Bollettino Ufficiale n. 49 del 5 / 12 / 2001

Torna al Sommario Concorsi

 

CONCORSI

 

ASL n. 2 - Torino

Bando di avviso pubblico a n. 4 posti di Collaboratore Professionale Sanitario Infermiere a tempo determinato.

In esecuzione della deliberazione del Commissario adottata in data 27/11/2001, è indetto pubblico avviso per soli titoli ai sensi dell’art. 1 lett. b) del D.L. 12/11/2001 n. 402:

a n. 4 posti di Collaboratore Professionale Sanitario Infermiere a tempo determinato.

Agli assunti tramite stipulazione di contratto individuale di lavoro sarà attribuito il trattamento economico previsto dal vigente C.C.N.L. del Comparto Sanità.

Possono partecipare al concorso coloro che, dell’uno o dell’altro sesso, sono in possesso dei requisiti generali e specifici previsti dal D.P.R. 27/3/2001 n. 220 e precisamente:

a) Cittadinanza italiana; sono equiparati ai cittadini italiani, gli italiani non appartenenti alla Repubblica. Ai sensi dell’art. 37 del D.Leg.vo 29/93 e dell’art. 3 del D.P.C.M. 7/2/94 n. 174, l’accesso all’impiego è esteso ai cittadini degli Stati membri della Unione Europea che:

I. godano dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o di provenienza;

II. siano in possesso, fatta eccezione per la cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;

III. abbiano un’adeguata conoscenza della lingua italiana.

b) idoneità fisica all’impiego.

2) Requisiti specifici

- Diploma universitario di Infermiere Professionale ovvero diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti ai sensi delle vigenti disposizioni al diploma universitario;

- Iscrizione al relativo Albo professionale. L’iscrizione al corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea, consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’Albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.

Tutti i requisiti di ammissione all’avviso devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione.

Ai sensi dell’art. 6, comma 6 della Legge 127/97 la partecipazione all’avviso non è soggetta a limiti di età, salvo i limiti di età previsti dalla vigente normativa per il collocamento a riposo d’ufficio.

Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo nonchè coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo.

3) Domanda di ammissione

Per l’ammissione all’avviso gli aspiranti devono dichiarare nella domanda, redatta in carta semplice, secondo lo schema esemplificativo allegato, sotto la propria responsabilità, tenuto conto del disposto dell’art. 76 del D.P.R. 445/2000 secondo cui le dichiarazioni mendaci, la falsità negli atti e l’uso di atti falsi sono puniti ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia:

a) data, luogo di nascita e residenza;

b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

c) il comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

d) di non aver riportato condanne penali ovvero le eventuali condanne penali riportate;

e) di essere in possesso del diploma di ____, conseguito presso ____, in data ____;

f) di essere iscritto all’Albo professionale della Provincia di ____, dal ____, con numero d’ordine ____;

g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

h) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

i) eventuale diritto a preferenza a parità di merito e titoli secondo quanto indicato al successivo art. 6.

Se cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea, devono altresì dichiarare:

l) il godimento dei diritti civili e politici anche nello Stato di appartenenza o di provenienza;

m) il possesso, fatta eccezione della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;

n) la conoscenza adeguata della lingua italiana.

Gli aspiranti devono indicare il domicilio presso il quale deve ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione relativa al concorso.

In caso di mancata indicazione vale ad ogni effetto, la residenza.

Gli aspiranti sono altresì tenuti a comunicare tempestivamente ogni cambiamento di indirizzo all’Amministrazione; l’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni di recapito da parte dei concorrenti, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, nè per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatti di terzi, caso fortuito o forza maggiore.

La sottoscrizione della domanda va apposta in presenza del dipendente addetto.

Qualora la domanda venga inviata a mezzo posta o consegnata a mano non personalmente dall’interessato, alla domanda stessa deve essere allegata la copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore.

Ai sensi dell’art. 10, primo comma, della Legge 31/12/96 n. 675 i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso l’Unità Operativa Autonoma Amministrazione del Personale - Settore Concorsi per le finalità di gestione del concorso e saranno trattati anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.

Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione pena l’esclusione dalla procedura medesima.

Le medesime informazioni potranno essere comunicate alle Amministrazioni Pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico-economica del candidato/a.

Il termine di presentazione delle domande di ammissione all’avviso scade il 10ecimo giorno successivo alla data di pubblicazione, per estratto, del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

Le domande di ammissione al concorso, indirizzate al Legale Rappresentante dell’A.S.L. n. 2 dovranno pervenire all’Ufficio Concorsi dell’A.S.L. n. 2, Presidio Ospedaliero Martini - Via Tofane 71 Torino, entro e non oltre il termine di scadenza.

Qualora detto termine venga a cadere in giorno festivo o di sabato, il termine stesso è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo. Il suddetto termine è perentorio, posto cioè a pena di decadenza e pertanto le domande e/o la relativa documentazione rituale pervenuta oltre tale termine saranno inammissibili.

Si considerano prodotte in tempo utile le domande inoltrate a mezzo del Servizio Postale entro il termine di scadenza.

A tal fine fa fede il timbro a data dell’Ufficio Postale accettante.

