Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 42

Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

 

Approvazione relazione previsionale e programmatica 2000/2002, del Bilancio di previsione 2000 e del Bilancio pluriennale 2000/2002. Mancanza maggioranza prescritta dallo Statuto - illegittimità.

(Consorzio per la gestione dei servizi sul territorio con sede in Camagna M.to - A.C., deliberazione n. 10 del 25.5.2000)

L’art. 1 - 2º comma dello Statuto consortile stabilisce testualmente che “Le deliberazioni sono validamente adottate se la proposta ottiene il voto favorevole di oltre la metà delle quote di partecipazione presenti ....”.

Nella fattispecie la deliberazione, non avendo riportato la prescritta necessaria maggioranza del 50%, risulta illegittima per violazione della succitata norma statutaria.

(CO.RE.CO. Alessandria, ordinanza n. 1508 del 8.6.2000)

I.P.A.B. - Delibera di Consiglio di Amministrazione. Variazione di bilancio oltre il termine della chiusura dell’esercizio precedente - Inammissibilità per violazione del principio di annualità ex art. 13 R.D. 5.2.1891 n. 99.

(Asilo infantile del Capoluogo e Ricreatorio di Mosso, Consiglio di Amministrazione, deliberazione n. 1 del 16.6.2000).

E’ illegittima la delibera di variazione del bilancio 1999 adottata dal Consiglio di Amministrazione dell’Ente il 16.6.2000, cioè oltre il termine di chiusura dell’esercizio precedente (31.12.1999) per violazione del principio di annualità ex art. 13 R.D. 5.2.1891 n. 99.

(CO.RE.CO. Novara, ordinanza n. 31 del 29.6.2000).

Variazione al Bilancio di previsione per l’esercizio 2000. Storno di fondi - Illegittimità.

(Comunità Montana delle Valli Curone - Grue - Ossona con sede in San Sebastiano Curone, C.C., deliberazione n. 3249 del 12.10.2000)

Poichè il provvedimento d’urgenza adottato dalla Giunta risulta decaduto essendo stato sottoposto a ratifica consiliare in data successiva al termine di 60 giorni previsto dal 3º comma dell’art. 32 della L. 142/1990, la tardiva deliberazione dell’Assemblea comunale è da considerarsi illegittima risultando priva di presupposto per l’assunzione.

(CO.RE.CO. Alessandria, ordinanza n. 3249 del 12.10.2000)

Comune - Variazione al bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2000 - Inammissibilità ex art. 12 della L. 10/77 e s.m.i..

(Comune di Salussola, C.C., deliberazione n. 40 del 25.09.2000).

E’ illegittima per violazione dell’art. 12 della L. 10/77 e s.m.i. la variazione di bilancio relativa all’utilizzo degli oneri di urbanizzazione per il finanziamento di spese correnti tout court in quanto sono ammesse solo le spese per la manutenzione ordinaria del patrimonio.

(CO.RE.CO. Novara, ordinanza n. 21 del 2.11.2000).

Comune - Variazione al bilancio con applicazione dell’avanzo di amministrazione a spese correnti e a partite di giro - Inammissibilità combinato disposto art. 167 e art. 187, comma 2º, lett. c) del D.Lgs. 267/2000.

(Comune di Bolzano Novarese, C.C., deliberazione n. 17 del 28.091.2000).

E’ illegittima la variazione di bilancio comportante l’applicazione dell’avanzo di amministrazione per la restituzione dei depositi cauzionali in quanto contrasta con il combinato disposto degli art. 168 e 187 del D.Lgs. n. 267/2000 in quanto le spese per conto terzi rappresentano un debito e un credito per l’Ente nello stesso momento e non sono pertanto finanziabili con quote di avanzo di amministrazione.

(CO.RE.CO. Novara, ordinanza n. 52 del 2.11.2000).

Comune - Ratifica delibera di Giunta Comunale di assestamento del bilancio - Inammissibilità - art. 175 comma 8 D.Lgs. n. 267/2000.

(Comune di Lenta, C.C., deliberazione n. 28 del 27.09.2000).

E’ illegittima la delibera di Giunta che configura un assestamento di bilancio per violazione dell’art. 175, comma 8, del D.Lgs. n. 267/2000, in quanto la materia è di esclusiva competenza dell’organo consiliare.

(CO.RE.CO. Novara, ordinanza n. 31 del 7.11.2000).

Comune - Approvazione Assestamento di bilancio oltre il 30 novembre - Inammissibilità - art. 175, commi 3 e 8 D.Lgs. n. 267/2000.

(Comune di Borgo Ticino, C.C., deliberazione n. 85 del 4.12.2000).

E’ illegittima la deliberazione del Consiglio Comunale di approvazione della variazione di assestamento oltre il termine del 30 novembre in quanto contrasta con l’art. 175 comma 3º e 8º del D.Lgs. 18.8.2000 n. 267 T.U.E.L.

(CO.RE.CO. Novara, ordinanza n. 31 del 7.11.2000).

Comunità Montana - Ratifica delibera di Giunta - Variazione di bilancio - Inammissibilità. Combinato disposto artt. 175, comma 6º e 187, comma 2º, lett. c) del D.L.vo 267/18.8.2000.

(Comunità Montana Valle di Mosso di Valle Mosso, C.C.M., deliberazione n. 40 del 26.09.2000).

E’ illegittima la delibera di Giunta della Comunità Montana che comporta l’applicazione dell’Avanzo di Amministrazione alle spese correnti che è ammesso unicamente in sede di assestamento come prevede l’art. 187, comma 2º, lett. c) e inoltre è illegittima per violazione dell’art. 175, comma 6º per utilizzo di somme iscritte nel Titolo III e IV per aumentare gli stanziamenti finanziati dai primi due titoli.

(CO.RE.CO. Novara, ordinanza n. 9 del 9.11.2000).

Parco Regionale - Ratifica deliberazione di Giunta Esecutiva di variazione al bilancio oltre il termine di 60 gg. - Inammissibilità - art. 15, lettera i) dello Statuto dell’Ente.

(Ente di Gestione della Riserva Naturale Orientata delle Baragge, della Riserva Naturale Speciale della Bessa e dell’Area Attrezzata Brich e Zumaglia e Mont Preve, C.D., deliberazione n. 84 del 21.11.2000).

La delibera con la quale il Consiglio Direttivo ratifica una deliberazione della Giunta Esecutiva di variazione al bilancio oltre il termine di 60 giorni è illegittima per violazione dell’art. 15, lett. i) dello Statuto dell’Ente stesso che lo prevede.

(CO.RE.CO. Novara, ordinanza n. 44 del 7.12.2000)

Comune - Variazione al bilancio con utilizzazione di minori spese del Titolo II per il finanziamento di spese correnti - Inammissibilità - art. 175, comma 6 D.Lgs. n. 267/2000.

(Comune di Soprana, C.C., deliberazione n. 34 del 29.11.2000).

E’ illegittima la delibera di variazione al bilancio laddove dispone di utilizzare minori spese del Titolo II per il finanziamento degli interventi del Titolo I e cioè in contrasto con l’art. 175 comma 6 del D.lgs. n. 267/2000, che vieta i prelievi dagli stanziamenti per gli interventi finanziati con le entrate iscritte nei titoli quarto e quinto per aumento gli stanziamenti per gli interventi finanziati con le entrate dei primi tre titoli.

