Bollettino Ufficiale n. 49 del 5 / 12 / 2001

Torna al Sommario Concorsi

 

CONCORSI

 

Opera Pia Lotteri (I.P.A.B.) - Torino

Bando di concorso pubblico per titoli ed esami per n. 1 posto di Istruttore Amministrativo dell’Ufficio Sanitario a tempo indeterminato - cat. C

In esecuzione alla Deliberazione Consiliare n. 1/9 del 19.6.2001 è indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per un posto di Istruttore Amministrativo dell’ufficio Sanitario a tempo indeterminato - Cat. C. presso questa Ipab.

Trattamento economico Il trattamento economico lordo del posto messo a concorso è il seguente:

stipendio annuo di Lire 17.847.000 (pari a Euro 9217.21) in conformità a quanto previsto dal C.C.N.L. Comparto Regione - Enti locali.

Tredicesima mensilità.

Indennità integrativa speciale nella misura stabilita dalle vigenti disposizioni.

Assegno per nucleo familiare ed altre eventuali indennità spettanti per legge.

Gli emolumenti sono soggetti alle ritenute erariali, previdenziali ed assistenziali stabilite dalla legge.

Requisiti per l’ammissione - Per l’ammissione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

1) Diploma di scuola media superiore (durata quinquennale). Il titolo di studio richiesto deve essere stato conseguito in istituti statali o legalmente riconosciuti. L’equipollenza del titolo di studio conseguito all’estero dovrà essere comprovata allegando alla domanda di partecipazione al concorso copia del decreto di riconoscimento rilasciato dall’autorità competente.

2) Attestato o titolo a dimostrazione della conoscenza dell’uso del Personal Computer con sistema di scrittura e tabelle (es. Word, Excel).

3) Età minima di anni 18. Non previsto alcun limite massimo, fermi restando quelli previsti per il collocamento a riposo d’ufficio.

4) Cittadinanza italiana. Tale requisito non è richiesto per i soggetti appartenenti alla Unione Europea, fatte salve le eccezioni di cui al decreto del Presidente del Consiglio 7 Febbraio 1991, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 15 febbraio 1991, serie generale n. 61.

5) Pieno godimento dei diritti politici. Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato politico attivo.

6) Iscrizione alle liste elettorali.

7) Assenza di condanne penali e di procedimenti penali in corso per i quali non sia possibile procedere alla nomina.

8) Assenza di destituzione e/o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione, per persistente insufficiente rendimento.

9) Assenza di decadenza da un impiego statale, ai sensi dell’art. 127, primo comma, lettera d) del testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10 Gennaio 1957, n. 3.

10) Piena idoneità psicofisica all’impiego. L’amministrazione ha la facoltà di sottoporre a visita medica di controllo i vincitori del concorso, in base alla normativa vigente.

11) Posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva (dichiarazione da redigersi solo da parte dei cittadini italiani soggetti all’obbligo di leva).

I requisiti per ottenere l’ammissione al concorso dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di concorso per la presentazione della domanda di ammissione.

Modalità di partecipazione al concorso

La domanda di ammissione al concorso, redatta in carta libera, deve essere presentata alla Segreteria dell’Opera Pia Lotteri in Via Villa della Regina 21 Torino, entro le ore 12 del giorno 7 Gennaio 2002. La domanda può essere trasmessa a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, nel qual caso, ai fini del rispetto del termine sopra riportato, vale il timbro a data dell’Ufficio Postale accettante.

Sulla busta contenente la domanda dovrà essere apposta la dicitura: “Domanda di partecipazione al concorso pubblico per il posto di Istruttore Amministrativo dell’Ufficio Sanitario.”

