Bollettino Ufficiale n. 49 del 5 / 12 / 2001

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APPALTI

 

Agenzia Territoriale per la Casa della Provincia di Biella

Bando di gara di pubblico incanto P.E.E.P. Biella Chiavazza - Progetto di completamento e ripristino di edifici plurifamiliari

1) Ente appaltante: A.T.C. Agenzia Territoriale per la Casa della Provincia di Biella, Via Schiapparelli n. 13 Biella - tel. 015405365 - fax 0158493447

2) Procedura di gara: pubblico incanto da espletarsi con il sistema e le modalità previste dagli artt. 20 e 21 della legge 11 febbraio 1994 n. 109 e successive modifiche ed integrazioni.

3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza, modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1 luogo di esecuzione: Comune di Biella zona P.E.E.P. in rione Chiavazza;

3.2 descrizione: l’appalto ha per oggetto tutte le opere inerenti il completamento ed il ripristino di quattro edifici plurifamiliari, per l’ultimazione di alloggi, pertinenze, parti comuni e spazi esterni;

3.3 importo complessivo dell’appalto (compreso oneri per la sicurezza): L. 1.747.579.089 (euro 902.549,28) di cui L. 333.025.151 (euro 171.993,14) a corpo e L. 1.414.553.938 (euro 730.556,14) a misura; categoria prevalente OG1, class. III;

3.4 oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso: L. 107.557.844 (euro 55.548,99)

3.5 lavorazioni di cui si compone l’intervento:

- edifici civili OG1 L. 1.150.914.769 (euro 594.397,87 )

- impianto elettrico OS30 L. 216.148.650 (euro 111.631,46 ) ____ (nota a)

- impianto idrosanitario OS3 L. 183.435.020 (euro 94.736,28) ____ (nota a)

- impianto termico OS28 L. 131.480.650 (euro 67.904,09 ) _____ (nota a)

- impianto ascensore OS4 L. 65.600.000 (euro 33.879,57) ____ (nota a)

Note:

a) Lavorazioni ai fini del subappalto o scorporabili: l’impresa aggiudicataria in possesso delle qualificazioni necessarie per l’importo totale a base d’asta, può eseguire direttamente dette lavorazioni solo se in possesso delle relative specifiche qualificazioni oppure subappaltare le stesse esclusivamente alle imprese in possesso delle relative qualificazioni. Le lavorazioni in questione sono comunque scorporabili.

3.6 Modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo e a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 19 comma 4 e 21 comma 1 lettera c) della legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni.

4) Durata dell’appalto: termine di esecuzione dei lavori: giorni 600 (seicento) naturali, successivi e continuativi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.

5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative: alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto, nonché gli elaborati grafici, il capitolato speciale di appalto con allegati, il computo metrico estimativo, il capitolato speciale di appalto impianti, il cronoprogramma, il piano di sicurezza con allegati, lo schema di contratto, la liste della categorie di lavorazioni e forniture previste per l’esecuzione dei lavori e per formulare l’offerta, lo schema di polizza, sono visibili presso la sede dell’A.T.C. in via Schiapparelli n. 13 - Biella - Ufficio Tecnico nei giorni da lunedì a venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 14,30 alle ore 15,30. Gli stessi documenti potranno anche essere ritirati previo preavviso di almeno giorni cinque lavorativi, e dietro pagamento direttamente alla copisteria indicata dall’A.T.C.

6) Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1 Termine presentazione delle offerte: ore 12,00 del 09 gennaio 2002

6.2 Indirizzo: Agenzia Territoriale per la Casa della Provincia di Biella - via Schiapparelli n. 13 - 13900 Biella;

6.3 Modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5 del presenta bando;

6.4 Aperture delle offerte: prima seduta pubblica il giorno 10 gennaio 2002 alle ore 10,00 presso la sede A.T.C. in Biella, via Schiapparelli 13; seconda seduta pubblica il giorno 22 gennaio 2002 alle ore 10,00 presso la medesima sede.

7) Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10, ovvero tutti coloro che ne abbiano interesse.

8) Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a) Da una cauzione provvisoria pari al 2% (due per cento) dell’importo dei lavori e forniture costituita alternativamente:

- Da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la tesoreria A.T.C. (Biverbanca di Biella S.p.A.);

- Da fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D.Lvo 1/9/93 n. 385 che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, a ciò autorizzati dal Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica, avente validità per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 6.1 del presente bando.

b) Dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione o di un intermediario finanziario di cui sopra, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante con validità ai sensi dell’art. 101 del D.P.R. 554/1999.

9) Finanziamento: contributo della Regione ex Legge 179/92

10) Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui all’art. 10 comma 1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art, 13 comma 5 della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri Stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3 comma 7 del D.P.R. 34/2000.

11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere (nel caso di concorrente in possesso dell’attestato SOA) attestazione, rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare;

(nel caso di concorrenti non in possesso dell’attestato SOA) i requisiti di cui all’art. 31 del D.P.R. 34/2000 in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo art. 31, commi 1 e 2.

12) Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara.

13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando; il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi dell’art. 21 commi 1 e 1-bis della Legge 109/94 e s.m.i., mediante offerta a prezzi unitari compilata secondo le norme e con le modalità previste nel disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando;

14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.