(CO.RE.CO. Novara, ordinanza n. 29 del 21.12.2000).

Provincia - Variazione di bilancio con aumento del fondo di riserva - Inammissibilità - art. 166, commi 1 e 175, comma 8 D.Lgs. n. 267/2000.

(Provincia di Biella, C.P., deliberazione n. 123 del 20.11.2000).

E’ illegittimo l’atto di ratifica del Consiglio di una deliberazione di Giunta laddove fa propria una variazione al bilancio consistente nell’impinguamento del Fondo di Riserva in quanto contrasta con l’art. 166 1º comma e con l’art. 175 comma 8º che consente l’incremento del predetto fondo solo in sede di assestamento.

(CO.RE.CO. Novara, ordinanza n. 25 del 28.12.2000).

Comune - Ratifica delibera variazione di bilancio - Inammissibilità - art. 175 comma 4 D.Lgs. n. 267/2000.

(Comune di Formazza, C.C., deliberazione n. 37 del 20.12.2000).

La delibera con la quale il Consiglio Comunale ratifica una delibera di Giunta Comunale di variazione di bilancio oltre il termine di 60 giorni è illegittima per violazione dell’art. 175, comma 4 del D.Lgs. 267/2000.

(CO.RE.CO. Novara, ordinanza n. 37 del 9.1.2001).

Comune - Assestamento di bilancio oltre il termine del 20 novembre - Inammissibilità - art. 175, commi 3 e 8 D.Lgs. n. 267/2000 e ordinanza Ministero Interno n. 3095 del 23.11.2000.

(Comune di Nebbiuno, C.C., deliberazione n. 31 del 10.12.2000).

E’ illegittima la delibera di assestamento di bilancio oltre il termine del 30 novembre che non include interventi diretti ad affrontare l’evento alluvionale verificatosi nel Comune per violazione dell’art. 175 commi 3 e 8 del T.U. 267/2000, in quanto la deroga al termine ivi previsto è consentita dall’art. 6 dell’Ordinanza del Ministero Interno n. 3095 del 23.4.2000 solo per variazioni di bilancio dirette a stanziare le risorse necessarie ad affrontare eventi alluvionali.

(CO.RE.CO. Novara, ordinanza n. 67 dell’11.1.2001).

I.P.A.B. - Variazione bilancio 2000 - Inammissibilità - R.D. n. 99/1891, art. 13.

(Asilo Infantile De Medici di Bellinzago Novarese, C.A., deliberazione n. 1 del 15.1.2001).

E’ illegittima la delibera di variazione di bilancio preventivo dell’esercizio precedente (2000) attualmente da considerarsi chiuso, in quanto in contrasto con l’art. 13 del Regolamento di Contabilità che consente pagamenti e riscossioni esclusivamente sino al 28 febbraio.

(CO.RE.CO. Novara, ordinanza n. 12 dell’1.2.2001).

IPAB - Delibera del Consiglio di Amministrazione - Approvazione del bilancio oltre il 31 dicembre - Illegittimità - Violazione di legge - R.D. n. 99/1891.

(Ospedale Cronici Fondazione Quaranta del Comune di Carignano, C.A., deliberazione n. 2 del 29.1.2001)

E’ illegittima per violazione di legge la deliberazione del Consiglio di Amministrazione di un’IPAB la quale approva il bilancio oltre il termine del 31 dicembre, fissato come improrogabile dal R.D. n. 99/1891.

(CO.RE.CO. Torino, ordinanza n. 120 dell’8.2.2001)

Comune - Approvazione bilancio di previsione 2001 - bilancio pluriennale 2001/2003 - Inammissibilità ex art. 133 D.Lgs. n. 267/2000.

(Comune di Mezzana Mortigliengo, C.C., deliberazione n. 9 del 27.2.2001).

Visto l’art. 133 del T.U. 18.8.2000, n. 267 relativo al controllo di legittimità che comporta la verifica delle conformità dell’atto alle norme vigenti e alle norme statutarie riguardo alla competenza, alla forma e alla procedura, è illegittima la delibera di approvazione del bilancio per violazione artt. 53 e 62 del Regolamento del Consiglio Comunale per vizio di procedura in ordine al mancato rispetto della tempistica degli interventi dei consiglieri proponenti.

(CO.RE.CO. Novara, ordinanza n. 24 del 13.3.2001).

Comune - Bilancio di previsione esercizio 2001, bilancio pluriennale 2001/2003 - Mancata applicazione art. 393, comma 1, del regolamento approvato con D.P.R. n. 495/1992.

(Comune di Gifflenga, Consiglio Comunale, deliberazione n. 3 del 26.02.2001).

E’ illegittimo il bilancio di previsione nel quale non risulta iscritto apposito capitolo di entrata e di uscita dei proventi spettanti al Comune derivanti dalle violazioni del Codice della Strada, per violazione dell’art. 393, comma 1, del Regolamento approvato con D.P.R. n. 495 del 16.12.1992, che ne prevede l’obbligatorietà per gli Enti Locali.

(CO.RE.CO. Novara, ordinanza n. 8 del 10.04.2001).

Comune - Deliberazione di Giunta - modalità di pagamento di lavoratori impiegati in lavori socialmente utili - art. 8 D.Lgs. n. 468/1997 - deve essere osservato.

(Comune di Strambino, G.C., deliberazione n. 47 del 27.4.2001)

E’ illegittima per violazione di legge la delibera di Giunta comunale la quale, in materia di modalità di pagamento di lavoratori impiegati in lavori socialmente utili, considera le assenze dei lavoratori medesimi dovute a ferie o malattia quali giornate di effettivo servizio, in violazione del disposto dell’art. 8 del D.Lgs. n. 468/1997.

(CO.RE.CO. Torino, ordinanza n. 1239 del 10.5.2001)

Comune - Variazione di bilancio 2001 - Inammissibilità - art. 12 L. 10/77 e s.m.i..

(Comune di Caresanablot, C.C., deliberazione n. 1 del 3.5.2001).

E’ illegittima per violazione dell’art. 12 della L. 10/77 e s.m.i. la variazione di bilancio che preveda l’utilizzazione della risorsa “oneri di urbanizzazione” per l’acquisto di cassonetti R.S.U..

(CO.RE.CO. Novara, ordinanza n. 14 del 07.06.2001).

ENTI LOCALI - ORGANI

Approvazione Statuto e atto costitutivo di Unione di Comuni - Possibilità da parte dei Sindaci, membri della Giunta, di nominare delegati - Illegittimità.

(Comune di Tonco, deliberazione n. 49 del 28.11.2000)

E’ illegittima, per contrasto con l’art. 32 del D.Lgs. 18.8.2000 n. 267, la previsione statutaria riguardante la composizione della Giunta dell’Unione che prevede la possibilità da parte dei Sindaci, membri del suddetto organo, di essere sostituiti da delegati

(CO.RE.CO. Alessandria, ordinanza n. 4215 del 14.12.2000).

Comune - Approvazione atto costitutivo e statuto di Unione dei Comuni - Possibilità da parte dei Sindaci, membri degli organi, di nominare delegati - Illegittimità.

