Bollettino Ufficiale n. 45 del 7 / 11 / 2001

Torna al Sommario Annunci

 

ANNUNCI

 

Comune di Cocconato (Asti)

Modifiche allo Statuto comunale

Delibera Consiglio Comunale n. 24 del 9.4.2001

- Modifiche ed integrazioni al vigente Statuto comunale:

Art. 18 - “Composizione (della Giunta Comunale)”

Nuovo comma 1 - “La Giunta Comunale è composta dal Sindaco e da n. 4 Assessori”.

Delibera Consiglio Comunale n. 29 del 17.5.2000

- Modifiche ed integrazioni al vigente Statuto comunale:

Art. 2 - Finalità

Nuova lettera i): la sussidiarietà fra Enti.

Nuovo punto 6): Il Comune svolge le sue funzioni anche attraverso l’attività esercitata dall’autonoma iniziativa dei cittadini e delle loro formazioni sociali.

Art. 8 - Consiglio Comunale

Integrazione al comma 2: Il Consiglio Comunale, costituito in conformità alla Legge, ha autonomia organizzativa e funzionale, attuata con le modalità previste dal Regolamento, così come per i principi di garanzia e partecipazione delle minoranze consiliari.

Art. 9 - Competenze ed attribuzioni

Nuovo punto 8): Il Consiglio Comunale partecipa alla definizione, all’adeguamento, alla verifica periodica dell’attuazione delle linee programmatiche da parte del Sindaco e/o dei singoli assessori, nei modi seguenti: a) possibilità di proposte o emendamenti in occasione del dibattito; b) possibilità di effettuare la verifica con le modalità previste dalla legge.

Art. 13 - Consiglieri

Al Comma 3, il termine “venti giorni” è modificato in “dieci giorni”.

Art. 16 - La Giunta Comunale

Al comma 3, eliminare il termine “concreti” e aggiungere: “quando non rientrino nella competenza degli altri organi”.

Art. 17 - Nomina e prerogative della Giunta

Al comma 1 viene aggiunta la seguente frase: “della nomina è data notizia al Consiglio nella prima seduta successiva alle elezioni”.

Art. 19 - Funzionamento della Giunta Comunale

Il comma 2 viene sostituito dal seguente: Le modalità di convocazione e di funzionamento sono disciplinate in modo autonomo dalla Giunta stessa, anche in via informale.

Art. 20 - Attribuzioni

Al comma 3, la lettera G) viene così sostituita: “adotta, su parere dell’apposita commissione, i provvedimenti disciplinari e di sospensione dalle funzioni del personale comunale, non riservati ad altri organi”.

Vengono del tutto eliminate le lettere: F, O, R, S, T.

Art. 21 - Deliberazioni degli organi collegiali

Il comma 5) viene così sostituito: “i verbali degli organi collegiali dell’ente, incluse le commissioni consiliari, sono sottoscritti dal Presidente e dal segretario comunale.

Art. 22 - Sindaco

Viene inserito il nuovo comma 5): “Entro 30 giorni dall’avvenuta convalida, il Sindaco, sentita la Giunta, presenta al Consiglio Comunale le linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato”.

Art. 23 - Attribuzioni di amministrazione

Al comma 1, lettera F), viene aggiunta la seguente frase: “nel rispetto del principio di separazione fra il potere di indirizzo e controllo e quello di gestione”;

Vengono eliminate le lettere I, J, L, M, N, Q;

Viene aggiunta la seguente lettera T: “Autorizza i rimborsi spese e le indennità di missione per amministratori e consiglieri”.

Viene aggiunto il nuovo comma 2:

“Spettano al Sindaco le competenze in materia di informazione della popolazione su situazioni di pericolo per calamità naturali”.

L’art. 27 - Principi e criteri fondamentali di gestione - viene interamente così riformulato:

Art. 27 - Status e funzioni del segretario comunale

Il Comune ha un segretario comunale titolare, dirigente o funzionario pubblico, il cui status è disciplinato dalla legge. I compiti e le funzioni, ad esso proprie, nell’ambito delle previsioni di legge, sono disciplinate da apposito Regolamento e allo stesso attribuite con decreto del Sindaco, dal quale il segretario dipende funzionalmente.

Art. 28 - Attribuzioni gestionali - viene interamente eliminato.

Art. 29 - Attribuzioni consultive

Viene eliminato il comma 2.

L’art. 30 - Attribuzioni di sovrintendenza, direzione e coordinamento - viene interamente così sostituito:

Art. 30 - Altre attribuzioni

1. Ogni altra attribuzione del segretario comunale è disciplinata dalla Legge e dal relativo Regolamento comunale.

L’art. 33 - Struttura - viene interamente così sostituito:

1. L’ organizzazione strutturale diretta a conseguire i fini istituzionali dell’Ente è articolata in uffici e servizi collocati in diverse aree o settori di intervento, tutte funzionalmente collegate per il raggiungimento dei comuni obiettivi di efficacia, efficienza ed economicità.

2. I dipendenti apicali, responsabili di settore o servizio, sono responsabili del funzionamento delle strutture loro affidate e dell’assolvimento delle relative funzioni gestionali attraverso l’ottimale utilizzo delle risorse ricevute per il raggiungimento degli obiettivi loro assegnati dalla Giunta o comunque conseguibili in forza di leggi o regolamenti, estrinsecando il potere di organizzazione delle risorse umane, finanziarie e strumentali loro affidate con il presente Statuto.

3. Spetta ai dipendenti apicali la gestione finanziaria, tecnica ed amministrativa, compresa l’adozione di tutti gli atti che impegnano l’Amministrazione verso l’esterno, nei settori o servizi di propria competenza.

4. La gestione di cui ai commi precedenti si estrinsecherà attraverso le modalità e con le procedure individuate dal Regolamento.

Art. 34 - Personale

Al comma 2, dopo le parole “atti normativi”, si aggiungono le parole: “ed organizzativi”.

Al comma 3, la lettera F) viene così integralmente sostituita: “ogni altro aspetto rimesso dal C.C.N.L.”.

Art. 48 - Controllo di gestione

Viene aggiunto il nuovo comma 3: Il Comune favorisce lo sviluppo di un valido controllo gestionale e strategico nonchè delle prestazioni dei responsabili, secondo le modalità di un apposito Regolamento e dando attuazione ai principi di legge in materia.

Art. 51 - Convenzioni

Al comma 1 viene aggiunto il seguente periodo: “Le convenzioni di cui al presente articolo possono prevedere anche la costituzione di uffici comuni, che operano con personale distaccato dagli Enti partecipanti, ai quali affidare l’esercizio delle funzioni pubbliche in luogo degli Enti partecipanti all’accordo, ovvero la delega di funzioni da parte degli Enti partecipanti a favore di uno di essi, che opera in luogo e per conto degli Enti deleganti”.

Art. 71 - Mezzi e Prerogative

Viene aggiunto il nuovo comma 8: “Spettano a detto organo i poteri di controllo sugli atti del Comune, indicati e attribuitigli dalla Legge, a far tempo dalla sua istituzione”.

Art. 77 - Ordinanze

Il comma 1 viene così integralmente sostituito: “Spetta ai responsabili di settori e servizi l’emanazione di ordinanze di carattere ordinario, in applicazione di norme legislative e regolamentari”.