Bollettino Ufficiale n. 40 del 3 / 10 / 2001

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APPALTI

 

ASL n. 4 - Torino

Bando di asta pubblica manutenzione ordinaria ed emergente da eseguirsi presso i Presidi ospedaliero e territoriali dell’Azienda Regionale A.S. L. 4. Periodo: 1º gennaio 2002 - 31 dicembre 2002

L’A.S.L. 4 di Torino, con sede in Strada dell’Arrivore n. 25/a, rende noto che è stata indetta gara ad asta pubblica per: “Manutenzione ordinaria ed emergente da eseguirsi presso i Presidi ospedaliero e territoriali dell’Azienda Regionale A.S.L. 4. Periodo: 10 gennaio 2002 - 31 dicembre 2002".

Importo a base di gara: L. 1.900.000.000 (Euro 981.268,11) + IVA 20%. Categoria prevalente: 0G1 - Classifica: III - fino a L. 2.000.000.000 (Euro 1.032.913,80).

Importo opere scorporabili con qualificazione obbligatoria:

L. 390.000.000 (Euro 201.418,19) - Categoria OS3 (impianti idro-termo sanitari);

L. 290.000.000 (Euro 149.772,50) - Categoria OS30 (impianti elettrici). Opere scorporabili con qualificazione obbligatoria: con riferimento a dette categorie si specifica che ai sensi dell’art. 13, comma 7, della legge n. 109/94 e s.m.i. e dell’art. 72 del D.P.R. 554/99, qualora l’impresa concorrente non possegga i requisiti relativi alle stesse categorie, deve obbligatoriamente costituire una A.T.I. verticale con mandanti aventi idonei requisiti. Si specifica inoltre che dette categorie non sono subappaltabili.

Importo opere scorporabili a qualificazione non obbligatoria (subappaltabili):

L. 340.000.000 (Euro 175.595,35) - Categoria OS6 (Finiture di opere generali);

L. 370.000.000 (Euro 191.089,05) - Categoria OS7 (Decorazioni).

Durata dei lavori 365 giorni solari continuativi.

Sono ammesse a partecipare le Imprese in possesso dei requisiti di cui all’art. 31 del D.P.R. 25 gennaio 2000, n. 34 “Regolamento recante istituzione di qualificazione per gli esecutori di lavori pubblici, ai sensi dell’art. 8 della legge 11 febbraio 1994, n. 109 e successive modificazioni”.

Sono ammesse a partecipare alla gara le Imprese riunite, ai sensi degli artt. 10 - comma 1, lettere d), e) ed e-bis) e 13 della legge n. 109/94, come modificata dalla legge 415/98.

In caso di A.T.I. orizzontali i requisiti di cui all’art. 31 del D.P.R. n. 34/2000 devono essere posseduti nella misura di cui all’art. 95, comma 2 del D.P.R. n. 554/99.

In caso di A.T.I. verticali i requisiti di cui all’art. 31 del D.P.R. n. 3412000 devono essere posseduti nella misura di cui all’art. 95, comma 3 del D.P.R. n. 554/99.

L’Impresa che intenda partecipare alla gara, deve far pervenire la propria offerta, unitamente ai documenti richiesti, all’Ufficio Protocollo dell’Azienda Regionale A.S.L. 4, sito in Strada dell’Arrivore n. 25/a - 10154 Torino, non oltre le ore 12,00 del giorno 29 Ottobre 2001 a mezzo raccomandata del Servizio Postale Nazionale o d’Agenzia Autorizzata, oppure a mano con affrancatura “carriere prioritario”.

Data per l’espletamento della gara:

1º Seduta di gara: il giorno 30 Ottobre 2001 ore 9,30 in una sala di Strada dell’Arrivore n. 25/a, si procederà in presenza del pubblico, all’apertura dei pieghi ed all’esame della documentazione richiesta ai fini dell’ammissibilità alla gara. In tale occasione si procederà al sorteggio pubblico del 10% delle offerte presentate, arrotondato all’unità superiore, come previsto dall’art. 10, comma 1-quater della legge n. 109/94, modificata con la legge 415/98, al fine di procedere al riscontro delle dichiarazioni concernenti i requisiti di capacità economico finanziaria e tecnico organizzativa.

Tali requisiti dovranno essere comprovati e documentati ai sensi degli artt. 18 e 22 del Regolamento di qualificazione approvato con D.P.R. 25 gennaio 2000, n. 34.

Qualora entro 10 giorni dalla data della richiesta le imprese sorteggiate non forniscano la prova del possesso dei requisiti previsti dall’art. 31 dei D.P.R. n. 34/2000, ovvero non risultino confermate le dichiarazioni contenute nell’istanza di partecipazione, si procederà all’esclusione delle imprese inadempienti dalla gara, alla escussione della relativa cauzione provvisoria e alla segnalazione del fatto all’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici.

