Bollettino Ufficiale n. 45 del 7 / 11 / 2001

Torna al Sommario Appalti

 

APPALTI

 

Consorzio Intercomunale dei Servizi Socio Assistenziali di Alpignano (Torino)

Avviso di Asta pubblica per l’affidamento del servizio di trasporto di persone disabili ai Centri Socio Terapici di Venaria e Pianezza per il periodo 1.1.2002 - 31.12.2004 (tre anni)

In esecuzione della determina n. 252 del 30.10.2001

si rende noto

E’ indetto esperimento di gara mediante asta pubblica - pubblico incanto art. 73 lett. c) e art. 76 R.D. 827/1924

Servizi oggetto dell’appalto: trasporto di persone disabili ai centri socio terapici di Venaria e Pianezza per il periodo 1.1.2002 - 31.12.2004 (tre anni)

Importo a base di gara: l’importo complessivo presunto del servizio triennale posto a base d’asta ammonta a L. 370.000.000= oltre Iva, euro 191.089,05

Iscrizione alla CC.II.AA. competente relativa al servizio di cui all’oggetto.

Finanziamento: fondi propri.

Pagamenti: si fa riferimento ai rispettivi articoli del Capitolato d’Appalto.

Termine ricezione offerta: per prendere parte alla gara, le imprese dovranno far pervenire la propria offerta a questa Amministrazione entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12 del giorno 27.11.2001 a pena di esclusione.

Il procedimento di gara sarà quello previsto dall’articolo 73 lett. c) e 76 R.D. n. 827/1924

La gara sarà esperita ad offerte segrete sarà presieduta dal Direttore o da chi ne fa le veci e l’aggiudicazione sarà effettuata con il criterio del miglior prezzo offerto e l’aggiudicazione è definitiva ad unico incanto.

Ai sensi dell’articolo 69 del citato Regolamento sulla contabilità generale dello Stato, si procederà all’aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida; in caso di offerte uguali si procederà secondo le modalità stabilite all’art. 77 del citato Regolamento.

Le condizioni di appalto sono contenute nel capitolato speciale visibile tutti i giorni fino al 26.11.2001, presso il Consorzio dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 16. Copia del capitolato d’appalto potrà essere ritirato, previo pagamento delle relative spese, presso il medesimo ufficio.

Il recapito del piego sigillato dovrà essere effettuato, a pena di esclusione, mediante raccomandata postale, per cui non è ammesso il “corso particolare”. Il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo il piego stesso non giunga a destinazione in tempo utile.

Oltre il termine sopraindicato, non sarà valida alcuna altra offerta, anche se sostitutiva od aggiuntiva di offerta precedente.

Non si farà luogo a gara di miglioria, né sarà consentita in sede di gara, la presentazione di altra offerta.

L’apertura delle buste sarà effettuata alle ore 9.30 del giorno 29.11.2001 presso una sala della sede consortile. All’asta potrà partecipare il Legale Rappresentante dell’impresa concorrente od un suo rappresentante all’uopo delegato. L’asta avrà inizio nell’ora stabilita anche se nessuno dei concorrenti sarà presente nella sede della gara.

Modalità di partecipazione: le imprese interessate, a pena di esclusione devono far pervenire il proprio piego sigillato con ceralacca, (a pena di esclusione) completo delle generalità ed indirizzo dell’offerente, dovrà riportare l’oggetto dell’appalto cui l’offerta si riferisce, e dovrà essere indirizzata al Direttore del Consorzio Ufficio Protocollo, p.zza Vittorio Veneto n. 1 Alpignano.

Il plico dovrà contenere:

L’offerta segreta, redatta in lingua italiana, stesa in competente bollo, validamente sottoscritta dal Titolare o dal Legale Rappresentante, contenente l’indicazione del codice fiscale dell’impresa, l’enunciazione in cifre ed in lettere del prezzo Km offerto per il percorso individuato nel capitolato d’appalto della lunghezza di circa 40.800 Km per anno.

