Bollettino Ufficiale n. 49 del 5 / 12 / 2001

Torna al Sommario Appalti

 

APPALTI

 

ANAS  - Torino

Bando di gara pubblico incanto - appalto n. 98/2001

1. Stazione appaltante: ANAS Ente Nazionale per le strade - Compartimento della Viabilità per il Piemonte Via Talucchi, 7 10143 Torino

2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni;

3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1. luogo di esecuzione: S.S. 28 “del Colle di Nava”

3.2. descrizione: Lavori urgenti di costruzione dei muri di controripa con opera di sistemazione idraulica ed adeguamento del corpo stradale della S.S. 28 al Km. 88 + 700 a seguito degli eventi alluvionali del 14 e 17 ottobre 2000. 3.3. Importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza):

lire 1.267.506.093 (unmiliardo duecentosessantasettemilioni cinquecentoseimila 093) euro 654.612,27; categoria prevalente OG3; classifica III;

3.4. oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: lire 25.350.125 (venticinquemilioni trecentocinquantamila centoventicinque) euro 13.092,19;

3.5. lavorazioni di cui si compone l’intervento:

Opere prevalenti:

Lavorazione    Categ. e class.    Importo
        (lire)    (euro)
Lavori stradali    OG3/III    1.024.390.666    529.053,63

Lavorazione    Categ. e class.    Importo
        (lire)    (euro)
Barriere e reti paramassi    OS12/I    154.390.000    79.735,79

3.6. modalità di determinazione del corrispettivo:

a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c), della legge 109/94 e successive

modificazioni;

4. Finanziamento: Perizia n. 116 del 27/7/2001 in pendenza di finanziamento;

5. Termine di esecuzione: giorni 365 (trecentosessantacinque) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;

6. Documentazione:

il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a

corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto sono visibili presso ANAS Ente Nazionale per le strade della Viabilità per il Piemonte Via Talucchi, 7 Ufficio Gare e Contratti nei giorni di Lunedì - Mercoledì - Venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00; è possibile acquistarne una copia del bando e del disciplinare di gara, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, allo stesso indirizzo, sabato escluso, previo versamento delle relative spese (lire 250 per facciata);

7. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

7.1 termine ricezione offerte: 19/12/2001 entro le ore 12,00;

7.2 indirizzo: di cui al punto 1;

7.3 modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al

punto 6. del presente bando;

7.4 apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 20.12.2001 alle ore 9,30 ed eventuale seconda seduta pubblica il giorno 22.1.2002 alle ore 9,30 presso la sede Compartimentale;

8. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

9. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

- da una cauzione provvisoria per un importo di lire 25.351.000 (euro 13.092,70), pari al 2% (due per cento) dell’importo dei lavori e forniture costituita da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, avente validità per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 7.1. del presente bando; detta cauzione potrà essere rilasciata anche da intermediari finanziari iscritti nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D.L.vo 385/1993;

- dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, ovvero di società di intermediari finanziari contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fidejussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o del certificato di regolare esecuzione, o comunque decorsi dodici mesi dalla data di ultimazione lavori risultante dal relativo certificato;

- tale cauzione deve essere accompagnata da una dichiarazione sottoscritta dal rappresentante dell’istituto bancario o dalla compagnia di assicurazione dove sia specificato nome, cognome, qualifica ed il titolo in base al quale lo stesso è legittimato a sottoscrivere il documento rilasciato, detta dichiarazione deve essere corredata da fotocopia di documento di riconoscimento del sottoscrittore;

10. Soggetti ammessi alla gara:

concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive

modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione che i concorrenti devono possedere:

(in caso di concorrenti in possesso di attestato S.O.A.)

- attestazione, rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare;

(in caso di concorrenti non in possesso dell’attestato SOA)

- i requisiti di cui all’articolo 31 del D.P.R. 34/2000 in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo articolo 31, commi 1 e 2;

12. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara;

13. Criterio di aggiudicazione:

- Massimo ribasso percentuale sull’elenco prezzi posto a base di gara ai sensi dell’art. 21 comma 1 lettera a) della legge 109/94 e successive modificazioni;

- Esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art. 21, comma 1/bis, della citata legge; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;

15. Altre informazioni:

- non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R. n. 554/99 e di cui alla legge n. 68/99;

- si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

- in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio (art. 77 R.D. 827/1924);

- l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive

modificazioni;

- si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11 -quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;