2º Seduta di gara: il giorno 15 Novembre 2001 ore 9,30 in una sala di Strada dell’Arrivore n. 25/a, si procederà in presenza del pubblico, all’apertura delle buste contenenti l’offerta ed alla conseguente aggiudicazione.

Tutta la documentazione relativa all’appalto, costituita da:

- Schema di contratto;

- Capitolato Speciale di appalto;

- Disciplinare;

- Protocollo di coordinamento delle misure per la sicurezza fisica dei lavoratori, potrà essere ritirata nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì compreso, dalle ore 9,00 alle ore 12,00 presso la Struttura complessa Tecnico, con sede nell’Ospedale Torino Nord Emergenza San Giovanni Bosco in Torino, Piazza del Donatore di Sangue n. 3 - Tel. 011.24.02.3981363 e Telefax 011.24.02.364, previo pagamento della somma di L. 20.000 (Euro 10,33) da effettuarsi presso l’Ufficio Cassa sito nel presidio medesimo.

L’aggiudicazione avverrà a norma dell’art. 21, comma 1, e 1-bis della legge n. 109/94, come sostituito dall’art. 7, comma 1, lettera a) della legge n. 415/98, con il criterio del massimo ribasso sull’importo posto a base di gara, con esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentino un ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del 10%, arrotondato all’unità superiore, rispettivamente delle offerte di maggiore ribasso o di quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media. Non sono ammesse offerte in aumento.

La procedura di esclusione non è esercitatile qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque.

L’offerta consiste nell’indicazione del ribasso percentuale espresso in cifre e in lettere in misura unica ed uniforme, da applicare sull’Elenco Prezzi OO.PP. della regione Piemonte, approvato con D.G.R. n. 12-29049 del 23/12/1999 (Edizione 2000) e s.m.i.. In caso di discordanza tra il ribasso indicato in cifre e quello in lettere, sarà considerato valido quello espresso in lettere. L’offerta in bollo, sottoscritta dal Legale rappresentante, in busta chiusa, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, deve essere inserita in una busta anch’essa sigillata recante l’indirizzo “Ufficio Protocollo dell’A.S.L. 4 di Torino - Strada dell’Arrivore n. 25/a - 10154 Torino”.

Tanto la busta contenente l’offerta, quanto la busta esterna devono riportare:

il nome o la ragione sociale dei concorrente e la scritta: “contiene offerta per la Manutenzione ordinaria ed emergente da eseguirsi presso i Presidi ospedaliero e territoriali dell’Azienda Regionale A.S.L. 4. Periodo: 1º gennaio 2002 - 31 dicembre 2002".

Nella seconda busta devono pure essere inclusi:

1) Istanza di ammissione alla gara, redatta in competente bollo, a firma dei Legale rappresentante della ditta. Ai sensi dell’art. 3, comma 11 della legge n. 127/97, come modificato dalla legge n. 191/98, in luogo dell’autenticazione è consentita la presentazione, unicamente all’istanza, di copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità, in corso di validità, dei sottoscrittore. L’istanza deve contenere le seguenti dichiarazioni successivamente verificabili:

A1) di essere iscritto alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e

Agricoltura in caso di ditta individuale, ovvero al Registro Imprese presso la stessa Camera di Commercio in caso di Società commerciali, con le seguenti indicazioni:

- natura giuridica, denominazione, sede legale e oggetto dell’attività, durata della Ditta (data termine), indirizzo, nonché le generalità degli amministratori e dei direttori tecnici;

- codice fiscale n.

- Registro ditte n.

- Iscrizione Camera di Commercio n., data e provincia;

- Dicitura antimafia (inesistenza di cause ostative di cui alla legge 31/05/1965, n. 575 e s.m.i.;

B1) di inesistenza delle circostanze previste dall’art. 75 del D.P.R. n. 554/99, come sostituito dall’art. 2 del D.P.R. n. 412/2000;

C1) di avere preso piena e perfetta conoscenza delle condizioni tutte che regolano l’appalto, di accettare integralmente lo Schema di contratto, il Capitolato Speciale d’appalto ed i documenti ad esso allegati o connessi;

D1) che gli oneri previsti per l’attuazione del piano di sicurezza previsto dalla legge n. 55/90, nonché delle disposizioni relative alle condizioni di lavoro, previdenziali ed assistenziali in vigore nella Provincia di Torino, sono compresi nei corrispettivi articoli contenuti nell’Elenco Prezzi;

E1) di essere in regola con gli obblighi concernenti le dichiarazioni e i conseguenti adempimenti nei confronti dell’INPS e dell’INAIL ed inoltre, per le aziende che applicano alle maestranze il contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti delle imprese edili ed affini, nei confronti della Cassa Edile;

