Bollettino Ufficiale n. 46 del 14 / 11 / 2001

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APPALTI

 

Azienda ospedaliera C.T.O./C.R.F./Maria Adelaide - Torino

Bando di gara a procedura aperta per esecuzione di tutte le opere edili, gli impianti e le provviste occorrenti per la realizzazione del nuovo blocco operatorio della divisione di neurochirurgia dell’ospedale C.T.O. sito in Via Zuretti, 29 - Torino

Azienda sanitaria ospedaliera C.T.O./C.R.F./Maria Adelaide Via Zuretti, 29 - 10126 Torino (TO)

Tel. 011/6933.507 - Fax 011/6933.636

1. Stazione appaltante: A.S.O. C.T.O./C.R.F./Maria Adelaide.

2. Procedura di gara: pubblico incanto ex art.20, comma 1, L. 109/94 s.m.i. e secondo disciplina D.P.R. 34/2000.

3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prescrizioni:

3.1 i lavori saranno eseguiti nel comune di Torino.

3.2 esecuzione di tutte le opere edili, gli impianti e le provviste occorrenti per la realizzazione del Nuovo Blocco Operatorio della Divisione di Neurochirurgia dell’Ospedale C.T.O. sito in via Zuretti, 29 -Torino.

3.3 importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): Lire 1.895.000.000/Euro 978.685,82 IVA esclusa; oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Lire 52.600.000/Euro 27.165,63 IVA esclusa.

3.4 categoria prevalente OG 1 (edifici civili ed industriali): importo lavori Lire 1.245.000.000/Euro 642.988,84; classifica III.

3.5 lavorazioni di cui si compone l’intervento:

categoria OS 3 (impianti idrico-sanitari): importo lavori Lire 30.000.000/Euro 15.493,71 (opere scorporate); classifica I.

categoria OS 28 (impianti termici): importo lavori Lire 400.000.000/Euro 206.582,76 (opere scorporate); classifica I;

categoria OS 30 (impianti interni elettrici): importo lavori Lire 220.000.000/Euro 113.620,52 (opere scorporate); classifica I;

3.6 modalità di determinazione del corrispettivo:

a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 19, comma 4, e 21, comma 1, lett. b) della L. 109/94 e s.m.i.

4. Termine di esecuzione: giorni 450 naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori.

5. Documentazione: il documento complementare “Disciplinare di gara”, allegato al presente bando a farne parte integrante e sostanziale ad ogni effetto di legge, contenente le norme integrative relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto, nonché il modello “A” allegato al “Disciplinare di gara”, lo “Schema di contratto” saranno acquisibili tramite consultazione del sito Internet Aziendale www.cto.to.it Gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza ex D.Lgs. 494/96 e s.m.i., il Capitolato Speciale d’Appalto (“C.S.A.”) sono in visione presso l’indirizzo in epigrafe; potranno essere ritirati, previo pagamento, presso la Copisteria FORMAT, via Bellini n. 8/D , Torino, tel. 011/ 4407507.

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1 le offerte dovranno pervenire all’indirizzo in epigrafe entro le ore 12.00 del giorno 13.12.01, pena l’esclusione, secondo forme e modalità indicate nel “Disciplinare di gara”;

6.2 apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 18.12.01 alle ore 10,00 presso l’indirizzo in epigrafe; la eventuale seconda seduta pubblica sarà comunicata ai concorrenti tramite fax.

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10., ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

8. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Lire 37.900.000/Euro 19.573,71 da costituire secondo forme e modalità indicate nel “Disciplinare di gara”. Cauzione definitiva e polizze assicurative ai sensi artt. 9 e 10 del C.S.A. Polizza C.A.R. di cui al combinato disposto art. 30, comma 3 L. 109/94 e s.m.i. e art. 103 D.P.R. 554/99: somma assicurata almeno pari a L. 4.000.000.000/Euro 2.075.377,72.

