Bollettino Ufficiale n. 47 del 21 / 11 / 2001

Torna al Sommario Appalti

 

APPALTI

 

Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca - Perosa Argentina (Torino)

Bando di gara per l’affidamento della gestione del rifugio escursionistico in località Troncea, in Comune di Pragelato, nell’ambito del Parco Naturale Regionale della Val Troncea

La Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca, con sede in Perosa Argentina, Via Roma n. 22, indice una gara per l’affidamento della gestione del rifugio escursionistico in località Troncea, in Comune di Pragelato, nell’ambito del Parco Naturale Regionale della Val Troncea.

Oggetto: Oggetto dell’appalto è l’affidamento della gestione del rifugio escursionistico in frazione Troncea, nel Comune di Pragelato (TO), situato all’interno del Parco Naturale Regionale della Val Troncea. La gestione del rifugio sarà regolata dalla convenzione, approvata in bozza con deliberazione di Giunta Esecutiva di Comunità Montana n. 122 del 12.11.2001.

Il rifugio, descritto nelle tavole progettuali (n. 6), allegate alla bozza di convenzione, è in corso di realizzazione e sarà ultimato nell’estate del 2003, consiste in un edificio dalle caratteristiche tipiche dell’architettura di montagna, composto di n. 5 piani, di superficie calpestabile complessiva pari a mq. 436 -, di cui mq. 160 di dehor, con una capienza di n. 44 posti letto e n. 50 posti in ristorante interno e n. 56 posti per la ristorazione su dehor-ristorante esterno al piano seminterrato.

Corrispettivo-offerta economica: Il concorrente dovrà impegnarsi, secondo le modalità stabilite nella convenzione, a versare alla Comunità Montana la somma di L. 120.000.000 (euro 61.974,83), quale concorso nelle spese per gli arredi oltre al canone annuo offerto dal concorrente, espresso in Lire ed in euro, che solo costituirà l’offerta economica.

Durata della convenzione: 9 anni dall’attivazione del servizio

Criteri di aggiudicazione

Offerta economicamente più vantaggiosa

L’offerta economicamente più vantaggiosa sarà valutata sulla base dei seguenti elementi:

a) offerta economica, intesa come canone annuo da versarsi alla Comunità Montana per la durata della convenzione, espressa in valore assoluto sia in Lire che in euro;

b) caratteristiche metodologiche e tecniche dello svolgimento del servizio. A tal fine la ditta concorrente dovrà allegare una relazione di gestione dalla quale risultino le modalità con cui si intende organizzare il servizio;

c) esperienze di gestione di strutture analoghe e ricettive in genere, documentate con autocertificazione.

Si procederà all’aggiudicazione anche in caso di unica offerta validamente espressa.

Fattori ponderali: Per la valutazione dell’offerta, agli elementi di cui al precedente comma 4.1, saranno assegnati i seguenti fattori ponderali:

a) offerta economica in relazione al canone annuo, proposto dalla ditta concorrente - punti 35/100;

b) caratteristiche metodologiche e tecniche della relazione per lo svolgimento del servizio - punti 35/100;

c) esperienze di gestione - punti 30/100.

Condizioni di aggiudicazione: L’impresa è vincolata fin dalla presentazione dell’offerta. Per la stazione appaltante l’impegno è subordinato all’ottenimento del finanziamento del progetto ed alla realizzazione dell’opera.

Luogo di esecuzione del servizio: Comune di Pragelato (TO) - Frazione Troncea.

Soggetti ammessi: Sono ammessi a partecipare alla gara per l’affidamento del servizio in argomento:

- le ditte iscritte alla Camera di Commercio per attività coincidente con quella oggetto del presente appalto o in registro professionale o commerciale dello Stato di residenza;

- persone singole o associate, che si impegnino con apposita dichiarazione ad ottenere le autorizzazioni necessarie all’esercizio dell’attività entro l’estate del 2003.

Modalità, termine per la presentazione delle offerte e svolgimento della gara: Per partecipare alla gara, la ditta dovrà far pervenire, esclusivamente per mezzo del servizio postale di Stato, non più tardi delle ore 12.00 del giorno 10/12/2001, un plico raccomandato, debitamente sigillato su tutti i lati con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura, con indicazione del nominativo ed indirizzo del mittente, indirizzato a Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca - Via Roma n. 22 10063 Perosa Argentina (TO), con la seguente dicitura: “Offerta per la gara per l’affidamento della gestione del rifugio escursionistico in località Troncea, in Comune di Pragelato”.

Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente,

ove, per qualsiasi motivo, lo stesso non venga recapitato in tempo utile. Non saranno prese in considerazione le offerte pervenute

oltre il termine suddetto. Trascorso il temine fissato non viene riconosciuta valida alcuna offerta, anche se sostitutiva od aggiuntiva di offerta precedente.

Non si darà corso all’apertura di plico che non risulti pervenuto entro le ore 12.00 del 10/12/2001 o che risulti pervenuto non a mezzo di servizio postale di Stato o sul quale non sia apposto nominativo ed indirizzo del mittente e che non sia controfirmato sui lembi di chiusura.

L’esame delle offerte sarà effettuato da apposita Commissione, presso la sede della Comunità Montana, il giorno 11/12/2001 alle ore 10.00.

Modalità di redazione dell’offerta: L’offerta economica, corrispondente al canone annuo proposto dal concorrente, resa su carta legale, sia in cifre che in lettere, sia in Lire che in euro, sottoscritta con firma leggibile e per esteso dal legale rappresentante del soggetto concorrente, dovrà essere chiusa in apposita busta sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura.

Tale busta dovrà portare l’indicazione (all’esterno) del nominativo del concorrente e dell’oggetto della gara con inoltre la dicitura “Offerta economica”; in essa non dovranno essere inseriti altri documenti. Tale busta dovrà essere inserita all’interno del plico sigillato sopra menzionato.

Le predette modalità di redazione dell’offerta sono da intendersi a pena di esclusione. Non sono altresì ammesse offerte che rechino abrasioni o correzioni nell’indicazione del prezzo offerto.

Documentazione da includere nel plico: Oltre all’offerta economica, nel plico dovranno essere inclusi i seguenti documenti:

1) Istanza di ammissione alla gara, resa su carta legale, indirizzata al Presidente della Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca, sottoscritta dallo stesso legale rappresentante dell’impresa che presenta l’offerta e contenente le seguenti dichiarazioni, successivamente verificabili:

a) che l’impresa si è recata sul posto dove verrà realizzato il Rifugio, in frazione Troncea nel Comune di Pragelato (TO), di aver preso conoscenza di tutte le circostanze generali e particolari che possono aver influito sull’offerta;

b) di conoscere ed accettare le condizioni tutte che regolano l’appalto e di avere presa conoscenza della convenzione che regolerà le modalità di svolgimento del servizio, delle condizioni locali e di tutte le circostanze che possono aver influito sull’offerta;

c) che nella compilazione dell’offerta si è tenuto conto degli oneri e delle disposizioni relative alle condizioni di lavoro, previdenziali ed assistenziali;

d) l’inesistenza delle cause di esclusione di cui al combinato disposto artt. 1 comma 1 lettera a), b) ed f) del D.Lgs. 157/95;

e) l’inesistenza di cause ostative di cui alla Legge 31/05/1965 n. 575 e s.m.i. (disposizioni antimafia);

f) di rispettare gli obblighi previdenziali ed assicurativi e di essere in regola con il pagamento dei corrispettivi derivanti da detti obblighi a favore del personale dipendente;

g) l’inesistenza, con altre imprese concorrenti alla presente gara, di situazioni di controllo o di collegamento, ai sensi dell’art. 2359 c.c..

In caso si associazione temporanea di imprese, già costituita o da costituire, la dichiarazione deve essere presentata da ciascuna impresa associata solo per quanto riguarda i punti di cui alle lettere d) e) f) g) h).

2) Certificato di iscrizione al Registro delle imprese, rilasciato dalla Camera di Commercio (in bollo, di data non anteriore a mesi sei, dal quale risulti che l’impresa non si trova in stato di liquidazione, fallimento o concordato preventivo, non ha in corso alcuna procedura prevista dalla legge fallimentare e tali procedure non si sono verificate nell’ultimo quinquennio antecedente la data della gara), o dichiarazione sostitutiva, resa da chi firma l’offerta, come da modello A) allegato, o alternativa alle precedenti, dichiarazione di impegno ad ottenere le autorizzazioni necessarie all’esercizio dell’attività entro l’estate del 2003, come da modello allegato B).

3) Certificato Generale del Casellario Giudiziale, in bollo, di data non anteriore a mesi sei, o dichiarazione/i sostitutive/i, rese come da modello allegato C).

4) La dichiarazione che l’impresa si impegna a concorrere alla realizzazione del Rifugio Escursionistico di Troncea, con un cofinanziamento di L. 120.000.000 (euro 61.974,83), come da modello allegato D).

