Bollettino Ufficiale n. 47 del 21 / 11 / 2001
ASL n. 3 - Torino
Avviso pubblico per soli titoli per il conferimento di incarico temporaneo della durata massima di mesi otto e comunque non oltre lespletamento del relativo pubblico concorso a n. 30 posti di Collaboratore Professionale Sanitario - Infermiere (cat. D), (già Operatore Professionale Sanitario - Infermiere, cat. C)
Servizio Sanitario Nazionale - Regione Piemonte - Azienda Sanitaria Locale 3 - c.so Svizzera, 164 - 10149 Torino - telef. 011/4393111
In esecuzione di provvedimento del Direttore Generale è indetto avviso pubblico per soli titoli per il conferimento di incarico temporaneo della durata massima di mesi otto e comunque non oltre lespletamento del relativo pubblico concorso a:
- n. 30 posti di Collaboratore Professionale Sanitario - Infermiere (cat. D), (già Operatore Professionale Sanitario - Infermiere, cat. C)
Ai vincitori sarà attribuito il trattamento economico previsto dal C.C.N.L. vigente.
Le procedure per lespletamento dellavviso in argomento sono disciplinate dal D.P.R. 27.3.2001, n. 220.
Requisiti generali e specifici per lammissione
Possono partecipare allavviso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti generali e specifici:
1. Requisiti generali
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dellUnione Europea;
b) idoneità fisica allimpiego. Laccertamento della idoneità fisica allimpiego, con losservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato a cura dellAzienda Sanitaria Locale, prima dellimmissione in servizio. Il personale dipendente dalle amministrazioni ed enti del servizio sanitario nazionale é dispensato dalla visita medica.
2. Requisiti specifici
a) Diploma universitario di Infermiere, conseguito ai sensi dellart. 6, comma 3, del D.Lgs. 30.12.1992, n. 502 e successive modificazioni, ovvero diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni, al diploma universitario ai fini dellesercizio dellattività professionale e dellaccesso ai pubblici uffici.
Non possono accedere allimpiego coloro che siano esclusi dallelettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dallimpiego presso pubbliche amministrazioni ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo (1.9.1995).
I requisiti prescritti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal bando di avviso per la presentazione delle domande di ammissione.
Presentazione delle domande
Le domande di ammissione, redatte su carta semplice, dovranno pervenire se spedite, allUfficio Concorsi dellA.S.L. n. 3 sito in Via Foligno 14 - 10149 Torino; se recapitate personalmente sempre allo stesso indirizzo, dal lunedì al venerdì nellorario dufficio 9,00-12,00.
Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione allavviso scade alle ore 12,00 del 15° giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione è comprovata dal timbro a data dellufficio postale accettante.
Nella domanda, regolarmente sottoscritta e formulata secondo quanto indicato nello schema esemplificativo (allegato 1), i candidati devono indicare sotto la propria responsabilità:
a) il cognome e nome;
b) la data, il luogo di nascita e la residenza;
c) il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente
d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione e della cancellazione dalle liste medesime;
e) le eventuali condanne penali riportate (in caso negativo, dichiarare espressamente di non averne riportate);
f) il possesso del diploma universitario di Infermiere, conseguito ai sensi dellart. 6, comma 3, del D.Lgs. 30.12.1992, n. 502 e successive modificazioni, ovvero dei diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni, al diploma universitario ai fini dellesercizio dellattività professionale e dellaccesso ai pubblici uffici.
g) il possesso di ulteriori titoli di studio, oltre a quello prescritto per lammissione al concorso;
h) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
i) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
j) il possesso di eventuali titoli che conferiscono il diritto di precedenza o preferenza di nomina (in caso negativo omettere tale dichiarazione);
k) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione, con indicazione del numero telefonico. In caso di mancata indicazione, vale la residenza indicata nella domanda.
Documentazione da allegare alla domanda
1) Elenco in carta semplice ed in duplice copia dei documenti e dei titoli presentati;
2) un curriculum formativo e professionale redatto su carta semplice, datato e firmato;
3) tutti quei documenti, titoli scientifici e di carriera che il candidato ritiene opportuno presentare, nel proprio interesse, agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria. Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrono le condizioni di cui allultimo comma dellart. 46 del D.P.R. 761/1979, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, lattestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.