(Comune di Montegrosso d’Asti - C.C., deliberazione n. 48 del 30.11.2000)

E’ illegittima, per contrasto con l’art. 32 del D.Lgs. 18.8.2000 n. 267, la previsione statutaria riguardante rispettivamente la composizione del Consiglio e del Comitato Amministrativo dell’Unione che prevede la possibilità da parte dei Sindaci, membri dei suddetti organi di essere sostituiti da delegati.

(CO.RE.CO. Alessandria, ordinanza n. 4192 del 14.12.2000).

Comune - Deliberazione di Consiglio - variazione a delibera in precedenza approvata dalla Giunta - Illegittimità - Incompetenza - D.Lgs. n. 267/2000.

(Comune di Rivoli, C.C., delibera n. 8 dell’8.2.2001)

E’ illegittima per violazione di legge la delibera di Consiglio comunale la quale, approvando variazioni al bilancio, modifica una deliberazione in precedenza approvata dalla Giunta, in contrasto con il riparto di competenze previsto dal D.Lgs. n. 267/2000.

(CO.RE.CO. Torino, ordinanza n. 179 del 19.2.2001)

Comune - Deliberazione di Consiglio - Approvazione Statuto - Affidamento al revisione dei conti di funzioni relative al controllo di gestione - Illegittimità - Violazione di legge - D.P.R. n. 99/1998 art. 39 lett. c), D.Lgs. n. 267/2000 art. 236 c.3.

(Comune di San Benedetto Belbo, C.C., deliberazione n. 6 del 28.2.2001)

E’ illegittima per violazione di legge la delibera di Consiglio comunale nella parte in cui, approvando il nuovo statuto comunale, attribuisce al revisione dei conti funzioni relative al controllo di gestione e alla partecipazione al nucleo di valutazione dei responsabili degli uffici, in contrasto con il disposto degli artt. 39 lett. c) del D.P.R. n. 99/1998 e 236 c. 3 del D.Lgs. n. 267/2000.

(CO.RE.CO. Cuneo, ordinanza n. 2021/1115 del 19.4.2001)

Ente Parco - Delibera del Consiglio Direttivo - Elezione Giunta Esecutiva - Mancata rappresentatività di tutte le aree del Parco - Inammissibilità - Art. 11, comma 1 bis, L.R. 12/1990.

(Ente Parco Lame del Sesia e Riserve Naturali Speciali dell’Isolone di Oldenico della Garzaia di Villarboit della Palude di Casalbeltrame e della Garzaia di Carisio di Albano Vercellese, Consiglio Direttivo, deliberazione n. 4 del 19.03.2001).

E’ illegittima per violazione di legge la deliberazione del Consiglio Direttivo con la quale viene stabilita la composizione della Giunta Esecutiva senza la presenza di tutti i componenti dell’Ente in rappresentanza delle rispettive Aree Territoriali; e cioè in quanto contrasta con l’art. 11 comma 1 bis della L.R. n. 12/90 e con l’art. 13, comma 2º dello Statuto dell’Ente Parco.

(CO.RE.CO. Novara, ordinanza n. 3 del 24.04.2001).

Comune - deliberazione del Commissario Straordinario - mancata approvazione di prova concorsuali e rinnovazione di prove - Illegittimità - Violazione di legge - D.Lgs. n. 267/2000, art. 107.

(Comune di Carmagnola, C.S., deliberazione n. 174 del 12.5.2001)

E’ illegittima per violazione di legge la delibera con la quale il Commissario straordinario di un comune provvede ad annullare un procedimento relativo a prove concorsuali e a disporre la rinnovazione delle prove, in contrasto con l’art. 107 del D.Lgs. n. 267/2000, che attribuisce tale competenza al dirigente responsabile del procedimento.

(CO.RE.CO. Torino, ordinanza n. 1350 del 24.5.2001)

Comune - Deliberazione di Consiglio - Modifiche allo Statuto - Attribuzione al Sindaco del potere di annullamento di atti dei dirigenti - Illegittimità - Incompetenza - D.Lgs. n. 267/2000 artt. 50, 107.

(Comune di Cossano Belbo, C.C., deliberazione n. 14 del 26.6.2001)

E’ illegittima per violazione di legge la delibera di Consiglio comunale la quale, modificando lo Statuto dell’Ente, attribuisce al Sindaco dell’Ente il potere di annullamento di atti dei dirigenti per manifesta illegittimità, in contrasto con il riparto di competenze previsto agli artt. 50 e 107 del D.Lgs. n. 267/2000.

(CO.RE.CO. Cuneo, ordinanza n. 4280/2553 del 26.7.2001)

Consorzio - Deliberazione di Assemblea consorziale - Statuto - Organi del Consorzio - Revisione dei conti - Illegittimità - D.Lgs. n. 267/2000 artt. 31, c. 1, 14 c.3.

(Istituto Storico della Resistenza di Cuneo e Provincia di Cuneo, A.C., deliberazione n. 3 del 18.6.2001)

E’ illegittima per violazione di legge la delibera dell’Assemblea di un Consorzio la quale, approvando il nuovo statuto, inserisce tra gli organi del Consorzio il revisore del conto, in contrasto con gli artt. 31 c.1 e 14 c.3 del D.Lgs. n. 267/2000.

(CO.RE.CO. Cuneo, ordinanza n. 4337/2588 del 31.7.2001)

Comune - Deliberazione di Consiglio - Modifiche allo Statuto - Attribuzione al Sindaco della capacità contrattuale dell’Ente e del potere di assegnazione di alloggi di edilizia residenziale - Illegittimità - Incompetenza - D.Lgs. n. 267/2000 art. 107.

(Comune di Demonte, C.C., deliberazione n. 30 del 28.6.2001)

E’ illegittima per violazione di legge la delibera di Consiglio comunale la quale, modificando lo Statuto dell’Ente, attribuisce al Sindaco la competenza a stipulare i contratti e ad assegnare gli alloggi di edilizia residenziale pubblica, in contrasto con l’art. 107 del D.Lgs. n. 267/2000 che assegna tale competenza ai dirigenti.

(CO.RE.CO. Cuneo, ordinanza n. 4450/2660 del 31.7.2001)

REGOLAMENTI

Comune - Regolamento per installazione degli impianti per Teleradiocomunicazioni. Dichiarazione di immediata eseguibilità - Illegittimità.

(Comune di Castelletto D’Orba, C.C., deliberazione n. 1 del 22.1.2001)

E’ illegittima, per violazione di legge, la deliberazione consiliare laddove approvando un regolamento comunale ne dispone la immediata eseguibilità in quanto in contrasto oltre che con l’art. 10 delle “Disposizioni sulla legge in generale” preliminari al Codice Civile, anche con lo Statuto comunale che prevede per i regolamenti la duplice pubblicazione all’Albo Pretorio.

(CO.RE.CO. Alessandria, ordinanza n. 342 del 1.2.2001)

Comune - Regolamento per l’applicazione di normativa sulle sanzioni amministrative per violazioni a disposizioni di regolamenti comunali - Illegittimità.

