Bollettino Ufficiale n. 40 del 3 / 10 / 2001

Torna al Sommario Appalti

 

APPALTI

 

Agenzia Territoriale per la Casa della Provincia di Torino

Bando di gara per pubblico incanto - Appalto 1326. Lavori manutenzione straordinaria e adeguamento normativo impianti ascensori in stabili gestiti da ATC siti in Torino Via Tunisi, Via Romolo Gessi e Via Spaventa

Agenzia Territoriale per la Casa della Provincia di Torino - Corso Dante 14 - 10134 Torino - Telefono 011/31301 - Fax 3130.425 - sito internet http://www.atc.torino.it

In esecuzione della delibera 372/870 del 17.9.01, questa Agenzia indice per i giorni: 29 ottobre 2001 ore 10,00 1ª seduta pubblica per verifica documenti e sorteggio offerenti ex art.10 comma 1 quater Legge 109/94 e 13 novembre 2001 ore 15,00 2ª seduta pubblica per apertura buste offerta presso la sede dell’Agenzia, sala consiliare piano 9°, la seguente gara mediante asta pubblica

1) Oggetto dell’appalto

Appalto 1326. Lavori manutenzione straordinaria e adeguamento normativo impianti ascensori in stabili gestiti da ATC siti in Torino Via Tunisi, Via Romolo Gessi e Via Spaventa

Finanziamento: Legge 179/92-P.I. 7083-D4.

Pagamenti a stati avanzamento lavori. Ultimazione lavori: mesi nove.

L’importo a base di gara è definito come segue: D) Importo lavori (soggetto a ribasso): L. 498.998.263 (Euro 257.711,09); E) Oneri per la sicurezza e salute (non soggetti a ribasso) L. 3.510.737 (Euro 1.813,14); F) Oneri aggiuntivi per la sicurezza (non soggetti a ribasso) L. 1.638.343 (Euro 846,13). D+E+F IMPORTO TOTALE DELL’APPALTO L. 504.147.343 (Euro 260.370,37). Categoria Prevalente: OS4 classifica I (fino a 500 milioni) L. 504.147.343 (Euro 260.370,37 ). Sono ammessi tutti i soggetti di cui agli art. 10, 11, 12 e13 L. 109/94 e s.m.i ai sensi e con le modalità di cui agli art. 93, 94, 95, 96 e 97 D.P.R. 554/99, art. 3 DPR 34/00, nonché concorrenti con sede in altri stati dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3 c. 7 del D.P.R. 34/2000 e art 8 c. 11 bis L. 109/94.

2) Criteri di Aggiudicazione. L’aggiudicazione, a misura, avviene con il criterio del massimo ribasso sull’elenco prezzi a base di gara. Escluse offerte in aumento. Si procederà all’esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell’ art. 21 c. 1 bis L. 109/94 e s.m.i.. La procedura di esclusione automatica non verrà attuata nel caso in cui le offerte valide siano in numero inferiore a cinque, fermo restando il potere di ATC di valutare la congruità delle offerte. In presenza di una sola offerta valida la gara sarà dichiarata deserta. In caso di offerte uguali si procederà all’aggiudicazione per sorteggio. E’ vietato ai concorrenti di partecipare alla gara in più di una A.T.I. o consorzio o GEIE di cui all’art. 10 c. 1 lett. d) e) ed e bis) L. 109/94 ovvero individualmente ed in associazione o consorzio o GEIE a pena esclusione di tutte le diverse offerte presentate. I consorzi di cui all’art. 10 c. 1 lett. b) e c) L. 109/94 devono indicare per quali consorziati concorrono, a questi ultimi è fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma alla presente gara a pena esclusione di tutte le diverse offerte presentate. I concorrenti sorteggiati dovranno comprovare entro il termine perentorio di 10 gg dalla richiesta, inoltrata a mezzo fax, il possesso dei requisiti di cui al successivo punto 4.4 lett. m) mediante la documentazione di cui al Titolo III del D.P.R. 34/2000), o di cui al punto 4.4) lett. n) qualora autocertificati mediante la produzione dell’attestazione SOA in originale o copia autenticata ai sensi dell’art. 18 DPR 445/2000. Gli stessi documenti dovranno essere prodotti dall’aggiudicatario e dal concorrente che segue in graduatoria, qualora non sorteggiati. Si richiamano le sanzioni previste dall’art. 10, c. 1 quater L. 109/94 e s.m.i.

Sono richieste le garanzie e le assicurazioni previste dagli art. 29÷32 del Capitolato Speciale. Gli elaborati tecnici potranno essere visionati o acquistati al prezzo di L.. 50.000(Euro. 25,82), c/o l’Ufficio Appalti ATC.

