Bollettino Ufficiale n. 47 del 21 / 11 / 2001
Comune di Settimo Torinese (Torino)
Avviso di asta pubblica lavori di urbanizzazione del complesso residenziale di via Quintino Sella
1. Stazione appaltante: Città di Settimo Torinese - piazza Libertà n. 4 - 10036 Settimo Torinese (per informazioni: telef. 011/8028353 - fax 011/8028357) - Responsabile del Procedimento: geom. Franco Gremo - Funzionario del servizio lavori pubblici del settore ambiente e territorio (tel. 011/8028214).
2. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso sullimporto (soggetto a ribasso) delle opere a corpo poste a base di gara, ai sensi dellart. 21 comma 1 Legge 109/94 e s.m.i., con esclusione delle offerte anomale, come previsto dal comma 1/bis del succitato articolo; si procederà allaggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio. Non saranno ammesse offerte in aumento.
3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza:
a) luogo di esecuzione: comparto edilizio delimitato da corso Piemonte, via Cascina Nuova, via Quintino Sella e la linea ferroviaria Canavesana;
b) descrizione: completamento delle urbanizzazioni e realizzazione di un nuovo parcheggio adiacente il complesso sportivo posto a sud;
c) importo complessivo dellappalto (compresi oneri per la sicurezza): lire 1.010.723.500 (unmiliardodiecimilionisettecentoventitremila-cinquecento) euro 521.995,12; categoria prevalente OG3 - classifica II;
d) oneri per lattuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: lire 35.723.500 (trentacinquemilionisettecentoventitremila-cinquecento) Euro 18.449,65;
4. Termine di esecuzione: giorni 240 (duecentoquaranta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori.
5. Finanziamento: mutuo Cassa DD.PP.
6. Pagamenti: le rate di acconto saranno pagate al maturare di stato di avanzamento lavori di importo netto non inferiore al 20% dellimporto contrattuale, al netto delle ritenute.
7. Elaborati di progetto: sono visibili presso la Segreteria Tecnica del Settore Ambiente e Territorio nei giorni: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00, il giovedì anche dalle ore 15 alle ore 17,00 e potranno essere richiesti in copia alla copisteria incaricata dal Comune con spese a proprio carico.
8. Termine, indirizzo di ricezione e data di apertura delle offerte:
8.1. Termine ricezione offerte: entro le ore 12 del giorno 17/12/2001; oltre detto termine non sarà valida alcuna altra offerta, anche se sostitutiva od aggiuntiva ad offerta precedente.
8.2. Indirizzo: Città di Settimo Torinese - Settore Ambiente e Territorio - Piazza Libertà n. 4 - 10036 Settimo Torinese.
8.3. Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 18/12/2001 alle ore 9,30 in una sala del Palazzo Comunale dove si procederà allapertura dei pieghi ed allesame della documentazione richiesta ai fini dellammissibilità alla gara; successivamente si procederà allammissione o allesclusione dalla gara ed al sorteggio previsto dallart. 10, comma 1quater, L. 109/94, con rinvio a successiva seduta di gara per consentire la verifica dei requisiti previsti dallart. 31 del D.P.R. n. 34/2000. In successiva seduta di gara, prevista per il giorno 9/1/2002 alle ore 9,30 presso la stessa sede, si procederà allapertura delle offerte economiche delle ditte ammesse ed allaggiudicazione.
9. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui allart. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dellarticolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dellUnione Europea alle condizioni di cui allarticolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.
10. Termine di validità dellofferta: lofferta è valida per 180 giorni dalla data dellesperimento della gara.
11. Modalità di compilazione e presentazione offerta - documenti da presentare a corredo: i plichi contenenti lofferta e le documentazioni, pena lesclusione dalla gara, devono pervenire a mezzo raccomandata del servizio postale entro il termine perentorio ed allindirizzo di cui al precedente punto 8. I plichi devono essere idoneamente sigillati, controfirmati sui lembi di chiusura, e devono recare allesterno - oltre allintestazione del mittente ed allindirizzo dello stesso - le indicazioni relative alloggetto della gara, al giorno ed allora dellespletamento della medesima. Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti. I plichi devono contenere al loro interno due buste, a loro volta sigillate con ceralacca e controfirmate sui lembi di chiusura, recanti lintestazione del mittente e la dicitura, rispettivamente A - Documentazione e B - Offerta economica.
Nella busta A devono essere contenuti, a pena di esclusione, i seguenti documenti:
- Istanza di ammissione alla gara, redatta in bollo, sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente; nel caso di concorrente costituito da associazione temporanea o consorzio non ancora costituito la domanda deve essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno la predetta associazione o consorzio; alla domanda, in alternativa allautenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identità del/dei sottoscrittore/i; la domanda può essere sottoscritta anche da un procuratore del legale rappresentante ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.