5) E’ ammessa la presentazione di associazioni temporanee non ancora costituite. In tal caso l’offerta deve essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno il raggruppamento e deve specificare le parti del servizio, che saranno eseguite dalle singole imprese e contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno, con unico atto, mandato speciale con rappresentanza ad una di esse, designata come capogruppo. Tale mandato deve risultare da scrittura privata autenticata. La procura è conferita al rappresentante dell’impresa capogruppo.

6) Ricevuta comprovante il versamento del deposito cauzionale di L. 5.000.000 (euro 2.582,28), da prestare anche mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa (rilasciata da compagnia assicurativa autorizzata).

7) Relazione di gestione dalla quale risultino le modalità con cui si intende organizzare il servizio, sia in termini gestionali interni, comprensivi di ristorazione e pernottamento, che esterni (acquisizione di prodotti e servizi eventuali, rapporti con la realtà locale, promozione).

8) Elenco e descrizione delle esperienze maturate nel settore (gestione strutture ricettive), autocertificate dal concorrente.

La mancanza o l’inadeguatezza del deposito cauzionale, ovvero la mancanza, incompletezza o irregolarità della documentazione di cui al precedente punto 9, ai numeri 1), 2), 3), 4), 5), 7) e 8), oppure la mancanza, incompletezza o irregolarità di qualcuna delle dichiarazioni richieste al precedente punto 9.1, comporterà l’esclusione dalla gara.

L’aggiudicatario, entro trenta giorni dalla comunicazione dell’aggiudicazione dovrà provare quanto dichiarato in sede di gara producendo la documentazione corrispondente.

In caso di carente, irregolare o intempestiva presentazione delle dichiarazioni rilasciate, l’aggiudicazione verrà annullata ed il servizio sarà affidato al concorrente che segue nella graduatoria, fatti salvi i diritti al risarcimento di tutti i danni e delle spese derivanti alla stazione appaltante dall’inadempimento.

I documenti non in regola con le disposizione sul bollo non comportano esclusione dalla gara. Ne sarà fatta denuncia al competente Ufficio del Registro per la regolarizzazione.

L’aggiudicazione avverrà a condizione che la ditta non sia incorsa in cause di divieto, di sospensione e di decadenza, previste dall’art. 10 della Legge 31/5/1965 n. 675 e s.m.i.

Gli offerenti avranno facoltà di svincolarsi dalla propria offerta, esclusivamente in caso di inadempienza della Comunità Montana, a mezzo comunicazione scritta, trascorsi 180 giorni dalla data della gara d’appalto.

Cauzione provvisoria - Garanzia fidejussoria - Assicurazione.

La cauzione provvisoria da prestare per la partecipazione alla gara, anche mediante fidejussione bancaria o assicurativa è pari a L. 5.000.000 (euro 2.582,28), deve avere validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta.

La cauzione è svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto; ai non aggiudicatari verrà restituita entro 30 giorni dall’aggiudicazione. L’aggiudicatario è obbligato a costituire una garanzia fidejussoria del 5% dell’importo di contratto. La fidejussione bancaria, o la polizza assicurativa relativa alla cauzione provvisoria e quella relativa alla garanzia succitata, deve inoltre prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva esclusione del debitore principale e la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta della stazione appaltante.

Tutela dei dati personali: Ai sensi dell’art. 10 c. 1 della Legge 675/96 i dati forniti dai concorrenti saranno raccolti presso l’Ufficio Tecnico dell’Ente per le finalità di gestione della procedura. Il conferimento di tali dati si rende necessario al fine della valutazione dei requisiti di partecipazione alla procedura di gara in oggetto. I dati conferiti potranno essere comunicati o diffusi a terzi nel rispetto del diritto d’accesso ex Legge 241/90. L’art. 13 di tale legge riconosce all’interessato il diritto d’accesso, nonché alcuni diritti complementari tra cui il diritto di rettificare, aggiornare, integrare dati, nonché il diritto di opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento. La partecipazione alla presente gara comporta l’automatica accettazione delle suddette prescrizioni.

Elaborati di gara: Per ottenere copia della bozza di convenzione che regolerà le gestione del rifugio, l’Ufficio incaricato è accessibile nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 8.30 alle 12.45 e dalle 14.00 alle 15.45 (tel. 0121/802524). Per informazioni di carattere tecnico rivolgersi al Direttore dell’Area Tecnica, geom. Gino Baral (tel. 0121/802513); per informazioni di natura amministrativa al Segretario dell’Ente, Dott.ssa Annamaria Lorenzino (tel. 0121/802504)

Perosa Argentina, 13 novembre 2001

Il Responsabile Unico del Procedimento
Gino Baral