15) Altre informazioni:

a) Non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’art. 75 del D.P.R. 554/1999 e di cui alla Legge 68/99;

b) Si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art. 21, comma 1-bis della legge 109/94 e s.m.i.; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica, ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c) Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d) In caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e) L’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 30 comma 2 della legge 109/94 e s.m.i.;

f) Si applicano le disposizioni previste dall’art. 8 comma 11-quater della Legge 109/94 e s.m.i.;

g) La autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

h) Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10 comma 1 lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive modificazioni, i requisiti di cui al punto 11 del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all’art. 95 comma 2 del D.P.R. 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale e, nella misura di cui all’art. 95 comma 3 del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;

i) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in lire italiane adottando il valore dell’euro;

j) La contabilità dei lavori sarà effettuata ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/99, per la parte dei lavori a corpo, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’art. 45, comma 6 del suddetto D.P.R. applicate a relativo prezzo offerto e, per la parte dei lavori a misura, sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli stati di avanzamento (SAL) sarà aggiunto, in proporzione dell’importo dei lavori eseguiti, l’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’art. 11 del capitolato speciale di appalto;

k) I corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dal capitolato speciale di appalto, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/99;

l) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

m) I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei sui confronti, copia delle fatture quietanzate corrisposte al subappaltatore con l’indicazione delle ritenute a garanzia effettuate;

n) La stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art. 10 comma 1-ter della Legge 109/94 e s.m.i.;

o) Tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’art. 32 della Legge 109/94 e s.m.i., fatte salve le procedure di cui all’art. 31 bis della legge;

p) Responsabile del procedimento: Boin geom. Renzo

16) Coperture assicurative: l’appaltatore è responsabile di qualunque danno provocato a persone ed alle cose che si verificasse in cantiere quale che ne sia la causa. Detta responsabilità si riferisce a quanto dipende da atti, omissioni o comportamenti messi in atto dall’appaltatore stesso o da persone di cui debba rispondere per legge, ovvero messi in atto da subappaltatori o da persone che a qualsiasi titolo comunque sono presenti in cantiere compresi i dipendenti dell’Amministrazione. L’Amministrazione si intende sempre sollevata da qualsiasi responsabilità verso i dipendenti ed i terzi per qualunque infortunio o danneggiamento che possa verificarsi.

L’esecutore dei lavori è altresì obbligato, a sua cura e spese, a stipulare una polizza assicurativa che tenga indenne l’Amministrazione aggiudicataria da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati, salvo quelli derivanti da errori di progettazione, azioni di terzi o cause di forza maggiore, e che preveda anche una garanzia di responsabilità civile per danni a terzi nell’esecuzione dei lavori sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o C.R.E. o comunque decorsi dodici mesi dalla data di ultimazione dei lavori risultante dal relativo certificato e comunque almeno dieci giorni prima della consegna dei lavori.

Pertanto prima della sottoscrizione del contratto, deve essere presentata la suddetta polizza assicurativa “Tutti rischi” rilasciata da una Società Assicuratrice di primaria importanza, compresa tra quelle elencate dal D.M. 10/8/86 e seguenti.

Le franchigie e gli scoperti previsti nella polizza sono a carico dell’Appaltatore.

I relativi premi dovranno essere pagati dall’Appaltatore anticipatamente ed in unica soluzione. L’omesso o ritardato pagamento delle somme dovute a titolo di premio da parte dell’esecutore non comporta l’inefficacia della garanzia. Tale polizza dovrà essere stipulata secondo gli schemi contenuti nelle “condizioni generali di assicurazione” e nella scheda di polizza C.A.R. predisposta dall’Amministrazione.

A garanzia dell’adempimento di quanto sopra l’impresa concorrente dovrà produrre, nella documentazione di offerta, una lettera di società di Assicurazione primaria con la quale la stessa assume l’impegno di emettere polizza C.A.R. qualora l’impresa risultasse aggiudicataria.

In caso di riunione di concorrenti ai sensi dell’art. 13 della Legge 109/94 e s.m.i. le garanzie fideiussorie e le garanzie assicurative sono prestate, su mandato irrevocabile, dall’impresa mandataria o capogruppo in nome e per conto di tutti i concorrenti con responsabilità solidale nel caso di cui all’art. 13 comma 2 della Legge, e con responsabilità pro quota nel caso di cui all’art. 13 comma 3 della Legge.

17) Clausole integrative: sono a carico della ditta aggiudicataria, senza titolo di rivalsa nei confronti della stazione Appaltante, le spese relative a tasse e concessioni di permessi comunali o per occupazione di suolo pubblico, nonché di tutti gli oneri previsti dal Capitolato Speciale di Appalto nonché le spese contrattuali.

L’impresa aggiudicataria è obbligata ad applicare integralmente tutte le normative e retributive contenute nel C.C.N.L. per il personale dipendente delle aziende industriali edili ed affini e degli accordi locali integrativi dello stesso, in vigore nelle località e nei tempi dove si svolgono i lavori. L’Impresa è altresì obbligata ad applicare detti contratti e accordi anche dopo la loro scadenza e fino alla loro sostituzione, analoghi obblighi hanno le cooperative anche nei rapporti con i soci.

