Bollettino Ufficiale n. 42 del 17 / 10 / 2001

Torna al Sommario Concorsi

 

CONCORSI

 

Consorzio Intercomunale Servizi Sociali del Valenzano e Basso Monferrato - Valenza (Alessandria)

Concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di n. 1 posto di assistente sociale coordinatore cat. D1 tempo indeterminato - tempo pieno

In esecuzione della Deliberazione di Direttore n. 57 del 9.10.2001 è indetto il concorso pubblico per titoli ed esami per n. 1 posto di Assistente Sociale Cat. D1 a tempo indeterminato tempo pieno.

Scadenza presentazione domande

Le domande di ammissione al concorso, deve essere presentata, pena l’esclusione, al protocollo del C.I.S.S., Via Canonico Zuffi 5/a, 15048 Valenza (AL), oppure trasmessa mediante raccomandata A.R al C.I.S.S., Via Canonico Zuffi 5/a, 15048 Valenza (AL), entro il perentorio termine delle ore 12.00 del 30º giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Qualora detto giorno sia festivo il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo. Il bando verrà pubblicato inoltre presso l’Albo pretorio del Comune di Valenza e l’Albo delle Pubblicazioni del C.I.S.S. (presso la Sede Legale dell’Ente, Strada per Solero 10, 15048 Valenza - AL).

Trattamento economico

A detto posto è attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dalle disposizioni legislative vigenti (stipendio tabellare annuo previsto per la qualifica in oggetto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - Comparto Regione ed Enti locali 1998/2001).

Tutti gli assegni sono soggetti alle ritenute previdenziali, assistenziali ed erariali nella misura di legge.

Requisiti generali di ammissione

Ai sensi dell’art. 1 del DPR n. 483/97 possono partecipare al presente concorso coloro che possiedono i presenti requisiti:

a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea. I cittadini di uno dei Paesi Europei devono essere comunque in possesso dei seguenti requisiti:

- godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;

- possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;

- adeguata conoscenza della lingua italiana;

b) idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego, con l’osservanza delle norme di impiego delle categorie protette, è effettuata a cura dell’Autorità Sanitaria competente, prima dell’immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche Amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26 comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 20/12/79, è dispensato dalla visita medica.

Ai sensi dell’art. 3, comma 6 della Legge 127/97, la partecipazione ai concorsi indetti da Pubbliche Amministrazioni non è più soggetta a limite di età. Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato politico attivo e coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso Pubbliche Amministrazioni per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Requisiti specifici di ammissione

Diploma di Assistente Sociale

Iscrizione all’Albo degli Assistenti Sociali

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal bando per la presentazione delle domande di ammissione. Il difetto di anche uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione al concorso.

Domanda di ammissione

La domanda di ammissione, redatta in carta semplice, deve essere indirizzata al Consorzio Intercomunale dei Servizi Sociali del Valenzano e Basso Monferrato - Via Canonico Zuffi, 5/a, 15048 Valenza.

Il candidato dovrà dichiarare sotto la propria responsabilità, pena l’esclusione:

a) il cognome ed il nome;

b) la data, il luogo di nascita;

c) la residenza;

d) l’indicazione del concorso al quale si intende partecipare;

e) il possesso della cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione europea;

f) il Comune nelle cui liste elettorali risulta iscritto, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione;

g) l’idoneità fisica a ricoprire il posto messo a concorso e l’immunità dei difetti che possano influire sul rendimento in servizio;

h) le eventuali condanne penali riportate e gli eventuali procedimenti penali in corso, ovvero l’assenza di condanne penali o di procedimenti penali in corso;

i) il possesso dei requisiti specifici richiesti dal bando;

l) l’indicazione della lingua straniera, nel caso di ammissione alla prova orale (tra inglese e francese)

m) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

n) i servizi prestati come impiegato presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

o) l’indicazione dell’esatto indirizzo o recapito presso il quale dovranno essere inviate tutte le comunicazioni relative al concorso.

In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata nella domanda di ammissione al concorso.

p) l’ausilio necessario nonchè l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per sostenere le prove concorsuali (per i candidati portatori di handicap ai sensi della legge n. 104/92).

Coloro che abbiano titoli di precedenza o di preferenza alla nomina devono farne espressa menzione nella domanda di ammissione al concorso.

Ai sensi dell’art. 3, comma 5, della legge n. 127/97 la firma in calce alla domanda non deve essere autenticata.

La domanda di ammissione si considera presentata in tempo utile se spedita entro il termine di scadenza del presente bando, a tal fine fa fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante.

