa in una apposita busta sigillata, sulla quale dovranno inoltre risultare il nome dell’Impresa concorrente e l’oggetto dell’appalto.

Tale busta sigillata dovrà essere introdotta in un’altra busta sigillata più grande sulla quale dovrà essere specificato il mittente e apposta la seguente scritta:

“Offerta per la gara ____ (indicare l’oggetto dell’appalto) e dovrà essere indirizzata:

alla Provincia di Torino

Servizio Contratti - Ufficio Appalti -

Via Maria Vittoria n. 12 - 10123 Torino

Si precisa inoltre che in questa seconda busta dovranno essere inseriti tutti i documenti richiesti nel punti “A” e “B” del presente bando.

Documentazione che le imprese devono allegare nella seconda busta per essere ammesse alla gara.

“A”

Apposita dichiarazione, in carta libera, sottoscritta dal Legale Rappresentante, del quale deve essere allegata copia fotostatica di un documento di identità, attestante:

1) il numero di telefax a cui inviare l’eventuale richiesta di documentazione ai fini della verifica di cui all’art. 10, comma 1 quater, della Legge 109/94 e s.m.i.;

2) di essere iscritta alla Camera di Commercio indicando inoltre:

a) la natura giuridica;

b) la denominazione;

e) la sede legale;

d) la data inizio attività;

e) l’oggetto attività (dovrà riguardare la tipologia dei lavori oggetto del presente bando le imprese, assuntrici di opere scorporabili dovranno possedere oggetto attività riferito alle stesse);

f) i dati anagrafici del titolare o, in caso di Società di tutti gli Amministratori muniti di potere di rappresentanza nonchè del/i Direttore/i Tecnico/i;

9) codice fiscale;

h) partita I.V.A.

3) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (art. 17 legge 12.3.1999, n. 68);

4) che non sussistono le cause di esclusione previste dall’art. 75 del D.P.R. n. 554/99 come introdotto dal D.P.R. n. 412/2000;

5) di essere in possesso di attestazione rilasciata da S.O.A. regolarmente

autorizzata ai sensi del D.P.R. 25.1.2000 n. 34, in corso di validità, con iscrizione alla categoria e classifica richieste dal bando;

in alternativa

di essere in possesso dei requisiti di ordine tecnico-organizzativo ed economico-finanziario di cui all’art. 31 del D.P.R. 25.1.2000 n. 34;

(In caso di A.T.I. verticale ciascuna impresa, assuntrice delle opere scorporabili dovrà dichiarare il possesso dei requisiti di cui al punto 5), con riferimento all’importo delle categorie scorporabili che intende assumere);

6) di aver preso visione degli elaborati attinenti ai piani di sicurezza riguardanti i lavori in oggetto, di accettare e di impegnarsi a dare puntuale attuazione a tutte le prescrizioni ivi contenute e di ritenere la somma prevista e riportata nel presente bando (da non assoggettarsi al ribasso d’asta), sufficiente per una puntuale attuazione dei piani medesimi;

7) di aver esaminato il capitolato speciale d’appalto, gli elaborati progettuali, compreso il computo metrico, di essersi recati sul luogo di esecuzione dei lavori, di aver preso conoscenza delle condizioni locali della viabilità di accesso, delle cave eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate nonchè di tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e sull’esecuzione dei lavori e di aver giudicato i lavori stessi realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati e i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto;

8) di aver effettuato una verifica della disponibilità della manodopera necessaria per l’esecuzione dei lavori nonchè della disponibilità di attrezzature adeguate all’entità e alla tipologia e categoria dei lavori in appalto;

9) che nella gara di cui trattasi non partecipano altre Imprese in situazioni di controllo ex art. 2359 C.C. o che siano comunque riconducibili alla sottoscritta impresa mediante intrecci tra organi amministrativi o tecnici con poteri di rappresentanza o quant’altro sia comunque idoneo a determinare la riconducibilità ad un medesimo centro decisionale;

10) di essere disponibili ad iniziare subito i lavori e ad eseguirli anche in pendenza della stipulazione del contratto al sensi dell’art. 129 del D.P.R. 554/99;

11) (eventuale) che si intende subappaltare, nei limiti consentiti dalle vigenti norme, i seguenti lavori/opere;

12) solo per i consorzi di cui all’art. 10, comma 1, lettere b) e e) della Legge n. 109/1994 e s.m.i.: “che lo scrivente consorzio concorre alla presente gara per i seguenti consorziati ____”. (indicare quali).

Dovrà infine essere indicata la sede I.N.P.S., I.N.A.I.L. e Cassa Edile di cui l’impresa si avvale per il versamento dei contributi previdenziali ed assicurativi con il relativo numero di posizione ed il codice attività ISTAT.

