Bollettino Ufficiale n. 43 del 24 / 10 / 2001

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APPALTI

 

Comune di Asti - Divisione servizi di supporto - Servizio appalti

Bando di gara mediante pubblico incanto - Lavori di costruzione nuovo collettore fognario da scarico Rio Crosio fino ad attraversamento in sub-alveo fiume Tanaro. IV tronco da scarico Rio Crosio fino a Viale Don Bianco

1. Stazione appaltante: Comune di Asti c.f. 00072360050 - Piazza San Secondo n. 1 - cap. 14100 - tel. 0141/399111 - fax 0141/ 399250-399014

2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi articolo 21, commi 1 e 1-bis, legge 11 febbraio 1994, n. 109 s.m. ed i.;

3. Luogo, descrizione, natura e importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1. Luogo di esecuzione: città di Asti

3.2. Descrizione: esecuzione di tutti i lavori e forniture necessari per la realizzazione di canalizzazioni fognarie con inizio a monte del rio Crosio e termine a valle del ponte di Viale Don Bianco.

3.3. Categoria prevalente dei lavori “OG6";

3.4. Importo dell’appalto:

A misura: importo esecuzione lavori Lire 47.500.000 / euro 24.531,70

Importo oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza Lire 2.500.000 / euro 1.291,14

A corpo: importo esecuzione lavori Lire 1.790.000.000 / euro 924.457,85

Importo oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza Lire 95.000.000 / euro 49.063,41

Importo totale esecuzione lavori: Lire 1.837.500.000 / euro 948.989,55

Importo totale oneri piani di sicurezza: Lire 97.500.000 / euro 50.354,55

Importo totale complessivo: Lire 1.935.000.000 /euro 999.344,10

3.5 gli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza non sono soggetti a ribasso;

3.6 lavorazioni di cui si compone l’intervento:

Lavori di realizzazione tratto di fognatura, categoria OG6 prevalente, Lire 1.935.000.000 / euro 999.344,10.

3.7 modalità di stipulazione del contratto e di contabilizzazione:

a corpo ed a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c), della legge 109/94 e successive modificazioni;

4. Termine di esecuzione: giorni 392 (trecentonovantadue) naturali decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori;

5. Documentazione:

il disciplinare di gara, contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto, nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza e di coordinamento, il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto e tutti gli atti che compongono il progetto esecutivo, sono disponibili presso il Settore Lavori Pubblici Infrastrutture - Ufficio I.T.Rete, Corso Alfieri 350 nei giorni dal lunedì al venerdì in orario 8,30-13,30; è possibile acquistarne una copia, presso Eliorapida di Pavese sito in Corso alla Vittoria 93 telefono n. 0141/532193, il disciplinare di gara e i modelli ad esso allegati sono altresì disponibili sul sito Internet www.comune.asti.it;

La lista delle categorie delle lavorazioni e forniture previste per l’esecuzione dei lavori e per formulare l’offerta (“lista”) composta da n 15 fogli, può essere ritirata gratuitamente presso l’ufficio I.T.Rete sito in Corso Alfieri 350 negli orari stabiliti per l’accesso agli atti di gara.

Obbligo di sopralluogo:

Le ditte invitate alla gara, per poter partecipare alla stessa, prima della presentazione dell’offerta dovranno avere preso visione dei luoghi di esecuzione dei lavori, previo appuntamento con il sopra citato ufficio tecnico comunale.

la stazione appaltante escluderà tassativamente dalla gara tutte le ditte che non risultino disporre di tale prescritta certificazione

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1. Termine: inderogabilmente e a pena di esclusione entro le ore 12 di lunedì 12 novembre 2001.

6.2. Indirizzo: Ufficio Protocollo Generale del Comune di Asti - Piazza San Secondo n. 1 - 14100 Asti;

6.3. Modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara;

6.4. Apertura offerte:

- prima seduta pubblica alle ore 09,30 di martedì 13 novembre 2001 presso la sala consiliare del Comune di Asti;

- seconda seduta pubblica alle ore 09,30 di martedì 27 novembre 2001 presso la medesima sede;

7. Cauzione e garanzie.

7.1 All’offerta dei concorrenti deve essere allegata una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo totale dei lavori da appaltare e quindi pari a Lire 38.700.000 / euro 19.986,88

7.2 Garanzie assicurative a carico dell’esecutore dei lavori (art. 25 del Capitolato Speciale di Appalto).

L’impresa esecutrice dovrà trasmettere al direttore dei lavori, almeno 10 giorni prima della consegna dei lavori stessi, le polizze assicurative ex articolo 103 del D.P.R. 554/99 e s.m. ed i., e precisamente:

- polizza di assicurazione per i danni subiti dalla Stazione Appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, verificatasi nel corso dell’esecuzione dei lavori. Tale polizza deve prevedere una somma assicurata non inferiore all’importo di L. 2.400.000.000 / euro 1.239.496,56;

- polizza di assicurazione contro la responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso dell’esecuzione dei lavori, nella misura indicata all’art. 103 comma 2 D.P.R. 554/99 e s.m. ed i..