Gli obblighi suddetti vincolano l’Impresa anche se essa non sua aderente alle associazioni stipulanti o receda da esse indipendentemente dalla sua natura, artigiana o industriale, dalla sua struttura e dimensione e da ogni altra sua qualificazione giuridica economica e sindacale. L’Impresa è responsabile in rapporto alla Stazione appaltante dell’applicazione delle suddette norme da parte di eventuali subappaltatori nei confronti dei loro rispettivi dipendenti.

L’Impresa aggiudicataria è tenuta a predisporre sul cantiere di lavoro la tabella informativa prevista dalla legge 55/90 nel rispetto di quanto previsto dalla circolare n. 1729/UL del 1/6/90 predisposta dal Ministero dei Lavori Pubblici. Si precisa che per i materiali da impiegarsi soggetti ad omologazione, la ditta dovrà produrre i relativi certificati secondo quanto disposto dalla normativa vigente, comunque non prima dell’avvenuta aggiudicazione definitiva.

L’Appaltatore potrà in qualsiasi momento esercitare il diritto di utilizzo dell’euro (offerta compresa). Da tale momento l’opzione resterà ferma per tutto il periodo oggetto dell’obbligazione.

Il Bando di gara costituisce parte integrante e sostanziale del contratto. Qualora non si dovesse procedere all’assegnazione definitiva dei lavori, l’impresa non potrà pretendere alcun risarcimento o indennizzo. Per quant’altro non sia specificatamente contenuto nel presente Bando di Gara si fa riferimento alle norme vigenti in materia di lavori pubblici al momento della gara.

Biella, 9 novembre 2001

Il Direttore Generale
Alvaro Galvani

Disciplina di gara

1. Modalità di presentazione e criteri di ammissibilità delle offerte

I plichi contenenti l’offerta e le documentazioni, pena l’esclusione dalla gara, devono pervenire, a mezzo raccomandata del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, entro il termine perentorio ed all’indirizzo di cui al punto 6.2 del bando di gara;

I plichi devono essere idoneamente sigillati, controfirmati sui lembi di chiusura, e devono recare all’esterno oltre all’intestazione del mittente e all’indirizzo dello stesso le indicazioni relative all’oggetto della gara, al giorno e all’ora dell’espletamento della medesima.

Il recapito tempestivo del plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti.

I plichi devono contenere alloro interno due buste, a loro volta sigillate con ceralacca e controfirmate sui lembi di chiusura, recanti l’intestazione del mittente e la dicitura, rispettivamente “A - Documentazione” e “D - Offerta economica”,

Nella busta “ A” devono essere contenuti, a pena di esclusione, i seguenti documenti

1) domanda di partecipazione alla gara, sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente nel caso di concorrente costituito da associazione temporanea o consorzio non ancora costituito la domanda deve essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno la predetta associazione o consorzio alla domanda, in alternativa all’autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identità del/dei sottoscrittore/i la domanda può essere Sottoscritta anche da un procuratore del legale rappresentante ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.

2) (nel caso di concorrente in possesso dell’attestato SOA) attestazione (o copia autenticata) o, nel caso di concorrenti costituiti da imprese riunite o associate o da riunirsi o da associarsi. più atte stazioni ( o copie autenticate), rifasciata/e da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R., c. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità le categorie e le classifiche devono essere adeguate a quelle dei lavori da appaltare;

3) dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445 del 20/12/2001, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello stato di appartenenza, con le quali il concorrente:

a) certifica, indicandole specificatamente, di non trovarsi nelle condizioni previste dall’articolo 75 lettere a), b), c), d), e), f), g), h) del D.P.R. 554/1999;

b) indica i nominativi, le, date di nascita e di residenza degli eventuali titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari;

c) elenca le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali, ai sensi dell’articolo 2359 del codice civile, si trova in situazione di controllo diretto o come controllante o come controllato; tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa;

d) (nel caso di concorrente non in possesso dell’attestato SOA) attesta: di possedere i requisiti di cui all’articolo 31, comma 1, lettere a), b), c), e d) del D.P.R. 34/2000, in misura non inferiore a quanto previsto al medesimo articolo 31, commi 1 e 2;

e) attesta di aver preso esatta cognizione della natura dell’appalto e di tutte le circostanze generali e particolari che possono influire sulla sua esecuzione;

f) dichiara di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute nel bando di gara, nel disciplinare di gara, nello schema di contratto, nel capitolato speciale di appalto e suoi allegati, nel capitolato speciale di appalto impianti, nel piano di sicurezza e suoi allegati, nel cronoprogramma, negli elaborati grafici di progetto, nello schema di polizza;

g) attesta di essersi recato sul posto dove debbono eseguirsi i lavori;

h) attesta di aver preso conoscenza e di aver tenuto conto nella formulazione dell’offerta delle condizioni contrattuali e degli oneri compresi quelli eventuali relativi alla raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti e/o residui di lavorazione nonché degli obblighi e degli oneri relativi alle disposizioni in materia di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di previdenza e assistenza in vigore nel luogo dove devono essere eseguiti i lavori;

