Bollettino Ufficiale n. 45 del 7 / 11 / 2001

Torna al Sommario Indice Sistematico

 

Codice 25.1
D.D. 1 agosto 2001, n. 1083

L.R. 40/1998 - Fase di verifica della procedura di VIA inerente il progetto di realizzazione di un elettrodotto aereo esterno a 380 kV, localizzato nei Comuni di Molino dei Torti (AL) e di Castelnuovo Scrivia (AL), presentato dalla Società Edison Termoelettrica S.p.A. - Necessità di sottoporre il progetto alla Fase di valutazione di cui all’art. 12 della L.R. 40/1998

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

- Di ritenere che il progetto di realizzazione di un elettrodotto aereo esterno a 380 kV, presentato dalla Società Edison Termoelettrica S.p.A., localizzato nei Comuni di Molino dei Torti (AL) e di Castelnuovo Scrivia (AL), debba essere sottoposto alla fase di valutazione di cui all’articolo 12 della l.r. 40/12998, per le ragioni ed alle condizioni dettagliatamente espresse in premessa e concertate con il Nucleo centrale dell’Organo tecnico regionale nel corso dell’istruttoria sulla base degli elementi di verifica di cui all’allegato E della L.R. 40/1998, di seguito così sintetizzate;

- l’elettrodotto è opera funzionale alla Centrale termoelettrica di Casei Gerola (PV), in quanto allaccia la stessa alla rete elettrica nazionale, conseguentemente esso non può venire considerato a se stante soprattutto per quanto riguarda lo scenario ambientale di riferimento con i relativi carichi antropici che è, ovviamente, in comune per le due opere.

- Gli interventi relativi al progetto di reindustrializzazione del Polo industriale di Casei Gerola, la cui realizzazione è strettamente collegata anche alla futura presenza della Centrale termoelettrica cui l’elettrodotto è opera funzionale, non possono non essere oggetto di un’analisi complessiva delle potenziali ricadute ambientali, anche sul territorio piemontese limitrofo, condotta con riferimento agli scenari di industrializzazione della zona previsti nel breve, medio, medio e lungo periodo.

- Il bilancio della pressione antropica che si eserciterà sulla zona a seguito della realizzazione degli interventi sopra citati deve essere considerato in modo complessivo, superando il frazionamento che è stato operato in singoli interventi sottoposti a procedimenti particolari a carico di autorità competenti divise e diverse.

- La sostenibilità dell’intervento in oggetto deve essere quindi analizzata alla luce di una complessiva considerazione dei fattori di pressione che gravano o che verranno a gravare sulla zona, accompagnata da una rappresentazione completa dello stato di fatto su un’area vasta rappresentativa delle relative componenti ambientali coinvolte nonchè da una completa descrizione dell’intervento estesa alle opere complementari, funzionali o connesse, o comunque riconducibili alla descrizione della pressione antropica sull’area.

Si evidenzia che, qualora l’analisi complessiva di tali ricadute venga condotta nell’ambito di una nuova procedura di VIA di competenza statale cui la Regione Piemonte sia formalmente e sostanzialmente coinvolta come regione interessata, il giudizio di compatibilità ambientale sul tratto di elettrodotto potrà essere contestualmente reso in quella sede.

La presente determinazione verrà inviata ai soggetti interessati di cui all’articolo 9 della l.r. 40/1998 e depositata presso l’Ufficio di deposito progetti della Regione.

Avverso la presente determinazione è ammesso ricorso al tribunale amministrativo regionale entro il termine di sessanta giorni dalla piena conoscenza dell’atto ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica nel termine di centoventi giorni dalla piena conoscenza dell’atto.

Il Dirigente responsabile
Claudio Tomasini