Bollettino Ufficiale n. 41 del 10 / 10 / 2001
ANAS Ente nazionale per le strade - Torino
Bando di gara licitazione privata - appalto n. 93/2001
1. Stazione appaltante: ANAS Ente Nazionale per le strade Compartimento della Viabilità per il Piemonte - Via Talucchi, 7 10143 Torino
2. Procedura di gara: Licitazione Privata ai sensi della legge 109/1994 e s.m. e dellart. 81 del D.P.R. 554/1999;
3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:
3.1. luogo di esecuzione: S.S. 565 di Castellamonte Provincia di Torino
3.2. descrizione: Lavori urgenti di ricostruzione del ponte sul torrente Orco danneggiato dagli eventi alluvionali.
3.3. importo complessivo dellappalto (compresi oneri per la sicurezza): lire 6.033.599.780 (seimiliarditrentatremilionicinquecentonovantanove= mila780) Euro 3.116.094,24; di cui a corpo lire 3.749.169.376 (tremiliardisettecentoquarantanovemilionicentosessantanovemila376). Euro 1.936.284,39 e a misura lire 2.284.430.404 (duemiliardiduecentoottantaquattromilioniquattrocentotrenta404) Euro 179.809,84; categoria prevalente OG 3 classifica V;
3.4. oneri per lattuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: lire 348.000.000 (trecentoquarantottomilioni) Euro 179.727;
3.5. lavorazioni di cui si compone lintervento:
Opere prevalenti |
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Lavorazione |
Categ. e class. |
Importo |
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(lire) |
(euro) |
Lavori stradali |
OG3 |
3.749.169.376 |
1.936.284,39 |
Opere scorporabili |
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Lavori di fondazione |
OS21 |
2.284.430.404 |
1.079.809,84 |
3.6. modalità di determinazione del corrispettivo:
a corpo ed a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto dagli articoli 19, comma 4,21, comma 1, lettera c), della legge 109/94 e successive modificazioni;
4. Termine di esecuzione: giorni 253 (duecentocinquantatre) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;
5. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui allart. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96, e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dellart. 13, comma 5, della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dellUnione Europea alle condizioni di cui allarticolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;
6. Domanda di partecipazione:
la domanda di partecipazione deve essere inviata, a mezzo raccomandata a.r. o posta celere del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, allindirizzo di cui al punto 1. del presente bando e pervenite, a pena esclusione, entro le ore 12,00 del giorno 24/10/2001. Sullesterno della busta dovrà essere riportata lindicazione del mittente nonché la dicitura Richiesta di invito alla licitazione privata per ________.
La domanda deve essere sottoscritta, a pena di esclusione, da persona abilitata ad impegnare il concorrente e deve riportare lindirizzo di spedizione, il codice fiscale e/o partita IVA, il numero del telefono e del fax.
In caso di associazione temporanea o consorzio già costituito, alla domanda deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o latto costitutivo del consorzio; in mancanza la domanda deve essere sottoscritta dai rappresentanti di tutte le imprese associate o consorziate ovvero da associarsi o consorziarsi.
Alla domanda, in alternativa allautenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore.
Alla domanda va inclusa, a pena di esclusione:
1) una dichiarazione sostitutiva ai sensi della legge 15/68 e del D.P.R. 403/98, o più dichiarazioni ai sensi di quanto previsto successivamente, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello stato di appartenenza, con la quale il legale rappresentante del concorrente assumendosene la piena responsabilità:
a) certifica, indicandole specificatamente, di non trovarsi nelle condizioni previste nellarticolo 75, comma 1, lettere a), d), e), f), g) e h) del D.P.R. n. 554/99.
b) indica i nominativi, le date di nascita e di residenza degli eventuali titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di potere di rappresentanza e soci accomandatari;
c) dichiara di essere in possesso dellattestato SOA per categorie ed importi adeguati allappalto da aggiudicare ovvero di possedere i requisiti di cui al punto 10 del presente bando;
d) elenca le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali si trova in situazioni di controllo o come controllante o come controllato ai sensi dellarticolo 2359 del codice civile; tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa;
e) (per le imprese che occupano non più di 15 dipendenti e da 15 a 35 dipendenti che non abbiano effettuato nuove assunzioni dopo il 18 gennaio 2000)
dichiara la propria condizione di non assoggettabilità agli obblighi di assunzioni obbligatorie di cui alla legge 68/99;
f) certifica il rispetto, allinterno della propria azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dalle vigenti normative, attestando inoltre la regolarità delle posizioni contributive, previdenziali ed assicurative dei propri dipendenti;
2) (per le imprese che occupano più di 35 dipendenti e per le imprese che occupano da 15 a 35 dipendenti che abbiano effettuato una nuova assunzione dopo il 18 gennaio 2000):
certificazione, in data non anteriore a quella della data di pubblicazione del presente bando, salvo quanto previsto dalla circolare del Ministero del Lavoro 9-11-200 n. 791, dalla quale risulti lottemperanza alle norme di cui allart, 17 della Legge 68/1999;
3) (nel caso di consorzi di cui allarticolo 10, comma 1, lettere b) e c) della legge 109/94 e successive modificazioni)
dichiarazione con cui si indica per quali consorziati il consorzio concorre e relativamente a questi ultimi consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma.
