Bollettino Ufficiale n. 40 del 3 / 10 / 2001

Torna al Sommario Indice Sistematico

 

Deliberazione della Giunta Regionale 6 agosto 2001, n. 48 - 3766

Approvazione programma sperimentale di formazione all’uso del defibrillatore semiautomatico rivolto agli infermieri professionali del sistema 118 ai sensi della Legge 120 del 3.4.2001 (G.U.88/2001)

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi ...

delibera

- di approvare il programma sperimentale di formazione all’uso del defibrillatore semiautomatico rivolto agli Infermieri professionali del sistema 118, di cui all’allegato 1) che costituisce parte integrante del presente provvedimento.

- di rimandare alla Direzione Regionale competente la pianificazione delle attività formative previste dal programma con la precisazione che i fondi necessari all’organizzazione dei corsi relativi all’anno 2001 sono disponibili sul cap. 12174/2001 e sul cap. 12177/2001 (rispettivamente accantonamento n. 100547 e n. 100548 D.G.R. 42-2344 del 26.2.2001), mentre i fondi da imputare ai successivi esercizi finanziari saranno reperiti sui relativi bilanci regionali.

(omissis)

PROGRAMMA SPERIMENTALE E DI FORMAZIONE ALL’USO DEL DEFIBRILLATORE SEMIAUTOMATICO RIVOLTO AGLI INFERMIERI PROFESSIONALI DEL SISTEMA 118 - CORSO D.A.E./I.P. 118

STRUTTURA DEL CORSO

PREMESSA

Il corso DAE/IP 118, attraverso la maggiore diffusione e conoscenza del defibrillatore semiautomatico e dei meccanismi di insorgenza della morte cardiaca improvvisa si propone di:

1. potenziare la catane dei soccorsi aumentando la possibilità di sopravvivenza dei cittadini colpiti da A.C.C. con conseguente riduzione dell’intervallo di trattamento pre-ospedaliero

2. utilizzare la defibrillazione precoce quale atto salvavita di importanza sociale, inserito nella catane della sopravvivenza

3. consentire maggiore efficienza agli Infermieri Professionali che operano nel sistema 118 e di conseguenza al sistema stesso.

Nasca quindi l’esigenza di formare gli istruttori, individuati tra il personale medico ed infermieristico operante nel Servizio Regionale 118, che successivamente verranno attivati per garantire il processo formativo per l’istruzione e l’abilitazione del personale infermieristico operante nel sistema 118 alle procedure di defibrillazione precoce.

Il presente corso sperimentale è indirizzato agli Infermieri Professionali in possesso dell’abilitazione al servizio sui mezzi di soccorso avanzato e operanti nel Sistema 118.

La struttura stessa del corso si rifà per linee guida e metodologia didattica agli standard formativi internazionali.

Il corso sarà diviso in diversi moduli sequenziali in modo da alternare la parte tecnica alla parte di esercitazione pratica, permettendo la valutazione degli allievi in ogni singola fase del corso. L’obiettivo principale della valutazione sarà quindi quello di far emergere le eventuali difficoltà che può avere l’operatore tecnico sulle singole parti, permettendo l’approfondimento ed il recupero immediato.

OBIETTIVO DEL CORSO

- Formare il personale infermieristico, dipendente del Servizio Sanitario Regionale ed operante nel Sistema 118 all’utilizzo del Defibrillatore Semiautomatico

- Standardizzare il livello formativo ed operativo alle indicazioni nazionali ed internazionali.

Il corso è indirizzato prioritariamente al personale IP operante nel Servizio 118 che presta servizio presso sedi aventi una Postazione di Soccorso Avanzato di Base e successivamente agli IP operanti su Postazioni di Soccorso Avanzato.

Il Responsabile delle Centrali 118 dovranno redigere un elenco nominativo degli IP operanti presso sedi aventi una Postazione di Soccorso Avanzato di Base e degli IP operanti su Postazioni di Soccorso Avanzato al fine di programmare l’organizzazione dei singoli corsi. Tale elenco dovrà essere redatto secondo un ordine preferenziale di frequenza al corso in argomento, nel rispetto della programmazione e pianificazione delle esigenze di servizio, sentiti i referenti aziendali medici ed infermieristici.

