Bollettino Ufficiale n. 46 del 14 / 11 / 2001
Torna al Sommario Indice Sistematico
Deliberazione della Giunta Regionale 22 ottobre 2001, n. 74-4224
L.R. 75/96, art. 3. Integrazione del Programma parziale delle attività
di promozione turistica approvato con D.G.R. n. 50-2572 del 26/03/2001
(omissis)
LA GIUNTA REGIONALE
a voti unanimi ...
delibera
A) di approvare secondo quanto esposto in premessa, e parzialmente in sanatoria
ai sensi dellart. 3 della l.r. 75/96, lintegrazione sino al 31/12/2001
del Programma parziale delle attività di promozione turistica approvato
con D.G.R. n. 50 - 2572 del 26/3/2001 e finalizzata alle sole attività
di promozione turistica riconducibili alle seguenti iniziative:
* Azioni e interventi relativi alla commercializzazione sul mercato italiano
ed estero, che comprendono:
1) Fiere autonome e Borse Turistiche italiane;
* SKI PASS Modena dall1 al 4 novembre 2001;
* BTC Firenze dal 20 al 30 novembre 2001;
2) Fiere allestero in ambito ENIT:
* MIT International Parigi dal 10 al 12 ottobre 2001;
* TTW Montreux dal 23 al 25 ottobre 2001;
* WTM Londra dal 12 al 15 nov. 2001;
* NIVALIA Barcellona dal 17 al 18 nov. 2001;
* REISEMARKT Colonia dal 30 nov. al 2 dic. 2001;
3) Fiere allestero non in ambito ENIT:
* LONDON DAILY MAIL SKI AND SNOWBOARD SHOW,
Londra dal 26 ottobre al 4 nov. 2001;
* Organizzazione di Educational Tours e Work Shops per giornalisti ed operatori
turistici del Mercato Tedesco, Francese, Inglese e Spagnolo:
* Compartecipazione alliniziativa promozionale connessa
allo svolgimento Association of Indipendent Tour - Operators
(AITO), organizzata dallA.T.L. Turismo Torino;
* Fam Trip post BTC;
* Educational per il mercato tedesco (Berlino);
* altri;
* Azioni ed interventi di comunicazione ed immagine, ideazione di campagne
pubblicitarie, acquisto spazi pubblicitari su testate italiane ed estere,
acquisti e
produzione di immagine:
* Acquisto pubblicazioni;
* Realizzazione spot e billboards pubblicitarie,
acquisto spazi per la trasmissione su reti nazionali ed estere;
* Progetto catalogo congressuale torinese;
* Progetto portale congressuale torinese;
* Progetti di co-marketing turistico allestero;
* Compartecipazione a grandi eventi turistico-culturali turistico-enogastronomici,
turistico-sportive, etc., che valorizzino il Piemonte;
* Fiera del tartufo dAlba;
* Campionati del Mondo di Danza sportiva;
* Mostra della Camelia a fioritura invernale;
* Trofeo Internazionale Hockey su prato;
* Cross - Country di Natale;
* Classic Festival Jazz 2001;
* I Giardini del Gusto;
* Il Fungo doro;
* Concorsi Ippici Internazionale e Nazionale di Pinerolo;
* Concerto Sinfonico di Paesana;
* presentazione candidatura mondiali 2005 Scherma promozione Torino a Nimes;
* Studi e ricerche, acquisto di banche dati in materia turistica;
* Studio sul trend della domanda turistica nazionale ed
internazionale ed acquisto di banche dati in materia turistica;
* Studio marketing territoriale e dei prodotti turistici;
* Studio e ricerca per la realizzazione del prodotto turistico Residenze
Reali;
* Studio e ricerca per la realizzazione del prodotto turistico Dimore
storiche;
* Organizzazione di materiale promozionale informativo.
* Catalogo neve 2001-2002;
* Catalogo Piemonte emozioni da vivere;
* Annuario alberghi;
* Annuario agriturismo;
* Annuario Bed & breakfast;
B) di autorizzare linserimento nellambito del programma di manifestazioni
fieristiche della partecipazione alla Borsa Internazionale del Turismo
B.I.T. 2002", che si terrà a Milano dal 20 al 24 febbraio 2002, la cui
organizzazione, per il rilievo della manifestazione stessa deve necessariamente
essere avviata nel corrente anno.
Le azioni e gli interventi di cui sopra, saranno realizzate per perseguire
i seguenti macro obiettivi:
1) migliorare il coordinamento tra le attività dei soggetti che operano
nel settore del turismo (ATR, ATL, Consorzi, Associazioni non-profit, Pro-loco,
Province, Comuni), con la politica promozionale svolta dalla Regione;
2) rafforzare e diffondere limmagine turistica piemontese mediante limpostazione
di una strategia organica di comunicazione istituzionale, attraverso lutilizzo
di mezzi differenziati e tecnologicamente innovativi;
3) incrementare i flussi turistici verso il Piemonte attraverso la partecipazione
a manifestazioni fieristiche italiane ed estere, al fine di far conoscere
e valorizzare le risorse e limmagine turistica piemontese;
4) svolgere attività di promozione e marketing del territorio mediante
lorganizzazione di Workshop per gli operatori e di educational per far
conoscere ai giornalisti e ai tour-operator le bellezze e le risorse dellofferta
turistica piemontese;
5) attivare il sistema di monitoraggio turistico, attraverso la realizzazione
dellOsservatorio Turistico.
Lintegrazione al Programma parziale delle attività di promozione turistica
in Piemonte di cui alla presente deliberazione, è approvato nelle more
della predisposizione ed approvazione del Programma pluriennale di indirizzo
e coordinamento 2001-2003, il quale dovrà essere presentato entro dieci
giorni dal presente provvedimento agli organi competenti per la loro approvazione,
in base agli articoli 3 e 4, della l.r. 75/96.
Lattuazione degli indirizzi inerenti alle azioni ed interventi previsti
è demandata alla Direzione Regionale Turismo, Sport e Parchi, da realizzarsi
con i fondi accantonati con D.G.R. n. 51 - 2243 del 12/2/2001 (acc. n.
100427) e con D.G.R. n. 61 - 3779 del 6/8/2001 (acc. n. 101175), sul cap.
14600/2001 del bilancio di previsione per lanno 2001, ed assegnato a favore
della Direzione Regionale Turismo, Sport e Parchi.
Il suddetto Programma parziale può essere aggiornato, integrato e completato,
secondo il disposto dellart. 3, comma 5 della l.r. 75/96, con successivo
provvedimento della Giunta regionale, nel rispetto dei criteri già individuati
con D.G.R. n. 51 - 2243 del 12/2/2001 e nei limiti di spesa previsti con
la D.G.R. n. 50 - 2572 del 26/3/2001 e s.m.i.
(omissis)