F1) che l’impresa, in caso di aggiudicazione, intende affidare in subappalto dei lavori o parte delle opere, ai sensi dell’art. 18 della legge n. 55/90, come modificato dall’art. 34 della legge n. 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni;

G1) che non sussiste, con altre Ditte concorrenti, nella presente gara, alcuna situazione di controllo di cui all’art. 2359 del Codice civile. I Consorzi di cui all’art. 10, comma 1, lettere b) e c) della legge n. 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, sono tenuti ad indicare per quali consorziati il Consorzio concorre; a questi ultimi è fatto divieto in sede di offerta di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara. E’ vietata l’associazione in partecipazione;

H1) di aver formulato la propria offerta economica ritenendola comunque remunerativa, in relazione alla propria organizzazione, alle proprie tecnologie, alle proprie attrezzature, alle proprie esigenze di cantiere in relazione agli accertamenti effettuati, nell’assoluto rispetto della normativa vigente;

I1) che la cifra di affari in lavori, realizzata mediante attività diretta ed indiretta, svolta nel quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del bando di gara, non è inferiore a 1,75 volte l’importo dell’appalto;

L1) di aver eseguito, mediante attività diretta ed indiretta, nel quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del bando di gara, lavori appartenenti alla categoria prevalente oggetto dell’appalto di importo non inferiore al 40% dell’importo a base d’asta;

M1) che il costo complessivo sostenuto nel quinquennio 1996/2000 per il personale dipendente non è inferiore al 15% della cifra d’affari in lavori, realizzata nel quinquennio stesso (art. 31, comma 1, lettera c del D.P.R. n. 34/2000);

N1) che la dotazione stabile di attrezzatura tecnica, determinata sotto forma di ammortamenti e canoni di locazione finanziaria o di noleggio, ha un valore non inferiore al 2% della cifra d’affari in lavori.

In alternativa alle dichiarazioni di cui ai punti I1, L1, M1 e N1, il possesso dei citati requisiti è dimostrato dall’attestazione rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, di cui al Titolo Il del D.P.R. n. 3412000.

O1) del numero di partita I.V.A. e del numero di iscrizione all’INPS e INAIL e relativa sede di appartenenza;

P1) che l’impresa è in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi della legge 12 marzo 1999, n. 68 e a tal fine:

a) se l’impresa non è tenuta all’osservanza della Legge n. 68/99 è sufficiente la dichiarazione che attesta tale situazione;

b) se l’impresa concorrente è soggetta agli obblighi di cui alla Legge n. 68/99, dovrà essere allegato apposito certificato attestante la regolare posizione della Società, rilasciato dalla Provincia competente (tale certificato dovrà avere data non anteriore alla data della presente lettera). Se tale certificato è stato rilasciato in data antecedente, ma comunque nel limite dei sei mesi di validità dello stesso, dovrà essere accompagnato da una dichiarazione sostitutiva del legale rappresentante che confermi la preesistenza, ai fini dell’assolvimento degli obblighi di cui alla Legge n. 68/99, della situazione certificata dalla originaria attestazione dell’ufficio competente.

2) Ricevuta comprovante il versamento del deposito cauzionale provvisorio di L. 38.000.000 (Euro 19.625,36), pari al 2% dell’importo a base di gara, in contanti presso la Tesoreria dell’A.S.L. 4 - Istituto Bancario S. Paolo IMI S.p.A. Agenzia 20 in Torino, Piazza Cimarosa n. 87, c/c 46198 codice ABI 01025 - CAB 01020, ovvero mediante fideiussione bancaria prestata da Istituti di credito o banche autorizzati all’esercizio dell’attività bancaria o polizza assicurativa ai sensi dell’art. 107 del D.P.R. n. 554/99, o rilasciata dagli intermediatori finanziari iscritti all’elenco speciale, di cui all’art. 107 del D. Lgs. n. 385/93, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, a ciò autorizzati dal Ministero dei Bilancio e della Programmazione Economica, con validità non inferiore a 180 giorni, contenente l’impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia fidejussoria di cui al comma 2 dell’art. 30 della Legge n. 109/94 e s.m.i., qualora l’offerente risultasse aggiudicatario e le condizioni di cui al comma 2-bis dell’art. 30 della citata legge.

3) Per le Riunioni di concorrenti:

A3) mandato conferito all’impresa capogruppo dalle altre Imprese riunite, risultante da scrittura privata autenticata;

B3) procura con la quale viene conferita la rappresentanza risultante da atto pubblico.

E’ ammessa la presentazione sia del mandato, sia della procura, in un unico atto notarile redatto in forma pubblica.