(Comune di Casale Monferrato, C.C., deliberazione n. 8 del 30.1.2001)

L’art. 274 del D.Lgs. 18.8.2000, n. 267, stabilendo l’erogazione del R.D. 3.3.1934, n. 383, rende non più applicabili gli articoli da 106 e a 110 che disciplinavano le sanzioni amministrative per le violazioni delle norme dei regolamenti comunali.

L’art. 1 della legge 24.11.1981, n. 689 dispone che nessuno può essere assoggettato a sanzioni amministrative se non in forza di una legge che sia entrata in vigore prima della commissione della violazione.

E’ pertanto illegittima l’adozione di apposita norma regolamentare, avente forza generale, che disciplini le sanzioni amministrative in argomento, in assenza di apposita disposizione contenuta in una fonte di diritto superiore al regolamento medesimo.

(CO.RE.CO. Alessandria, ordinanza n. 401 del 15.2.2001)

Comune - Delibera di Consiglio - Approvazione Regolamento comunale per la tutela della piante di castagno. Incompetenza assoluta - Contrasto con le norme demandate allo Stato. - Inammissibilità.

(Comune di Montecrestese, C.C., deliberazione n. 17 del 3.5.2000).

E’ illegittima per violazione di legge il Regolamento che prevede il divieto di raccolta di castagne per i non proprietari, sanzionando la trasgressione con il sequestro del raccolto, nonchè, trattandosi di proprietà privata, equiparando la raccolta abusiva ad un furto; e ciò in contrasto con la legislazione dello Stato a cui la materia è demandata e regolamentata per competenza dalle norme del Codice Civile.

(CO.RE.CO. Novara, ordinanza n. 2 del 16.5.2000).

Comune - Approvazione nuovo regolamento edilizio - Dichiarazione di immediata eseguibilità - Illegittimità.

(Comune di Visone, C.C., deliberazione n. 16 del 12.5.2000).

E’ illegittima, per violazione di legge, la deliberazione consiliare laddove approvando un regolamento comunale ne dispone la immediata eseguibilità, in quanto in contrasto oltre che con l’art. 10 delle “Disposizioni sulla legge in generale” preliminari al Codice Civile, anche con lo Statuto comunale che prevede per i regolamenti la duplice pubblicazione all’Albo Pretorio.

(CO.RE.CO. Alessandria, ordinanza n. 1344 del 22.5.2000)

Comune - Delibera di Consiglio - Approvazione Regolamento di polizia sui cani e piccoli animali da affezione. Mancanza del carattere di oggettività. - Inammissibilità.

(Comune di Marano Ticino, C.C., deliberazione n. 15 del 25.5.2000).

E’ illegittimo per violazione di legge il Regolamento che prevede disposizioni regolamentari, insindacabili cioè carenti dei caratteri dell’oggettività imparzialità ed obiettività del provvedimento stesso; e ciò tenuto conto del principio generale per il quale tutti gli atti amministrativi consistenti in manifestazioni di volontà devono escludere ogni possibile forma di genericità indeterminatezza e mancata motivazione delle decisioni adottate.

(CO.RE.CO. Novara, ordinanza n. 28 dell’8.6.2000).

Comune - Delibera di Consiglio - Approvazione Regolamento Edilizio Comunale. Incompetenza della Giunta a eleggere i componenti Commissione Edilizia - art. 4 comma 3 L.R. 19/1999.

(Comune di Marano Ticino, C.C., deliberazione n. 28 del 29.11.2000).

E’ illegittimo per violazione di legge il Regolamento che attribuisce alla Giunta Comunale la competenza ad eleggere i componenti che formano la Commissione Edilizia del Comune; e ciò in quanto contrasta con l’art. 4 comma 3 della L.R. n. 19/1999 che dispone che l’elezione dei componenti della Commissione Edilizia del Comune è di esclusiva competenza del Consiglio Comunale.

(CO.RE.CO. Novara, ordinanza n. 2 del 14.12.2000).

Comune - Deliberazione di Consiglio - attribuzione dell’immediata esecutività all’approvazione di un regolamento - Illegittimità - Violazione di legge - Art. 10 Preleggi.

(Comune di Frabosa Soprana, C.C., deliberazione n. 7 del 2.3.2001)

E’ illegittima per violazione di legge la delibera di Consiglio comunale la quale attribuisce l’immediata esecutività all’approvazione di un regolamento comunale, in violazione dell’art. 10 delle disposizioni preliminari al Codice Civile e dei principi generali dell’Ordinamento giuridico.

(CO.RE.CO. Cuneo, ordinanza n. 1144/602 del 13.3.2001).

Comunità Montana - Delibera di Consiglio - Approvazione Regolamento di Contabilità - Non obbligatorietà verifica di cassa straordinaria - Inammissibilità - art. 224 e art. 225 D.Lgs. n. 267/2000.

(Comunità Montana dello Strona e Basso Toce di Vastrona, C.C.M., deliberazione n. 7 del 12.3.2001).

E’ illegittima per violazione di legge la norma di Regolamento che stabilisce la non obbligatorietà della verifica straordinaria di cassa a seguito del mutamento della persona del Presidente. Contrasta con l’articolo n. 224 del T.U. n. 267/2000, che impone detta verifica; nonchè con l’art. 225 del T.U. citato, attesi gli obblighi del Tesorerie dell’Ente, tenuto nel corso dell’esercizio annuale alla compilazione e alla conservazione attribuisce alla compilazione e alla conservazione del verbale straordinario di Cassa nel caso di specie.

(CO.RE.CO. Novara, ordinanza n. 26 del 27.3.2001).

Comune - Delibera di Consiglio - Approvazione Regolamento per il funzionamento dei Consiglieri Circoscrizionali - Inosservanza dei termini  - Inammissibilità.

(Comune di Novara, deliberazione n. 33 del 19.3.2001).

E’ illegittima per violazione di legge la tempestiva approvazione del Regolamento per il funzionamento dei Consigli Circoscrizionali, adottato sull’erroneo presupposto della immediata efficacia della precedente consiliare n. 32, concernente modifiche allo Statuto Comunale, annullata in punto alla immediata eseguibilità.

(CO.RE.CO. Novara, ordinanza n. 37 del 27.3.2001).

Comune - Deliberazione di Consiglio - Approvazione di regolamento - richiamo alla l. n. 15/1968 - Illegittimità - Violazione di legge - D.P.R. n. 445/2000.

(Comune di Montanera, C.C., deliberazione n. 8 del 26.2.2001)

E’ illegittima per violazione di legge la delibera di Consiglio comunale nella parte in cui, approvando un regolamento, fa espresso richiamo alle richieste di certificazioni previste dalla legge n. 15/1968, in quanto abrogata dal D.P.R. n. 445/2000.

(CO.RE.CO. Cuneo, ordinanza n. 1536/827 del 6.4.2001)

Comune - Delibera di Consiglio - Approvazione regolamento di polizia rurale - Diritto di inseguimento di sciame d’api - subordinato al previo avviso al proprietario del fondo - Illegittimità - Violazione di legge - Art. 924 C.C..

(Comune di Sale San Giovanni, C.C., deliberazione n. 11 del 5.4.2001)

E’ illegittima per violazione di legge la delibera di Consiglio comunale nella parte in cui, approvando un regolamento di polizia rurale, subordina al previo avviso al proprietario del fondo il diritto di inseguimento di sciame d’api, in contrasto con il disposto dell’art. 924 del Codice Civile.