4) certificato del casellario giudiziale o dei carichi pendenti per ciascuno dei soggetti indicati dallarticolo 75, comma 1, lett. b) e c) del D.P.R. n. 554/99; in luogo di detto certificato potrà essere presentata dichiarazione sostitutiva di certificazione a firma dellintestatario con allegata copia di documento di identità
5) dichiarazione sostitutiva di atto notorio del legale rappresentante dalla quale risulti che nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando non è stata sostituita la figura del titolare, del socio, dellamministratore munito dei poteri di rappresentanza né del Direttore Tecnico; ovvero qualora sia intervenuta una sostituzione che nei loro confronti non sia stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato oppure di applicazione della pena su richiesta ai sensi dellart. 444 del C.P.P. per reati che incidono sulla affidabilità morale e professionale; ovvero qualora sia intervenuta una sostituzione e sia stata pronunciata, nei loro confronti, sentenza di condanna passata in giudicato oppure di applicazione della pena su richiesta ai sensi dellart. 444 del C.P.P. per reati che incidono sullaffidabilità morale e professionale, che sono stati adottati atti o misure di completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata:
6) le dichiarazioni di cui ai punti 1), 3) e 5) devono essere sottoscritte dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi o da associarsi, le medesime dichiarazioni devono essere prodotte da ciascuna concorrente che costituisce o che costituirà lassociazione o il consorzio o il GEIE. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.
7) Termine di spedizione degli inviti: linvito a presentare offerta contenente le norme per la partecipazione alla gara e per laggiudicazione dellappalto è inviato ai concorrenti prequalificati entro giorni 120 (centoventi) dalla data del presente bando, con allegata la lista delle categorie di lavorazioni e forniture previste per lesecuzione dei lavori.
8) Cauzione: lofferta dei concorrenti deve essere corredata:
- da una cauzione provvisoria per un importo di lire 120.672.000 (Euro 62.321,88), pari al 2% (due per cento) dellimporto dei lavori e forniture costituita da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dellofferta; detta cauzione potrà essere rilasciata anche da intermediari finanziari iscritti nellelenco speciale di cui allart. 107 del D.L.vo 385/1993;
- dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, ovvero di società di intermediari finanziari contenente limpegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dellappalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o del certificato di regolare esecuzione, o comunque decorsi dodici mesi dalla data di ultimazione lavori risultante dal relativo certificato;
- tale cauzione deve essere accompagnata da una dichiarazione sottoscritta dal rappresentante dellistituto bancario o dalla compagnia di assicurazioni dove sia specificato nome, cognome, qualifica ed in titolo in base al quale lo stesso è legittimato a sottoscrivere il documento rilasciato;
detta dichiarazione deve essere corredata da fotocopia di documento di riconoscimento del sottoscrittore;
9) Finanziamento: Cap. 832/2001 - Bilancio ANAS.
10) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione che i concorrenti devono possedere:
- (in caso di concorrente in possesso dellattestato S.O.A.) attestazione, rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare;
- (in caso di concorrenti non in possesso dellattestato SOA) i requisiti di cui allarticolo 31 del D.P.R. 34/2000 in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo articolo 31, commi 1 e 2;
11) Criterio di aggiudicazione:
massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto allimporto complessivo dei lavori a base di gara; il prezzo offerto deve essere determinato mediante offerta a prezzi unitari ai sensi dellart. 21, comma 1 e 1-bis, della citata legge n. 109/94 e successive modificazioni; lofferta a prezzi unitari deve essere compilata secondo le norme e con le modalità previste nella lettera dinvito; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per lattuazione dei pian i di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando.