Orario Ufficio Concorsi: dal Lunedì al Giovedì ore 9.00 - 16.00; Venerdì ore 9.00 - 12.00.

4) Documenti da allegare

Alla domanda di ammissione al concorso gli aspiranti devono allegare:

a) curriculum formativo e professionale, in carta semplice, datato e firmato, al quale devono essere allegate tutte le certificazioni che attestino le attività professionali e di studio svolte dal candidato.

b) elenco dei documenti presentati: in carta semplice, in triplice copia, datato e firmato;

c) tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito.

Nella certificazione dei servizi presso le Aziende Sanitarie deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. n. 761 del 20/12/79 in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto: in caso positivo l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

I titoli devono essere prodotti in originale o copia autenticata ai sensi di legge.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

L’Ufficio ricevente potrà provvedere all’autenticazione delle copie di atti e/o documenti, previa esibizione dell’originale.

La conformità all’originale potrà essere certificata dall’interessato tramite dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (il modulo è disponibile presso l’Ufficio Concorsi dell’A.S.L. n. 2) resa ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000: la dichiarazione di tale fatto tiene luogo a tutti gli effetti dell’autentica di copia. In entrambi i casi la copia autentica potrà essere usata solo nel procedimento in corso.

Non saranno valutati titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando, né saranno prese in considerazione copie di documenti non autenticate ai sensi di legge; non è possibile fare riferimento ai fini concorsuali a titoli depositati presso questa o altra Azienda.

Saranno valutati esclusivamente i servizi le cui attestazioni siano rilasciate dal Legale Rappresentante dell’Ente presso cui i servizi stessi sono stati prestati o da un suo delegato; in tale ipotesi, della delega deve essere fatta espressa menzione.

E’ peraltro riservata a questa Amministrazione la facoltà di richiedere quelle integrazioni, rettifiche e regolarizzazioni di documenti che saranno ritenute legittimamente attuabili e necessarie.

Il periodo di conservazione della documentazione allegata alla domanda di partecipazione all’avviso è di 5 anni. Decorso tale periodo la documentazione verrà distrutta.

5) Nomina vincitore

L’Azienda procederà alla nomina del vincitore seguendo l’ordine della graduatoria finale di merito degli idonei formulata dalla Commissione esaminatrice.

Il concorrente dichiarato vincitore sarà invitato con lettera raccomandata con avviso di ricevimento a far pervenire i documenti di rito per l’instaurazione del rapporto di lavoro ovvero a rendere le relative dichiarazioni sostitutive entro 7 giorni dalla data di ricevimento della relativa notifica, prima della effettiva assunzione in servizio, sottopena di decadenza nei diritti conseguenti alla partecipazione all’avviso stesso.

L’accertamento della idoneità fisica all’impiego, con l’osservanza delle norme in tema delle categorie protette, è effettuato a cura di questa Azienda prima dell’immissione in servizio.

Nello stesso termine il vincitore dell’avviso dovrà dichiarare, sotto la propria responsabilità di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 58 del D.Leg.vo 29/93 e successive modificazioni ed integrazioni.

Altresì, sarà invitato, per la costituzione del rapporto di lavoro, a stipulare il contratto individuale di lavoro a tempo determinato per il periodo dall’1/1/2002 al 30/6/2002.

E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non assuma servizio nei termini o che rinunci all’instaurazione di un rapporto di lavoro offerto.

Il lavoratore è tenuto, altresì, a dichiarare sotto la propria responsabilità il possesso della patente di guida e, in caso affermativo è tenuto, se del caso, a guidare gli autoveicoli di proprietà dell’Azienda.

Il lavoratore è inoltre tenuto, se del caso, al trasporto e custodia degli strumenti di proprietà dell’Azienda. Di tale custodia ne risponderà a norma del vigente codice civile.

6) Decadenza

Scaduto inutilmente il termine sopra indicato per la presentazione della documentazione prescritta ovvero per effettuare la relativa dichiarazione sostitutiva, l’Azienda non darà luogo alla stipulazione del contratto.

Decade dall’impiego chi abbia conseguito la nomina mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

7) Norme finali

Con la partecipazione all’avviso è implicita, da parte dei candidati, l’accettazione senza riserva di tutte le condizioni e clausole del presente bando, nonché di tutte le disposizioni che disciplinano lo stato giuridico ed economico dei dipendenti di questa Azienda S.L.

L’Amministrazione garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro, ai sensi dell’art. 7 del D.Leg.vo 165/2001.

Per quanto non espressamente previsto dal presente bando valgono le norme di cui al D.P.R. 27/3/2001 n. 220, al D.P.R. 487/94 nonchè al D.L. pubblicato in G.U. del 12/11/01.

L’Amministrazione di questa A.S.L. si riserva la facoltà di prorogare, modificare, sospendere od annullare il presente bando, dandone comunicazione agli interessati; la mancata acquisizione di autorizzazione regionale costituisce comunque motivo di annullamento.

A norma degli artt. 4 - 5 - 7 - 8 L. 7/8/90 n. 241, si rende noto quanto segue: Unità Organizzativa responsabile del procedimento in oggetto Settore Concorsi

Il Responsabile del procedimento dipendente designato ex art. 5 - 6 L. 7/8/90 n. 241 Prizzon Maria Pia

Il Commissario
Claudio Brambati