Bollettino Ufficiale n. 44 del 31 / 10 / 2001

Torna al Sommario Indice Sistematico

 

Codice 29
D.D. 5 settembre 2001, n. 277

Disposizioni attuative della D.G.R. n. 61-3230 del 11/6/2001

Con D.G.R. n. 61-3230 del 11/6/2001 la Giunta Regionale ha individuato l’Agenzia Regionale per l’Ambiente (A.R.P.A.) quale soggetto “terzo” idoneo all’espletamento delle verifiche sul possesso dei requisiti strutturali, tecnologici ed organizzativi per l’accreditamento delle strutture sanitarie pubbliche e private della Regione Piemonte ed ha individuato i contenuti secondo i quali dovrà essere approvato dalla Direzione Regionale Controllo delle Attività Sanitarie il progetto operativo.

L’A.R.P.A. ha pertanto presentato una proposta per la realizzazione dell’attività di valutazione prevista dalla D.C.R. 616/2000 con l’obiettivo di verificare tutte le strutture pubbliche e private partecipanti alla prima fase di sperimentazione dell’accreditamento.

Coerentemente con quanto disposto dalla DGR indicata in oggetto la proposta, finalizzata all’organizzazione delle attività che l’A.R.P.A. dovrà espletare, ha individuato le modalità operative, la procedura di valutazione, le risorse umane necessarie sia in termini numerici che professionali, e la relativa formazione, i rapporti di interfaccia con la Direzione Regionale Controllo delle Attività Sanitarie, nonchè il programma di realizzazione. La copertura degli oneri connessi all’erogazione del servizio sarà compresa nell’ambito del budget complessivamente assegnato all’Agenzia per l’esercizio 2001.

Al fine di rendere omogenea l’attività operativa dell’A.R.P.A. la Direzione Controllo delle Attività Sanitarie ha predisposto il Manuale di Accreditamento inerente la lista dei requisiti individuati dalla D.C.R. 616/2000 e D.G.R. 82-1597 del 05.12.2000 per la classificazione in fascia C, B oppure A, corredati dalle modalità per le verifiche.

In accordo con i sistemi classici di accreditamento, ogni requisito del Manuale è espresso sotto forma di domanda, anche per sottolineare l’importanza dell’autovalutazione.

Inoltre, per una gestione informatizzata dell’istanza, è stato predisposto uno specifico Software di Accreditamento con relativa Guida all’uso.

Al fine di rendere omogeneo e trasparente il percorso di verifica del possesso dei requisiti delle Aziende che chiedono l’accreditamento alla Regione Piemonte, l’ARPA, in collaborazione con la Direzione Controllo delle Attività Sanitarie, predisporrà una nota informativa ulteriore sulle modalità che saranno utilizzate per le verifiche. Tale strumento verrà fornito alle Aziende tempestivamente così come ogni ulteriore specifica tecnica dovesse rendersi necessaria nel corso della sperimentazione.

IL DIRETTORE

Visto il D.P.R. 14.7.1997,

Vista la D.C.R. n. 616-3149 del 22.2.2000,

Vista la D.G.R. n. 82-1597 del 5.12.2000,

Vista la D.G.R. n. 61-3230 del 11/6/2001

Ciò premesso, atteso il mandato ricevuto dalla Giunta Regionale con la citata D.G.R. n. 61-3230 del 11/6/2001, il Direttore Regionale della Direzione Controllo delle Attività Sanitarie,

determina

- Di approvare il protocollo operativo per l’attività di valutazione espletata dall’A.R.P.A., allegato al presente provvedimento per farne parte integrante (All. 1);

- di approvare il Manuale di Accreditamento inerente la lista dei requisiti individuati per la classificazione in fascia C, B oppure A, corredati dalle modalità per le verifiche, con relativo SW per la gestione informatizzata della procedura, allegato al presente provvedimento per farne parte integrante (All. 2).

Il Direttore regionale
Ciriaco Ferro