E’ altresì consentita la partecipazione di Associazioni temporanee e consorzi non ancora costituiti; in tal caso l’offerta deve essere sottoscritta da tutte le Imprese che costituiranno il raggruppamento o il consorzio, con indicazione dell’impresa qualificata come capogruppo e contenente l’impegno che le stesse si conformeranno, in caso di aggiudicazione, alla disciplina dell’art. 13, commi 5 e 5-bis della legge n. 109/94, modificata dalla legge n. 415/98.

Ciascuna delle Imprese associate dovrà presentare la documentazione e le dichiarazioni richieste, ad eccezione di quelle di cui al punto 1, lettera Fl (subappalto) e punto 2 (Cauzione).

Non è consentito ad una stessa ditta di presentare contemporaneamente offerte in diverse associazioni di imprese o consorzi, ovvero individualmente ed in Associazione o Consorzio, a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate. Non è ugualmente consentita la contemporanea partecipazione di Imprese tra le quali sussistano situazioni di controllo oppure con rappresentanti o amministratori in comune, a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate.

I cittadini di Stati membri della CEE dovranno presentare documenti corrispondenti in base alla Legge dello Stato di appartenenza, a norma degli artt. 18 e 19 dei D. Lgs. n. 406/91.

Dichiarazioni, documentazioni e cauzione sono richiesti a pena di esclusione. La mancata osservanza delle prescrizioni del presente bando, sulle modalità di presentazione dei documenti e sul contenuto delle dichiarazioni è pure motivo di esclusione. La mancata indicazione di cui al punto 1, lettera F1, comporterà per l’aggiudicatario l’impossibilità di ottenere autorizzazioni al subappalto, a norma dell’art. 18 della legge n. 55190 e successive modificazioni ed integrazioni. In caso di ricorso al subappalto, la Stazione appaltante non procederà al pagamento diretto al subappaltatore; pertanto sarà fatto obbligo per l’aggiudicatario di trasmettere entro venti giorni dalla data di ogni pagamento effettuato ai subappaltatori, copia delle fatture quietanzate, con l’indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. I contratti di subappalto dovranno essere depositati almeno venti giorni prima della data di effettivo inizio dell’esecuzione delle relative lavorazioni.

La richiesta di dimostrazione dei requisiti dichiarati in sede di gara, sarà inoltrata entro dieci giorni dalla conclusione delle operazioni di gara, all’aggiudicatario ed anche al concorrente che segue in graduatoria, qualora gli stessi non siano compresi tra i concorrenti sorteggiati. Nel caso in cui essi non forniscano la prova o non confermino le loro dichiarazioni si applicano le sanzioni previste dall’art. 10 comma 1 -quater della legge n. 109/94 e s.m.i. e si procede a determinare la nuova soglia di anomalia ed alla conseguente nuova aggiudicazione.

L’aggiudicazione avverrà comunque a condizione che la Ditta non sia incorsa in cause di divieto, di sospensione e di decadenza, previste dall’art. 10 della legge n. 575/65 e successive modificazioni ed integrazioni.

L’aggiudicatario dovrà altresì firmare il contratto nel giorno e nell’ora che verranno indicati dalla Stazione appaltante, con avvertenza che, in caso contrario, la Stazione appaltante potrà procedere alla risoluzione dei contratto, comunque formatosi con l’approvazione del verbale di gara ed all’affidamento al concorrente che segue in graduatoria.

Le spese contrattuali, accessorie, relative e conseguenti, sono a carico della Ditta aggiudicataria.

Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. In presenza di due o più offerte valide che presentino lo stesso ribasso, l’appalto verrà aggiudicato mediante sorteggio (articolo 77 del R.D. 23 maggio 1924, n. 827).

L’aggiudicatario dovrà costituire la cauzione definitiva, con le modalità di cui all’art. 30 della legge n. 109/94 e s.m.i., mediante garanzia fidejussoria. Ai non aggiudicatari la cauzione è restituita entro trenta giorni dall’aggiudicazione.

Il verbale di aggiudicazione equivale ad ogni effetto di legge a contratto, a norma dell’art. 16, comma IV, del R.D. 18 novembre 1923, n. 2440.

Si informa che, ai sensi dell’art. 10 della legge n. 675/96, i dati forniti dai partecipanti alla gara saranno trattati e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici.

Responsabile del procedimento: Arch. Remo Viberti.

Per informazioni sulla gara d’appalto, le Ditte dovranno rivolgersi alla Struttura complessa Tecnico dell’Azienda A.S.L. 4, dalle ore 9,00 alle ore 12,00 dal lunedi al venerdì al tel. 011.24.02.398 - 363 telefax 011.24.02.364.

Le disposizioni contenute nel presente bando prevalgono sui contenuti eventualmente discordanti del Capitolato Speciale d’appalto, qualora siano in applicazione di sopravvenute norme di legge.

Torino, 3 ottobre 2001

Il Direttore Generale
Giovanni Rissone