Bollettino Ufficiale n. 48 del 28 / 11 / 2001

Torna al Sommario Appalti

 

APPALTI

 

ASL n. 3 - Torino

Bando di gara a procedura aperta per l’ acquisto di provette sottovuoto e relativi dispositivi per prelievo venoso e capillare per la durata di 36 mesi (1095 giorni)

1. Amministrazione aggiudicatrice: Azienda Sanitaria Locale n. 3 di Torino, Corso Svizzera, n. 164, 10149 Torino, tel. 011/43.93.475 - Fax 011/43.93.527, e-mail: provveditorato1@asl3.to.it;

2. a) Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto, ai sensi dell’art. 9, comma 1, lett. a), D.Lgs. n. 358/1992, suddivisa in due lotti;

b) Forma della fornitura: acquisto di provette sottovuoto e relativi dispositivi per prelievo venoso e capillare; con l’aggiudicatario di ciascun lotto verrà stipulata, giusta deliberazione della Giunta della Regione Piemonte n. 27-1912 del 7 gennaio 2001, giusta accordo sottoscritto in data 21 maggio 2001, e relativa deliberazione del Direttore Generale dell’A.S.L. 3 di Torino, una Convenzione, ai sensi dell’art. 59 della L. n. 388/2000, con la quale l’aggiudicatario medesimo si obbliga ad accettare gli Ordinativi di fornitura della A.S.L. 3 di Torino, nonché delle altre Aziende Sanitarie Locali (A.S.L.) e Aziende Sanitarie Ospedaliere (ASO) della Regione Piemonte. Gli obblighi assunti dall’A.S.L. 3 saranno solo ed esclusivamente quelli derivanti dagli Ordinativi di fornitura dalla stessa emessi, mentre le altre A.S.L. e ASO che utilizzeranno la Convenzione saranno responsabili per le obbligazioni derivanti dai singoli Ordinativi di fornitura emessi da ciascuna di esse.

3. a) Luogo di consegna: l’intero territorio della Regione Piemonte, presso le sedi e gli uffici indicati negli Ordinativi di Fornitura emessi dalle A.S.L. o ASO che aderiranno alle Convenzioni.

b) Natura dei prodotti: Lotto 1: provette sottovuoto in vetro e relativi dispositivi per prelievo venoso e capillare, come specificati nell’Allegato “A” del Disciplinare di gara, Lotto 2: provette sottovuoto in plastica (PET) e relativi dispositivi per prelievo venoso e capillare, come specificati nell’Allegato “A” del Disciplinare di gara, nonché, per entrambi i lotti, prestazione dei servizi connessi di accesso dati su web e di reportistica; le modalità di fornitura e della prestazione dei servizi connessi sono indicate nel Disciplinare di gara e relativi allegati.

c) Quantità da fornire: l’aggiudicatario di ciascun lotto è obbligato sino alla concorrenza del relativo importo massimo spendibile e segnatamente: Lotto 1: Lit. 40.000.000.000= (quaranta miliardi), pari ad Euro 20.658.275,96=; Lotto 2: Lit. 20.000.000.000= (venti miliardi), pari ad Euro 10.329.137,98=; con riferimento a ciascun lotto, il predetto importo massimo spendibile non vincola le A.S.L. e/o ASO all’acquisto, né quindi è garantito al Fornitore, atteso che gli effettivi quantitativi dei prodotti da fornire, tra quelli di cui all’Allegato “A” del Disciplinare di gara, saranno esclusivamente quelli richiesti mediante l’emissione degli Ordinativi di fornitura, fino a copertura del predetto importo massimo spendibile. In ogni caso, all’aggiudicatario di ciascun lotto potrà essere richiesto, alle stesse condizioni, di incrementare le forniture fino a concorrenza del limite di cui all’art. 27, comma 3, del D.M. 28/10/1985.

d) Offerte parziali e/o condizionate: non sono ammesse offerte condizionate, né offerte parziali o limitate ad una parte del lotto.

4. Durata del contratto: la Convenzione ha durata di 36 (trentasei) mesi (pari a millenovantacinque giorni) e potrà essere prorogata fino ad ulteriori 6 (sei) mesi (pari a centottanta giorni), su comunicazione scritta dell’A.S.L. 3 di Torino, con eventuale incremento proporzionale del predetto importo massimo.

5. a) Indirizzo per la richiesta dei documenti: A.S.L. 3 di Torino, U.O.a. Provveditorato Economato, Via Medail n. 16, 10144 Torino, piano 2°, stanza n. 6, orario d’ufficio.

b) Termine ultimo per la richiesta di documenti: entro il termine delle ore 12:00 del giorno 11/01/2002.

c) ___

6. a) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12:00 del 18/1/2002, pena l’esclusione dalla gara.

b) Indirizzo al quale deve essere inviata l’offerta: A.S.L. 3 di Torino, Ufficio Protocollo, Corso Svizzera n. 164, 10149 Torino.

c) Lingua: italiano.

7. a) Persone autorizzate a presenziare l’apertura delle offerte: il legale rappresentante del concorrente o persona munita di procura generale o speciale.

b) Data, ora e luogo d’apertura delle offerte: 22/1/2002, alle ore 10, presso il salone della Direzione Sanitaria dell’Ospedale Maria Vittoria - C.so Tassoni, 44 - Torino.

8. Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria da prestarsi all’atto dell’offerta con le modalità e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara, pari a Lit. 100.000.000 (Euro 51.645,69) per il Lotto 1 e Lit. 50.000.000 (Euro 25.822,84) per il Lotto 2; nell’ipotesi di partecipazione ad entrambi i lotti, l’importo della cauzione provvisoria deve corrispondere alla somma degli importi stabiliti per ciascun lotto; inoltre, l’aggiudicatario sarà tenuto a prestare cauzioni definitive nonché idonea copertura assicurativa R.C., secondo le modalità e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara e relativi allegati.

9. Pagamento: secondo quanto previsto nel Disciplinare di gara e nello Schema di Convenzione.

10. Raggruppamenti di imprese: è ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande (R.T.I.) con l’osservanza della disciplina di cui all’art. 10, D.Lgs. n. 358/1992, di Consorzi di imprese, ovvero, per le imprese stabilite in altri paesi membri dell’UE, nelle forme previste nei paesi di stabilimento. Non è ammesso che un’impresa partecipi ad uno stesso lotto singolarmente e quale componente di un R.T.I. o di un Consorzio, ovvero partecipi a più R.T.I. o Consorzi, pena l’esclusione dal lotto dell’impresa medesima, nonché del R.T.I. o Consorzio alla quale l’impresa partecipa.

11. Condizioni minime di partecipazione: per ogni lotto, ciascun concorrente, pena l’esclusione dalla gara, deve soddisfare, oltre a quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni minime:

a) essere iscritto per attività inerenti la presente fornitura nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell’UE in conformità con quanto previsto dall’art. 12 del D.Lgs. 358/1992 s. m.i., e di essere in possesso di tutte le autorizzazioni previste dalla normativa vigente per la produzione e/o commercializzazione dei prodotti offerti;

b) di non trovarsi in alcuna delle condizioni previste dall’art. 11, comma 1, lettere a, b, c, d, e, f del D.Lgs. 358/1992 s.m.i.;

c) aver realizzato, negli esercizi sociali 1998, 1999 e 2000, un fatturato globale non inferiore nel triennio all’ammontare dell’importo massimo stabilito, per il lotto cui si intende partecipare, nel punto 3 c); nell’ipotesi di partecipazione ad entrambi i lotti, il fatturato globale del concorrente non deve essere inferiore alla somma dei requisiti stabiliti per ciascun lotto; qualora tale fatturato non corrisponda almeno a tale somma, il concorrente verrà ammesso a partecipare unicamente al lotto di maggiore importanza economica, sempre che raggiunga il requisito di cui sopra;

d) aver realizzato, negli esercizi sociali 1998, 1999 e 2000, un fatturato specifico per forniture identiche a quelle oggetto del lotto cui si intende partecipare non inferiore nel triennio all’ammontare dell’importo massimo stabilito, per il relativo lotto, nel punto 3 c);

e) aver realizzato, nel triennio 1998-2000, almeno una fornitura annua di prodotti identici a quelli oggetto del lotto cui si intende partecipare, senza contestazioni, di importo almeno pari a Lit. 13.300.000.000 (Euro 6.868.876,76) per il Lotto 1 e a Lit. 6.700.000.000 (Euro 3.460.261,22) per il Lotto 2;

f) n. 2 referenze bancarie presentate in busta chiusa. R.T.I. e Consorzi dovranno osservare le condizioni minime stabilite nel Disciplinare di gara. Non è ammessa la partecipazione di imprese, anche in R.T.I. o Consorzio, che abbiano rapporti di controllo, ai sensi dell’art. 2359 cod. civ., con altre imprese che partecipano alla gara singolarmente o quali componenti di R.T.I. o Consorzi, pena l’esclusione dalla gara sia delle imprese controllanti che delle imprese controllate, nonché dei R.T.I. o Consorzi ai quali le imprese eventualmente partecipino. Sono altresì esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte.

12. Periodo durante il quale l’offerente è vincolato dalla propria offerta: 180 (centottanta) giorni solari a decorrere dalla data di scadenza del termine di ricevimento delle offerte.

13. Criterio di aggiudicazione: ogni singolo lotto, ai sensi dell’art. 19, comma 1, lettera a), D.Lgs. n. 358/1992, al prezzo più basso secondo le modalità indicate nel Disciplinare di gara. L’A.S.L. 3 di Torino si riserva il diritto: a) di non procedere all’aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate per lotto venga ritenuta idonea, b) di procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida per lotto, c) di sospendere o non aggiudicare la gara.

14. Varianti: non ammesse.

15. Altre informazioni: L’A.S.L. 3 di Torino non è tenuta a corrispondere compenso alcuno ai concorrenti, per qualsiasi titolo o ragione, per le offerte presentate. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della Legge n. 675/1996 e successive integrazioni e modificazioni, per le esigenze concorsuali e contrattuali. Le modalità di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati. Il dettaglio della fornitura, dei servizi, delle modalità di esecuzione contrattuale sono stabilite nel Disciplinare di gara e relativi allegati. Ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 16:00, a mezzo fax al numero di cui al punto 1, entro e non oltre il termine perentorio del 11/1/2002. Le rettifiche al presente Bando, oltre che nelle forme di pubblicità previste dalla vigente normativa, e i chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati a chi avrà ritirato la documentazione ufficiale presso l’A.S.L. 3 di Torino.

16. ___

17. Data di spedizione del bando: 15/11/2001.

18. Data di ricevimento del bando: 15/11/2001.

19. ___

Il Dirigente Responsabile
U.O.a. Provveditorato-Economato
Tommaso Corvino