Bollettino Ufficiale n. 48 del 28 / 11 / 2001

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CONCORSI

 

I.P.A.B. Casa di Riposo di Castellazzo Bormida (Alessandria)

Bando di concorso pubblico per titoli ed esami per n. 1 posto Infermiere Professionale - Responsabile di struttura

In esecuzione della Determinazione di Direttore n. 5 del 12/11/2001 è indetto concorso pubblico per titoli ed esami per n. 1 posto a tempo indeterminato a tempo pieno di Infermiere Professionale - Responsabile di Struttura (Ex VII Q.F. riclassificata in D1).

Scadenza presentazione domande

La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata, pena l’esclusione, alla Segreteria della Casa di riposo di Castellazzo Bormida, Piazza San Carlo n. 1, 15073 Castellazzo Bormida (AL) oppure trasmessa mediante raccomandata A.R. alla Casa di Riposo di Castellazzo Bormida, Piazza San Carlo n. 1, 15073 Castellazzo Bormida (AL), entro il perentorio termine delle ore 12.00 del 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso per intero sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte. Qualora detto giorno sia festivo il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo. Il bando verrà pubblicato inoltre presso l’Albo Pretorio del Comune di Castellazzo Bormida.

Trattamento economico

A detto posto è attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dalle disposizioni legislative vigenti (stipendio tabellare annuo previsto per la qualifica in oggetto del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - Comparto Regioni ed Enti Locali - periodo 1° Gennaio 1998 - 31 Dicembre 2001 e sue successive modificazioni ed integrazioni). Tutti gli assegni sono soggetti alle ritenute previdenziali, assistenziali ed erariali nella misura di Legge.

Requisiti generali di ammissione

Ai sensi dell’art. 1 del D.P.R. n. 483/97 possono partecipare al presente concorso coloro che possiedono i seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle Leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea. I cittadini di uno dei Paesi dell’Unione Europea devono essere comunque in possesso dei seguenti requisiti:

- godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;

- possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;

- adeguata conoscenza della lingua italiana;

b) idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego, con l’osservanza delle norme di impiego delle categorie protette, è effettuata a cura dell’Autorità Sanitaria competente, prima dell’immissione in servizio. Il personale dipendente da Pubbliche Amministrazioni ed il personale dipendente di Istituti, Ospedali ed Enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1, del Decreto del Presidente della Repubblica 20/12/79, è dispensato dalla visita medica. Ai sensi dell’art. 3, comma 6, della Legge 127/97, la partecipazione ai concorsi indetti da Pubbliche Amministrazioni non è soggetta a limiti di età. Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato politico attivo e coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso Pubbliche Amministrazioni per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Requisiti specifici di ammissione

1) Diploma di Infermiere Professionale;

2) Iscrizione al relativo Collegio attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal bando per la presentazione delle domande di ammissione.

3) Adeguato cursus professionale debitamente documentato attestante:

a) almeno tre anni di attività in qualità di Infermiere Professionale presso Enti Pubblici, Privati o Privati Sociali con rapporto di impiego o di collaborazione libero - professionale o di collaborazione coordinata e continuativa svolta a titolo prevalente o esclusivo e comunque non inferiore alla media oraria contrattuale prevista presso il Comparto Autonomie Locali (28 ore medie effettive settimanali);

b) esperienza nell’ambito di cui sub a) comprovata di organizzazione di moduli operativi infermieristici ovvero esperienza di attività formativa in mansioni infermieristiche.

Il difetto di anche uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione al concorso.