(CO.RE.CO. Cuneo, ordinanza n. 1990/1094 del 17.4.2001)

Comune - Deliberazione di Consiglio - Approvazione di regolamento - individuazione nominativa di soggetto titolare di incarico - inammissibilità - principi generali dell’ordinamento giuridico.

(Comune di Castelnuovo di Ceva, C.C., deliberazione n. 14 del 12.6.2001)

Il regolamento, pur se fonte normativa a livello applicativo, deve tuttavia possedere un livello adeguato di generalità e astrattezza. E’ pertanto illegittimo, per violazione dei principi generali dell’ordinamento giuridico, il regolamento di un comune nella parte in cui viene individuato nominativamente il titolare dell’Ufficio Tecnico Comunale.

(CO.RE.CO. Cuneo, ordinanza n. 3079/1779 del 26.6.2001)

STATUTI

Comune - Delibera di Consiglio - Adeguamento Statuto Comunale - Incompetenza del Sindaco per funzioni gestionali non previste per gli Amministratori - Inammissibilità - Art. 3 D.Lgs. n. 80/1998, art. 51 comma 2 L. 142/1990 e s.m.i., art. 6 comma 2 L. 127/1997 e s.m.i.

(Comune di Trino, C.C., deliberazione n. 16 del 2.5.2000).

E’ illegittimo per violazione di legge il Regolamento che attribuisce al Sindaco direttive in materia di competenza dei dirigenti; e ciò in quanto contrasto con l’art. 3 del D.Lvo n. 80/98, l’art. 5 comma 2º della L. 142/90 e l’art. 6 della L. n. 127/97, i quali per il principio di separazione dei poteri politico gestionali, stabiliscono i compiti attribuiti esclusivamente ai Dirigenti ed ai Responsabili degli uffici e dei servizi.

(CO.RE.CO. Novara, ordinanza n. 26 del 2.5.2000).

Comune - Modifica statuto comunale - Mancanza maggioranza prevista della legge - Illegittimità.

(Comune di Isola d’Asti, C.C., deliberazione n. 31 del 3.7.2000).

L’art. 4 - 3º comma della legge 8.6.1990, n. 142 e s.m.i. stabilisce che gli statuti e le loro modifiche sono deliberati dai Consigli comunali, in prima votazione, con il voto favorevole dei due terzi dei Consiglieri assegnati. Pertanto è illegittima, per violazione di legge, la deliberazione che non ha riportato la maggioranza prevista dalla succitata norma.

(CO.RE.CO. Alessandria, ordinanza n. 2480 del 24.7.2000)

Comune - Statuto e atto costitutivo di Comunità collinare - Approvazione mediante procedura non conforme alla legge - Illegittimità -

(Comune di Antignano, C.C., deliberazioni n. 25 del 5.8.2000 e n. 32 del 1.9.2000).

L’art. 26 - 2º comma della legge 8.6.1990 n. 142 e s.m.i. prescrive che l’atto costitutivo e lo Statuto dell’Unione siano approvati dai Consigli dei Comuni partecipanti con le procedure e la maggioranza richieste per le modifiche degli Statuti comunali.

La deliberazione n. 25 in data 5.8.2000 non ha riportato il voto favorevole dei due terzi dei Consiglieri assegnati, pertanto il Consiglio nei successivi trenta giorni ha nuovamente votato l’argomento con la deliberazione n. 32 in data 1.9.2000 e ha dichiarato lo Statuto definitivamente approvato con n. 8 voti favorevoli.

Lo Statuto non può ritenersi approvato in via definitiva non avendo ottenuto, nei trenta giorni successivi alla prima seduta, per due volte, la maggioranza assoluta come disposto dall’art. 4 - 3º comma della citata legge n. 142/1990 che disciplina l’approvazione degli statuti comunali.

Di conseguenza entrambe le deliberazioni sono illegittime per violazione di legge.

(CO.RE.CO. Alessandria, ordinanze n. 2875 e n. 2876 del 11.9.2000).

Comune - Atto costitutivo e Statuto comunità collinare in forma di unione di Comuni. Determinazioni - Mancanza maggioranza prevista dalla legge. Illegittimità.

(Comune di Revigliasco D’Asti, C.C., deliberazione n. 19 del 29.7.2000).

L’art. 26 - 2º comma della legge 8.6.1990, n. 142 e s.m.i. prescrive che l’atto costitutivo e lo Statuto dell’Unione sono approvati dai Consigli nei Comuni partecipanti con le procedure e la maggioranza richieste per le modifiche degli Statuti comunali.

Pertanto non può ritenersi approvato lo statuto che non ha riportato, in prima votazione, il voto favorevole dei due terzi dei consiglieri assegnati, senza ripetere le ulteriori votazioni nei trenta giorni successivi, come disposto dall’art. 4 - comma 3 della citata legge n. 142/1990 che disciplina l’approvazione degli statuti comunali.

(CO.RE.CO. Alessandria, ordinanza n. 2901 del 14.9.2000)

Consorzio - Delibera di Assemblea - Modifica Statuto - Incompetenza del Dirigente per funzioni gestionali non previste e contradditorietà con lo Statuto - Inammissibilità - Art. 97 e art. 107 comma 2 D.Lgs. n. 267/2000 e s.m.i.

(Consorzio Intercomunale Gestione Servizi Socio Assistenziali di Borgomanero, A.C., deliberazione n. 15 del 19.9.2000).

E’ illegittima per violazione di legge la modifica statutaria che attribuisce al dirigente comunale funzioni di esclusiva competenza del Segretario dell’Ente e ciò in contrasto con l’art. 107 comma 2 del D.Lgs. n. 267/2000 e con lo Statuto stesso che stabilisce i compiti del Segretario dell’Ente, ex art. 97 del D.Lgs. n. 267/2000.

(CO.RE.CO. Novara, ordinanza n. 76 del 2.11.2000).

Comune - Delibera di Consiglio - Approvazione Statuto e atto costitutivo Unione di Comuni - Immediata esecutività - Contrasto con gli artt. 6 e 32 D.Lgs. n. 267/2000.

(Comune di Castellazzo Novarese, C.C., deliberazione n. 20 del 17.11.2000).

E’ illegittima per violazione di legge la deliberazione che dispone di rendere immediatamente eseguibile lo Statuto e il relativo atto costitutivo; e ciò per contrasto con il combinato disposto degli artt. 6 comma 5 e 32 comma 6 del D.Lgs. 267/2000 che ne prevede l’entrata in vigore decorsi 30 giorni dalla affissione all’Albo Pretorio dell’Ente.

(CO.RE.CO. Novara, ordinanza n. 36 del 30.11.2000).

Comune - Esame ed approvazione atto costitutivo e statuto Unione di Comuni - Dichiarazione immediata eseguibilità - Illegittimità.

(Comune di Cocconato, C.C., deliberazione n. 61 del 7.11.2000).

La pubblicazione per 30 giorni consecutivi dello Statuto comunale all’Albo Pretorio prevista dal 5º comma dell’art. 6 del D.Lgs. 18.8.2000 n. 267 essendo condizione necessaria per consentire una completa pubblicità delle norme dettate dallo Statuto stesso è da considerarsi come principio compatibile con l’ordinamento dell’Unione dei Comuni.

