Bollettino Ufficiale n. 41 del 10 / 10 / 2001

Torna al Sommario Concorsi

 

CONCORSI

 

Comune di Grugliasco (Torino)

Bando per la nomina del Difensore Civico (approvato con Determinazione Dirigenziale n. 931 del 13.9.2001)

Il Sindaco

avvisa

che questa amministrazione comunale deve procedere alla nomina del Difensore Civico (art. 11 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267), al quale compete il ruolo di garante dell’imparzialità e del buon andamento della Pubblica Amministrazione al fine di tutelare il cittadino.

Egli svolge, altresì, la funzione di controllo eventuale delle deliberazioni della Giunta e del Consiglio comunale, nell’ipotesi prevista dall’art. 127 D.Lgs 18 agosto 2000, n. 267.

Il candidato, di riconosciute qualità etiche, deve essere in possesso del Diploma di Laurea in Giurisprudenza o equipollente (fatta eccezione per i Segretari Comunali, anche in quiescenza, che abbiano però almeno dieci anni di servizio), nonchè di competenza ed esperienza giuridico-amministrativa.

Non può essere eletto alla carica colui che non abbia compiuto il quarantesimo anno di età e che si trovi nelle situazioni di ineleggibilità e/o incompatibilità nei confronti della carica di consigliere comunale, o che rivesta la carica di parlamentare, di consigliere regionale, provinciale e comunale, di Presidente di Consulta di Borgata, di membro di comitato regionale di controllo, di amministratore di enti, istituti ed aziende dipendenti dal Comune o, comunque, sottoposti al suo controllo o vigilanza.

Non deve avere inoltre ricoperto cariche direttive di partito o di movimenti politici negli ultimi tre anni, con riferimento alla data di pubblicazione del bando e non avere riportato condanne penali, nonchè non avere riportato, nell’espletamento di attività elettive, di pubblico impiego o professionali, provvedimenti o sanzioni che abbiano comportato la sospensione dalla carica, dal servizio o dall’albo professionale.

Il Difensore Civico, al quale compete un’indennità mensile pari a quella spettante agli Assessori del Comune di Grugliasco, resta in carica quattro anni.

Le domande, corredate del curriculum vitae (attestante la competenza ed esperienza giuridico-amministrativa, con l’indicazione dei titoli di studi, di abilitazione ed esperienza almeno quinquennale, maturata nell’esercizio di attività professionali, di docenza e di pubblico impiego) devono pervenire all’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Grugliasco entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 20.11.2001.

Per il ritiro del fac-simile della domanda di partecipazione, rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico e, per eventuali ulteriori informazioni, al Servizio Organi Istituzionali del Comune (Tel. 011-4013233 - 232).

Grugliasco, 19 settembre 2001

Il Sindaco
Mariano Turigliatto