Domanda di ammissione

Nella domanda di ammissione, redatta in carta semplice, utilizzando direttamente o quale schema il modello allegato al presente bando, il candidato dovrà dichiarare sotto la propria responsabilità, pena l’esclusione:

a) il cognome ed il nome;

b) la data, il luogo di nascita e la residenza;

c) il possesso della cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea;

d) il Comune nelle cui liste elettorali risulta iscritto, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione;

e) le eventuali condanne penali riportate e gli eventuali procedimenti penali in corso, ovvero l’assenza di condanne penali o di procedimenti penali in corso;

f) il possesso dei requisiti richiesti;

g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

h) i servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

i) l’indicazione dell’esatto indirizzo o recapito presso il quale dovranno essere inviate tutte le comunicazioni relative al concorso. In caso di mancata indicazione, vale ad ogni effetto la residenza indicata nella domanda di ammissione al concorso. I candidati portatori di handicap devono specificare l’ausilio necessario in relazione al loro handicap nonché la eventuale necessità di tempi aggiuntivi ai sensi della Legge n. 104/92. Coloro che abbiano titoli di precedenza o di preferenza alla nomina devono farne espressa menzione nella domanda di ammissione al concorso. Ai sensi dell’art. 3, comma 5, della Legge n. 127/97 la firma in calce alla domanda non deve essere autenticata. L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure la mancata tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Documenti da allegare

Alla domanda di ammissione devono essere allegati i seguenti documenti:

1) ricevuta comprovante l’avvenuto versamento della tassa di partecipazione al concorso pubblico di Euro 15,49 pari a Lire 30.000 sul conto corrente postale n. 33186115 intestato a Casa di Riposo di Castellazzo Bormida, precisando la causale del versamento.

2) originale o copia autenticata ai sensi di Legge dei certificati attestanti il possesso dei requisiti specifici per l’ammissione al concorso;

3) curriculum formativo e professionale, redatto in carta semplice datato e firmato;

4) gli eventuali titoli che il concorrente ritiene di presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria;

5) un elenco, in triplice copia ed in carta semplice, dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato.

L’omissione o l’incompletezza di una o più delle sopra indicate dichiarazioni, la mancata presentazione della ricevuta del versamento della tassa nella misura prevista comportano l’esclusione dal concorso. I titoli e i documenti devono essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di Legge. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Ai sensi dell’art. 14 della Legge n. 15/68, l’Ufficio ricevente potrà provvedere all’autenticazione delle copie di atti e/o documenti provenienti esclusivamente da Pubbliche Amministrazioni, previa esibizione dell’originale. Sono ammesse dichiarazioni temporaneamente sostitutive unicamente per comprovare i requisiti per l’ammissione fatta salva la successiva presentazione della relativa documentazione in caso di assunzione. Non sono invece ammesse dichiarazioni temporaneamente sostitutive di titoli che possono attribuire punteggio di merito o per l’autenticazione degli stessi. Saranno valutati esclusivamente i servizi le cui attestazioni siano rilasciate dal preposto dei certificati, presso cui i servizi sono stati prestati.

Valutazione dei titoli e delle prove

Per la valutazione dei titoli e delle prove la Commissione dispone di complessivi punti 100 così ripartiti:

- titoli accademici e di studio: punti 2;

- titoli di carriera: punti 5;

- titoli vari e pubblicazioni: punti 2;

- curriculum professionale: punti 1;

- prove d’esame punti 90.

Pari opportunità

L’Amministrazione garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

Prove d’esame

Le prove d’esame sono le seguenti:

Prova scritta: vertente su argomento scelto dalla Commissione attinente le funzioni organizzative del Responsabile Infermieristico nelle strutture residenziali per anziani.

Prova pratica: consistente nella esecuzione di tecniche specifiche relative a materie infermieristiche.

Prova orale: approfondimento tematico delle materie oggetto delle prove precedenti e approfondimento della Legislazione in campo socio - sanitario nazionale.

