Bollettino Ufficiale n. 47 del 21 / 11 / 2001
Azienda ospedaliera San Giovanni Battista - Torino
Bando di gara ad asta pubblica indetta con deliberazione n. 3415/160/50/01 del 8/11/2001 - Lavori di ristrutturazione del Reparto di Degenza di Terapia Intensiva e Semintensiva post-trapianto di fegato - Padiglione Patologia Chirurgica su via Genova
1. Stazione appaltante: Azienda Ospedaliera San Giovanni Battista di Torino, con sede in Corso Bramante n. 88 - 10126 Torino, tel. 011/633.1633, fax 011/633.5722, P.I. 05438190018.
2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi del combinato disposto dellart. 19, comma 1, lettera b), punto 1, dellart. 19, comma 1-bis (appalto integrato), e dellart. 21, comma 1, lett. b) della Legge 109/94 e s.m.i.
3. Luogo, descrizione, importo complessivo lavori, oneri sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:
3.1. luogo di esecuzione: Torino.
3.2. Lavori di ristrutturazione del Reparto di Degenza di Terapia Intensiva e Semintensiva post-trapianto di fegato - Padiglione Patologia Chirurgica su via Genova - e redazione del relativo progetto esecutivo, così come previsto dallart. 16, comma 5, della L. 109/94 e s.m.i., e dagli artt. da 35 a 45 del D.P.R. 554/99.
3.3. importo a base dasta: Lire 1.714.086.520 (unmiliardosettecentoquattordicimilioniottantaseimilacinquecentoventi), pari ad Euro 885.251,81 oltre IVA.
3.4. oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso di gara: L. 200.000.000 (duecentomilioni), pari ad Euro 103.291,38 oltre IVA, di cui L. 50.000.000 per oneri di sicurezza ai sensi art. 12, comma 1, D. Lgs.vo 494/96 e s.m.i. e L. 150.000.000 per la messa in sicurezza contro lAspergillo.
3.5. Categoria prevalente: OG11 - impianti tecnologici - classifica II fino a 1 miliardo di Lire (Euro 516.457), importo L. 902.683.140 (Euro 466.196,94).
3.6. Lavorazioni componenti lintervento, con adeguata qualificazione prevista dal DPR 34/00:
Cat. Importo (lire) Importo (Euro)
Opere edili OG1 811.403.380 419.054,87
3.7. Modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera b), della legge 109/94 e s.m.i.
4. Termine di esecuzione - per la redazione del progetto esecutivo: giorni 30 (trenta) naturali e consecutivi a far data dalla stipulazione del contratto (ai sensi art. 140 del DPR 554/99) - per lesecuzione delle opere: giorni 300 (trecento) naturali e consecutivi decorrenti dal verbale di inizio dei lavori.
5. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara e il capitolato speciale dappalto, gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza e lo schema di contratto sono visibili, dal lunedì al venerdì, presso lU.O.A. Tecnico dellAzienda Ospedaliera di Via Nizza 138, 1° piano, nellorario 9,00-12,00/14,00-16,00 (Tel. 011/633.5997-6021), la stessa documentazione si può ritirare presso la medesima U.O.A. Tecnico previo versamento di L. 350 (Euro 0,18) per ogni foglio formato A4 e L. 30.000 (Euro 15,49) per ogni CD (come da deliberazione D.G. n. 1304/254/10/2001 del 30.4.2001). A tal fine gli interessati dovranno prenotarne le copie, a mezzo fax n. 011/633.5215 inviato almeno 48 ore prima della data del ritiro.
Il bando di gara è disponibile anche sul sito internet: www.regione.piemonte.it/oopp/bandi/.
6. Termine e modalità di ricezione offerte e data apertura buste
6.1 termine: entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 3/1/02
6.2 indirizzo: Ufficio Protocollo dellAzienda Ospedaliera San Giovanni Battista di Torino - Corso Bramante n. 88 - 10126 Torino.
6.3 Modalità: specificate nel disciplinare di gara di cui al precedente punto 5.
6.4 apertura dei plichi, con ammissione alla gara e sorteggio: presso la Sala riunioni dellU.O.A. Tecnico dellAzienda, in Via Nizza n. 138 - il giorno 7/1/02 alle ore 9,30.
6.5 verifica dei requisiti e apertura delle offerte economiche: ore 9,30 del giorno 21/1/02 presso la medesima sede.
