Bollettino Ufficiale n. 49 del 5 / 12 / 2001

Torna al Sommario Indice Sistematico

 

Regione Piemonte - Vice Presidenza - Assessorato Trasporti, Viabilità e comunicazioni

Bando pubblico per il conferimento dell’incarico di Direttore generale dell’Agenzia regionale delle strade del Piemonte (ARES - Piemonte)

Il Direttore della Direzione regionale Trasporti

rende noto

che è indetto, ai sensi dell’art. 6 della L.R. n. 19/01, Bando Pubblico per il conferimento dell’incarico di Direttore generale dell’Agenzia regionale delle strade del Piemonte (ARES-Piemonte) con sede di lavoro in Torino.

Il presente bando è rivolto ad entrambi i sessi ai sensi della legge n. 125/91.

L’incarico di Direttore generale avviene tramite nomina della Giunta regionale, sulla base delle risultanze curriculari, ed è individuato tra persone che:

a) abbiano i requisiti legalmente richiesti per ricoprire l’incarico di pubblici amministratori, così come stabilito dal Testo unico delle Leggi Elettorali D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 e successive modifiche, finalizzati ad assicurare l’imparzialità e la trasparenza dell’attività dell’ARES-Piemonte;

b) non versino in situazione di conflitti di interesse diretti o indiretti; In particolare l’incarico è incompatibile con ogni altra attività professionale ed accademica, con la partecipazione in consigli di amministrazione di imprese private, società di consulenza e in organismi direttivi di aziende pubbliche, municipalizzate e fondazioni bancarie nonché con cariche elettive pubbliche. L’incompatibilità, qualora sussista, deve essere risolta entro sessanta giorni dall’assunzione dell’incarico, con atto formale di recepimento delle dimissioni da parte dell’impresa privata, della società di consulenza, delle aziende pubbliche, municipalizzate, fondazioni bancarie o dall’acquisizione dell’aspettativa in caso di attività accademica, pena l’immediata decadenza dall’incarico di Direttore generale dell’ARES-Piemonte. L’insorgere di qualsiasi forma di incompatibilità comporta l’automatica risoluzione del rapporto di lavoro.

c) siano in possesso del diploma di laurea nelle materie attinenti le competenze dell’ARES-Piemonte, identificabile in una delle seguenti discipline: ingegneria, architettura, giurisprudenza, o economia e commercio. Dimostrino con il curriculum una comprovata professionalità ed esperienza decennale in materia di viabilità e nella direzione di organizzazione complesse ed inoltre che tale esperienza non sia terminata da oltre un biennio prima della richiesta dell’interessato;

d) non abbiano superato il sessantacinquesimo anno di età al momento del provvedimento di nomina.

Le domande di candidatura, presentate dagli interessati e redatte in carta semplice, devono contenere, a pena di esclusione, esplicita dichiarazione del possesso dei requisiti sopraccitati ed essere corredate da curriculum professionale, il quale dovrà essere sottoscritto in calce e firmato a margine di ogni foglio dal candidato, inoltre le domande devono contenere l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della Legge n. 675/96.

Le domande devono essere inoltrate a mezzo raccomandata A.R. alla Regione Piemonte - Direzione Trasporti - Piazza Nizza, 44 - 10126 Torino, nel termine perentorio di 30 giorni a decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte. Qualora la scadenza coincida con un giorno festivo, il termine di presentazione delle domande si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo.

Per la determinazione del termine di scadenza fa fede la data del timbro dell’Ufficio Postale accettante. L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Non vengono esaminate le candidature con timbro postale di data posteriore al termine stabilito nel presente “bando” e quelle non sottoscritte. Inoltre, la domanda deve contenere l’indicazione, oltreché dei dati anagrafici, del domicilio o del recapito cui indirizzare le eventuali comunicazioni.

L’incarico è affidato con contratto di diritto privato e coincide con la durata della legislatura in cui la Giunta procede alla nomina ed è rinnovabile per non più di due volte.

La retribuzione è costituita dal trattamento economico fondamentale di L. 225.000.000, pari ad Euro 116.202, annui lordi e dal trattamento economico accessorio fino ad un massimo di L. 50.000.000, pari ad Euro 25.822, oltre agli oneri a carico dell’Agenzia ARES-Piemonte.

Il trattamento economico fondamentale viene corrisposto in 13 mensilità posticipate.

Il trattamento economico accessorio viene corrisposto secondo i criteri applicati per i Direttori regionali e con modalità che prevedono la corresponsione dell’intera somma, o da quote-parti di questa in relazione al numero ed al grado di raggiungimento degli obiettivi assegnati.

In caso di missioni e trasferte è dovuto un trattamento pari a quello previsto per i dirigenti generali dello Stato dal D.P.C.M. 15 febbraio 1995 e successive rideterminazioni.

In particolare per la copertura assicurativa si fa riferimento ad Enti operativi nella gestione strade (ANAS, Società Autostrade).

La competente Direzione Trasporti darà comunicazione degli esiti della selezione entro 30 giorni dall’approvazione dell’atto deliberativo di conferimento dell’incarico.

Ad integrazione di quanto sopra si precisa che:

1. Il Direttore generale dell’Agenzia regionale delle Strade del Piemonte nominato ai sensi dell’art. 6 comma 2 della L.R. n. 19/01, ha la rappresentanza legale dell’Agenzia e svolge le seguenti funzioni:

a) sovrintende all’attività dell’Agenzia; ne dirige la struttura organizzativa, provvede all’organizzazione delle risorse umane, strumentali, finanziarie e di controllo assegnate;

b) provvede alla predisposizione del bilancio di previsione, del conto consuntivo e degli altri documenti di contabilità;

c) provvede alla verifica ed all’assicurazione dei livelli di qualità dei servizi;

d) redige una relazione annuale sull’attività svolta e sui risultati conseguiti dall’ARES-Piemonte da presentare alla Giunta regionale, che costituisce la base per l’informazione periodica della Giunta regionale alla commissione consiliare competente;

e) provvede alla stipula di contratti e di convenzioni;

f) sottoscrive i contratti di lavoro dei dipendenti dell’Agenzia; adotta gli atti di gestione del personale ed esercita il potere disciplinare attenendosi per quanto applicabili, alle disposizioni di leggi regionali in materia ed ai contratti collettivi di lavoro;

g) promuove e resiste alle liti attive e passive ed ha il potere di conciliare e transigere;

h) cura i rapporti con la Regione e con gli uffici statali nelle materie di competenza;

i) provvede a tutti gli altri compiti e funzioni conferite dalla L.R. n. 19/01.

2. Al Direttore generale si applicano le disposizioni in materia di responsabilità e di incompatibilità previste per i Direttori regionali.