Nella domanda di partecipazione al concorso i concorrenti dovranno dichiarare, sotto la propria personale responsabilità, quanto segue:

cognome e nome;

data e luogo di nascita;

l’indicazione del concorso al quale s’intende partecipare;

il possesso del Diploma di Scuola Media Superiore durata quinquennale); Coloro che hanno conseguito all’estero il titolo di studio debbono indicare gli estremi del provvedimento di equiparazione o equipollenza;

il possesso di attestato o titolo comprovante la conoscenza dell’uso del Personal Computer;

il possesso della cittadinanza italiana o cittadinanza europea. I candidati degli Stati membri dell’Unione Europea debbono dichiarare, altresì, di godere dei diritti politici nello stato di appartenenza o provenienza e di avere adeguata conoscenza della lingua italiana;

il godimento dei diritti politici; il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

di non aver riportato condanne penali e di non aver procedimenti penali in corso. In caso positivo dovranno essere dichiarate le eventuali condanne penali riportate e gli eventuali procedimenti penali in corso;

di non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;

di essere fisicamente idonei all’impiego;

di essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva( dichiarazione da redigersi solo da parte dei cittadini italiani soggetti all’obbligo di leva);

il possesso di eventuali titoli che danno diritto a precedenza o preferenza, a parità di punteggio, fra quelli elencati nell’art. 5 del D.P.R. 487/94, modificato dal D.P.R. 693/96 e dalla 127/97;

l’eventuale condizione di portatore di handicap, tipo di ausilio per l’esame e i tempi necessari e aggiuntivi; ( Ai sensi di quanto previsto dall’art. 20 secondo comma della legge 5 febbraio 1992)

l’autorizzazione all’Ente al trattamento dei propri dati personali, ai sensi della legge 31.12.96, finalizzata agli adempimenti per l’espletamento della procedura concorsuale.

L’indicazione del domicilio presso il quale devono, ad ogni effetto, essere rivolte le comunicazioni relative al concorso, con esonero per L’Opera Pia Lotteri da qualsivoglia responsabilità in caso d’irreperibilità. In carenza della sopraddetta indicazione, le comunicazioni saranno inviate alla residenza dichiarata.

Ai sensi dell’art. 3 comma 5 della legge 15.5.1997, n. 127, la firma in calce alla domanda non è più soggetta ad autenticazione.

- Non si terrà conto delle domande prive di sottoscrizione.

L’Amministrazione dispone in ogni momento, con provvedimento motivato, l’esclusione dal concorso per difetto dei requisiti prescritti.

Alla domanda vanno allegati:

Titolo di studio richiesto in originale o copia autenticata;

Attestato o titolo comprovante la conoscenza dell’uso del Personal Computer;

I documenti che il concorrente voglia produrre per provare eventuali titoli di precedenza o preferenza così come previsti dai D.P.R. 487/94, modificato dal D.P.R. 693/96 e dalla 127/97;

Copia di un documento di identità del concorrente, in corso di validità;

Ricevuta di versamento di L. 7.500 (settemilacinquecento) da corrispondere a mezzo conto corrente postale n. 22978100 intestato all’Opera Pia Lotteri - Via Villa della Regina 21 - 10131 Torino, con la seguente causale Tassa di partecipazione concorso n. 1 posto di Istruttore Amministrativo dell’Ufficio Sanitario;

Curriculum formativo e professionale, datato e sottoscritto;

Elenco in carta semplice, datato e sottoscritto dal concorrente, in duplice copia, di tutti i documenti allegati, da unirsi alla domanda stessa.

I titoli possono essere prodotti:

In originale; oppure mediante copia autentica ai sensi dell’art. 14 della legge 15/68; oppure in copia fotostatica con dichiarazione sottoscritta che la medesima è conforme all’originale;

Non saranno prese in considerazione le domande, i titoli ed i documenti presentati, o spediti, oltre il termine sopra indicato.

L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni dell’indirizzo indicato nella domanda, ne per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

La partecipazione al concorso rende implicita l’accettazione delle norme e delle condizioni stabilite dal presente bando e dai regolamenti dell’I.P.A.B. - Opera Pia Lotteri.