i) attesta di avere nel complesso preso conoscenza di tutte le circostanze generali, particolari e locali, nessuna esclusa ed eccettuata, che possono avere influito o influire sia sulla esecuzione dei lavori, sia sulla determinazione della propria offerta e di giudicare, pertanto, remunerativa l’offerta economica presentata, fatta salva l’applicazione delle disposizioni dell’articolo 26 della legge 109/94 e s.m.i.;

j) attesta di avere effettuato uno studio approfondito del progetto e di ritenerlo adeguato e realizzabile, per il prezzo corrispondente all’offerta presentata;

k) dichiara di avere tenuto conto, nel formulare la propria offerta, di eventuali maggiorazioni per lievitazione dei prezzi che dovessero intervenire durante l’esecuzione dei lavori, rinunciando fin d’ora a qualsiasi azione o eccezione in merito;

l) attesta di avere accertato l’esistenza e la reperibilità sul mercato dei materiali e della mano d’opera da impiegare nei lavori, in relazione ai tempi previsti per l’esecuzione degli stessi;

m) indica il numero di fax al quale va inviata, ai sensi del D.P.R. 403/1998, l’eventuale richiesta di cui all’articolo 10, comma 1-quater della legge 109/94 e successive modificazioni;

n) (per le imprese che occupano non più di 15 dipendenti e da 15 fino a 35 dipendenti che non abbiano effettuato nuove assunzioni dopo il 18 gennaio 2000) dichiara la propria condizione di non assoggettabilità agli obblighi di assunzioni obbligatorie di cui alla legge 68/99;

o) che l’importo indicato dall’Amministrazione a copertura dei costi per la sicurezza risulta equo e sufficiente per sostenere ed adottare tutte le misure necessarie per l’applicazione e l’osservanza del piano di sicurezza fisica dei lavoratori predisposto dall’Amministrazione stessa, nonché per attenersi alla disposizione del D.L.vo n. 494/96 e della Legge n. 626/94 e s.m. e i.

p) dichiara di aver correttamente adempiuto all’interno della propria azienda agli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa;

q) dichiara di prendere atto che le indicazioni delle voci e quantità riportate nella “lista delle categorie di lavorazioni e forniture previste per l’esecuzione dei lavori” relativamente alla parte a corpo non ha valore negoziale essendo il prezzo, determinato attraverso la stessa, fisso ed invariabile ai sensi dell’art. 19 della Legge 109/94 e s.m.i. e dell’art. 326 comma 2 della Legge 20/3/1865 n. 2248 all. F.;

4) dichiarazione con la quale il concorrente indica le lavorazioni appartenenti alla categoria prevalente nonché quelle appartenenti alle categorie diverse dalla prevalente ancorché subappaltabili per legge che, ai sensi dell’articolo 18 della legge 55/90 e successive modificazioni, intende eventualmente subappaltare o concedere a cottimo o deve subappaltare o concedere in cottimo per mancanza delle specifiche qualificazioni;

5) (nel caso di consorzi di cui all’articolo 10, comma 1, lettere b) e c) della legge 109/94 e successive modificazioni): dichiarazione che indichi per quali consorziati il consorzio concorre e relativamente a questi ultimi consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma; in caso di aggiudicazione i soggetti assegnatari dell’esecuzione dei lavori non possono essere diversi da quelli indicati.

6) (nel caso di associazione o consorzio o GEIE non ancora costituiti): dichiarazioni, rese da ogni concorrente, attestanti:

a) quale concorrente, in caso di aggiudicazione, sarà conferito mandato speciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo;

b) l’impegno, in caso di aggiudicazione, ad uniformarsi alla disciplina vigente in materia di lavori pubblici con riguardo alle associazioni temporanee o consorzi o G.E.I.E.;

7) (nel caso di associazione o consorzio o GEIE già costituiti): mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria per , atto pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero l’atto costitutivo in copia autentica del consorzio o G.E.I.E.

8) Idonee referenze bancarie sulla capacità finanziaria ed economica espresse attraverso apposita/e dichiarazione/i di Istituto/i di Credito;

9) quietanza del versamento ovvero fideiussione bancaria ovvero polizza assicurativa o rilasciata da intermediari finanziari iscritti nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D.lvo 385/93 che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie a ciò autorizzati dal Ministero del Tesoro, in originale relativa alla cauzione provvisoria di cui al punto 8. del bando di gara valida per almeno centottanta giorni successivi al termine di cui al punto 6.1. del bando di gara; essa è restituita ai concorrenti non aggiudicatari, dopo l’aggiudicazione provvisoria, ed al concorrente aggiudicatario all’atto della stipula del contratto; tali documentazioni devono contenere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la loro operatività entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante

10) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione o di un intermediario finanziario di cui al punto precedente, contenente l’impegno a rilasciare in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante, valida entro i termini di cui all’art. 101 del D.P.R. n. 554/1999.