12) Varianti: non sono ammesse offerte in variante;
13) Altre informazioni:
(a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui allarticolo 75 del D.P.R. n. 554/99 e di cui alla legge n. 68/99;
(b) non sono ammesse offerte in aumento;
(c) si procederà allesclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dallarticolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
(d) si procederà allaggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempreché sia ritenuta congrua e conveniente;
(e) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio (art. 77 R.D. 827/1924);
(f) laggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dallarticolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni;
(g) ai sensi dellart. 30 comma 3 della legge 109/94 e dellart. 103 del D.P.R. 554/99 laggiudicatario è obbligato a stipulare polizza di assicurazione a copertura dei danni o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere anche se preesistenti che si potrebbero verificare durante lesecuzione dei lavori e della responsabilità civile verso terzi; tale polizza assicurativa dovrà essere stipulata con i seguenti massimali: L. 6.000.000.000 (euro 3.098.741,39) per rischi di esecuzione e L. 3.000.000.000 (euro 1.549.370,69) per responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso dellesecuzione dei lavori. Detta polizza deve essere consegnata alla D.L. almeno 10 (dieci giorni prima della consegna dei lavori stessi;
(h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e lofferta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
(i) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dellart. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 10 del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui allarticolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui allarticolo 95, comma 3 del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale ;
(j) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dellUnione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in lire italiane adottando il valore delleuro;
(k) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, per la parte dei lavori a corpo, sulla base delle aliquote percentuali di cui allart. 45, comma 6, del suddetto D.P.R. applicate al relativo prezzo offerto e, per la parte dei lavori a misura, sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) sarà aggiunto, in proporzione dellimporto dei lavori eseguiti, limporto degli oneri per lattuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dal capitolato speciale dappalto;
(1) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dal capitolato speciale dappalto;
(m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi della normativa vigente in materia ed i concorrenti dovranno specificatamente indicare allatto dellofferta i lavori o le parti di opere che intendono subappaltare, ai sensi dellart. 34 della legge 109/94 e successive modificazioni, pena la mancata autorizzazione al subappalto; le lavorazioni scorporabili per le quali è richiesta la qualificazione obbligatoria possono essere. a scelta dellaggiudicatario, eseguite direttamente dallo stesso o affidate in subappalto ad imprese qualificate mentre, qualora ricorrano le condizioni di cui agli artt. 72 comma 4, 73 comma 2 e 3, 74 comma 2 dei D.P.R. 554/99 e dellart. 13 comma 7 della legge 109/94 devono essere eseguite in A.T.I. di tipo verticale se non in possesso della relativa qualifica; in caso di lavorazioni affidate in subappalto gli interventi in materia di impianti di cui alla legge n. 46 del 5/3/90 non incidono sulla quota del 30% della categoria prevalente;
(n) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore verranno effettuati dallaggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con lindicazione delle ritenute a garanzie effettuate;
(o) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui allarticolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni,
(p) per tutte le controversie derivanti dal contratto è esclusa la competenza arbitrale;
(q) la stazione appaltante si riserva la facoltà insindacabile di non dare luogo alle gare dappalto o di rimandare lapertura delle offerte, senza che i concorrenti possano avanzare pretesa alcuna;
(r) il periodo decorso il quale lofferente ha facoltà di svincolarsi della propria offerta è di giorni 180 (centottanta) dalla data di esperimento della relativa gara; in questo caso si procederà alla restituzione della cauzione provvisoria senza che nullaltro abbia a pretendere il concorrente medesimo;
(s) non è ammessa la revisione dei prezzi ai sensi dellart. 26 comma 3 della legge 109/94;
(t) sono a carico dellimpresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari; (u) i dati personali forniti da ciascun concorrente saranno trattati, conformemente alle disposizioni di cui alla legge n 675/1996, esclusivamente per lespletamento delle procedure di gara e per la successiva stipula e gestione dellatto contrattuale in caso di aggiudicazione. Il titolare del trattamento dei dati in questione è il Compartimento della Viabilità per il Piemonte con sede in Torino;
- trattandosi di intervento compreso tra quelli necessari a seguito dellalluvione dellottobre 2000, si fa ricorso alla procedura accelerata ex art. 81 D.P.R. 554/1999 ed in virtù delle deroghe di cui allordinanza del Ministero dellInterno n. 3090 del 18/10/2000 e successive modificazioni si procede alla pubblicazione del presente bando dal 10/10/2001 al 24/10/2001 allalbo pretorio del Comune di Torino, allalbo della stazione appaltante allindirizzo di cui al punto 1, al BUR della Regione Piemonte e sui quotidiani Il Sole 24 ore, Italia Oggi, Il Giornale e Repubblica;
- non è stata pubblicata informazione preliminare;
- responsabile del Procedimento: Responsabile Area Esercizio Dott. Ing. Salvatore La Rosa.
Fermo restando le previsioni della normativa antimafia ed i relativi adempimenti lAmministrazione appaltante, nel pubblico interesse, si riserva di non procedere alla stipulazione del contratto, ovvero di recedere dal contratto in corso di esecuzione, ove venga comunque a conoscenza, in sede di informative di cui allart. 4 del D.Lgs. 8 agosto 1994, n 490, ovvero allart. 1-septies del D.L. 6 settembre 1982, n. 629, conv. In L. 12 ottobre 1982, n. 726 di elementi o circostanze tali da comportare il venir meno del rapporto fiduciario con lappaltatore.
Torino, 4 ottobre 2001
Il Dirigente
Giuseppe Serra