Bollettino Ufficiale n. 43 del 24 / 10 / 2001

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APPALTI

 

SAGAT S.p.A. - Società Azionaria Gestione Aeroporto Torino - Caselle Torinese (Torino)

Bando di gara per pubblico incanto manutenzione edifici

1. Committente: SAGAT S.p.A. - Società Azionaria Gestione Aeroporto Torino - Strada San Maurizio 12, 10072 Caselle Torinese (TO). Tel. 011/5676245 fax 011/5676420.

2. Pubblico incanto per la manutenzione sugli edifici e relative pertinenze siti presso l’aeroporto di Torino-Caselle, come previsto nel Capitolato d’Appalto.

Importo Lire 1.850.000.000 (euro 955.445,26) di cui Lire 60.000.000 (euro 30.987,41) non soggetti a ribasso d’asta, per oneri di sicurezza ai sensi della l. 494/96 e s.m.i..

Categoria prevalente: OG1

Per le imprese in possesso dell’attestato di qualificazione SOA di cui al D.P.R. 34/2000: classifica III fino a Lire 2.000.000.000 (euro 1.032.913)

Le caratteristiche tecniche e prestazionali generali degli interventi previsti sono specificate nel Capitolato d’Appalto.

3. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all’art. 10 c. 1, legge 109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93 e segg. D.P.R. 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, c. 5 legge 109/94 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea come previsto all’art. 8 c. 11bis legge 109/94 e s.m.i. e all’art. 3, c. 7, D.P.R. 34/2000.

Non è consentito ad una stessa impresa di presentare offerta in diverse associazioni temporanee o consorzi di cui all’art. 10 c. 1 lett. d) ed e) pena l’esclusione di tutte le offerte presentate ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in associazione o consorzio o in GEIE, pena l’esclusione dell’offerta presentata in forma individuale. I consorzi di cui all’art. 10 c. 1 lett. b) e c) legge 109/94 e s.m.i. devono indicare a pena di esclusione i consorziati per i quali il consorzio concorre. Si precisa che relativamente a questi ultimi opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma, pena l’esclusione.

4. Termine di durata: la durata dell’appalto è di 2 anni salvo che l’importo complessivo venga raggiunto in un termine minore. La durata dei singoli interventi da eseguirsi nel suddetto periodo verrà definita all’atto dell’affidamento dei singoli incarichi.

5. Aggiudicazione: ai sensi dell’art. 21, c. 1 lett. a), 1 bis legge 109/94 e s.m.i. e art. 89 c. 4 D.P.R. 554/99.

Offerta con unico ribasso percentuale sul prezziario OO.PP. Regione Piemonte 2000.

Non sono ammesse offerte in aumento, alla pari, indeterminate, condizionate, plurime.

In caso di offerte uguali si procederà al sorteggio.

Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.

La Committente si riserva comunque la facoltà di non procedere ad alcuna aggiudicazione.

6. Termine e modalità per la presentazione delle offerte: a pena di esclusione le offerte dovranno essere redatte in lingua italiana e pervenire a mezzo posta o a mezzo consegna diretta entro le ore 10.00 del 20/11/2001. all’indirizzo di cui al punto 1, Segreteria Generale, in plico chiuso e sigillato con ceralacca sui lembi di chiusura nonché controfirmato sugli stessi, recante all’esterno, oltre al nominativo, recapito, numero di telefono e fax dell’impresa, la dicitura “Gara manutenzione edifici” e contenente due buste opache chiuse a ceralacca sui lembi di chiusura e controfirmate sugli stessi recanti l’indicazione: busta n. 1 “documentazione” e busta n. 2 “offerta economica”.

Oltre tale termine non sarà ritenuta valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva o aggiuntiva rispetto ad offerta precedente.

Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente.

Lo stesso giorno 20/11/2001 alle ore 10.45 si procederà in seduta pubblica al sorteggio degli offerenti che dovranno presentare la documentazione comprovante il possesso dei requisiti di cui all’art. 31 del D.P.R. 34/2000, ai sensi dell’art. 10, c. 1 quater della legge 109/94 e s.m.i., entro il termine perentorio di 10 giorni dall’invio della richiesta che sarà inoltrata a mezzo fax al numero indicato sul plico contenente l’offerta.

L’apertura delle buste avverrà in seduta pubblica l’11/12/2001 alle ore 10.00 presso l’ente appaltante.

7. Il sopralluogo e la presa visione dei documenti che regolano l’appalto sono previsti a pena di esclusione. Il sopralluogo verrà certificato dalla Committente e dovrà essere effettuato entro il 13/11/2001 previo appuntamento da richiedere a mezzo fax al n. 011/5676430 (tel. n. 011/5676325-292). La richiesta dovrà pervenire esclusivamente entro e non oltre il 9/11/2001, indicando per ogni impresa massimo due nominativi con relativi dati anagrafici e di residenza, nonché allegando fotocopia di un documento di identità. Qualora l’impresa indicasse soggetti non facenti parte del proprio organico, dovrà allegare altresì una scrittura privata dalla quale risulti il mandato conferito ai fini del sopralluogo. Dovrà inoltre essere indicato il recapito cui indirizzare la convocazione con i relativi numeri telefonici e di fax.

8. I documenti sono consultabili presso l’Ufficio Appalti (tel. 011/5676245, fax 011/5676420) tutti i giorni lavorativi, escluso il sabato.

