Bollettino Ufficiale n. 46 del 14 / 11 / 2001

Torna al Sommario Indice Sistematico

 

Deliberazione della Giunta Regionale 22 ottobre 2001, n. 74-4224

L.R. 75/96, art. 3. Integrazione del Programma parziale delle attività di promozione turistica approvato con D.G.R. n. 50-2572 del 26/03/2001

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi ...

delibera

A) di approvare secondo quanto esposto in premessa, e parzialmente in sanatoria ai sensi dell’art. 3 della l.r. 75/96, l’integrazione sino al 31/12/2001 del Programma parziale delle attività di promozione turistica approvato con D.G.R. n. 50 - 2572 del 26/3/2001 e finalizzata alle sole attività di promozione turistica riconducibili alle seguenti iniziative:

* Azioni e interventi relativi alla commercializzazione sul mercato italiano ed estero, che comprendono:

1) Fiere autonome e Borse Turistiche italiane;

* SKI PASS Modena dall’1 al 4 novembre 2001;

* BTC Firenze dal 20 al 30 novembre 2001;

2) Fiere all’estero in ambito ENIT:

* “MIT International” Parigi dal 10 al 12 ottobre 2001;

* “TTW” Montreux dal 23 al 25 ottobre 2001;

* “WTM” Londra dal 12 al 15 nov. 2001;

* “NIVALIA” Barcellona dal 17 al 18 nov. 2001;

* “REISEMARKT” Colonia dal 30 nov. al 2 dic. 2001;

3) Fiere all’estero non in ambito ENIT:

* “LONDON DAILY MAIL SKI AND SNOWBOARD SHOW”,

Londra dal 26 ottobre al 4 nov. 2001;

* Organizzazione di Educational Tours e Work Shops per giornalisti ed operatori turistici del Mercato Tedesco, Francese, Inglese e Spagnolo:

* Compartecipazione all’iniziativa promozionale connessa

allo svolgimento “Association of Indipendent Tour - Operators”

(AITO), organizzata dall’A.T.L. “Turismo Torino”;

* Fam Trip post “BTC”;

* Educational per il mercato tedesco (Berlino);

* altri;

* Azioni ed interventi di comunicazione ed immagine, ideazione di campagne

pubblicitarie, acquisto spazi pubblicitari su testate italiane ed estere, acquisti e

produzione di immagine:

* Acquisto pubblicazioni;

* Realizzazione spot e billboards pubblicitarie,

acquisto spazi per la trasmissione su reti nazionali ed estere;

* Progetto catalogo congressuale torinese;

* Progetto portale congressuale torinese;

* Progetti di co-marketing turistico all’estero;

* Compartecipazione a grandi eventi turistico-culturali turistico-enogastronomici, turistico-sportive, etc., che valorizzino il Piemonte;

* Fiera del tartufo d’Alba;

* Campionati del Mondo di Danza sportiva;

* Mostra della Camelia a fioritura invernale;

* Trofeo Internazionale Hockey su prato;

* Cross - Country di Natale;

* Classic Festival Jazz 2001;

* I Giardini del Gusto;

* Il Fungo d’oro;

* Concorsi Ippici Internazionale e Nazionale di Pinerolo;

* Concerto Sinfonico di Paesana;

* presentazione candidatura mondiali 2005 Scherma promozione Torino a Nimes;

* Studi e ricerche, acquisto di banche dati in materia turistica;

* Studio sul trend della domanda turistica nazionale ed

internazionale ed acquisto di banche dati in materia turistica;

* Studio marketing territoriale e dei prodotti turistici;

* Studio e ricerca per la realizzazione del prodotto turistico “Residenze Reali”;

* Studio e ricerca per la realizzazione del prodotto turistico “Dimore storiche”;

* Organizzazione di materiale promozionale informativo.

* Catalogo neve 2001-2002;

* Catalogo Piemonte emozioni da vivere;

* Annuario alberghi;

* Annuario agriturismo;

* Annuario Bed & breakfast;

B) di autorizzare l’inserimento nell’ambito del programma di manifestazioni fieristiche della partecipazione alla Borsa Internazionale del Turismo “B.I.T. 2002", che si terrà a Milano dal 20 al 24 febbraio 2002, la cui organizzazione, per il rilievo della manifestazione stessa deve necessariamente essere avviata nel corrente anno.

Le azioni e gli interventi di cui sopra, saranno realizzate per perseguire i seguenti macro obiettivi:

1) migliorare il coordinamento tra le attività dei soggetti che operano nel settore del turismo (ATR, ATL, Consorzi, Associazioni non-profit, Pro-loco, Province, Comuni), con la politica promozionale svolta dalla Regione;

2) rafforzare e diffondere l’immagine turistica piemontese mediante l’impostazione di una strategia organica di comunicazione istituzionale, attraverso l’utilizzo di mezzi differenziati e tecnologicamente innovativi;

3) incrementare i flussi turistici verso il Piemonte attraverso la partecipazione a manifestazioni fieristiche italiane ed estere, al fine di far conoscere e valorizzare le risorse e l’immagine turistica piemontese;

4) svolgere attività di promozione e marketing del territorio mediante l’organizzazione di Workshop per gli operatori e di educational per far conoscere ai giornalisti e ai tour-operator le bellezze e le risorse dell’offerta turistica piemontese;

5) attivare il sistema di monitoraggio turistico, attraverso la realizzazione dell’Osservatorio Turistico.

L’integrazione al Programma parziale delle attività di promozione turistica in Piemonte di cui alla presente deliberazione, è approvato nelle more della predisposizione ed approvazione del Programma pluriennale di indirizzo e coordinamento 2001-2003, il quale dovrà essere presentato entro dieci giorni dal presente provvedimento agli organi competenti per la loro approvazione, in base agli articoli 3 e 4, della l.r. 75/96.

L’attuazione degli indirizzi inerenti alle azioni ed interventi previsti è demandata alla Direzione Regionale Turismo, Sport e Parchi, da realizzarsi con i fondi accantonati con D.G.R. n. 51 - 2243 del 12/2/2001 (acc. n. 100427) e con D.G.R. n. 61 - 3779 del 6/8/2001 (acc. n. 101175), sul cap. 14600/2001 del bilancio di previsione per l’anno 2001, ed assegnato a favore della Direzione Regionale Turismo, Sport e Parchi.

Il suddetto Programma parziale può essere aggiornato, integrato e completato, secondo il disposto dell’art. 3, comma 5 della l.r. 75/96, con successivo provvedimento della Giunta regionale, nel rispetto dei criteri già individuati con D.G.R. n. 51 - 2243 del 12/2/2001 e nei limiti di spesa previsti con la D.G.R. n. 50 - 2572 del 26/3/2001 e s.m.i.

(omissis)