L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure la mancata tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, nè per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Documenti da allegare

Alla domanda di ammissione devono essere allegati i seguenti documenti:

a) ricevuta comprovate l’avvenuto versamento della tassa di partecipazione al concorso pubblico di L. 7.500 (art. 27 D.L. 28/2/83 n. 55) sul conto corrente postale n. 13176151, intestato al Consorzio Intercomunale dei Servizi Sociali del Valenzano e Basso Monferrato - Strada per Solero n. 10 Valenza, indicandone la causale: tassa di partecipazione al concorso pubblico per titoli ed esami a:

n. 1 posto di Assistente Sociale Cat. D1.

b) titolo di studio: Diploma di Assistente Sociale in originale o in copia autenticata. E’ ammessa anche la presentazione del certificato rilasciato dall’autorità scolastica competente, fatto salvo l’obbligo per i vincitori di produrre il titolo di studio originale o sostitutivo, anche in copia autenticata, prima della nomina;

c) Certificato di Iscrizione all’Albo degli Assistenti Sociali;

d) curriculum formativo e professionale, datato e firmato dal concorrente;

e) gli eventuali titoli che il concorrente ritiene di presentare agli effetti della graduatoria;

f) elenco in triplice copia ed in carta semplice dei documenti e dei titoli presentati debitamente firmato dal concorrente.

L’omissione o l’incompletezza di una o più delle sopra indicate dichiarazioni, la mancata presentazione della ricevuta del versamento della tassa nella misura prevista comportano l’esclusione dal concorso.

I titoli e i documenti devono essere prodotti i originale o in copia autenticata ai sensi di legge, ovvero mediante autocertificazione, ai sensi della Legge 127/97 e DPR 403/98.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

Ai sensi dell’art. 14 della legge n. 15/68, l’ufficio ricevente potrà provvedere all’autenticazione delle copie di atti e/o documenti provenienti esclusivamente da pubbliche amministrazioni, previa esibizione dell’originale.

Sono ammesse dichiarazioni temporaneamente sostitutive unicamente per comprovare i requisiti per l’ammissione fatta salva la successiva presentazione della relativa documentazione in caso di assunzione. Non sono invece ammesse dichiarazioni temporaneamente sostitutive di titoli che possono attribuire punteggio di merito o per l’autenticazione degli stessi.

Saranno valutati esclusivamente i servizi le cui attestazioni siano rilasciate dal preposto al rilascio dei certificati, presso cui i servizi sono stati prestati.

Valutazione dei titoli

Per la valutazione dei titoli, ai sensi degli artt. 32, 33, 34 e 35 del Regolamento Organizzativo del Personale del CISS, la Commissione dispone:

- titoli accademici e di studio: punti 2. Nessun punteggio deve essere attribuito al possesso del titolo di studio minimo prescritto dal bando di concorso;

- titoli di carriera: punti 5;

- titoli vari e pubblicazioni: punti 2;

- curriculum professionale: punti 1.

Parità e pari-opportunità

L’amministrazione garantisce parità e pari-opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

Prove d’esame:

Le prove d’esame sono le seguenti:

Prova scritta: Legislazione in materia Socio Assistenziale.

Principi, metodi e tecniche del servizio sociale.

Prova pratica: Il contenuto della prova deve essere idoneo a verificare le conoscenze e la preparazione teorico-pratica del candidato in relazione alle mansioni specifiche dell’Assistente Sociale in un Ente Pubblico

Prova orale: materie delle prove precedenti. Nozioni di diritto civile con particolare riferimento al diritto di famiglia. Nozioni di diritto costituzionale. Nozioni di diritto amministrativo.

Svolgimento delle prove:

Il calendario delle prove scritte, nonchè la sede di svolgimento delle stesse, verrà comunicato ai candidati ammessi con raccomandata con avviso di ricevimento, non meno di 15 giorni prima dell’inizio delle prove medesime.

I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei gironi, nell’ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati rinunciatari al concorso, quale che sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

I candidati per avere accesso all’aula degli esami dovranno essere muniti di idoneo documento di riconoscimento provvisto di fotografia.

Per la valutazione delle prove la Commissione dispone di complessivi 90 punti.

Conseguono l’ammissione alla prova orale i candidati che abbiano riportato, in ciascuna prova scritta, una valutazione di sufficienza espressa in termini numeri di almeno 21/30.

La prova orale non si intende superata se il candidato non ha ottenuto in essa la votazione di almeno 21/30.