9. Finanziamento: ex art. 20, L. 67/88; pagamento ex art. 32 del C.S.A.

10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all’art. 10, comma 1 L. 109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 D.P.R. 554/99, ovvero da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, comma 5 L. 109/94 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3, comma 7 D.P.R. 34/2000.

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere:

- nel caso di concorrente in possesso dell’attestato SOA:

attestazione, rilasciata da società organismo di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare. L’attestazione di qualificazione rilasciata da una SOA autorizzata costituisce condizione necessaria e sufficiente per la dimostrazione dell’esistenza dei requisiti di capacità tecnica e finanziaria ai fini dell’affidamento di lavori pubblici ai sensi e per gli effetti dell’art. 1, comma 3 D.P.R. 34/2000.

- nel caso di concorrente non in possesso dell’attestato SOA:

i requisiti di cui alle norme transitorie del titolo IV del D.P.R. 34/2000 in rapporto all’importo dei lavori e abilitazione tecnico-professionale ex art. 1, lett. a), c), d) L. 46/90 secondo criteri e modalità indicate nel “Disciplinare di gara”.

12. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara.

13. Criterio di aggiudicazione: ex art. 21, commi 1, lett. b) e 1-bis, della citata L. 109/94 e s.m.i.: massimo ribasso percentuale sull’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.3 del presente bando.

14. Varianti: non sono ammesse varianti.

15. Altre informazioni:

15.1 non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui all’art. 75 D.P.R. 554/1999 e s.m.i. e all’art. 32 ter e quater c.p., e che versino altresì in eventuali condizioni interdittive di cui agli artt. 9 e 45 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici e di cui all’art. 17 L. 68/99;

15.2 si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art. 21, comma 1-bis della L. 109/94 e s.m.i.; nel caso di offerte valide in numero inferiore a cinque non si procederà all’esclusione automatica ma la stazione appaltante sottoporrà a verifica le offerte ritenute anormalmente basse ai sensi e per gli effetti dell’art. 89, comma 4 D.P.R. 554/99 e s.m.i.;

15.3 si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

15.4 in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio qualora vi siano almeno cinque offerte valide; qualora le offerte valide siano meno di cinque si procederà ex art. 77, comma 1 ovvero comma 2 R.D. 827/24; nel caso del comma 2 si procederà al sorteggio qualora anche uno solo dei migliori offerenti non sia presente o non intenda fare offerta migliorativa.

15.5 si applicano le disposizioni previste dall’art. 8, comma 11-quater L. 109/94 e s.m.i. In caso di concorrente plurisoggettivo tali disposizioni si applicano soltanto se tutti i soggetti sono in possesso della prevista certificazione di sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, ovvero della prevista dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tale sistema;

15.6 le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

15.7 nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della L. 109/94 e s.m.i. i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all’art. 95, comma 2 D.P.R. 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, ovvero nella misura di cui all’art. 95, comma 3 medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;

15.8 gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere altresì espressi in Euro;

15.9 offerenti potranno subappaltare lavori ex art. 18, commi 3 ss. L. 55/90 s.m.i.;

15.10 non ammesse offerte in aumento, alla pari, indeterminate, condizionate, plurime, parziali.

15.11 aggiudicazione definitiva ad unico incanto sarà effettuata solamente dopo l’emanazione del Decreto del Ministero della salute di concessione del mutuo per il finanziamento dell’opera.

15.12 ente appaltante si riserva comunque facoltà di non aggiudicare e facoltà ex art. 10, comma 1 ter L. 109/94 s.m.i.

15.13 la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R.554/99, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’art. 45, comma 6, del suddetto D.P.R. applicate all’importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato, in proporzione dell’importo dei lavori eseguiti, dell’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.3 del presente bando;

15.14 i pagamenti relativi ai lavori svolti dai subappaltatori o cottimisti verranno effettuati dall’appaltatore che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzia effettuate;

15.15 controversie ai sensi dell’art. 43 del CSA;

15.16 responsabile del procedimento: Ing. Fabio Inzani.

Il Direttore Generale
Enrico Bighetti