- Attestazione (o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da fotocopia del documento didentità dello stesso) o, nel caso di concorrenti costituiti da imprese riunite o associate o da riunirsi o da associarsi, più attestazioni (o fotocopie sottoscritte dai legali rappresentanti ed accompagnate da fotocopie dei documenti didentità degli stessi), rilasciata/e da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; le categorie e le classifiche devono essere adeguate a quelle dei lavori da appaltare;
ovvero (in caso il concorrente non sia in possesso di attestato SOA):
dichiarazione sostitutiva resa ai sensi della Legge 15/1968 e s.m.i. e D.P.R. 445/2000 con la quale il concorrente (o i concorrenti costituiti da imprese riunite o associate o da riunirsi o da associarsi) attesta di possedere i requisiti di cui allart. 31, comma 1, lettere a), b), c) e d) del D.P.R. 34/2000, in misura non inferiore a quanto previsto al medesimo articolo 31, commi 1 e 2;
- Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi della Legge 15/1968 e s.m.i. e D.P.R. 445/2000 con la quale il concorrente (o i concorrenti costituiti da imprese riunite o associate o da riunirsi o da associarsi) attesta che non sussiste alcuna delle cause di esclusione dalle gare dappalto per lesecuzione dei lavori pubblici di cui allart. 75 del D.P.R. 554/1999, come sostituito dallart. 2 del D.P.R. 412/2000. Tale dichiarazione deve essere resa integralmente dal legale rappresentante della ditta; le dichiarazioni di cui alle lettere b) e c) del medesimo art. 75, comma 1, devono essere rese anche dai seguenti soggetti:
- 1) direttore/i tecnico/i;
- 2) tutti gli amministratori muniti di potere di rappresentanza se trattasi di società di capitali, cooperative e loro consorzi, consorzi tra imprese artigiane e consorzi stabili; tutti i soci se trattasi di società in nome collettivo; soci accomandatari se trattasi di società in accomandita semplice; coloro che rappresentano stabilmente la ditta nel territorio dello Stato se trattasi di società di cui allart. 2506 del codice civile;
- 3) la dichiarazione di cui alla lett. c) dovrà essere riferita anche ai soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara.
- Dichiarazione sostitutiva ai sensi della legge 15/68 e s.m.i. e del D.P.R. 445/2000 ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello stato di appartenenza, con la quale il concorrente dichiara:
a) di essere iscritto ad una Camera di Commercio con le seguenti indicazioni: natura giuridica, denominazione, sede legale, codice fiscale ed oggetto dellattività, nonché le generalità degli amministratori e dei direttori tecnici;
b) di conoscere ed accettare tutte le condizioni che regolano lappalto contenute nel presente bando e nel capitolato speciale dappalto;
c) di avere esaminato gli elaborati progettuali, compreso il computo metrico, di essersi recato sul luogo di esecuzione dei lavori, di avere preso conoscenza delle condizioni locali, della viabilità di accesso, delle cave eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate, nonché di tutte le circostanze generali suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e sullesecuzione dei lavori e di aver giudicato i lavori stessi realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto;
d) di avere effettuato una verifica della disponibilità della mano dopera necessaria per lesecuzione dei lavori nonché della disponibilità di attrezzature adeguate allentità ed alla tipologia e categoria dei lavori in appalto;
e) che si è tenuto conto degli oneri previsti per i piani di sicurezza e delle disposizioni relative alle condizioni di lavoro, previdenziali ed assistenziali in vigore nella provincia di Torino;
f) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ovvero la propria non assoggettabilità agli obblighi di assunzioni obbligatorie di cui alla Legge 68/99;
g) le lavorazioni appartenenti alla categoria prevalente nonché quelle appartenenti alle categorie diverse dalla prevalente ancorchè subappaltabili per legge che, ai sensi dellart. 18 della Legge 55/90 e s.m.i., intende eventualmente subappaltare o concedere in cottimo o deve subappaltare o concedere in cottimo per mancanza delle specifiche qualificazioni;
h) che non sussiste, con altre ditte concorrenti nella presente gara, alcuna delle situazioni di controllo di cui allart. 2359 del codice civile. I Consorzi di cui allart. 10 comma 1 lett. b) e c) L. 109/94 e s.m.i. devono indicare per quali consorziati il Consorzio concorre;
i) linsussistenza a carico dellimpresa offerente dellapplicazione di misure cautelari interdittive ovvero di sanzioni interdittive ovvero di divieto temporaneo di stipulare contratti con la P.A. ai sensi del D. Lgs. 231/2001;
La dichiarazione di cui sopra dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrenti costituiti da imprese riunite o associate o da riunirsi o da associarsi la medesima dichiarazione (ad eccezione del punto g) deve essere prodotta da ciascun concorrente che costituisce o che costituirà lassociazione o il consorzio o il GEIE. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.