Svolgimento delle prove

La data, l’ora e la sede delle prove verranno comunicate ai candidati ammessi con raccomandata con avviso di ricevimento, non meno di 15 giorni prima dell’inizio delle prove medesime. I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei giorni, nell’ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati rinunciatari al concorso, quale che sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti. I candidati per avere accesso all’aula degli esami dovranno essere muniti di idoneo documento di riconoscimento provvisto di fotografia. Per la valutazione delle prove la Commissione dispone di complessivi 90 punti. Il superamento della prova scritta con conseguente ammissione alla prova pratica, e il superamento della prova pratica, con conseguente ammissione alla prova orale, sono subordinati al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30 in ciascuna delle tre prove. I candidati che abbiano superato la prova orale dovranno inoltre far pervenire all’I.P.A.B. Casa di Riposo di Castellazzo Bormida, entro il termine perentorio di quindici giorni decorrenti dal giorno successivo a quello in cui l’hanno sostenuta, i documenti, in originale o copia autenticata (in carta semplice), attestanti il possesso dei titoli di preferenza o precedenza, a parità di valutazione, già indicati nella domanda dai quali risulti altresì il possesso del requisito alla data di scadenza del bando (art. 16 D.P.R. 9/5/94 n. 487). Per quanto riguarda le preferenze, si fa riferimento all’art. 5 del D.P.R. 487/94 così come modificato dagli artt. 3 e 7 della Legge 127/97. Per quanto riguarda le precedenze, si fa riferimento alla Legge n. 482/68 e successive modificazioni e integrazioni.

Formazione della graduatoria

La Commissione, al termine delle prove di esame, formula la graduatoria di merito dei candidati. E escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove di esame la prescritta valutazione di sufficienza. La graduatoria di merito dei candidati è formata secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato. La graduatoria verrà pubblicata all’Albo Pretorio del Comune di Castellazzo Bormida. Dalla data di pubblicazione decorrerà il termine per le eventuali impugnative.

Nomina del vincitore

La nomina del vincitore e l’attivazione ulteriore della graduatoria sono subordinate alle vigenti normative in materia di assunzione nel pubblico impiego e di compatibilità finanziaria. Il vincitore del concorso ricoprirà il posto entro il termine stabilito ai sensi dell’art. 17, D.P.R. 487/94. Il vincitore del concorso dovrà produrre entro 30 giorni dalla data di ricevimento della relativa comunicazione, pena la mancata stipula del contratto individuale di lavoro, i seguenti documenti:

1) estratto dell’atto di nascita;

2) certificato di cittadinanza italiana o europea;

3) certificato di residenza;

4) certificato di godimento dei diritti politici;

5) certificato generale del casellario giudiziale;

6) documento concernente la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

7) certificato di idoneità all’impiego rilasciato dall’Autorità Sanitaria competente.

Tutti i documenti di cui sopra dovranno essere in bollo, fatta eccezione per il documento di cui al punto 1; inoltre quelli già presentati e richiesti dal bando, a norma della Legge 370/88, dovranno essere regolarizzati in competente bollo. I documenti di cui ai numeri 2, 3, 4, 5 e 7 dovranno essere in data non anteriore a sei mesi a quella entro la quale devono essere presentati, fatto salvo quanto disposto dalla Legge 191/98. Nel termine di trenta giorni dalla comunicazione di assunzione il vincitore dovrà dichiarare, sotto la propria responsabilità, di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in alcuna delle situazione di incompatibiltà richiamate dall’art. 58 del D. Lgs. 29/93. La costituzione del rapporto di lavoro, che è a tempo indeterminato, avverrà mediante stipulazione di un contratto individuale, previa presentazione della documentazione di cui sopra. In caso di mancata presentazione della documentazione suindicata entro il termine prefissato, non si darà luogo alla stipulazione del contratto individuale di lavoro. Il rapporto di lavoro decorre agli effetti giuridici ed economici, dalla data di effettiva assunzione in servizio. Costituisce motivo di recesso per giusta causa l’aver ottenuto l’assunzione mediante la presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile. Il dipendente si intende confermato in servizio dopo il compimento con esito favorevole del periodo di prova della durata di mesi sei.