STANDARD DI RIFERIMENTO

- L’acquisizione dei concetti e le abilità che gli si vuole comunicare.

- L’entusiasmo e l’interesse nei confronti del sistema.

DURATA

Il corso di formazione e certificazione del personale formatore ha una durata di 12 ore di cui al programma esposto nell’allegato a). Ogni singolo corso di formazione dovrà avere un massimo di 16 partecipanti.

Il corso sperimentale destinato al personale infermieristico operante sul territorio ha la durata di 8 ore di cui al programma esposto nell’allegato b). Ogni singolo corso di formazione dovrà avere un massimo di 20 partecipanti.

SEDE

Le Centrali Operative, interessate dal progetto formativo, individueranno aule didattiche e, per la parte pratica, ambienti operativi idonei per lo svolgimento delle attività formative.

DOCENTI

Il corpo docenti per ogni singolo corso di formazione è così composto:

- Un direttore del corso (Medico)

- Un coordinatore (Infermiere Professionale)

- Tre istruttori (un Medico, due Infermieri Professionali)

Il personale docente dei corsi sperimentali di formazione per gli istruttori (primi due corsi), verrà prescelto dal Coordinamento delle Centrali Operative 118 operante presso la Regione Piemonte.

Il personale candidato istruttore, per i primi due corsi, proviene dalle Unità Operative che prestano servizio nel Sistema 118 e sono individuati dal responsabile medico delle Centrali Operative, in numero di 4 unità per ciascuna Centrale, in possesso, prioritariamente, di uno delle seguenti certificazioni:

- certificazione istruttore medico 118 ovvero HEMS-HSR

- certificazione istruttore IP 118 ovvero HEMS-HSR

e/o in subordine:

- eventuali certificazioni riconosciute internazionalmente

Dovrà essere predisposto, a cura del responsabile della Centrale Operativa, un elenco nominativo del personale individuato quale partecipante al corso per istruttore che dovrà essere trasmesso al Settore Organizzazione Personale e Formazione Risorse Umane dell’Assessorato alla Sanità regionale e al Direttore Generale dell’ASR di appartenenza.

Il personale docente dei corsi sperimentali per Infermieri Professionali sarà individuato dalle Centrali Operative di riferimento nell’ambito del personale istruttore appositamente formato e dagli istruttori che sono intervenuti nei primi due corsi di cui sopra.

I successivi corsi per istruttori, richiesti ed approvati dal Coordinamento delle Centrali Operative 118 operante presso la Regione Piemonte, saranno indirizzati agli Infermieri Professionali proposti come istruttori e approvati dal Responsabile della Centrale di riferimento, ed ai Medici Individuati dal Responsabile delle Centrali di riferimento secondo i criteri precedentemente specificati.

DIRETTORE DEL CORSO

Per i corsi di formazione IP 118 il Responsabile Medico della Centrale 118 competente per territorio, ovvero che organizza il corso di formazione specifico, viene individuato come Direttore del Corso.

SEGRETERIA E COORDINAMENTO DEL CORSO

Per i primi due corsi di formazione degli Istruttori la Segreteria ed il Coordinamento dei Corsi viene espletata dalla Centrale 118 di Torino.

Successivamente ogni Centrale 118 provinciale attiverà e gestirà la Segreteria ed il coordinamento dei Corsi di Formazione DAE IP118 tenuti nel territorio di competenza, in accordo e su autorizzazione del Settore Organizzazione Personale e Formazione delle Risorse Umane dell’Assessorato Regionale alla Sanità.

STRUTTURA DEL CORSO

All’inizio del corso verrà consegnato agli allievi, a cura della Centrale Operativa istitutrice del corso specifico, un manuale con il contenuto teorico del corso e la descrizione delle tecniche adottate. Il manuale, unico in tutta la Regione Piemonte, dovrà essere riprodotto a cura di ogni singola Centrale operativa che organizzerà il corso specifico.