3) Termine e Modalita’ per la Presentazione delle Offerte. L’offerta economica, in bollo, validamente sottoscritta, deve pervenire alla Agenzia Territoriale per la Casa della Provincia di Torino, Segretariato Generale, C.so Dante 14, 10134 Torino, a pena di esclusione entro le ore 13,00 del giorno 26 ottobre 2001. L’offerta economica deve essere chiusa in una busta distinta, debitamente sigillata con ceralacca, e inserita in un plico, anch’esso sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura, unitamente alla cauzione provvisoria e alla documentazione indicata al seguente punto 4).

Sul plico, sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura, deve essere apposta la dicitura: “Asta pubblica per manutenzione straordinaria ascensori - Appalto 1326". Tale plico potrà essere recapitato direttamente o a mezzo posta (posta celere compresa) o tramite agenzie di recapito autorizzate.

La consegna diretta o tramite agenzie recapito o posta celere dovrà effettuarsi c/o il Segretariato Generale, piano 8°, della stessa Agenzia nel seguente orario: da lunedì a giovedì ore 8,30/16,00, venerdì ore 8,30/13. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente e non saranno accettati reclami, se, per un motivo qualsiasi, esso non pervenga entro il termine perentorio fissato.

Non si darà luogo all’apertura dei plichi pervenuti dopo il termine indicato oppure che non siano regolarmente chiusi e sigillati con ceralacca. Parimenti non si procederà alla apertura delle offerte economiche qualora non siano anch’esse regolarmente chiuse e sigillate con ceralacca.

4) Documentazione e Garanzie Richieste, a Pena di Esclusione, per L’ammissione alla Gara

4.1) Attestazione, rilasciata da tecnico A.T.C., di avvenuto sopralluogo sul posto dei lavori. Il sopralluogo dovrà essere effettuato dal legale rappresentante o da un dipendente delegato, previo appuntamento telefonico al n. 011/3130472

4.2) Cauzione provvisoria di L. 10.083.000 (Euro. 5.207,43) da costituire con le modalità indicate nell’art. 30 L 109/94 e s.m.i. e art. 100 D.P.R. 554/99. La cauzione prestata mediante fideiussione bancaria o assicurativa deve, a pena di esclusione, avere validità non inferiore a 180 gg dalla data di presentazione dell’offerta, contenere l’impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia di cui al comma 2 dell’art. 30 L. 109/94 qualora l’offerente risultasse aggiudicatario, prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. In caso di associazione temporanea di imprese la cauzione provvisoria dovrà essere presentata, a pena esclusione, dalla capogruppo ed essere rilasciata a nome di tutte le imprese associate.

4.3) Per i concorrenti in possesso di certificazione di qualità ai sensi dell’art. 8,comma 11 quater lett. a) L. 109/94 e s.m.i. la cauzione provvisoria è ridotta del 50%, purchè, a pena esclusione, lo scopo di certificazione sia coerente con la categoria prevalente dei lavori e sia prodotto il relativo certificato in originale o copia autentica o dichiarazione sostitutiva o la certificazione di qualità risulti attestata dalla SOA

Nel caso di riunioni di concorrenti la riduzione della cauzione è applicabile solo se tutte le imprese associate sono certificate, e per ciascuna associata lo scopo di certificazione sia coerente con la categoria prevalente dei lavori.

4.4) Istanza ammissione gara sottoscritta dal legale rappresentante, con allegato, a pena di esclusione, fotocopia di valido documento identità del sottoscrittore, contenente le seguenti dichiarazioni, redatte secondo il seguente modello, disponibile c/o Ufficio Appalti A.T.C.:Il sottoscritto.....(nome, cognome, data, luogo nascita) in qualità di ......(titolare, legale rappresentante) dell’impresa ......(denominazione, nr tel. e fax), imprese mandanti .....e Capogruppo (l’indicazione di mandanti e capogruppo è richiesta solo nel caso di ATI e consorzi non ancora costituiti.) Fa istanza di ammissione al pubblico incanto in oggetto, a tal fine ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, consapevole che la dichiarazione mendace o contenente dati non più rispondenti a verità comporta l’applicazione delle sanzioni penali previste dall’art. 76 dello stesso D.P.R. 445/2000 - DICHIARA:

a) che l’impresa è iscritta presso la C.C.I.A.A di .........con le seguenti indicazioni: codice fiscale o partita IVA, denominazione, natura giuridica, sede legale, oggetto attività, le generalità (nome, cognome, data, luogo nascita) del titolare, di tutti i soci per le società in nome collettivo o in accomandita semplice, degli amministratori muniti di rappresentanza per ogni altro tipo di società o consorzio e dei direttori tecnici.