I candidati che abbiano superato la prova orale dovranno inoltre far pervenire al C.I.S.S., entro il termine perentorio di quindici giorni decorrenti dal giorno successivo a quello in cui l’hanno sostenuta, i documenti, in originale o copia autentica (in carta semplice), o nella forma cumulativa dell’autocertificazione, attestanti il possesso dei titoli di preferenza e precedenza, a parità di valutazione, già indicati nella domanda dai quali risulti, altresì, il possesso del requisito alla data di scadenza del bando (art. 16 D.P.R. 9/5/94 n. 487).

Per quanto riguarda le preferenze si fa riferimento all’art. 5 del D.P.R. 487/94 così come modificato dagli artt. 3 e 7 della legge 127/97. Per quanto riguarda le precedenze si fa riferimento alla legge n. 482/68.

Formazione della graduatoria

La Commissione, al termine delle prove di esame, formula la graduatoria di merito dei candidati.

E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove di esame la prescritta valutazione di sufficienza.

La graduatoria di merito dei candidati è formata secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato.

La graduatoria verrà pubblicata all’Albo delle Pubblicazioni del C.I.S.S. Strada per Solero 10 - Valenza. Dalla data di pubblicazione decorrerà il termine per le eventuali impugnative.

Nomina del vincitore

La nomina del vincitore e l’attivazione ulteriore della graduatoria sono subordinate alle vigenti normative in materia di assunzione nel Pubblico Impiego e di compatibilità finanziaria.

Il vincitore del concorso ricoprirà il posto entro il termine stabilito ai sensi dell’art. 17, D.P.R. 487/94.

Il vincitore del concorso dovrà produrre entro 30 giorni dalla data di ricevimento della relativa comunicazione, pena la mancata stipula del contratto individuale di lavoro, i seguenti documenti:

1) estratto dell’atto di nascita;

2) certificato di cittadinanza italiana o di uno degli stati dell’Unione Europea;

3) certificato di residenza;

4) certificato di godimento dei diritti politici;

5) certificato generale del casellario giudiziale;

6) documento concernente la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

7) certificato di idoneità fisica all’impiego rilasciato dall’Autorità Sanitaria competente.

Tutti i documenti di cui sopra, fatta eccezione per il documento di cui al punto 7; potranno essere presentati nella forma cumulativa dell’autocertificazione, ai sensi della Legge 127/97 e DPR 403/98.

Nel termine di trenta giorni dalla comunicazione di assunzione il vincitore dovrà dichiarare, sotto la propria responsabilità, di non avere altri rapporti di pubblico impiego o privato e di non trovarsi in alcuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 58 del D.lgs. 29/93.

La costituzione del rapporto di lavoro, che è a tempo indeterminato, avverrà mediante stipulazione di contratto individuale di lavoro ai sensi dell’art. 14 del Contratto Collettivo vigente, previa presentazione della documentazione di cui sopra.

In caso di mancata presentazione della documentazione su indicata entro il termine prefissato, non si darà luogo alla stipulazione del contratto individuale di lavoro.

Il rapporto di lavoro decorre agli effetti giuridici ed economici, dalla data di effettiva assunzione in servizio.

Costituisce motivo di recesso per giusta causa l’aver ottenuto l’assunzione mediante la presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Il dipendente si intende confermato in servizio dopo il compimento con esito favorevole del periodo di prova della durata di mesi sei.

Trattamento dei dati

Ai sensi dell’art. 10 della legge 675/96 si informa che il trattamento dei dati personali che verranno comunicati all’Ente è unicamente finalizzato all’espletamento della presente procedura di bando.

Il candidato con la presentazione della domanda consente implicitamente che il Responsabile del trattamento utilizzi i propri dati personali per le finalità di cui sopra.

Norme di riferimento

Per quanto non previsto dal presente bando si fa rinvio alle disposizioni di legge in vigore sopra richiamate, nonchè al Regolamento del C.I.S.S. di cui alla deliberazione di Consiglio di Amministrazione n. 91 del 6/10/1997.

Gli interessati potranno richiedere al C.I.S.S. - Via Canonico Zuffi, 5/a, 15048 Valenza, chiarimenti ed informazioni, prendere visione delle norme regolamentari vigenti, prendere visione del testo integrale del bando. Copia del bando è affisso all’Albo delle Pubblicazioni del C.I.S.S. Per ogni eventuale informazione riguardante il presente bando rivolgersi al Consorzio Intercomunale dei Servizi Sociali del Valenzano e Basso Monferrato - Via Canonico Zuffi, 5/a - 15048 Valenza tel. 0131/947712.

Il Responsabile del presente procedimento è: Maria Grazia Vercesi - Responsabile U.O. 1A - Amministrazione.

Valenza, 9 ottobre 2001

Il Direttore
Fabio Tirelli