8. Finanziamento dei lavori e modalità di pagamento:

8.1 L’opera verrà finanziata in parte dalla Cassa DD.PP. con i fondi del risparmio postale ed in parte con contributo regionale.

Trattandosi di opera realizzata con Mutuo Cassa DD.PP., il calcolo del tempo contrattuale per la decorrenza degli eventuali interessi di ritardato pagamento non terra’ conto dei giorni intercorrenti tra la spedizione della domanda di somministrazione dei fondi e la ricezione del relativo mandato di pagamento presso la competente sezione di Tesoreria Provinciale (art. 13 D.L. 28.2.1983 n. 55 convertito con modificazioni in L. 26.4.1983 n. 131).

8.2 Modalità di pagamento: secondo quanto previsto all’articolo 12 dello schema di contratto;

9. Soggetti ammessi alla gara:

i concorrenti di cui all’articolo 10, comma 1, della legge 109/94 e s.m. ed i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m. ed i., ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5 della legge 109/94 e s.m. ed i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000 e s.m. ed i.;

10. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere:

(nel caso di concorrente in possesso dell’attestato SOA)

attestazione S.O.A., in originale o copia autenticata, ai sensi dell’articolo 3 del D.P.R. n. 34 del 2000 e s.m. ed i., in corso di validità, per la categoria “OG6" prevalente e per un importo di classifica non inferiore alla III (Lire 2.000.000.000 / euro 1.032.913,80).

(nel caso di concorrente non in possesso dell’attestato SOA)

dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui all’articolo 31 del D.P.R. n. 34 del 2000 e s.m. ed i., con riferimento all’ultimo quinquennio documentabile antecedente la data di pubblicazione del bando, in misura non inferiore a quanto previsto dalla norma citata.

11. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara;

12. Criterio di aggiudicazione:

12.1 Offerta del prezzo più basso espresso mediante indicazione del prezzo offerto rispetto all’importo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza, determinato mediante offerta a prezzi unitari, compilata sull’apposito modulo (“lista”) fornito dalla stazione appaltante; in calce alla lista il concorrente indica inoltre il prezzo complessivo offerto e la percentuale di ribasso risultante offerta, ai sensi articolo 90, comma 5, del D.P.R. 554/99 e s.m. ed i.:

12.2 Indicazione dei ribassi: in cifre e lettere;

13. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;

14. Altre informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alle gare i soggetti per i quali ricorra anche una sola delle cause di esclusione di cui all’articolo 75 del D.P.R. n. 554/99, come integrato dal D.P.R. 412/2000 e/o sottoposti alle sanzioni previste dagli artt. 14 e 16 del D.Lgs. 8 giugno 2001 n. 231, nonchè privi dei requisiti di cui alla legge n. 68/99;

b) si richiamano i divieti di contemporanea partecipazione alla gara di cui all’articolo 10 comma 1-bis ed all’articolo 13 comma 4 delle 109/94 s.m. ed i., con conseguente esclusione dalla gara di tutti i soggetti che vengano a trovarsi in tale situazione, salva l’ipotesi di impresa singola che abbia presentato offerta individualmente ed in associazione temporanea di imprese o consorzio, nel qual caso verrà esclusa dalla gara solo l’impresa singola;

c) verrà data applicazione al criterio di esclusione automatica delle offerte anomale di cui all’articolo 21, comma 1-bis legge n. 109/94 s. m. ed i. e relativo Regolamento di attuazione;

d) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purché ritenuta congrua e conveniente;

e) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

f) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e s.m.ed i.;

g) si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater della Legge 109/94 e s.m.ed i;

h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

i) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’articolo 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e s.m. ed i. i requisiti di cui al punto 10 del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 e s.m. ed i., qualora associazioni di tipo orizzontale;

j) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in lire italiane adottando il valore dell’Euro;

k) tutti gli importi citati negli atti di gara sono I.V.A. esclusa;

l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

n) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e s.m.ed i.;

o) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’articolo 32 della legge 109/94 e s.m. ed i.;

p) la stazione appaltante si riserva di differire, spostare o revocare il presente procedimento di gara;

q) informazioni: di carattere amministrativo c/o Servizio Appalti lavori pubblici - Sig. Gian Piero Ollino in orario di ufficio. Tel. 0141/399235 Telefax n. 0141/399014- 399250;

informazioni di carattere tecnico e sopralluogo c/o Ufficio Tecnico / Settore Lavori Pubblici Infrastrutture - Ufficio I.T.Rete - Geom. Secondo Mattalia in orario di ufficio .Tel. 0141/399445 - fax 0141/399452;

r) responsabile del procedimento: Ing. Ugo Gamba; tel. 0141/399242;

Si informa, ai sensi articolo 10 della 675/96, che i dati forniti dai partecipanti alla gara sono raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici.

I diritti di cui all’articolo 13 della legge citata sono esercitabili con le modalità della legge 241/90 e s.m. ed i. e del Regolamento comunale per l’accesso agli atti.

Asti, 10 ottobre 2001

Il Dirigente
Giovanni Monticone