E’ pertanto parzialmente illegittimo sia lo Statuto dell’Unione, per contrasto con il combinato disposto degli artt. 6 - comma 5 e 32 - comma 5 D.Lgs. n. 267/2000 laddove si prevede di poter dichiarare, in caso d’urgenza, l’immediata eseguibilità dello Statuto stesso, che la dichiarazione di immediata eseguibilità dello statuto contenuta nella deliberazione.

(CO.RE.CO. Alessandria, ordinanza n. 4220 del 14.12.2000)

Comune - Delibera di Consiglio - Approvazione Statuto Comunale - Incompetenza membro del Consiglio per funzioni gestionali non previste per gli amministratori - Inammissibilità - Art. 97 comma 4 D.Lgs. n. 267/2000 - Incompetenza a deliberare le variazioni di bilancio alla Giunta - Inammissibilità - Art. 42 comma 2 lett. b) D.Lgs. n. 267/2000.

(Comune di Gozzano, C.C., deliberazione n. 49 del 23.11.2000).

E’ illegittimo per violazione di legge lo Statuto che attribuisce ad uno dei suoi membri di Consiglio la possibilità di espletare le funzioni di Segretario. Contrasto con l’art. 97 comma 4 lettera a) del D.Lgs. n. 267/2000, che attribuisce espressamente al segretario Comunale, la funzione di verbalizzante delle sedute, fatte salve le situazioni di incompatibilità per fatto personale. E’ illegittimo per violazione di legge lo Statuto laddove attribuisce alla Giunta Comunale la competenza a deliberare le variazioni al Bilancio, contrasta con l’art. 42 comma 2 lett. b) del D.lgs. n. 267/2000, che attribuisce tale competenza al Consiglio Comunale.

(CO.RE.CO. Novara, ordinanza n. 97 del 5.12.2000).

Comune - Delibera di Consiglio - Adeguamento Statuto Comunale - Mancanza del quorum. - Inammissibilità - Art. 6 comma 4 del D.Lgs. n. 267/2000.

(Comune di Premia, C.C., deliberazione n. 32 del 22.12.2000).

E’ illegittimo per violazione di legge lo Statuto approvato in mancanza del quorum di presenze e di voti prescritto dall’art. 6 comma 4º del T.U. n. 267/2000, che richiede il voto favorevole dei due terzi dei consiglieri assegnati.

(CO.RE.CO. Novara, ordinanza n. 179 del 9.1.2001).

Comune - Delibera di Consiglio - Modifiche allo Statuto Comunale. Incompetenza della Giunta per funzioni gestionali non previste dalla legge. - Inammissibilità - Art. 53 comma 23 L. 388/2000, art. 46 D.Lgs. n. 267/2000, art. 48 D.Lgs. n. 267/2000.

(Comune di Castelletto Cervo, C.C., deliberazione n. 3 del 12.2.2001).

E’ illegittima, per violazione di legge ed incompetenza, la deliberazione di Consiglio comunale la quale, apportando modifiche allo Statuto, prevede disposizioni di natura regolamentare e di organizzazione gestionale sull’ordinamento degli uffici e servizi, anzichè stabilire norme fondamentali generali e di indirizzo; e ciò in quanto contrasta con l’art. 6 e con l’art. 48 comma 3º del T.U. n. 267/2000, in cui vengono stabilite le rispettive competenze; nonchè con l’art. 53 comma 23 della L. n. 388/2000, che prevede la possibilità di adottare atti di gestione esclusivamente di singoli componenti dell’organo esecutivo della Giunta comunale.

(CO.RE.CO. Novara, ordinanza n. 26 del 22.2.2001).

Comune - Delibera di Consiglio - Modifica Statuto. Immediata esecutività. - Contrasto con l’art. 6 del D.Lgs. n. 267/2000.

(Comune di Novara, C.C., deliberazione n. 32 del 19.3.2001).

E’ illegittima per violazione di legge la deliberazione che dispone di rendere immediatamente eseguibile la modifica statutaria approvata; e ciò per contrasto con l’art. 6 del T.U. 18.8.2000 n. 267, il quale ai commi 4 e 5 detta uno speciale iter procedurale per l’entrata in vigore dello Statuto Comunale e delle sue modificazioni.

(CO.RE.CO. Novara, ordinanza n. 36 del 27.3.2001).

TRIBUTI

Comune - Deliberazione di Consiglio - Approvazione di regolamento - Attribuzione al dirigente del potere di irrogare sanzioni amministrative ex D.Lgs. n. 507/1999 - Illegittimità - Incompetenza - D.Lgs. n. 267/2000 art. 50.

(Comune di Stroppo, C.C., deliberazione n. 37 del 29.1.2001)

E’ illegittima per violazione di legge la delibera di Consiglio comunale nella parte in cui, approvando un regolamento, attribuisce al dirigente il potere di irrogare le sanzioni amministrative previste nel D.Lgs. n. 507/1999, in contrasto con l’art. 50 del D.Lgs. n. 267/2000, che attribuisce tale potere esclusivamente al Sindaco.

(CO.RE.CO. Cuneo, ordinanza n. 386/195 dell’8.2.2001)

Comune - Deliberazione di Consiglio - Regolamento comunale - Previsione di sanzioni tributarie - deve essere individuato l’importo esatto della sanzione - Cost. art. 97, L. n. 212/2000 artt. 1 c.2, 10 c.1.

(Comune di Sanfrè, C.C., deliberazione n. 8 del 2.3.2001)

E’ illegittima per violazione dei principi generali dell’ordinamento giuridico la delibera di Consiglio comunale nella parte in cui, approvando modifiche al regolamento dei tributi, prevede l’applicazione di sanzioni tributarie operando un generico riferimento al D.Lgs. n. 473/1997, senza specificare l’esatto importo delle sanzioni medesime, in violazione del principio di imparzialità e buon andamento dell’azione amministrativa di cui all’art. 97 della Costituzione e degli artt. 1 c.2, 10 c.1 della legge n. 212/2000.

(CO.RE.CO. Cuneo, ordinanza n. 1946/1073 del 19.4.2001)

URBANISTICA

Comune - Deliberazione di Consiglio - Variante al regolamento edilizio vigente - Illegittimità - Violazione di legge - L.R. n. 19/1999 art. 12 c. 1.

(Comune di Polonghera, C.C., deliberazione n. 15 del 3.5.2001).

E’ illegittima per violazione di legge la delibera di Consiglio comunale la quale approva una variante al regolamento edilizio vigente, in contrasto con l’art. 12 c. 1 della legge regionale n. 19/1999, laddove è previsto che dalla data di entrata in vigore della legge medesima i comuni non possono adottare varianti ai regolamenti edilizi vigenti, che conservano efficacia sino all’entrata in vigore dei nuovi regolamenti

(CO.RE.CO. Cuneo, ordinanza n. 2290/1267 del 16.5.2001)

Sezione di quadrante
di Alessandria

Approvazione nuovo regolamento edilizio - Dichiarazione di immediata eseguibilità - Illegittimità.