Modalità di presentazione della documentazione
I documenti da allegare alla domanda di partecipazione devono essere presentati mediante dichiarazione sostitutiva redatta secondo lo schema Allegato 2".
La dichiarazione sostitutiva può riguardare il fatto che le copie dei documenti presentati sono conformi agli originali oppure, nel caso in cui non venga prodotta copia del documento, il fatto che il dichiarante ne è in possesso. Le pubblicazioni, affinchè siano oggetto di valutazione, devono essere prodotte in copia.
La dichiarazione sostitutiva è resa e sottoscritta dallinteressato ed alla stessa deve essere allegata copia fotostatica (non autenticata) di un documento di identità del sottoscrittore. Il documento di identità non deve essere allegato qualora la dichiarazione sostitutiva sia resa e sottoscritta dallinteressato dinanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione.
E in facoltà dei candidati presentare i documenti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge.
LAmministrazione declina sin dora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte degli aspiranti o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dellAmministrazione stessa.
E peraltro riservata allAmministrazione la facoltà dì richiedere quelle integrazioni, rettifiche e regolarizzazioni di documenti che saranno ritenute legittimamente attuabili e necessarie.
Modalità di valutazione dei titoli
La Commissione dispone, complessivamente, di 30 punti così ripartiti:
a) titoli di carriera: 15 punti;
b) titoli accademici e di studio: 5 punti;
c) pubblicazioni e titoli scientifici: 3 punti;
d) curriculum formativo e professionale: 7 punti.
La Commissione valuterà i titoli attenendosi ai criteri di cui allart. 11 del D.P.R. 27.3.2001, n. 220.
La Commissione, al termine della valutazione dei titoli, formula apposita graduatoria.
Norme finali
Decade dallimpiego chi abbia conseguito lassunzione mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile ovvero abbia reso dichiarazioni mendaci. Il provvedimento di decadenza è adottato con deliberazione di questa Azienda Sanitaria.
Ai sensi dellart. 10 della Legge 675/96, i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso lU.O.A. Amministrazione del Personale dellA.S.L. 3 e saranno trattati, anche con strumenti informatici, nellambito del procedimento concorsuale per il quale vengono resi ovvero, nel caso di costituzione del rapporto di lavoro, per le finalità inerenti alla gestione del rapporto stesso. I candidati godono dei diritti di cui allart. 13 della Legge 675/96; tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti del legale rappresentante dellA.S.L. 3.
LAzienda garantisce pari opportunità tra uomini e donne per laccesso al lavoro, ai sensi della Legge n. 125/1991.
Il presente bando viene emanato tenendo conto dei benefici in materia di assunzioni riservate definiti dalla Legge 12.3.1999, n. 68.
Con la partecipazione allavviso è implicita da parte dei concorrenti laccettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale delle Aziende Sanitarie Locali ed Ospedaliere.
LAmministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere e revocare il presente bando, o parte di esso qualora ne rilevasse la necessità o lopportunità per ragioni di pubblico interesse, senza che i concorrenti possano vantare diritti di sorta.
Per ogni eventuale informazione rivolgersi allUfficio Concorsi dellU.O.A. Amministrazione del Personale sito in Via Foligno n. 14 - 10149 Torino - nei giorni e nelle ore dufficio- tel. 011/4395.320 - 4395.321.
Il Direttore dellU.O.A.