11) (per /e imprese che occupano più di 35 dipendenti e per le imprese che occupano da 15 a 35 dipendenti che abbiano effettuato una nuova assunzione dopo il 18 gennaio 2000) dichiarazione dalla quale risulti l’ottemperanza alle norme di cui all’art. 17 della legge n. 68/99;

12) dichiarazione dalla quale risulti l’avvenuto sopralluogo esclusivamente da parte del Direttore Tecnico e/o del Legale Rappresentante dell’impresa (o suo Procuratore con relativa procura). Per il rilascio della suddetta dichiarazione, i funzionari dell’Ufficio Tecnico o il Progettista dei lavori o suo delegato, saranno a disposizione nella mattinata dei giorni feriali da lunedì a venerdì con preavviso anche telefonico di almeno 24 ore;

13) dichiarazione rilasciata dall’impresa e da una Società di assicurazione primaria con la quale ambedue dichiarano di aver preso visione ed accettare gli schemi di polizza forniti dall’Ente appaltante; con il contestuale impegno, da parte della suddetta Società di Assicurazione, di emettere la Polizza CAR, qualora l’impresa stessa risultasse aggiudicataria dell’appalto. Tale dichiarazione deve essere sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa e dal legale rappresentante della Società di Assicurazione, con firme autenticate ai sensi del D.P.R. n. 445 del 20/12/2001. In alternativa all’autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identità del/dei sottoscrittore/i;

Le dichiarazioni di cui ai punti 3), 4) e 11) dovranno essere sottoscritte dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrenti costituiti da imprese riunite o associate o da riunirsi o da associarsi la medesima dichiarazione deve essere prodotta da ciascun concorrente che costituisce o che costituirà l’associazione o il consorzio o il G.E.I.E. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. La documentazione di cui ai punti 9) ed 10) devono essere uniche, indipendentemente dalla forma giuridica dell’unità concorrente.

La domanda e le dichiarazioni sostitutive devono essere redatte ai sensi del D.P.R. n. 445 del 20/12/2001.

La domanda, le dichiarazioni e le documentazioni di cui ai punti 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 e 13 a pena di esclusione, devono contenere quanto previsto nei predetti punti.

Nella busta B" devono essere contenuti. a pena di esclusione. i seguenti documenti

a) dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante o da suo procuratore, contenente: l’indicazione del prezzo globale, inferiore al prezzo posto a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del bando, espresso in cifre ed in lettere e conseguente ribasso percentuale, anch’esso espresso in cifre ed in lettere (non più di tre cifre decimali arrotondate all’unità superiore qualora la quarta cifra decimale sia pari o superiore a cinque), rispetto al suddetto prezzo posto a base di gara, che il concorrente offre per l’esecuzione dei lavori. Il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi dell’art, 21 commi 1 e 1-bis della legge 109/94 e s.m.i., mediante offerta a prezzi unitari compilata secondo le norme e con le modalità previste nel presente disciplinare di gara.

b) Lista delle categorie di lavorazioni e forniture previste per l’esecuzione dei lavori, messa a disposizione del concorrente dall’Amministrazione, completata in ogni sua parte in base alla quale è determinato il prezzo globale. La lista è composta di nove colonne; nella prima colonna è riportato il numero di ordine, nella seconda colonna il numero di riferimento dell’elenco delle descrizioni delle varie lavorazioni e forniture previste in progetto, nella terza colonna la descrizione sintetica della varie lavorazioni e forniture, nella quarta colonna le unità di misura, nella quinta colonna il quantitativo previsto per ogni voce. I concorrenti riporteranno, nella sesta e settima colonna, i prezzi unitari che offrono per ogni lavorazione e fornitura espressi in cifre nella sesta colonna ed in lettere nella settima colonna, nell’ottava colonna i prodotti dei quantitativi indicati nella quinta colonna per i prezzi indicati nella sesta. Tali prodotti saranno espressi in cifre nell’ottava colonna ed in lettere nella nona colonna. Si precisa che:

- La lista delle categorie di lavorazioni e forniture per l’esecuzione dei lavori ha valore ai soli fini dell’aggiudicazione e non anche per la determinazione del corrispettivo che per la parte a corpo rimane fisso ed invariabile;

- Il concorrente ha l’obbligo di controllare le voci riportate nella lista suddetta relativamente alla parte a corpo, previo accurato esame degli elaborati progettuali comprendenti il computo metrico ed il capitolato speciale di appalto e suoi allegati posti in visione dalla stazione appaltante ed acquistabili; in esito a tale verifica il concorrente è tenuto ad integrare o ridurre le quantità che valuta carenti o eccessive ed a inserire le voci e le relative quantità che ritiene mancanti, rispetto a quanto previsto negli elaborati grafici e nel capitolato speciale, nonché negli altri documenti che è previsto facciano parte del contratto, alle quali applica i prezzi unitari che ritiene di offrire;

- In calce all’ultima pagina della lista è indicato il prezzo globale offerto, rappresentato dalla somma dei prodotti riportati nell’ottava colonna, ed il conseguente ribasso percentuale rispetto al prezzo posto a base di gara, contenente non più di tre cifre decimali arrotondate all’unità superiore qualora la quarta cifra decimale sia pari o superiore a cinque. Il prezzo globale ed il ribasso sono espressi in cifre ed in lettere e vengono riportati nella dichiarazione. La lista deve essere sottoscritta in tutte le pagine dal legale rappresentante del concorrente o da suo procuratore e non può presentare correzioni che non siano da lui stesso confermate e sottoscritte a pena di esclusione dell’offerta.