Il loro acquisto potrà essere effettuato presso la copisteria Target s.n.c. di Ciriè (via S. Ciriaco, 16 - tel. 011/9208518 - fax 011/9224575) tutti i giorni lavorativi, escluso il sabato pomeriggio, previa richiesta a mezzo fax e pagamento in contanti di Lire 22.000 (euro 11,36) I.V.A. inclusa.

9. Opere finanziate dall’ente appaltante. Le modalità di pagamento sono specificate nel Capitolato d’appalto.

10. Gli offerenti avranno la facoltà di svincolarsi dalla propria offerta trascorsi inutilmente 180 giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione delle offerte, con comunicazione a mezzo raccomandata o fax. La Sagat non assumerà verso il concorrente alcun obbligo prima che gli atti inerenti la gara siano stati approvati dagli organi competenti. La Committente si riserva la facoltà di non aggiudicare e/o non stipulare il contratto e/o revocare il bando di gara in argomento senza incorrere in responsabilità e/o azioni di richiesta danni nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 del codice civile.

11. Il concorrente deve presentare la cauzione provvisoria di Lire 37.000.000 (euro 30.987,41) da costituire secondo le forme e le modalità di cui all’art. 30, commi 1 e 2 bis, l. 109/94 e s.m.i. e di cui al Disciplinare di gara.

Si applica l’art. 8, comma 11-quater della l. 109/94 e s.m.i..

12. L’aggiudicatario dovrà presentare cauzione definitiva ai sensi dell’art. 30 c. 2 e 2 bis l. 109/94 e s.m.i. e ai sensi dell’art. 101 D.P.R. 554/99 nonchè polizza ai sensi dell’art. 30 c. 3 legge 109/94 e s.m.i e art. 103 D.P.R. 554/99. La somma assicurata per i danni indicati all’art. 103 c. 1 primo periodo del D.P.R. 554/99 deve essere pari a Lire 10 miliardi (euro 5.164.568,99). Trattandosi di interventi in ambito aeroportuale, il massimale per la RCT è fissato a Lire 10 miliardi (euro 5.164.568,99).

13. Condizioni minime di partecipazione pena l’esclusione:

A) Attestato di qualificazione SOA di cui al D.P.R. 34/2000 con riferimento a categoria e classifica richiesti dal Bando

ovvero qualora il concorrente non ne sia in possesso:

B) a) cifra d’affari realizzata nel quinquennio anteriore alla pubblicazione del bando (1996-1997-1998-1999-2000) non inferiore a 1,75 volte l’importo a base di gara;

B) b) esecuzione lavori nella categoria prevalente, nel quinquennio anteriore alla pubblicazione del bando, non inferiore al 40% dell’importo a base di gara;

B) c) nel quinquennio, costo complessivo sostenuto per personale dipendente non inferiore ai valori fissati dall’art. 18, c. 10 D.P.R. 34/2000 riferiti alla cifra d’affari in lavori effettivamente realizzata;

B) d) dotazione stabile di attrezzatura tecnica la cui media nel quinquennio deve essere pari al 2% della media annua del quinquennio della cifra affari in lavori; valore almeno per metà costituito da ammortamenti e canoni di locazione finanziaria.

14. Pena l’esclusione, ogni impresa - singola, riunita o consorziata - dovrà produrre i documenti indicati al punto C.1 del Disciplinare di gara, da inserire nella “busta n. 1 - Documentazione”.

15. Pena l’esclusione la busta n. 2 “offerta economica” dovrà contenere l’offerta, espressa in cifre e in lettere, di un unico ribasso percentuale sul preziario OO.PP. Regione Piemonte 2000, sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa ovvero dell’ATI o del consorzio, se costituiti. Nel caso di ATI di cui all’art. 10 c. 1 lettera d) ed e) l. 109/94 e s.m.i., non ancora costituiti, l’offerta dovrà essere sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese pena l’esclusione.

16. Il Committente si riserva la facoltà di invitare i concorrenti a chiarire o completare le dichiarazioni, i certificati e i documenti presentati.

17. Il subappalto è disciplinato dall’art. 34 della legge 109/94 e s.m.i. La Sagat non provvederà al pagamento diretto dei subappaltatori. Con riferimento all’art. 18 c. 3bis della legge 55/90 si precisa che, in caso di ricorso al subappalto, sarà fatto obbligo all’aggiudicatario di trasmettere entro venti giorni da ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti effettuati nei confronti del subappaltatore e cottimista con l’indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.

18. In caso di fallimento o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell’originario appaltatore la Sagat S.p.A. si riserva di avvalersi della facoltà di cui all’art. 10 c. 1 ter della legge 109/94 e s.m.i..

19. Si informa che ai sensi dell’art. 10 della legge 675/96 i dati personali forniti dai partecipanti alla gara sono raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici.

I concorrenti e l’aggiudicatario avranno facoltà di esercitare tutti i diritti di cui all’art. 13 della legge citata.

Titolare del Trattamento: SAGAT S.p.A., strada San Maurizio, 12 Caselle Torinese (TO). Responsabile del trattamento: avv. Dario Maffeo, tel. 011/5676252.

20. Il Responsabile del Procedimento è l’ing. Mauro Oldrino, tel. 011/5676325.

L’Amministratore Delegato
Fabio Battaggia