- Ricevuta comprovante il versamento della cauzione provvisoria di L. 20.214.470 (Euro 10.439,90), nei modi previsti dallart. 100 del regolamento generale approvato con D.P.R. 554/99. Detta cauzione deve essere corredata dallimpegno del fidejussore a rilasciare la garanzia, di cui al secondo comma dellart. 30 della Legge 109/94 e s.m.i., qualora lofferente risultasse aggiudicatario, nonché, se prestata mediante fidejussione, deve, ai sensi dellart. 30 della L. 109/94 e s.m.i.:
a) prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro quindici giorni a semplice richiesta scritta del soggetto appaltante;
b) avere validità per almeno centottanta giorni dalla data di presentazione dellofferta. Nel caso di fidejussione bancaria e polizza assicurativa le stesse dovranno avere validità non inferiore a 180 giorni, contenere clausola di pagamento a semplice richiesta e limpegno del fidejussore verso il concorrente a rilasciare garanzia fidejussoria definitiva nel caso in cui questultimo risultasse aggiudicatario.
Si precisa che saranno accettate garanzie rilasciate dagli intermediari finanziari iscritti nellelenco speciale di cui allart. 107 del D. Lgs. 385/1993 che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzia, a ciò autorizzati dal Ministero del tesoro, del bilancio e della programmazione economica. (art. 30 comma 1 Legge 109/94 e s.m.i. come modificato da art. 145 comma 50 Legge finanziaria 388/2000).
- (nel caso di associazione o consorzio o GEIE non ancora costituiti):
dichiarazioni, rese da ogni concorrente, attestanti:
a) a quale concorrente, in caso di aggiudicazione, sarà conferito mandato collettivo speciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo;
b) limpegno, in caso di aggiudicazione, ad uniformarsi alla disciplina vigente in materia di lavori pubblici con riguardo alle associazioni temporanee o consorzi o GEIE;
- (nel caso di associazione o consorzio o GEIE già costituiti):
mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria per atto pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero latto costitutivo in copia autentica del consorzio o GEIE.
Nella busta B deve essere contenuta lofferta economica, resa su carta legale, espressa sia in cifre che in lettere, con percentuale unica e non condizionata sullimporto delle opere posto a base di gara (soggetto a ribasso), sottoscritta con firma leggibile e per esteso dal legale rappresentante del soggetto.
Si rammenta che, in caso di riunione di imprese da costituire, lofferta deve essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno il raggruppamento. Nel caso che lofferta economica sia sottoscritta da un procuratore del legale rappresentante, va trasmessa la relativa procura.
12. Altre informazioni:
I concorrenti, ad eccezione dellaggiudicatario, possono chiedere alla stazione appaltante la restituzione della documentazione presentata al fine della partecipazione alla gara.
Laggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dallarticolo 30, comma 2, della legge 109/94 e s.m.i.; si applicano le disposizioni previste dallarticolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e s.m.i.
Lesecutore dei lavori dovrà inoltre stipulare la polizza assicurativa di cui allart. 30 comma 3 della Legge 109/94 e s.m.i. che copra i danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso dellesecuzione dei lavori. La somma assicurata è stabilita in L. 1.000.000.000. La polizza deve inoltre assicurare la stazione appaltante contro la responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso dellesecuzione dei lavori, il cui massimale ammonta a minimo L. 1.000.000.000 (art. 103 D.P.R. 554/99).
In caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dellappaltatore, la stazione appaltante si riserva la facoltà di cui allart. 10 comma 1-ter della Legge 109/94 e s.m.i.
Le dichiarazioni e lofferta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata.
Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dellart. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e s.m.i. i requisiti di cui allart. 31 del D.P.R. 34/2000 devono essere posseduti, nella misura di cui allarticolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui allarticolo 95, comma 3. del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale.
Sono ammessi allapertura delle offerte i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita da suddetti legali rappresentanti.
Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dellUnione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in lire italiane adottando il valore dellEuro.
Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dallaggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con lindicazione delle ritenute a garanzie effettuate.
Tutte le controversie derivanti dallesecuzione del contratto, comprese quelle conseguenti al mancato raggiungimento dellaccordo bonario previsto dallart. 31/bis della Legge 109/94 e s.m.i., sono deferite alla competenza arbitrale, ai sensi dellarticolo 32 della Legge 109/94 e dellart. 150 e seguenti del regolamento generale.
Si rammenta che, nel caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, verranno applicate, ai sensi dellart. 26 Legge 15/1968 e s.m.i., le sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali in materia, oltre alle conseguenze amministrative previste per le procedure relative agli appalti di lavori pubblici.
Ai sensi della Legge 675/96 i dati forniti dalle imprese sono trattati e pubblicati secondo le norme in materia di contratti pubblici.
Il Responsabile del Procedimento
Franco Gremo