7. Soggetti ammessi allapertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
8. Cauzione provvisoria: a corredo dellofferta, pari al 2% dellimporto a base dasta, costituita a termini di legge, anche a mezzo di fidejussione bancaria o polizza assicurativa, con validità per almeno 180 giorni dalla data stabilita al precedente punto 6.1. Tale cauzione dovrà esplicitare quanto richiesto dallart. 30, comma 2-bis, L. 109/94 e s.m.i. e dovrà essere corredata da dichiarazione di un istituto bancario, o compagnia assicurativa, contenente limpegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dellappalto e a richiesta del concorrente, una fidejussione bancaria o polizza assicurativa, quale cauzione definitiva a favore della stazione appaltante valida fino al collaudo delle opere.
9. Finanziamento: alla copertura finanziaria si farà fronte con la donazione della Fondazione C.R.T., come da lettera dell8.5.2001, autorizzata con deliberazione D.G. n. 1772/62/52/2001 del 12.6.2001 e con le disponibilità aziendali.
10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui allart. 10, comma 1, L. 109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole o riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dellart. 13, comma 5, L. 109/94 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dellUnione Europea alle condizioni di cui allart. 3, comma 7, del DPR 34/2000.
11. Condizioni minime di partecipazione: i concorrenti devono possedere:
- (se in possesso di attestato SOA): attestazione SOA di cui al DPR 34/2000, in corso di validità; categorie e classifiche devono essere adeguate alle categorie ed importi dei lavori da appaltare.
- (in mancanza di attestato SOA): i requisiti di cui allart. 31 del DPR 34/2000 in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo art. 31, commi 1 e 2.
12. Termine validità offerta: lofferta è valida per 180 giorni dalla data di esperimento della gara.
13. Criterio di aggiudicazione: aggiudicazione, ai sensi dellart. 21, commi 1, lettera b), e 1bis, L. 109/94 e s.m.i. per importi inferiori a 5 milioni di DSP. Il prezzo più basso verrà determinato in base al ribasso percentuale offerto sullimporto a base dasta al netto degli oneri per la sicurezza, con esclusione automatica delle offerte anomale.
14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
15. Altre informazioni:
a) lofferta sarà unica e relativa allimporto complessivo posto a base di gara.
b) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti di cui alle cause di esclusione previste dallart. 75 del DPR 554/99 e s.m.i. e dalla L. 68/99.
c) si procederà allesclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dallarticolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e s.m.i.; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica, ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse.
d) si procederà allaggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente.
e) in caso di offerte uguali, si procederà per sorteggio.
f) lAzienda Ospedaliera procederà alla stipulazione del contratto, in seguito allaggiudicazione, ai sensi della normativa in vigore.
g) laggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dallart. 30, comma 2, della legge 109/94 e s.m.i., nonché polizza di cui allart. 30, comma 3, della medesima legge e allart. 103 del DPR 554/99 per una somma assicurata pari allimporto complessivo aggiudicato maggiorato del 20%.
h) si applicano le disposizioni previste dallarticolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e s.m.i..
i) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e lofferta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata.
j) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dellart. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e s.m.i., i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui allarticolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui allarticolo 95, comma 3, del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale.
k) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dellUnione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in lire italiane adottando il valore delleuro.
l) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base delle aliquote percentuali di cui allarticolo 45, comma 6, del suddetto D.P.R. applicate allimporto contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dellimporto degli oneri per lattuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dal Capitolato Speciale dAppalto - norme generali - pagg. 20-21.
m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati dalla normativa vigente.
n) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dallaggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con lindicazione delle ritenute a garanzie effettuate.
o) La stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui allart. 10, comma 1-ter, della L. 109/94 e s.m.i.
p) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dellart. 32 della L. 109/94 e s.m.i.
q) il responsabile di procedimento è lArch. Maria Luisa Tabasso - tel. 011/633.3148.
r) tutte le spese inerenti e conseguenti al presente contratto (tasse di registrazione, marche da bollo, etc.) nessuna esclusa ed eccettuata, nonché, qualora si sia fatto ricorso ad un notaio, quelle notarili, sono a totale carico della ditta aggiudicataria.
Torino 8 novembre 2001
Il Direttore Generale
Luigi Odasso
Il Responsabile del Procedimento
Maria Luisa Tabasso