VALUTAZIONE INIZIALE

La valutazione iniziale avverrà attraverso un questionario, a risposte multiple, sugli argomenti che il corso tratterà e presenti nel testo consegnato in anticipo all’operatore tecnico.

- Obiettivo della valutazione iniziale: valutare la preparazione teorica di ogni operatore tecnico e dell’intero gruppo,

- Adattare eventualmente il corso alle esigenze del singolo operatore tecnico in relazione alle sue conoscenze.

- Valutare l’efficacia del corso misurando lo scostamento con il questionario finale e con le prove pratiche finali.

FASE TEORICA

La fase teorica consta di lezioni di tipo accademico, della durata di circa 20 minuti, per argomento o parte di esso e vedrà alternarsi, come relatore, il personale sanitario precedentemente formato quale Istruttore, supportato dalla proiezione di diapositive, filmati o lucidi.

Verranno trattati gli argomenti, descritti dal prospetto allegato.

Gli allievi verranno addestrati anche all’utilizzo delle apparecchiature, delle attrezzature, delle metodiche ed alle azioni comportamentali da attuare durante una missione di soccorso sanitario.

ESERCITAZIONI PRATICHE

Le varie esercitazioni pratiche serviranno ad applicare quanto visto nella fase teorica, operando nell’ambiente tipico della missione di soccorso, permettendo l’acquisizione della necessaria abilità in missioni di soccorso sanitario, nonchè comprendere le necessarie procedure di comportamento in relazione ai rischi evolutivi.

VALUTAZIONE FINALE

La valutazione finale si base sull’analisi di:

- teoria: valutazione attraverso la somministrazione di un questionario, a risposte multiple, dell’apprendimento dell’operatore tecnico. L’infermiere professionale deve raggiungere il limite minimo di efficienza che è previsto nel 90%

- performance: la valutazione delle esercitazioni pratiche verrà ricavata dalla somma dei punteggi ottenuti dall’operatore nelle varie esercitazioni. La valutazione utilizza una scheda valutativa per permette all’istruttore di quantificare la correttezza delle sequenze, le scelte operative, i tempi di esecuzione delle manovre e delle valutazioni dei parametri vitali. Il livello minimo di efficienza viene individuato nel 90%.

L’infermiere professionale per ottenere la certificazione dovrà raggiungere un punteggio minimo del 90% sia nella valutazione teorica che in quella pratica.

In caso di buon esito della prova scritta ma di non raggiungimento della sufficiente performance nella prova pratica il discente non potrà essere certificato e dovrà ripetere il corso di formazione.

CERTIFICAZIONE

Al termine del corso, gli operatori che avranno superato il corso, riceveranno apposita Certificazione rilasciata a firma del Direttore Generale dell’A.S.R. sede del corso e del Responsabile della Centrale Operativa 118 di riferimento (vedi modello di cui allegato c) e d)).

La certificazione rilasciata agli istruttori avrà validità sino al recepimento da parte dell’Amministrazione Regionale delle linee guida previste dalla Legge 120 del 3.4.2001.

La certificazione rilasciata agli Infermieri Professionali per l’uso del defibrillatore semiautomatico avrà validità di un anno, a far data dal rilascio della certificazione in argomento, rinnovabile con la frequenza all’aggiornamento permanente di seguito precitato e al superamento delle prove valutative previste.

L’autorizzazione, ad operare sul territorio è ammessa dal Responsabile Medico Organizzativo della Centrale 118 competente, attraverso specifici protocolli.

AGGIORNAMENTO PERMANENTE

Allo scopo di mantenere le abilità acquisite e per validare l’autorizzazione annuale è previsto un incontro di aggiornamento alla scadenza dei 12 mesi successivi alla autorizzazione precedente.

Il processo di aggiornamento ha lo scopo di mantenere le abilità manuali e le conoscenze dell’operatore abilitato.