- ai sensi dell’art. 30 comma 3 della legge 109/94 e dell’art. 103 del D.P.R. 554/99 l’aggiudicatario è obbligato a stipulare polizza di assicurazione a copertura dei danni o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere anche se preesistenti che si potrebbero verificare durante l’esecuzione dei lavori e della responsabilità civile verso terzi; tale polizza assicurativa dovrà essere stipulata con i seguenti massimali: L. 1.500.000.000 (Euro 774.685,35) per rischi di esecuzione e L. 968.135.000 (Euro 500.000) per responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso dell’esecuzione dei lavori. Detta polizza deve essere consegnata al D.L. almeno 10 (dieci) giorni prima della consegna dei lavori stessi;

- le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

- nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’articolo 95, comma 3. del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;

- gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in lire italiane adottando il valore dell’euro;

- la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base dei prezzi unitari di progetto; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) verrà detratto l’importo conseguente al ribasso offerto calcolato, per fare in modo che l’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando non sia assoggettato a ribasso, con la seguente formula [SAL *(1-IS)*R] (dove SAL = Importo stato di avanzamento; IS = Importo oneri di sicurezza/Importo complessivo dei lavori; R = Ribasso offerto);

- i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dal capitolato speciale d’appalto;

- gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi della normativa vigente in materia ed i concorrenti dovranno specificatamente indicare all’atto dell’offerta i lavori o le parti di opere che intendono subappaltare, ai sensi dell’art. 34 della legge 109/94 e successive modificazioni, pena la mancata autorizzazione al subappalto; le lavorazioni scorporabili per le quali è richiesta la qualificazione obbligatoria possono essere, a scelta dell’aggiudicatario, eseguite direttamente dallo stesso o affidate in subappalto ad imprese qualificate mentre, qualora ricorrano le condizioni di cui agli artt. 72 comma 4, 73 comma 2 e 3, 74 comma 2 del D.P.R. 554/99 e dell’art. 13 comma 7 della legge 109/94 devono essere eseguite in A.T.I. di tipo verticale se non in possesso della relativa qualifica; in caso di lavorazioni affidate in subappalto gli interventi in materia di impianti di cui alla legge n. 46 del 5/3/90 non incidono sulla quota del 30% della categoria prevalente;

- i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

- la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni,

- per tutte le controversie derivanti dal contratto è esclusa la competenza arbitrale;

- la stazione appaltante si riserva la facoltà insindacabile di non dare luogo alle gare d’appalto o di rimandare l’apertura delle offerte, senza che i concorrenti possano avanzare pretesa alcuna;

- il periodo decorso il quale l’offerente ha facoltà di svincolarsi della propria offerta è di giorni 180 (centottanta) dalla data di esperimento della relativa gara; in questo caso si procederà alla restituzione della cauzione provvisoria senza che null’altro abbia a pretendere il concorrente medesimo;

- non è ammessa la revisione dei prezzi ai sensi dell’art. 26 comma 3 della legge 109/94;

- sono a carico dell’impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari;

- i dati personali forniti da ciascun concorrente saranno trattati, conformemente alle disposizioni di cui alla legge n 675/1996, esclusivamente per l’espletamento delle procedure di gara e per la successiva stipula e gestione dell’atto contrattuale in caso di aggiudicazione. Il titolare del trattamento dei dati in questione è il Compartimento della Viabilità per il Piemonte con sede in Torino;

- Trattandosi di intervento compreso tra quelli necessari a seguito dell’alluvione dell’ottobre 2000, si fa ricorso alla procedura accelerata in virtù delle deroghe di cui all’ordinanza del Ministero dell’Interno n. 3090 del 18/10/2000;

- il presente bando viene pubblicato dal 5.12.2001 al 19.12.2001 all’albo pretorio del Comune di Torino, all’albo della stazione appaltante all’indirizzo di cui al punto 1, al BUR della Regione Piemonte n. 49 del 5.12.2001 e, sui quotidiani “Italia Oggi” e “Il Giornale”;

- non è stata pubblicata informazione preliminare;

- responsabile del Procedimento: Responsabile Area Esercizio Dott. Ing. Salvatore La Rosa.

Fermo restando le previsioni della normativa antimafia ed i relativi adempimenti l’Amministrazione appaltante, nel pubblico interesse, si riserva di non procedere alla stipulazione del contratto, ovvero di recedere dal contratto in corso di esecuzione, ove venga comunque a conoscenza, in sede di informative di cui all’art. 4 del D.Lgs. 8 agosto 1994, n. 490, ovvero all’art. 1 - septies del D.L. 6 settembre 1982, n. 629, conv. in L. 12 ottobre 1982, n. 726 di elementi o circostante tali da comportare il venir meno del rapporto fiduciario con l’appaltatore.

Torino, 27 novembre 2001

Il Dirigente
Giuseppe Serra