La dichiarazione di cui ai punti da 1 a 12 sopracitati, dovrà contenere espresso riferimento all’appalto di cui trattasi e dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante dell’Impresa partecipante alla gara. Il possesso dei requisiti di cui al precedente punto 5) del bando dovrà essere documentato dalle Imprese sorteggiate ai sensi dell’art. 10, comma 1 quater, L. 109/94 e s.m.i., nel seguente modo:

- per le imprese in possesso di attestazione S.O.A. mediante produzione di originale o copia conforme della predetta attestazione rilasciata da organismo regolarmente autorizzato, in corso di validità, con iscrizione nella categoria e classifica richieste;

- per le restanti imprese mediante produzione di originali o copie conformi della documentazione prevista al titolo III del regolamento di cui al D.P.R. 25.1.2000, n. 34 e di quant’altro dovesse risultare necessario per la comprova dei requisiti in discorso.

Detta documentazione dovrà pervenire al Servizio Contratti della Provincia a pena di esclusione dalla gara, entro il termine di giorni 10 dal ricevimento della richiesta via fax. Il recapito della predetta documentazione entro il termine indicato rimane ad esclusivo rischio del mittente e dovrà avvenire esclusivamente nei seguenti orari: dal lunedi’ al giovedi’ 9 - 12 e 14 - 16,30, il venerdì 9 - 12.

Si richiamano le sanzioni previste dall’art. 10, comma 1 quater, della L. 109/94 e s.m.i.

“B”

Cauzione pari al 2% della base d’asta da prestarsi ai sensi e per gli effetti dell’art. 30, commi 1 e 2 bis, della L. 109/94 e s.m.i. e dell’art. 100 del D.P.R. n. 554/99.

Detta cauzione potrà essere prestata mediante fidejussione bancaria o assicurativa, o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D.lgs. 1/9/1993 n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, a ciò autorizzati dal Ministero del bilancio e della programmazione economica.

La stessa dovrà prevedere espressamente, a pena di esclusione, la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. Tale cauzione dovrà avere, a pena di esclusione, validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta e dovrà essere corredata dall’impegno certo ed incondizionato del fidejussore a rilasciare la garanzia definitiva nella misura prevista dal suddetto art. 30, qualora l’offerente risultasse aggiudicatario.

La presenza nella fideiussione della seguente condizione particolare incondizionata, debitamente sottoscritta, sarà sufficiente a rendere idonea la stessa al fini dell’ammissibilità alla gara:

“In deroga alle condizioni generali e/o ad altre particolari la presente fidejussione deve intendersi prestata alle condizioni di cui all’art. 30, commi 1 e 2 bis, della L. 109/94 e successive modificazioni e integrazioni e dell’art. 100 del D.P.R. 554/1999".

La cauzione potrà anche essere prestata mediante deposito in contanti o in titoli del debito pubblico o garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, da effettuarsi esclusivamente presso la Tesoreria della Provincia di Torino Banca C.R.T. Ag. 54, Via Bogino n. 118 (tel. 011/861-2412) con la precisazione che la quietanza dell’avvenuto deposito dovrà essere allegata nella busta contenente i documenti.

Le imprese certificate di cui al comma 11 - quater dell’art. 8 della L. 109/94 e s.m.i., per poter beneficiare della riduzione del 50% della cauzione ivi prevista, dovranno allegare alla stessa una dichiarazione a firma del legale rappresentante, successivamente verificabile, attestante “di essere in possesso della documentazione, rilasciata da organismi accreditati, prevista dall’art. 8, comma 11 - quater, primo capoverso, in materia di sistema di qualità conforme alle norme europee della serie Uni En Iso 9000 e di potere, pertanto, usufruire della riduzione del 50% della cauzione.” Si precisa che, a pena di esclusione, non si accetteranno altre forme di prestazione della cauzione ovvero cauzioni rilasciate da soggetti diversi da quelli sopra indicati. Ai non aggiudicatari la stessa sarà restituita entro 30 giorni dall’aggiudicazione (circa tre mesi dopo l’effettuazione della gara).

Condizioni generali

Possono partecipare alla gara le associazioni temporanee, ed i consorzi secondo quanto previsto dagli artt. 10 - 11 - 12 - 13 della legge 109/94 e s.m.i. e dagli artt. 93, 94, 95, 96, 97 del D.P.R. 554/1999. E’ consentita la partecipazione delle associazioni temporanee di imprese e dei consorzi di concorrenti anche se non ancora formalmente costituiti. In tal caso l’offerta, a pena di esclusione, deve essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi e contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse Imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di offerta e qualificata come capogruppo, la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.

In caso di associazione di imprese, o consorzi di cui all’art. 2602 c.c., la documentazione richiesta nel presente bando dovrà essere prodotta da ciascuna delle Imprese riunite.

Per le Associazioni Temporanee, di Imprese il possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi è disciplinato dall’art. 95 del D.P.R. n. 554/99.

E’ vietata l’associazione in partecipazione. E’ vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle suddette associazioni temporanee e dei suddetti consorzi, rispetto a quella risultante dall’impegno presentato in sede di offerta.

L’aggiudicazione avrà luogo anche nel caso vi sia un solo concorrente che abbia presentato offerta valida, qualora questa sia ritenuta congrua.

L’Impresa aggiudicataria avrà diritto a pagamenti in acconto secondo le modalità previste dal capitolato speciale d’appalto.