(ordinanza n. 1344 del 22.5.2000)

pag. 7

Approvazione relazione previsionale e programmatica 2000-2002, del bilancio di previsione 2000 e del bilancio pluriennale 2000-2002 - Mancanza maggioranza prescritta dallo statuto - Illegittimità.

(ordinanza n. 1508 dell’8.6.2000)

pag. 3

Modifica statuto comunale - Mancanza maggioranza prevista dalla legge - Illegittimità.

(ordinanza n. 2480 del 24.7.2000)

pag. 8

Statuto e atto costitutivo di comunità collinare - Approvazione mediante procedura non conforme alla legge - Illegittimità.

(ordinanze nn. 2875 e 2876 dell’11.9.2000)

pag. 8

Atto costitutivo e statuto comunità collinare in forma di unione di comuni - Determinazioni - Mancanza maggioranza prevista dalla legge - Illegittimità.

(ordinanza n. 2901 del 14.9.2000)

pag. 9

Variazione al bilancio di previsione per l’esercizio 2000 - Storno di fondi - Illegittimità.

(ordinanza n. 3249 del 12.10.2000)

pag. 3

Approvazione atto costitutivo e statuto di unione di comuni - Possibilità da parte dei sindaci, membri degli organi, di nominare delegati - Illegittimità.

(ordinanza n. 4192 del 14.12.2000)

pag. 5

Approvazione statuto e atto costitutivo di Unione di comuni - Possibilità da parte dei sindaci, membri della Giunta, di nominare delegati - Illegittimità.

(ordinanza n. 4215 del 14.12.2000)

pag. 5

Esame ed approvazione atto costitutivo e statuto di unione di comuni - Dichiarazione di immediata eseguibilità - Illegittimità.

(ordinanza n. 4220 del 14.12.2000)

pag. 9

Regolamento per installazione degli impianti per teleradiocomunicazioni - Dichiarazione di immediata eseguibilità - Illegittimità.

(ordinanza n. 342 del 1.2.2001)

pag. 6

Regolamento per l’applicazione di normativa sulle sanzioni amministrative per violazioni a disposizioni di regolamenti comunali - Illegittimità.

(ordinanza n. 401 del 15.2.2001)

pag. 6

Sezione di quadrante
di Cuneo

Comune - Deliberazione di Consiglio - Approvazione di regolamento - Attribuzione al dirigente del potere di irrogare sanzioni amministrative ex D.Lgs. n. 507/1999 - Illegittimità - Incompetenza - D.Lgs. n. 267/2000 art. 50.

(ordinanza n. 386/195 dell’8.2.2001)

pag. 10

Comune - Deliberazione di Consiglio - Attribuzione dell’immediata esecutività all’approvazione di un regolamento - Violazione di legge - Art. 10 Preleggi.

(ordinanza n. 1144/602 del 13.3.2001)

pag. 7

Comune - Deliberazione di Consiglio - Approvazione di regolamento - richiamo alla l. n. 15/1968 - Illegittimità - Violazione di legge - D.P.R. n. 445/2000.

(ordinanza n. 1536/827 del 6.4.2001)

pag. 8

Comune - Deliberazione di Consiglio - Approvazione regolamento di polizia rurale - Diritto di inseguimento di sciame d’api - subordinato al previo avviso al proprietario del fondo - Illegittimità - Violazione di legge - Art. 924 C.C..

(ordinanza n. 1990/1094 del 17.4.2001)

pag. 8

Comune - Deliberazione di Consiglio - Regolamento comunale - Previsione di sanzioni tributarie - deve essere individuato l’importo esatto della sanzione - Cost. art. 97, L. n. 212/2000 artt. 1 c.2, 10 c.1.

(ordinanza n. 1946/1073 del 19.4.20010)

pag. 10

Comune - Deliberazione di Consiglio - Approvazione statuto - Affidamento al revisione dei conti di funzioni relative al controllo di gestione - Illegittimità - Violazione di legge - D.P.R. n. 99/1998 art. 39 lett. c), D.Lgs. n. 267/2000 art. 236 c.3.

(ordinanza n. 2021/1115 del 19.4.2001)

pag. 5

Comune - Deliberazione di Consiglio - Variante al regolamento edilizio vigente - Illegittimità - Violazione di legge - L.R. n. 19/1999 art. 12 c.1.

(ordinanza n. 2290/1267 del 16.5.2001)

pag. 10

Comune - Deliberazione di Consiglio - Approvazione di regolamento - Individuazione nominativa di soggetto titolare di incarico - Inammissibilità - Principi generali dell’ordinamento giuridico.

(ordinanza n. 3079/1778 del 26.6.2001)

pag. 8

Comune - Deliberazione di Consiglio - Variante al regolamento edilizio vignete - Illegittimità - Violazione di Legge - L.R. n. 19/1999 art. 12 c. 1.

(ordinanza n. 2290*1267 del 16.5.2001)

pag. 10

Comune - Deliberazione di Consiglio - Modifiche allo statuto - Attribuzione al sindaco del potere di annullamento di atti dei dirigenti - Illegittimità - Incompetenza - D.Lgs. n. 267/2000 artt. 50, 107.

(ordinanza n. 4280/2553 del 26.7.2001)

pag. 6

Consorzio - Deliberazione di Assemblea consorziale - Statuto - Organi del Consorzio - Revisore dei conti - Illegittimità - D.Lgs. n. 267/2000 artt. 31, c.1, 14 c.3.

(ordinanza 4337/2588 del 31.7.2001)

pag. 6

Comune - Deliberazione di Consiglio - Modifiche allo statuto - Attribuzione al sindaco della capacità contrattuale dell’Ente e del potere di assegnazione di alloggi di edilizia residenziale - Illegittimità - Incompetenza - D.Lgs. n. 267/2000 art. 107.

(ordinanza n. 4450/2660 del 31.7.2001)

pag. 6

Sezione di quadrante
di Novara

Comune - Delibera di Consiglio - Adeguamento statuto comunale - Incompetenza del sindaco per funzioni gestionali non previste per gli amministratori - Inammissibilità - L. n. 142/1990, art. 51, c.2, L. n. 127/1997, art. 6 c.2, D.Lgs. n. 80/1998, art. 3.

(ordinanza n. 26 del 2.5.2000)

pag. 7

Comune - Delibera di Consiglio - Approvazione regolamento comunale per la tutela delle piante di castagno - Incompetenza assoluta - Contrasto con norme demandate allo Stato - Inammissibilità.

(ordinanza n. 2 del 16.5.2000)

pag. 7

Comune - Delibera di Consiglio - Approvazione regolamento di polizia sui cani e piccoli animali da affezione - Mancanza del carattere di oggettività - Inammissibilità.

(ordinanza n. 28 dell’8.6.2000)

pag. 7

I.P.A.B. - Delibera di Consiglio di Amministrazione - Variazione di bilancio oltre il termine della chiusura dell’esercizio precedente - Inammissibilità per violazione del principio di annualità ex art. 13 R.D. n. 99/1891.

(ordinanza n. 31 del 29.6.2000)

pag. 3

Comune - Variazione al bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2000 - Inammissibilità ex art. 12 L. n. 10/1977 e s.m.i..