Programma e modalità relative alle prove d’esame

L’Ente si riserva la facoltà di effettuare una preselezione degli aspiranti da ammettere al concorso qualora il numero delle domande di partecipazione al concorso fosse considerevole. La data dell’eventuale preselezione, il luogo e le materie oggetto della medesima saranno comunicate in tempo utile agli interessati.

Tutte le prove concorsuali, compreso l’eventuale preselezione verranno predisposte e seguite dall’apposita Commissione Giudicatrice nominata con provvedimento del Consiglio di Amministrazione dell’I.P.A.B.

Le prove di esame verteranno:

Prova scritta: vertente su argomento scelto dalla Commissione attinente alle materie oggetto del concorso, definite nella prova orale, con particolare riferimento ai bisogni sanitari (socio-assistenziali) degli Anziani.

Prova pratica: consistente nell’esecuzione di un elaborato al computer.

Prova orale: Nozioni sull’ordinamento delle Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza; organizzazione strutturale, gestionale ed igienica-sanitaria delle RA, RSA e RAF alla luce della legislazione nazionale e regionale in materia; diritti e doveri dei pubblici dipendenti.

Il superamento di ciascuna prova, ivi inclusa l’eventuale preselezione, è subordinato al conseguimento di un punteggio minimo di 21/30.

Il calendario dello svolgimento delle prove nonché il luogo ove saranno espletate sarà comunicato ai candidati almeno 15 giorni prima delle stesse a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento.

I candidati ammessi dovranno esibire un documento di riconoscimento valido. I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei giorni, ora e sede stabiliti, saranno dichiarati decaduti dal concorso, qualunque sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità né per eventuali ritardi o disguidi postali o telegrafici delle proprie comunicazioni ai candidati, ne per il caso di mancato o ritardato recapito di comunicazioni dirette ai candidati, da imputarsi ad omessa o tardiva segnalazione da parte degli stessi di cambiamento dell’indirizzo indicato sulla domanda.

Per la valutazione delle prove la Commissione dispone complessivamente di 100 punti così ripartiti:

10 punti per titoli

30 punti per la prova scritta

30 punti per la prova pratica

30 punti per la prova orale

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

- Titoli di studio max punti 3

Nessun punteggio sarà attribuito al possesso del titolo di studio minimo richiesto per l’ammissione al concorso.

Titoli di studio di livello superiore a quello prescritto ed attinenti ai contenuti professionali del posto a concorso max punti 2.

Titoli di studio di livello superiore a quello prescritto e non attinenti ai contenuti professionali del posto a concorso max punti 1.

- Titoli di servizio max punti 3

Servizio presso Enti Pubblici con funzioni identiche o superiori e comunque attinenti a quelle del posto a concorso punti 0,10 per mese, se ridotto (minimo 18 ore settimanali) punti 0,05 per mese.

Servizio presso Enti Pubblici con funzioni immediatamente inferiori a quelle del posto a concorso e comunque attinenti punti 0,05per mese, se ridotto (minimo 18 ore settimanali) punti 0,025 per mese.

Le frazioni di anno sono conteggiate in ragione mensile, considerando mese intero i periodi continuativi superiori a 15 giorni.

- Titoli curriculari max punti 1

Il curriculum comprende le attività professionali e di studio formalmente documentate.

- Titoli vari max punti 3

La valutazione riguarda tutti gli altri titoli non precedentemente classificati, purchè apprezzabili nel livello di formazione culturale, di specializzazione e di esperienze del concorrente in rapporto al profilo del posto a concorso.

Sono valutabili, a discrezione della Commissione:

Diplomi professionali e patenti speciali: punti 0,05 per diploma;

Corsi di perfezionamento o aggiornamento professionale, partecipazione a convegni, congressi, seminari attinenti alle funzioni del posto a concorso: punti 0,025 per attestato;

Servizio prestato presso privati con funzioni equiparabili : punti 0,025 per mese;

Libere professioni con funzioni equiparabili: punti 0,025 per mese;

Incarichi professionali attinenti alle funzioni del posto a concorso: punti 0,025 per mese.