Trattamento dei dati

Ai sensi dell’art. 10 della Legge 675/96 si informa che il trattamento dei dati personali che verranno comunicati all’Ente è unicamente finalizzato all’espletamento della presente procedura di bando. Il candidato con la presentazione della domanda consente implicitamente che il Responsabile del trattamento dei dati utilizzi i propri dati personali per le finalità di cui sopra.

Norme di riferimento

Per quanto non previsto dal presente bando si fa rinvio alle disposizioni di Legge in vigore sopra richiamate. Gli interessati potranno richiedere alla Casa di Riposo di Castellazzo Bormida, Piazza San Carlo n. 1, Castellazzo Bormida, informazioni e chiarimenti, prendere visione delle norme regolamentari vigenti, prendere visione del testo integrale del bando. Per ogni eventuale informazione riguardante il presente bando rivolgersi alla Casa di Riposo di Castellazzo Bormida: tel. 0131/44.96.71

Il Direttore
Floriana Modolo

Fac-Simile scheda di domanda

Spett.le
Casa di Riposo di Castellazzo B.da
Piazza San Carlo, 1
15073 Castellazzo Bormida (AL)

Il/la sottoscritto/a chiede di essere ammesso/a al pubblico concorso, a n. ___ posto/i di _____.

A tal fine dichiara sotto la propria responsabilità:

a) di chiamarsi: _____;

b) di essere nato/a il ____/_____/_____ a _____ prov. ____)

c) di essere residente a _____ (prov. ___) in Via/Piazza _____;

d) di essere cittadino/a _____ (1);

e) di essere iscritto/a nelle liste elettorali del Comune di _____ (2);

f) di non avere riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali in corso (3);

g) di essere in possesso del del Diploma di _____;

h) di essere iscritto/a al Collegio degli _____;

i) di essere in possesso dei requisiti curriculari previsti dal bando;

j) per quanto riguarda gli obblighi militari, di essere nella posizione di ____;

k) di non aver mai prestato servizio presso Pubbliche Amministrazioni, oppure di aver prestato i seguenti servizi presso Pubbliche Amministrazioni _____ (4);

l) di non essere stato/a destituito/a dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione, né di essere stato/a dichiarato/a decaduto/a da altro impiego statale ai sensi dell’art. 127, lettera d9, del D.P.R. 10/1/57, n. 3;

m) di avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana (5);

n) di essere in condizione di far valere titoli di precedenza e di preferenza, a parità di merito in caso di utile collocazione nella graduatoria dei concorrenti, in quanto appartenente ad una delle categorie previste dalla normativa vigente, di cui all’art. 5 del D.P.R. 9/5/94 n. 487, ossia: (6);

o) di essere fisicamente idoneo/a all’impiego (i candidati portatori di handicap dovranno specificare, ai sensi della Legge 104/92, l’ausilio necessario nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per il superamento delle prove d’esame);

p) di eleggere il proprio domicilio, agli effetti della selezione, presso il seguente indirizzo: (città) _____ (Cap) _____ (Via/Piazza, n.) _____ (Tel.) _____, impegnandosi a comunicare tempestivamente all’Ente le eventuali variazioni successive e riconoscendo che l’Amministrazione non assume alcuna responsabilità in caso di irreperibilità del destinatario o di disguidi nelle comunicazioni.

Data, _____/_____/_____

Firma ____

(1) Indicare la cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea.

(2) Ovvero indicare i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste elettorali. Per i cittadini non italiani, riportare nel punto a) la dichiarazione “di essere in possesso dei diritti civili e politici dello Stato di cittadinanza: _____” (o indicare i motivi di esclusione o di limitazione del godimento dei diritti civili e politici).

(3) Ovvero indicare le eventuali condanne riportate ed i procedimenti penali pendenti.

(4) Indicare le cause di eventuale risoluzione di precedenti rapporti d’impiego.

(5) Per i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea barrare la casella.

(6) Specificare la categoria di titoli per la quale si ha diritto alla precedenza o preferenza a parità di merito. Per gli appartenenti alla Legge 482/68 o equiparati dichiarare la condizione di disoccupazione.