Detta offerta dovrà essere chiusa in una busta debitamente sigillata con ceralacca, pena l’esclusione dalla gara, e dovrà riportare il cognome, il nome o la ragione sociale, l’indirizzo dell’impresa concorrente, l’oggetto dell’appalto cui l’offerta si riferisce, nonchè la dicitura “Contiene offerta”. Questa prima busta dovrà essere inserita in una seconda busta contenente anche i seguenti documenti a pena di esclusione:

1) Dichiarazione, in carta libera, con la quale il titolare o il legale rappresentante dell’impresa afferma:

a - di essersi recato sui luoghi dove deve eseguirsi il servizio, di aver preso conoscenza delle condizioni locali e di tutte le circostanze generali e particolari che possono aver influito sulla determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali e che possono influire sull’esecuzione del medesimo e di aver giudicato i prezzi medesimi remunerativi e tali da consentire l’offerta che sta per fare;

b - di aver preso visione del Capitolato speciale d’appalto, del regolamento dei contratti e di accettare senza riserve, le condizioni del presente avviso e del Capitolato speciale d’appalto concernenti le prestazioni del presente affidamento;

c - se intende avvalersi della facoltà di subappaltare, indicando i servizi o parte di servizi ed i nominativi da uno a sei ditte candidate all’esecuzione degli stessi, ai sensi dell’art. 18 - comma 3 - punto 4 della legge 19.03.90 n.55, come modificato dall’art. 34 del D.L.406/91 e di essere edotto che la quota parte subappaltabile in ogni caso non debba superare il 30%.

d - di impegnarsi ad iniziare ed eseguire il servizio, immediatamente dopo l’aggiudicazione definitiva dell’appalto, in pendenza della stipulazione del contratto.

e - di aver tenuto conto nella formulazione dell’offerta, degli oneri previsti per la legge 626/94;

f - il nominativo dei direttori tecnici e di tutti gli altri amministratori muniti di poteri di rappresentanza (se presenti);

g - che la ditta è iscritta alla Camera di Commercio, riportando correttamente tutti gli estremi di detta iscrizione e le materie di competenza.

h - che nell’ultimo quinquennio non risultano in corso procedure di fallimento o concorsuali di alcun genere.

2) - Fotocopia non autenticata della carta d’identità del/ei dichiarante/i.

3) - Per le società commerciali, per le cooperative e loro consorzi, per le ditte individuali:

a) Dichiarazione sostitutiva del certificato del Casellario Giudiziale, con la quale, ogni soggetto munito di potere di rappresentanza: spa, srl e saa legali rappresentanti e direttori tecnici, sas, soci accomandatari e direttori tecnici, S.n.c., s.d.f. tutti i soci e direttori tecnici, ditte individuali: titolare e direttore tecnico (se persona diversa), dichiara di non aver riportato condanne penali che pregiudichino i rapporti con la Pubblica Amministrazione.

b) Fotocopia non autenticata della carta d’identità dei dichiaranti.

4) - Cauzione provvisoria pari al 2% dell’importo a base d’asta secondo quanto disposto dall’art. 30 della legge 109/94.

5) - Per il raggruppamento di imprese:

a) Dichiarazione sostitutiva del certificato del Casellario Giudiziale, presentata oltrechè dall’impresa mandataria, anche da ciascun membro dell’impresa mandante.

L’offerta congiunta deve essere sottoscritta da tutte le imprese raggruppate e deve specificare le parti che saranno eseguite dalle singole imprese e contenere l’impegno che in caso di aggiudicazione della gara le stesse imprese si conformeranno alla disciplina prevista dall’art. 10 D.lgs 358/92

La Ditta aggiudicataria, prima della stipulazione del contratto dovrà produrre la seguente documentazione:

a) Il mandato, conferito all’impresa capogruppo dalle altre imprese riunite, risultante da scrittura privata autenticata (in originale o copia autentica);

b) La procura relativa al mandato, conferita a chi legalmente rappresenta l’Impresa capogruppo, per atto pubblico (in originale o copia autentica).

6) - Per le cooperative e loro consorzi:

a) Certificato di iscrizione nel registro prefettizio ovvero nello schedario generale della cooperazione (a norma degli artt. 13 e 15 lett. B - D.L.C.P.S. 14/12/1947 n. 1577 e art. 6, Legge n. 127 del 17/2/1971).

Non è consentito ad una stessa ditta di presentare contemporaneamente offerte in diverse associazioni temporanee di imprese o consorzi, ovvero individualmente ed in associazione o consorzio, a pena di esclusione, di tutte le diverse offerte presentate. Non è ugualmente consentita la contemporanea partecipazione di imprese tra le quali sussistano situazioni di controllo previste all’art. 2359 del Codice Civile o aventi identico legale rappresentante, a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate.

I cittadini di Stati membri della C.E.E. dovranno presentare documenti corrispondenti in base alla Legge dello Stato di appartenenza, a norma degli artt. 18 e 19 del D.Lv. 406/1991.

