Bollettino Ufficiale n. 44 del 31 / 10 / 2001

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APPALTI

 

Azienda ospedaliera San Giovanni Battista di Torino - Torino

Bando di gara ad asta pubblica indetta con deliberazione n. 3149/155/50/01 del 18/10/2001. Opere di messa a norma di sicurezza igienica e strutturale e interventi di ripristino delle condizioni di accessibilità dei locali sottotetto e manto di copertura del Presidio Ospedaliero Molinette - Padiglione Medicina Abegg - mezzo sud

1. Stazione appaltante: Azienda Ospedaliera San Giovanni Battista di Torino, con sede in Corso Bramante n. 88 - 10126 Torino, tel. 011/6331633, fax 011/633.5722, P.I. 05438190018.

2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi dell’art. 21, comma 1, lettera b) della legge 109/94 e s.m.i..

3. Luogo, descrizione, importo complessivo lavori, oneri sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1. luogo di esecuzione: Torino

3.2. Opere di messa a norma di sicurezza igienica e strutturale e interventi di ripristino delle condizioni di accessibilità dei locali sottotetto e manto di copertura del Presidio Ospedaliero Molinette - Padiglione Medicina Abegg - mezzo sud.

3.3. importo a base d’asta: Lire 1.170.000.000 (unmiliardocentosettantamilioni), pari ad Euro 604.254,57 oltre IVA, e oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso di gara per L. 30.000.000 (trentamilioni), pari ad Euro 15.493,71 oltre IVA; Categoria prevalente OG1, classifica II fino a 1 miliardo, importo L. 1.083.505.186 (Euro 559.583,73), lavorazioni ulteriori Impianti idraulici (OS3), importo L. 40.149.934 (Euro 20.735,71), Impianti elettrici (OS30), importo L. 46.344.880 (Euro 23.935,13).

3.4. modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera b), della legge 109/94 e s.m.i..

4. Termine di esecuzione giorni 180 espressi in giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori.

5. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione e il capitolato speciale d’appalto, gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza e lo schema di contratto sono visibili, dal lunedì al venerdì, presso l’U.O.A. Tecnico dell’Azienda Ospedaliera di Via Nizza 138, 1° piano, nell’orario 9,00 - 12,00 / 14,00 - 16,00 (Tel. 011/633.5997-6021), la stessa documentazione si può ritirare presso la medesima U.O.A. Tecnico previo versamento di L. 350 (Euro 0,18) per ogni foglio formato A4 e L. 20.000 (Euro 10,33) per ogni CD (come da deliberazione D.G. n. 1304/254/10/2001 del 30.4.2001). A tal fine gli interessati dovranno prenotarne le copie, a mezzo fax n. 011/633.5215, almeno 48 ore prima della data del ritiro.

Il bando di gara è disponibile anche sul sito

www.regione.piemonte.it/oopp/bandi/funzioni/r_ban_la.asp.

6. Termine e modalità di ricezione offerte e data apertura buste

6.1 termine: entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 5/12/01

6.2 indirizzo: Ufficio Protocollo dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni Battista di Torino - Corso Bramante n. 88 - 10126 Torino.

6.3 Modalità: specificate nel disciplinare di gara di cui al precedente

punto 5.

6.4 apertura dei plichi, con ammissione alla gara e sorteggio: presso la Sala riunioni dell’U.O.A. Tecnico dell’Azienda, in Via Nizza n. 138 - il giorno 06/12/01 alle ore 9.30

6.5 verifica dei requisiti e apertura delle offerte economiche: ore 9.30 del giorno 20/12/01

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

8. Cauzione provvisoria: a corredo dell’offerta, pari al 2% dell’importo a base d’asta, costituita a termini di legge, anche a mezzo di fidejussione bancaria o polizza assicurativa, con validità per almeno 180 giorni dalla data stabilita al precedente punto 6.1.. Tale cauzione dovrà esplicitare quanto richiesto dall’art. 30, comma 2-bis, L. 109/94 e s.m.i. e dovrà essere corredata da dichiarazione di un istituto bancario, o compagnia assicurativa, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto e a richiesta del concorrente, una fidejussione bancaria o polizza assicurativa, quale cauzione definitiva a favore della stazione appaltante valida fino al collaudo delle opere.

9. Finanziamento: Il finanziamento dei lavori è garantito con una quota dei fondi assegnati in conto capitale dalla Regione Piemonte con D.G.R. 26-28380 del 18/10/1999.

10. Soggetti ammessi alle gare: concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, L. 109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole o riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, comma 5, L. 109/94 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui l’art. 3, comma 7, DPR 34/2000.

11. Condizioni minime di partecipazione: i concorrenti devono possedere

- (se in possesso di attestato SOA): attestazione SOA di cui al DPR 34/2000, in corso di validità; categorie e classifiche devono essere adeguate alle categorie ed importi dei lavori da appaltare.

- (in mancanza di attestato SOA): i requisiti di cui all’art. 31 del DPR 34/2000 in misura non inferiore a quanto previsto dallo stesso art. 31, commi 1 e 2.

12. Termine validità offerta: 180 giorni dalla data di esperimento della gara

13. Criterio di aggiudicazione: aggiudicazione ai sensi dell’art. 21, commi 1, lettera b), e 1bis, L. 109/94 e s.m.i. per importi inferiori a 5 milioni di DSP. Il prezzo più basso verrà determinato in base al ribasso percentuale offerto sull’importo a base d’asta al netto degli oneri per la sicurezza, con esclusione automatica delle offerte anomale.

14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante

15. Altre informazioni

a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti di cui alle cause di esclusione previste dall’art. 75 del DPR 554/99 e s.m.i. e dalla L. 68/99.

b) si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse.

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente.

d) in caso di offerte uguali, si procederà per sorteggio.

e) l’Azienda Ospedaliera procederà alla stipulazione del contratto, in seguito all’aggiudicazione, ai sensi della normativa in vigore.

f) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 30, comma 2, della legge 109/94 e s.m.i., nonché polizza di cui all’art. 30, comma 3, e all’art. 103 del DPR 554/99 per una somma assicurata pari all’importo complessivo aggiudicato maggiorato del 20%.

g) si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e s.m.i..

h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

i) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e s.m.i., i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’articolo 95, comma 3, del

medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale.

j) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in lire italiane adottando il valore dell’euro.

k) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’articolo 45, comma 6, del suddetto D.P.R. applicate all’importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.3. del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’articolo 26 del Capitolato Speciale d’Appalto

l) gli eventuali subappalti verranno disciplinati dalla normativa vigente.

m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate.

n) l’Amministrazione si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art. 10, comma 1-ter, della L. 109/94 e s.m.i.

o) tutte le controversie sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’art. 32 della L. 109/94 e s.m.i.

p) il responsabile di procedimento è l’Arch. Maria Luisa Tabasso - tel. 011/633.3148.

q) tutte le spese inerenti e conseguenti al presente contratto (tasse di registrazione, marche da bollo, etc) nessuna esclusa ed eccettuata, nonché, qualora si sia fatto ricorso ad un notaio, quelle notarili, sono a totale carico della ditta aggiudicataria.

Il Direttore Generale
Luigi Odasso

Il Responsabile del Procedimento
Maria Luisa Tabasso