La frequenza e il superamento dei corsi di aggiornamento sono valutabili in rapporto alla durata del corso.

Affinchè il servizio presso privati venga valutato è necessario che il candidato indichi: posizione di lavoro (qualifica o livello), contratto di lavoro applicato, funzioni svolte, esatto periodo di lavoro svolto.

I titoli non chiaramente valutabili non saranno valutati. I risultati della valutazione dei titoli saranno esposti all’Albo dell’Ente prima dell’effettuazione della prova orale.

La Commissione Giudicatrice, al termine delle prove d’esame, formula la graduatoria di merito dei candidati secondo l’ordine dei punti di valutazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l’osservanza- a parità di punti - delle preferenze previste dall’art. 5 del D.P.R. n. 487/94 e s.m.i.

La graduatoria degli idonei rimarrà efficace per un termine di 3 anni dalla data della sua approvazione.

Nomina in prova

L’Amministrazione, prima di procedere alla nomina, inviterà l’interessato utilmente collocato in graduatoria ad accettare il posto e a presentare - entro 30 giorni dall’apposita comunicazione - sotto pena di decadenza, in competente bollo, i documenti di rito per l’assunzione ed eventualmente altri documenti atti a dimostrare il possesso dei requisiti prescritti.

Il candidato dichiarato vincitore è invitato ad assumere servizio in via provvisoria sotto riserva di accertamento del possesso dei requisiti prescritti per la nomina e viene assunto in prova. Il periodo di prova ha durata di mesi sei. Il vincitore nominato dovrà stipulare con l’Amministrazione l’apposito contratto individuale di lavoro contenente gli elementi di cui al D.Lgs. n. 152 del 26/5/97 (direttiva 91/533/CEE).

Il vincitore che, dopo aver conseguito la nomina, non assume servizio senza giustificato motivo entro il termine stabilito dall’amministrazione decade dalla nomina.

Compiuto il periodo di prova, il dipendente consegue la conferma alla nomina in ruolo previo giudizio favorevole. Il periodo di prova per i dipendenti confermati in ruolo è considerato a tutti gli effetti come servizio di ruolo.

Trattamento dati personali - Informazione di cui all’art. 10 della legge 675/1996

In ottemperanza alle disposizioni di cui all’art. 10 della legge 31.12.1996, n. 675 si comunica che i dati personali del concorrente, dichiarati nella domanda o allegati alla medesima sono raccolti e trattati dalla Segreteria dell’Ente al fine della esecuzione degli adempimenti e delle procedure relative al presente concorso, nonché per l’utilizzo della relativa graduatoria.

Il concorrente nella domanda di partecipazione al concorso dovrà autorizzare l’Ente al trattamento dei propri dati personali, finalizzato agli adempimenti per l’espletamento della procedura concorsuale.

Varie

Per quanto non previsto nel presente bando, si intendono qui riportate ed accettate da tutti i concorrenti tutte le disposizioni regolamentari emanate dall’amministrazione dell’Opera Pia Lotteri.

L’amministrazione si riserva la facoltà insindacabile di prorogare, modificare o revocare il concorso di cui al presente bando, qualora se ne rilevasse la necessità o l’opportunità per ragioni di pubblico interesse.

Vengono garantite le pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro così come previsto dalla Legge 10.4.1991, n. 125 e dall’art. 61 del D.Lgs. 3.2.1993 n. 29 e successive modificazioni.

Il presente bando è stato emanato tenuto conto dei benefici in materia di diritto del lavoro dei disabili di cui L. 12.3.99 n. 68.

Per eventuali chiarimenti, gli interessati possono rivolgersi alla segreteria dell’Ente.

Torino, 5 dicembre 2001

Il Direttore Amministrativo
Giovanni Montone

Il Presidente
Claudio Mellana