Qualora il concorrente sia costituito da associazione temporanea, o consorzio o G.E.I.E. non ancora costituiti la dichiarazione di cui alla lettera a) e la lista di cui alla lettera b) devono essere sottoscritte da tutti i soggetti che costituiranno il concorrente.

La percentuale di ribasso sul prezzo posto a base di gara è determinato mediante la seguente operazione: r = (Pg-Po)/Pg dove “r” indica la percentuale di ribasso, “Pg” l’importo a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del bando, “Po” il prezzo globale offerto.

L’aggiudicazione avviene in base al ribasso percentuale indicato in lettere.

La stazione appaltante, dopo l’aggiudicazione definitiva e prima della stipulazione del contratto, procede alla verifica dei conteggi della “lista delle categorie di lavorazione e forniture previste per l’esecuzione dei lavori” tenendo per validi ed immutabili le quantità ed i prezzi unitari offerti, espressi in lettere, correggendo, ove si riscontrino errori di calcolo, i prodotti e/o la somma. In caso di discordanza fra il prezzo complessivo risultante da tale verifica e quello dipendente dal ribasso percentuale offerto, tutti i prezzi unitari offerti sono corretti in modo costante in base alla percentuale di discordanza.

I prezzi unitari offerti dall’aggiudicatario costituiranno l’elenco dei prezzi unitari contrattuali. In caso di discordanza fra prezzi unitari offerti relativi a medesime categorie di lavorazioni o forniture sarà considerato prezzo contrattuale quello di importo minore.

Nel caso che i documenti di cui alle lettere a) e b) siano sottoscritti da un procuratore del legale rappresentante, va trasmessa la relativa procura.

2. Procedura di aggiudicazione

Il soggetto deputato all’espletamento della gara ovvero la commissione di gara, il giorno fissato al punto 6.4. del bando per l’apertura delle offerte, in seduta pubblica, sulla base della documentazione contenuta nelle offerte presentate, procede a:

a) verificare la correttezza formale delle offerte e della documentazione ed in caso negativo ad escluderle dalla gara;

b) verificare che non hanno presentato offerte concorrenti che, in base alla dichiarazione di cui al punto 3 dell’elenco dei documenti contenuti nella busta A, sono fra di loro in situazione di controllo ed in caso positivo ad escluderli entrambi dalla gara;

c) verificare che i consorziati per conto dei quali i consorzi di cui all’articolo 10, comma 1, lettere b) e c), della legge 109/94 e successive modificazioni hanno indicato che concorrono non abbiano presentato offerta in qualsiasi altra forma ed in caso positivo ad escludere il consorziato dalla gara;

d) a sorteggiare un numero pari al 10 per cento del numero delle offerte ammesse arrotondato all’unità superiore.

Ai concorrenti sorteggiati che non siano in possesso dell’attestazione S.O.A., ai sensi dell’articolo 10 comma 1-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni - tramite fax inviato al numero indicato alla lettera o) della dichiarazione di cui al punto 3 dell’elenco dei documenti da inserire nella busta A - viene richiesto di esibire, entro il termine perentorio di dieci giorni dalla data della richiesta, la documentazione attestante il possesso dei requisiti.

La documentazione da trasmettere è costituita:

a) per tutti i soggetti:

1) da un elenco dei lavori eseguiti nel quinquennio antecedente la data del bando, corredato dai certificati di esecuzione dei lavori, ovvero da copie degli stessi che la stazione appaltante valuta alla luce delle corrispondenze fissate dalla apposita tabella dell’allegato A al D.P.R. n. 34/2000, ovvero in alternativa, per i soggetti aventi sede negli stati aderenti all’Unione Europea, certificati attestanti l’iscrizione dei soggetti componenti il concorrente negli albi o liste ufficiali del paese di residenza sulla base del medesimo requisito richiesto alle imprese aventi sede in Italia; nel caso il concorrente intende eseguire direttamente le lavorazioni, previste nel bando di gara e che sono appartenenti a categorie diverse da quella prevalente, per le quali nella “tabella corrispondenze nuove e vecchie categorie dell’allegato A del D.P.R. 34/2000 è prescritta la qualificazione obbligatoria, l’elenco deve comprendere lavori appartenenti alle suddette categorie di importo adeguato a documentare i corrispondenti requisiti di cui al D.P.R. 34/2000;

b) per le società di capitali e le società cooperative:

1) dalle copie dei bilanci, riclassificati in base alle normative europee recepite nell’ordinamento italiano (articoli 2423 e seguenti del codice civile), corredati dalle note integrative e dalla relativa nota di deposito, riguardanti gli ultimi cinque anni validi;

2) da un documento, che indichi la ripartizione della cifra d’affari nelle eventuali varie attività svolte dal concorrente nel caso che la nota integrativa non riporti la suddetta ripartizione;

3) da un documento, che indichi gli ammortamenti relativi alle “attrezzature, mezzi d’opera ed equipaggiamento tecnico” e, pertanto, esclusivamente al complesso dei beni che sono tipicamente caratterizzati dall’essere destinati alla attività di realizzazione di lavori, nel caso che la nota integrativa non riporti tali dati;

4) da un documento, che indichi il “numero medio dei dipendenti” e la relativa ripartizione per categoria; nel caso che la nota integrativa non riporti questi dati il documento deve essere corredato dal libro paga e, relativamente alle qualifiche dei singoli percepenti, dal libro matricola.