(ordinanza n. 21 del 2.11.2000)

pag. 3

Comune - Variazione al bilancio con applicazione dell’avanzo di amministrazione a spese correnti e a partite di giro - Inammissibilità combinato disposto art. 168 e art. 187, c.3 lett. c) D.Lgs. n. 267/2000.

(ordinanza n. 52 del 2.11.2000)

pag. 3

Consorzio - Delibera di Assemblea - Modifica statuto - Incompetenza del Dirigente per funzioni gestionali non previste e contradditorietà con lo statuto - Inammissibilità - D.Lgs. n. 267/2000 artt. 97, 102 c.2.

(ordinanza n. 76 del 2.11.2000)

pag. 9

Comune - Ratifica delibera di Giunta comunale di assestamento del bilancio - Inammissibilità - art. 175 c.8 D.Lgs. n. 267/2000.

(ordinanza n. 31 del 7.11.2000)

pag. 3

Comune - Approvazione assestamento di bilancio oltre il 30 novembre - Inammissibilità - art. 175 commi 3 e 8 D.lgs. n. 267/2000.

(ordinanza n. 31 del 7.11.2000)

pag. 3

Comunità montana - Ratifica delibera di Giunta - Variazione di bilancio - Inammissibilità - Combinato disposto artt. 175 c.6, 187 c.2 lett. c) D.Lgs. n. 267/2000.

(ordinanza n. 9 del 9.11.2000)

pag. 3

Comune - Delibera di Consiglio - Approvazione statuto e atto costitutivo Unione di comuni - Immediata esecutività - Contrasto con gli artt. 6 e 32 del D.Lgs. n. 267/2000.

(ordinanza n. 36 del 30.11.2000)

pag. 9

Comune - Delibera di Consiglio - Approvazione statuto - Incompetenza membro del consiglio per funzioni gestionali non previste per gli amministratori - Inammissibilità - D.Lgs. n. 267/2000, art. 97 c.4 - Incompetenza a deliberare le variazioni di bilancio alla Giunta - Inammissibilità - D.Lgs. n. 267/2000, art. 42 c.2 lett. b).

(ordinanza n. 97 del 5.12.2000)

pag. 9

Parco regionale - Ratifica deliberazione di Giunta esecutiva di variazione al bilancio oltre il termine di 60 giorni - Inammissibilità - art. 15 lett. i) dello Statuto all’Ente.

(ordinanza n. 44 del 7.12.2000)

pag. 4

Comune - delibera di Consiglio - Approvazione regolamento edilizio comunale - Incompetenza della Giunta a eleggere i componenti commissione edilizia - L.R. n. 19/1999, art. 4 c.3.

(ordinanza n. 2 del 14.12.2000)

pag. 7

Comune - Variazione al bilancio con utilizzazione di minori spese del titolo II per il finanziamento di spese correnti - Inammissibilità - Art. 175 c.6 D.Lgs. n. 267/2000.

(ordinanza n. 29 del 21.12.2000)

pag. 4

Provincia - Variazione di bilancio con aumento del fondo di riserva - Inammissibilità - Artt. 166, c.1, 175, c.8 del D.Lgs. n. 267/2000.

(ordinanza n. 25 del 28.12.2000)

pag. 4

Comune - Ratifica delibera variazione di bilancio - Inammissibilità - Art. 175 c.4 D.Lgs. n. 267/2000.

(ordinanza n. 37 del 9.1.2001)

pag. 4

Comune - Delibera di Consiglio - Adeguamento statuto comunale - Mancanza del quorum - Inammissibilità - D.Lgs. n. 267/2000 art. 6 c.4.

(ordinanza n. 179 del 9.1.2001)

pag. 5

Comune - Assestamento di bilancio oltre il termine del 20 novembre - Inammissibilità - Art. 175 commi 3 e 8 D.Lgs. n. 267/2000, Ordinanza Ministero Interno n. 3095/2000.

(ordinanza n. 67 dell’11.1.2001)

pag. 4

I.P.A.B. - Variazione bilancio 2000 - Inammissibilità - R.D. n. 99/1891, art. 13.

(ordinanza n. 12 dell’1.2.2001)

pag. 4

Comune - Delibera di Consiglio - Modifiche allo statuto comunale - Incompetenza della Giunta per funzioni gestionali non previste dalla legge - Inammissibilità - L. n. 388/2000, art. 53 c.23, D.Lgs. n. 267/2000, artt. 46, 48.

(ordinanza n. 26 del 22.2.2001)

pag. 7

Comune - Approvazione bilancio di previsione 2001 - Bilancio pluriennale 2001/2003 - Inammissibilità ex art. 133 D.Lgs. n. 267/2000.

(ordinanza n. 24 del 13.3.2001)

pag. 4

Comunità montana - Delibera di Consiglio - Approvazione regolamento di contabilità - Non obbligatorietà verifica di cassa straordinaria - Inammissibilità - D.Lgs. n. 267/2000, artt. 224, 225.

(ordinanza n. 26 del 27.3.2001)

pag. 7

Comune - Delibera di Consiglio - Modifica statuto - Immediata esecutività - Contrasto con il D.Lgs. n. 267/2000, art. 6.

(ordinanza n. 36 del 27.3.2001)

pag. 9

Comune - Delibera di Consiglio - Approvazione regolamento per il funzionamento dei consiglieri circoscrizionali - Inosservanza dei termini - Inammissibilità.

(ordinanza n. 37 del 27.3.2001)

pag. 7

Comune - Bilancio di previsione esercizio 2001, bilancio pluriennale 2001/2003 - Mancata applicazione art. 393 c.1 D.P.R. n. 495/1992.

(ordinanza n. 8 del 10.4.2001)

pag. 5

Ente Parco - Delibera del Consiglio Direttivo - Elezione Giunta esecutiva - Mancata rappresentatività di tutte le aree del Parco - Inammissibilità - L.R. n. 12/1990 art. 1, c.1 bis.

(ordinanza n. 3 del 24.4.2001)

pag. 5

Comune - Variazione di bilancio 2001 - Inammissibilità - L. n. 10/1977 n. 12.

(ordinanza n. 14 del 7.6.2001)

pag. 5

Sezione di quadrante
di Torino

I.P.A.B. - Delibera del Consiglio di Amministrazione - Approvazione del bilancio oltre il 31 dicembre - Illegittimità - Violazione di legge - R.D. n. 99/1891.

(ordinanza n. 120 dell’8.2.2001)

pag. 4

Comune - Deliberazione di Consiglio - Variazione a delibera in precedenza approvata dalla Giunta - Illegittimità - Incompetenza - D.Lgs. n. 267/2000.

(ordinanza n. 179 del 19.2.2001)

pag. 5

Comune - Deliberazione di Giunta - Modalità di pagamento di lavoratori impiegati in lavori socialmente utili - Art. 8 D.Lgs. n. 468/1997 - Deve essere osservato.

(ordinanza n. 1239 del 10.5.2001)

pag. 5

Comune - Deliberazione del Commissario Straordinario - Mancata approvazione di prova concorsuale e rinnovazione di prove - Illegittimità - Violazione di legge - D.Lgs. n. 267/2000, art. 107.

(ordinanza n. 1350 del 24.5.2001)

pag. 6