Amministrazione del Personale
Tommaso Stranges
Allegato (fare riferimento al file PDF) 1
Schema esemplificato
di domanda di ammissione allavviso
AllA.S.L. 3 di Torino
Ufficio Concorsi
Via Foligno 14
10149 Torino
Il/la sottoscritto/a _____ (cognome e nome; per le donne coniugate indicare il cognome da nubile), nato a _____ (provincia _____), il _____ residente in _____ (provincia _____), via _____ n. _____, chiede di essere ammesso/a allavviso pubblico per soli titoli a n. _____ posto/i di _____
A tal fine dichiara sotto la propria responsabilità:
1) di essere in possesso della cittadinanza italiana (o equivalente);
ovvero
di essere in possesso della cittadinanza del seguente paese membro dellUnione Europea: _____;
2) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di _____ (in caso di non iscrizione o di avvenuta cancellazione dalle liste elettorali indicarne i motivi);
3) di non aver riportato condanne penali (in caso positivo indicare le condanne penali riportate); _____
4) di essere in possesso del seguente titolo di studio, prescritto per lammissione al concorso _____
conseguito il _____ presso _____ (per lammissione al concorso è richiesto il seguente titolo di studio: Diploma universitario di Infermiere, conseguito ai sensi dellart. 6, comma 3, del D.Lgs. 30.12.1992, n. 502 e successive modificazioni, ovvero i diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni, al diploma universitario ai fini dellesercizio dellattività professionale e dellaccesso ai pubblici uffici);
5) di essere inoltre in possesso dei seguenti ulteriori titoli di studio: _____
_____ (indicare lesatta e completa denominazione dei titoli di studio posseduti, gli Istituti presso cui sono stati conseguiti, la durata e lanno di conseguimento);
6) di trovarsi nella seguente posizione nei riguardi degli obblighi militari: _____;
7) di aver prestato i seguenti servizi presso pubbliche amministrazioni: _____ (indicare le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego)
ovvero
di non aver mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni.
8) di essere in possesso dei seguenti titoli che conferiscono diritto di precedenza (o preferenza) di nomina (in caso negativo omettere tale dichiarazione):_____
_____
Il domicilio presso il quale inviare ogni comunicazione relativa al concorso è il seguente: _____ (indicare: cognome, nome, indirizzo, CAP, città, provincia e numero telefonico).
Data _____ Firma _____
Allegato (fare riferimento al file PDF) 2
Dichiarazione sostitutiva dellatto di notorietà
Io sottoscritto/a _____ nato/a a _____ il _____
Dichiaro:
(barrare la/le voci che riguardano la/le dichiarazione/i da produrre)
[ ] che le copie dei seguenti documenti, allegate alla presente dichiarazione, sono conformi agli originali:
_____
[ ] di essere in possesso dei seguenti titoli utili ai fini della formazione della graduatoria relativa allavviso pubblico per soli titoli a n. _____ posti di _____
_____: (1)
(N.B.: questultima parte è da utilizzare solo nel caso in cui si vogliano autocertificare titoli di cui si è in possesso che non vengono esibiti in copia) _____
Letto, confermato e sottoscritto
Dichiaro di essere informato, ai sensi dellart. 10 della L. 675/96, che i dati forniti con la presente dichiarazione saranno raccolti presso lU.O.A. Amministrazione del Personale dellA.S.L. 3 e saranno trattati, anche con strumenti informatici, nellambito del procedimento concorsuale per il quale vengono resi ovvero, nel caso di costituzione del rapporto di lavoro, per le finalità inerenti alla gestione del rapporto stesso.
Torino, _____
Il dichiarante _____
Allegare copia fotostatica (non autenticata) di un documento di identità (Non è necessario allegare copia di un documento di identità qualora la dichiarazione sia resa e sottoscritta dallinteressato in presenza del dipendente addetto a ricevere la domanda di partecipazione al concorso).
(1) Note per la compilazione:
1. Qualora linteressato dichiari la partecipazione a corsi, convegni, congressi o seminari, dovrà indicare: loggetto degli stessi, la Società o Ente organizzatore, le date in cui si sono svolti, la durata, se il dichiarante vi ha partecipato in qualità di uditore o relatore e se era previsto un esame finale.
2. Qualora linteressato dichiari lo svolgimento di attività di docenza, dovrà indicare: il titolo del corso, la Società o Ente organizzatore, le date in cui è stata svolta lattività di docenza, il numero di ore di docenza svolte.
3. Qualora linteressato dichiari di aver prestato servizio presso pubbliche amministrazioni, presso case di cura convenzionate o accreditate o presso privati, dovrà indicare: la qualifica rivestita, il periodo in cui ha prestato servizio (indicare la data di inizio e fine servizio), le eventuali interruzioni (aspettative, congedi, ecc.) con indicazione dei periodi, la tipologia di rapporto di lavoro (libero-professionale, convenzionato o dipendente; in questultimo caso indicare se si tratta di rapporto di lavoro a tempo determinato o indeterminato, a tempo pieno o a part-time). Qualora il servizio sia stato prestato presso aziende o enti del servizio sanitario nazionale, indicare se ricorrono le condizioni di cui allultimo comma dellart. 46 del D.P.R. 761/1979, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, deve essere precisata la misura della riduzione del punteggio.