Bollettino Ufficiale n. 48 del 28 / 11 / 2001

Torna al Sommario Appalti

 

APPALTI

 

Consorzio Servizi del Verbano-Cusio-Ossola - Verbania

Bando di gara - procedura aperta - pubblico incanto per l’affidamento del servizio di copertura assicurativa del rischio “ r.c. auto libro matricola”

1) Ente appaltante: Consorzio Servizi del Verbano-Cusio-Ossola -Con.Ser.V.C.O.- Via Olanda n. 55 - 28922 Verbania Pallanza (VB) - tel. 0323/518711 - fax 0323/556347.

E mail ufficioacquisti@conservco.it - Sito Internet: www.conservco.it

2) Procedura di aggiudicazione: Procedura aperta - pubblico incanto ai sensi dell’art. 6 del D.Lgs. n. 157/1995 e smi con il criterio di aggiudicazione del prezzo complessivo più basso ai sensi dell’art. 23, lettera a), del D.Lgs. n. 157/1995 e smi. Si procederà alla verifica dell’anomalia ai sensi dell’art. 25 del D.Lgs. n. 157/1995 e smi. Ai sensi dell’art. 59 del D.P.R. n. 902/1986 non si procederà ad aggiudicazione nel caso pervenga una sola offerta.

3) Natura del servizio: L’appalto ha per oggetto la copertura assicurativa del rischio “Responsabilità Civile Circolazione dei veicoli a motore ed auto rischi diversi” del Consorzio, alle condizioni tutte fissate nel Capitolato Speciale d’Oneri approvato con deliberazione del Consiglio d’Amministrazione n. 227 del 15.11.2001 e nel presente bando di gara.

Si precisa che per quanto attiene la suddetta polizza, il premio è relativo al parco automezzi del Con.Ser.V.C.O. alla data del 31.10.2001. Resta inteso che la quotazione formulata in sede di gara verrà applicata, per analogia di automezzo, agli eventuali cambiamenti (sostituzioni, esclusioni ed inclusioni) che risulteranno alla data di effetto della copertura. In pari data dovranno essere altresì aggiornati tutti i parametri per l’individuazione del premio di Responsabilità Civile Auto. Pertanto l’importo della polizza in argomento terrà conto delle predette eventuali variazioni.

4) Durata: L’appalto ha la durata di anni 1 (uno) con decorrenza dalle ore 24,00 del 31.12.2001.

5) Soggetti ammessi alla gara: Sono ammesse a partecipare alla gara le Compagnie assicuratrici o raggruppamenti di Compagnie di cui all’art. 11 D.Lgs. n. 157/1995 e smi, iscritte al Registro delle Imprese presso la CCIAA, nonché in possesso delle autorizzazioni ministeriali necessarie per lo svolgimento del servizio in oggetto. La partecipazione alla gara presuppone, nel concorrente, la perfetta conoscenza e l’accettazione delle condizioni contenute nel bando di gara e nel Capitolato Speciale d’Oneri, nonché delle norme di legge e regolamentari in materia.

6) Termine per la ricezione delle offerte: Entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 12.12.2001.

7) Modalità di presentazione del plico: Per partecipare alla gara le Compagnie interessate dovranno far pervenire alla Sede del Consorzio, presso l’Ufficio Protocollo in Via Olanda n. 55 a Verbania Pallanza (VB), inderogabilmente entro il giorno e le ore specificatamente fissate al punto 6), pena esclusione dalla gara stessa, a mezzo raccomandata A.R. o a mezzo raccomandata a mano, apposito plico chiuso, sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, recante il nominativo o ragione sociale del mittente, nonché il riferimento all’oggetto dell’offerta, così come qui di seguito meglio specificato: “Appalto per stipula del contratto Polizza R.C. Auto Libro Matricola”. Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a destinazione nel tempo utile specificatamente indicato nel presente bando.

Il plico dovrà contenere, in apposite e separate buste, l’offerta economica di cui al successivo art. 8 e la documentazione di cui al successivo art. 9.

In caso di Raggruppamenti Temporanei di Impresa, il plico di cui sopra dovrà recare il nominativo o ragione sociale e l’indirizzo di tutte le Compagnie partecipanti al raggruppamento.

8) Offerta economica: Nell’offerta economica, da predisporre su carta semplice in lingua italiana ed in conformità al Modello A) o A Bis) (per i soli Raggruppamenti Temporanei) dovrà essere specificato il corrispettivo richiesto in Euro, indicando il premio lordo totale del lotto assicurativo (cioè comprensivo di imposte, oneri, accessori, diritti, ecc.)