Tale attività, della durata di 2 ore, consisterà in:

- una sessione pratica di simulazione di un caso al fine di rivalutare e rivedere le abilità di BLS e DP

- la revisione delle operazioni di manutenzione del defibrillatore semiautomatico

L’eventuale non idoneità, successiva al non superamento del corso di aggiornamento, comporta il decadimento della certificazione e l’invio del discente alla frequenza di un nuovo corso di formazione (corso modello A).

A tale scopo le Centrali operative dovranno essere dotate di una banca dati contenente l’elenco nominativo del personale formato ed abilitato. Tale banca dati potrà anche essere centralizzata presso una unica Centrale.

VERIFICA E REVISIONE DI QUALITA’

Appare estremamente importante attuare un preciso ed attento processo di VRQ per evidenziare le corrette funzionalità del personale, degli elettromedicali e delle manovre eseguite. Tale processo è demandato alle Centrali Operative 118 di riferimento.

A tal fine la Centrale Operativa di riferimento dovrà valutare ogni rapporto scritto di defibrillazione precoce inviato dal personale infermieristico, l’analisi della registrazione compiuta dal registratore vocale dall’elettromedicale, il tracciato ECG collegato al defibrillatore, le check-list e i rapporti di manutenzione degli apparati.

FINANZIAMENTO

I primi corsi di formazione sopra precisati, che si svolgeranno entro il dicembre 2001, saranno finanziati dalla Regione Piemonte a seguito di presentazione di apposita rendicontazione contabile delle spese sostenute e del verbale dei lavori, dal quale si rilievi la presenza dei docenti e dei discenti nonchè l’abilitazione conseguita, sottoscritto dal direttore del corso.

L’eventuale finanziamento dei corsi che si effettueranno a decorrere dall’anno 2002 viene rimandato alla programmazione regionale, viste le richieste di organizzazione pervenute dalle Centrali Operative 118 entro il 31 gennaio.

RICONOSCIMENTO E PARIFICAZIONE ALTRI CORSI D.P.

Al momento dell’emanazione delle linee guida da parte del competente Ministero, l’Amministrazione Regionale valuterà l’opportunità dell’equiparazione di altri corsi di formazione.

Allegati a, b

Allegato c)

A.S.R. CENTRALE 118 - ATTESTATO DI ISTRUTTORE ALL’USO DEL DEFIBRILLATORE SEMIAUTOMATICO VALIDO NELL’ORGANIZZAZIONE DEI CORSI DI FORMAZIONE RIVOLTI AGLI INFERMIERI PROFESSIONALI DEL SISTEMA 118

Visti gli atti d’ufficio, si dichiara che

“NOME”

ha frequentato il corso di formazione per istruttori all’uso del defibrillatore semiautomatico, organizzato ai sensi della Legge n. 120 del 14 aprile 2001 e svolto in base alla D.G.R. ..... del ..... strutturato su 12 ore complessive, e ha superato con esito favorevole la prova valutativa effettuata al termine del progetto formativo, conseguendo il titolo di ISTRUTTORE, valido nell’organizzazione dei corsi di formazione rivolti agli infermieri professionali del sistema 118.

Il presente certificato viene rilasciato per gli usi consentiti dalla legge.

Firma Direttore Generale dell’A.S.R.

Firma del Direttore del corso

Allegato d)

A.S.R. CENTRALE 118 - ATTESTATO DI ATTESTATO DI ABILITAZIONE ALL’USO DEL DEFIBRILLATORE SEMIAUTOMATICO Valido dal ..... al ......

Visti gli atti d’ufficio, si dichiara che

“NOME”

ha frequentato il corso di formazione per l’abilitazione all’uso del defibrillatore semiautomatico destinato agli infermieri professionali in possesso dell’abilitazione al servizio sui mezzi di soccorso avanzato e operanti nel Sistema 118, organizzato ai sensi della Legge n. 120 del 14 aprile 2001 e svolto in base alla D.G.R. .... del .... strutturato su 8 ore complessive, e ha superato con esito favorevole la prova valutativa effettuata al termine del progetto formativo, conseguendo l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico nel sistema 118.

Il presente certificato viene rilasciato per gli usi consentiti dalla legge.

Firma Direttore Generale dell’A.S.R.

Firma del Direttore del corso