Per quanto attiene il subappalto si richiama l’art. 18 della Legge 19/3/1990 n. 55, come da ultimo modificato dall’art. 34 della Legge 11/2/1994 n. 109 e s.m.i. e dal D.P.R. n. 34/2000.

Si precisa che, ai sensi delle norme soprarichiamate, l’appaltatore dovrà

provvedere al deposito del contratto di subappalto presso questa Amministrazione, almeno 20 giorni prima della data di effettivo inizio dell’esecuzione delle relative lavorazioni. Questa Amministrazione provvederà a corrispondere direttamente all’aggiudicatario l’importo dei lavori eseguiti dall’eventuale subappaltatore.

E’ fatto obbligo inoltre all’aggiudicatario di trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso aggiudicatario corrisposti al subappaltatore.

L’aggiudicatario è obbligato altresì a stipulare e a trasmettere alla stazione appaltante almeno dieci giorni prima della consegna dei lavori, ai sensi dell’art. 30 comma III della 109/94 e dell’art. 103 del D.P.R. 554/1999, una polizza di assicurazione che copra i danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere anche preesistenti che si dovessero verificare nel corso dell’esecuzione dei lavori. La somma da assicurare non dovrà essere inferiore all’importo del contratto.

Dovrà essere inoltre fornita ogni altra garanzia prevista dall’art. 103 del citato D.P.R.

Si dà atto che alla gara sono ammesse anche le Imprese aventi sede in altri Stati aderenti all’Unione Europea secondo quanto previsto dall’art. 3, comma 7, del regolamento di cui al D.P.R. 25.1.2000, n. 34.

Il concorrente ha facoltà di svincolarsi dalla propria offerta, qualora siano decorsi 180 giorni. dalla presentazione dell’offerta, senza che sia stato stipulato il contratto. La predetta facoltà non è esercitabile per il concorrente miglior offerente qualora il suddetto termine sia decorso inutilmente per cause non imputabili all’Amministrazione.

Per i lavori di cui trattasi non è ammessa la revisione prezzi.

Le opere di cui sopra sono finanziate mediante mutuo concesso dalla Cassa DD.PP. A tal fine si richiama la condizione prevista dall’art. 13 della legge 26/4/1983 n. 131, circa il calcolo contrattuale per la decorrenza degli interessi di ritardato pagamento.

Avvertenze

La mancata o la irregolare presentazione della dichiarazione e/o documentazione richiesta dal presente bando, nonchè l’irregolare modalità di presentazione dell’offerta, sarà causa di esclusione dalla gara. Si rammenta che la falsa dichiarazione:

a) comporta sanzioni penali (art. 76 D.P.R. 28.12.2000 n. 445);

b) costituisce causa d’esclusione dalla partecipazione a successive gare

(D.P.R. 412/2000 art. 2 comma 1 lett. h); D.P.R. 34/2000 art. 17 lett. m). Il soggetto aggiudicatario dovrà inoltrare al Servizio Contratti, nel termine previsto - previa richiesta dell’Ufficio - tutti i documenti necessari per il perfezionamento del contratto, ivi compresi quelli comprovanti i requisiti dichiarati in sede di gara; in difetto l’Amministrazione procederà ai sensi dell’art. 10 comma 1 quater della L. 109/94 e s.m.i.

Si dà atto inoltre che la stipulazione del contratto è subordinata agli adempimenti di cui alla legislazione antimafia se ed in quanto applicabili.

L’aggiudicazione della gara è subordinata all’adozione dell’apposita determinazione dirigenziale di aggiudicazione; pertanto il verbale di gara non terrà luogo di contratto.

L’aggiudicazione diventa impegnativa per l’Amministrazione ad avvenuta efficacia del provvedimento che la dispone, mentre l’impresa concorrente è vincolata sin dal momento dell’inizio delle operazioni di gara.

Si informa che, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell’appaltatore, l’Amministrazione avrà facoltà di procedere ai sensi dell’art. 10 comma 1-ter della L. n. 109/94, come modificata dalla L. 18/11/1998 n. 415.

Alla gara di cui trattasi, si applicano le norme contenute nel regolamento per la disciplina dei contratti adottato da questa Amministrazione con deliberazione del Consiglio Provinciale n. 179-1341/1 del 11/12/1991, che è visionabile presso il Servizio Contratti.

Le Imprese, con la semplice partecipazione alla gara accettano incondizionatamente tutte le norme, contenute nel citato regolamento.

Si informa, ai sensi dell’art. 10, comma 1, della L. 675/96 (tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali), che i dati forniti dai partecipanti alla gara sono necessari per la gestione del procedimento di appalto e sono raccolti ed in parte pubblicati, in applicazione delle vigenti norme in materia di appalti pubblici, a cura del Servizio Contratti.

Sono riconosciuti ai concorrenti i diritti di cui all’art. 13 della legge citata esercitabili con le modalità di cui alla L. 241/90 e del vigente regolamento Provinciale recante norme in materia di accesso agli atti e alle informazioni. Responsabile del Procedimento: Arch. Sergio Moro.

Torino, 6 dicembre 2001

Il Dirigente Servizio Contratti
Giovanni Monterosso