L’omissione anche di un solo documento o dichiarazione comporta l’esclusione dalla gara. La non corretta presentazione dei documenti con i criteri sopra citati è pure motivo di esclusione.

Con la presentazione dell’offerta il concorrente implicitamente ammette di essere a perfetta conoscenza delle prescrizioni che regolano la gara.

Le offerte redatte in modo imperfetto o comunque condizionate saranno considerate nulle e come non presentate.

La misura del prezzo/ Km. dovrà essere unica , uniforme e non condizionata.

Gli offerenti avranno facoltà di svincolarsi dalla propria offerta, esclusivamente in caso di inadempienza del Consorzio, trascorsi 180 giorni dalla data della gara d’appalto.

Il servizio deve essere eseguito secondo le prescrizioni del Capitolato Speciale d’Appalto, nonchè della deliberazione citata e del presente avviso.

L’aggiudicazione dell’appalto sarà definitiva ad unico incanto. Si procederà all’aggiudicazione dell’appalto qualora venga presentata anche una sola offerta purchè ritenuta valida. L’Amministrazione si riserva di non aggiudicare qualora i prezzi non siano ritenuti congrui.

Si precisa che ai sensi e per gli effetti dell’art. 18 della Legge 19/3/1990 n. 55, e successive modificazioni ed integrazioni, questa Amministrazione provvederà a corrispondere direttamente all’aggiudicatario l’importo del servizio eseguito dall’eventuale subappaltatore.

E’ fatto obbligo inoltre all’aggiudicatario di trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore.

Chi presiederà l’asta giudicherà insindacabilmente sull’ammissibilità o meno di ciascun concorrente osservando quanto qui stabilito e le norme in materia, quindi procederà all’apertura delle buste contenenti le offerte, in pubblica seduta, darà lettura delle offerte stesse e procederà seduta stante all’aggiudicazione provvisoria, ai sensi della legislazione citata, salvo la definitiva approvazione disposta con atto dell’organo competente.

Tutte le spese di contratto, registrazioni, accessorie ed altre inerenti a tributi, presenti e futuri dell’appalto, sono a carico della ditta aggiudicataria.

L’I.V.A. è a carico del Consorzio.

L’aggiudicazione dell’appalto resta subordinata alla condizione che, dalle comunicazioni acquisite dalla Camera di Commercio competente, a carico della Ditta aggiudicataria e dei soggetti indicati all’art. 5 del D.lgs 8/8/1994, n. 490 (Legge antimafia), risulti l’insussistenza delle cause di divieto, di decadenza o di sospensione dei procedimenti di cui all’allegato 1, stesso Decreto.

La Ditta aggiudicataria sarà tenuta:

- a prestare nei modi di legge, idonea cauzione definitiva nella misura del 5% dell’importo netto di aggiudicazione dell’appalto;

Per quanto non previsto nel presente avviso, si fa espresso riferimento a tutte le altre norme e condizioni contenute nel Regolamento per l’Amministrazione del patrimonio e per la contabilità generale dello Stato, approvato con R.D. n. 827/24.

Per ogni controversia che dovesse insorgere con la ditta aggiudicataria, in relazione al contratto, si adirà l’Autorità Giudiziaria del Foro di Torino.

Si comunica inoltre che, ai sensi dell’art. 66 del Regolamento approvato con R.D. n. 827/24, come modificato dall’art. 20 del D.P.R. n. 367/94, viene data notizia della presente gara mediante pubblicazione di avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, all’Albo delle Pubblicazioni del Consorzio all’ Albo Pretorio del Comune di Alpignano e per estratto sul quotidiano “Avvenire” e sul periodico “Risveglio”.

Copia dell’Avviso integrale e del Capitolato Speciale d’Appalto sono disponibili presso il sito web del Comune di Alpignano, all’indirizzo: www.comune.alpignano.to.it.

Esperita la gara, la ditta può richiedere la restituzione dei documenti nelle seguenti forme: a) a fine gara (se presenti) - b) presso l’ufficio competente - c) inserendo, all’interno della busta dei documenti, ulteriore busta affrancata.

Per informazioni e precisazioni inerenti al presente bando si prega contattare la Dott.ssa Marisa Bugnone tel. 011/9666401, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 16

Alpignano, 31 ottobre 2001

Il Direttore
Silvia Tosco
Il Segretario Consortile
Sergio Sortino