c) per i consorzi di cooperative i consorzi fra imprese artigiane ed i consorzi stabili:

1) dalle copie dei bilanci, riclassificati in base alle normative europee recepite nell’ordinamento italiano (articoli 2423 e seguenti del codice civile), corredati dalle note integrative e dalla relativa nota di deposito, riguardanti gli ultimi cinque anni validi;

d) per le ditte individuali le società di persone. i consorzi di cooperative. i consorzi fra imprese artigiane e i consorzi stabili:

1) dalle copie delle dichiarazioni annuali IVA ovvero Modello Unico corredati da relativa ricevuta di presentazione riguardanti gli ultimi cinque anni validi;

2) da un documento, che indichi la eventuale ripartizione dell’importo complessivo della cifra d’affari nelle varie attività; al documento è allegato un prospetto delle fatture relative all’attività di costruzione;

3) da un documento, che indichi i dati relativi all’ammortamento relativi alle “attrezzature, mezzi d’opera ed equipaggiamento tecnico”, e, pertanto, esclusivamente al complesso dei beni che sono tipicamente caratterizzati dall’essere destinati alla attività di realizzazione di lavori;

4) da un documento relativo alla consistenza dell’organico e l’eventuale ripartizione del costo dei dipendenti nelle varie attività svolte dal concorrente, corredato dal libro paga e, relativamente alle qualifiche dei singoli percepenti, dal libro matricola;

e) per i consorzi di cui all’art. 10 comma 1 lettere e) ed e bis) della le e 109/94 e successive modifiche, e per le società fra imprese riunite dei quali l’unità concorrente o uno dei soggetti dell’unità concorrente fa parte:

1) dalle copie dei bilanci, riclassificati in base alle normative europee recepite nell’ordinamento italiano (articoli 2423 e seguenti del codice civile ), corredati dalla relativa nota di deposito, riguardanti gli ultimi cinque anni validi;

f) per tutti i soggetti:

1) dalle copie degli eventuali contratti di noleggio o di locazione finanziaria relativi alle “attrezzature, mezzi d’opera ed equipaggiamento tecnico”;

2) da un documento, relativo all’ammortamento figurativo di cui all’articolo 18, comma 8 del D.P.R. 34/2000;

I documenti sono redatti nelle forme di cui al D.P.R. n. 445 del 20/12/2001 e sono sottoscritti dal legale rappresentante o da un suo procuratore ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.

I concorrenti hanno la facoltà di non trasmettere tutti o parte dei suddetti documenti nel caso che questi siano già in possesso della stazione appaltante che ha indetto la gara, o di una sua articolazione territoriale, siano in corso di validità e siano stati verificati positivamente. In sostituzione i concorrenti devono trasmettere una dichiarazione che attesti le suddette condizioni.

Si precisa in particolare che:

a) la cifra d’affari relativa all’attività diretta è pari:

1) per le società di capitali e società cooperative: all’importo della voce A (valore della produzione) somma algebrica degli importi delle voci Al (ricavi delle vendite e delle prestazioni), A2 (variazioni delle rimanenze di prodotti in corso di lavorazione, semilavorati e finiti), A3 (variazione dei lavori in corso di ordinazione) e A4 (incremento di immobilizzazioni per lavori interni) del conto economico, redatto ai sensi dell’articolo 2425 del C.C.; nel caso la società svolge una pluralità di attività l’eventuale ripartizione dell’importo della cifra d’affari fra le varie attività è rilevata dai dati indicati nella nota integrativa, redatta ai sensi dell’articolo 2427 del C.C., punto 10, “ripartizione dei ricavi delle vendite e delle prestazioni secondo la categoria di attività”;

2) per le ditte individuali le società di persone i consorzi di cooperative i consorzi fra imprese artigiane. i consorzi stabili: all’importo della voce “volume d’affari Iva” decurtato della voce “cessione di beni ammortizzabili e passaggi interni” per il periodo che va fino all’esercizio dell’anno 1997; in alternativa, a partire dall’esercizio 1997, la cifra d’affari in lavori è pari alla somma algebrica delle voci “ricavi delle vendite e delle prestazioni”, “variazioni delle rimanenze”, “variazioni dei lavori in corso di ordinazione” e “incrementi di immobilizzazioni per lavori interni” del quadro IQ o RQ (determinazione dell’IRAP) della dichiarazione dei redditi; nel caso la società svolge una pluralità di attività l’eventuale ripartizione dell’importo della “cifra d’affari” fra le varie attività è rilevata dal documento sottoscritto dal legale rappresentante di cui alla lettera d), punto 3 dell’elenco dei documenti;

b) la cifra d’affari relativa all’attività indiretta è pari per qualsiasi soggetto, in proporzione alle quote di partecipazione del soggetto al consorzio o società consortile, all’importo della voce A (valore della produzione) somma algebrica degli importi delle voci Al (ricavi delle vendite e delle prestazioni), A2 (variazioni delle rimanenze di prodotti in corso di lavorazione, semilavorati e finiti), A3 (variazione dei lavori in corso di ordinazione) e A4 (incremento di immobilizzazioni per lavori interni) del conto economico, dei bilanci dei suddetti consorzi o società;

c) l’ammortamento è pari:

1) per i soggetti tenuti alla redazione del bilancio: all’importo della voce BI0, punto b), del conto economico per la parte relativa all’ammortamento delle attrezzature, mezzi d’opera ed equipaggiamento tecnico, come risultante dal prospetto predisposto nella nota integrativa ai sensi dell’articolo 2427, punto 2), del codice civile - ovvero all’importo indicato nel documento di cui alla lettera b), punto 3 dell’elenco dei documenti - sommato all’importo dei canoni di locazione finanziaria e di noleggio relativi alle attrezzature, mezzi d’opera ed equipaggiamento tecnico, come rispettivamente risultanti dalle copie dei contratti di noleggio e di locazione finanziaria e all’importo degli ammortamenti figurativi come risultanti dalle copie dei bilanci;

2) per i soggetti non tenuti alla redazione del bilancio: all’importo delle voci “ammortamento delle immobilizzazioni materiali” (RA69, RA68, RA83, Al16, RB17, 817, B27, RF66, RF65, RF83, F82, F88, RG17, G17, G27 delle dichiarazioni dei redditi dei vari anni) per la parte relativa all’ammortamento delle attrezzature, mezzi d’opera ed equipaggiamento tecnico, come risultante dal documento di cui lettera d), punto 3, dell’elenco dei documenti, sommati all’importo dei canoni di locazione finanziaria e di noleggio relativi alle attrezzature, mezzi d’opera ed equipaggiamento tecnico, nonché degli ammortamenti figurativi come rispettivamente risultanti dalle copie autenticate dei contratti di noleggio e di locazione finanziaria;

d) il costo per il personale dipendente è pari:

1) per i soggetti tenuti alla redazione del bilancio: all’importo della voce B9, costo per il personale (somma delle voci B9a, salari e stipendi, B9b, oneri sociali, B9c, trattamento di fine rapporto e B9d, trattamento di quiescenza e simili) del conto economico; la ripartizione di tale costo per categoria va fatta in proporzione alla ripartizione del numero medio dei dipendenti per categoria risultante dalla nota integrativa redatta in conformità della art. 2427 del codice civile, punto 15, ovvero come risultante dal documento di cui alla lettera d), punto 3, dell’elenco dei documenti;

2) per i soggetti non tenuti alla redazione del bilancio: all’importo della voce “totale retribuzioni esposte ai fini previdenziali”(RA66, RA81, A81, Al14, RH 15, B15, B21, RF63, RF81, F80, F86, RG15, G15, G21, RA67, RF64, risultante dalla dichiarazione dei redditi presentate nei vari anni; la ripartizione di tale voce per categoria è quella risultante dal documento di cui alla lettera d), punto 4, dell’elenco dei documenti;

La stazione appaltante, ai sensi dell’articolo 11 del D.P.R. 403/98, procede, altresì, con riferimento ai medesimi concorrenti individuati con il sorteggio sopra indicato e nello stesso tempo in cui essi trasmettono i documenti, al controllo della veridicità delle dichiarazioni, contenute nella busta A, attestanti il possesso dei requisiti.

Il soggetto deputato all’espletamento della gara ovvero la commissione di gara, il giorno fissato al punto 6.4. del bando per la seconda seduta pubblica, procede:

a) all’esclusione dalla gara dei concorrenti che non abbiano trasmesso la documentazione di prova della veridicità della dichiarazione del possesso dei requisiti speciali, contenuta nella busta A, ovvero le cui dichiarazioni non siano confermate;

b) alla comunicazione di quanto avvenuto agli uffici della stazione appaltante cui spetta provvedere all’escussione della cauzione provvisoria, alla segnalazione, ai sensi dell’articolo 10, comma l-quater, del fatto all’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici, nonché all’eventuale applicazione delle norme vigenti in materia di false dichiarazioni.

Il soggetto deputato all’espletamento della gara ovvero la commissione di gara procede poi all’apertura delle buste “B-offerta economica” presentate dai concorrenti non esclusi dalla gara ed all’aggiudicazione provvisoria dell’appalto ai sensi dell’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni e della determinazione assunta dall’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici in materia di offerte di ribasso anormalmente basse pubblicata nella G.U.R.I. n. 24 del 31 gennaio 2000. Le medie sono calcolate fino alla terza cifra decimale arrotondate all’unità superiore qualora la quarta cifra decimale sia pari o superiore a cinque. Qualora l’aggiudicatario provvisorio ed il secondo in graduatoria non siano compresi fra i concorrenti sorteggiati, si applicano le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-quater, ultimo periodo e nel caso che anche la seconda eventuale aggiudicazione non dia esito positivo la stazione appaltante ha la facoltà di procedere alla determinazione di una nuova media oppure di dichiarare deserta la gara alla luce degli elementi economici desumibili dalla nuova media.

I concorrenti, ad eccezione dell’aggiudicatario, possono chiedere alla stazione appaltante la restituzione della documentazione presentata al fine della partecipazione alla gara.

La stipulazione del contratto è, comunque, subordinata al positivo esito delle procedure previste dalla normativa vigente in materia di lotta alla mafia.

Biella, 9 novembre 2001

Il Direttore Generale
Alvaro Galvani