L’offerta economica dovrà poi essere chiusa in apposita busta sigillata, da inserire nel sopra citato plico sigillato, recante all’esterno la sola dicitura “Contiene offerta economica”.

L’offerta formulata in sede di negoziato è vincolante per l’aggiudicataria per tutta la durata contrattuale.

9) Documentazione: In una separata busta sigillata, recante all’esterno la sola dicitura “Contiene documentazione” e inserita a sua volta nel plico principale indicato al precedente art. 7), dovrà essere contenuta, a pena di esclusione dalla gara la seguente documentazione:

a) Dichiarazione di presa visione ed accettazione delle norme e condizioni contenute nel Capitolato Speciale d’Oneri esaustivo per contenere la quotazione dei rischi richiesti;

b) Dichiarazione di impegno sottoscritta dal Legale Rappresentante della Compagnia da prodursi compilando in tutte le sue parti e sottoscrivendo l’apposito Modello B) - da presentarsi per tutte le Compagnie facenti parte del costituendo Raggruppamento di Imprese;

c) Dichiarazione definitiva di certificazione e atto notorio sottoscritta dal Legale Rappresentante della Compagnia, attestante il possesso di tutti i requisiti necessari per partecipare alla gara, da prodursi compilando in tutte le parti richieste e sottoscrivendo l’apposito Modello C) - da presentarsi per tutte le Compagnie facenti parte del costituendo Raggruppamento di Imprese;

d) In caso di partecipazione alla gara di Compagnie in Raggruppamento Temporaneo di Imprese, ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs. n. 157/1995 e smi, dovrà essere presentata apposita offerta congiunta in raggruppamento di impresa attestante la volontà di costituirsi come da Modello D), nonché offerta economica congiunta come da Modello A Bis), entrambe sottoscritte da tutte le Compagnie raggruppate.

10) Celebrazione della gara: La gara sarà esperita il giorno 12 Dicembre 2001, alle ore 15,30, nella sala riunioni della Sede del Consorzio e sarà espletata dalla Commissione di Gara nominata dal Consiglio d Amministrazione del Consorzio. Alla stessa possono presenziare i Rappresentanti di tutte le Compagnie di Assicurazione che ne hanno interesse. Detta Commissione procederà all’accertamento dell’ammissibilità delle Compagnie ed a suo insindacabile giudizio provvederà ad escludere dalla gara quelle che avranno presentato il plico presso il Consorzio dopo il termine perentorio fissato nel bando di gara, o nel caso in cui manchino o risultino sostanzialmente incomplete o irregolari le documentazioni di cui al precedente Art. 9), oppure che siano state effettuate varianti al Capitolato Speciale d’Oneri. Nel caso in cui le n. 2 (due) offerte più convenienti siano formulate in misura uguale, i Legali Rappresentanti o i rispettivi delegati delle stesse Compagnie, saranno invitati a migliorare per iscritto ed in via riservata e segreta le precedenti offerte e l’aggiudicazione sarà effettuata secondo la nuova graduatoria. Qualora nessuna delle Compagnie in questione intenda migliorare l’offerta, si procederà all’aggiudicazione per sorteggio. L’aggiudicazione definitiva verrà formalizzata con determina del Direttore sulla base delle risultanze dei verbali di gara trasmessi dalla Commissione di gara, previa la verifica e i riscontri procedurali necessari.

11) Modalità di pagamento: Il Consorzio si avvale della collaborazione del Broker Assiparos S.p.A. di Milano cui dovranno essere corrisposte le provvigioni d’uso.

12) Richiesta documenti: Copia del bando di gara, dei Modelli di offerta e di documentazione richiamati ai precedenti art. 8 e 9, copia del Capitolato Speciale d’Oneri, con allegato elenco dei mezzi del parco rotabile del Consorzio alla data del 31.10.2001, possono essere ritirate direttamente presso la Sede del Consorzio o possono essere scaricate dal sito Internet del Consorzio indicato al precedente punto 1).

Per notizie ulteriori sulla suddetta gara chiedere alla Società Assiparos di Varese (0332/234383 - Dr. Moroni).

13) Non è stato pubblicato avviso periodico.

Verbania, 20 novembre 2001

Il Direttore
Daniele Pasquali