b) Di essere a piena e diretta conoscenza che nei confronti dei soggetti indicati al comma 1 lett. b) e c) dell’art. 75 D.P.R. 554/99 e s.m.i. (soci, legali rappresentanti e direttori tecnici) non sussiste alcuna delle cause di esclusione indicate nello stesso articolo 75, comma 1 lett.,b) e c) e di avere acquisito tali dati nel pieno rispetto della riservatezza di detti soggetti e con il loro pieno consenso.

c) Che nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando:

c.1) non è stata sostituita la figura del titolare, del socio, dell’amministratore munito di poteri di rappresentanza e del direttore tecnico, oppure c.2) che è stata sostituita la/e figura/e del ............e nei confronti dello/gli stesso/i non è stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato o di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell’art. 444 c.p.p. per reati che incidono sull’affidabilità morale e professionale; oppure c.3) che è stata sostituita la/e figura/e del .........e nei confronti dello/gli stesso/i è stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato o di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell’art. 444 del c.p.p. per reati che incidono sull’affidabilità morale e professionale e sono stati adottati atti o misure di completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata.

d) inesistenza cause esclusione elencate nell’art. 75 c. 1 lett. a),d),e),f),g),ed h) D.P.R. 554/99 e s.m.i..

e) di avere esaminato gli elaborati progettuali, di essersi recato sul luogo di esecuzione lavori, di avere preso conoscenza delle condizioni locali, della viabilità di accesso, delle cave eventualmente necessarie, delle discariche autorizzate e di tutte le circostanze suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e sull’esecuzione dei lavori e di avere giudicato i lavori realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto.

f) di avere effettuato una verifica della disponibilità della mano d’opera necessaria per l’esecuzione dei lavori e della disponibilità di attrezzature adeguate all’entità, tipologia e categorie dei lavori in appalto.

g) che l’offerta tiene conto degli oneri previsti per i piani di sicurezza.

h) di aver adempiuto all’interno della propria azienda agli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa ai sensi dell’art. 1 c. 5 L. 327/00.

i) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (Legge 68/99).

l) che non sussiste con altre ditte concorrenti nella presente gara alcuna delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 del c.c..

m) Per i concorrenti non in possesso di attestazione SOA: che l’impresa è in possesso dei requisiti di cui all’art. 31 del D.P.R. n. 34/2000.

n) per i concorrenti in possesso di attestato SOA: Attestazione SOA in corso di validità per la categoria prevalente e per classifica non inferiore alla I da prodursi in originale o copia autentica. Ammessa dichiarazione sostitutiva indicante la denominazione della SOA autorizzata che ha rilasciato l’attestazione di qualifica, la data di rilascio, le categorie di qualificazione e le relative classifiche.

o) (eventuale) Che intende subappaltare le seguenti opere.

p) che il consorzio concorre per i seguenti consorziati : (Solo per i consorzi di cui all’art. 10 c. 1 lett. b) e c) L. 109/94). Per la compilazione del GAP da parte di ATC dovranno essere indicati:

q) codice attività;

r) volume affari anno 2000. Nel caso di ATI, consorzi e GEIE di cui all’art. 10 comma 1 lett. d), e) ed e-bis) della L. 109/94 i requisiti di cui al punto 4.4) lett. m) o n) del presente bando dovranno essere posseduti nella misura di cui all’art. 95 del D.P.R. 554/99, i documenti e le dichiarazioni richieste, ad eccezione della dichiarazione di cui al punto 4.1) e della dichiarazione di subappalto richieste nei confronti della sola Capogruppo, devono essere presentati, a pena esclusione, sia per la Capogruppo che per le mandanti o consorziate. La cauzione provvisoria deve essere prodotta con le modalità di cui ai punti 4.2) e 4.3). I soggetti di cui al citato art. 10 c. 1 lett. d), ed e) L. 109/94 possono concorrere anche se non ancora costituiti, in tal caso l’offerta deve, a pena di esclusione, essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno il raggruppamento o il consorzio, indicare l’impresa qualificata capogruppo e contenere l’impegno che le stesse si conformeranno, in caso di aggiudicazione, alla disciplina dell’art. 13 c. 5 L. 109/94. Gli stessi soggetti qualora già costituiti devono presentare il mandato collettivo speciale con rappresentanza conferito alla mandataria ai sensi dell’art. 95 DPR 554/99, ovvero l’atto costitutivo del consorzio o GEIE. Le autocertificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in italiano o corredati da traduzione giurata. Ammesso il subappalto ai sensi degli art. 18 L. 55/90 e 141 D.P.R 554/99. A.T.C non provvederà al pagamento diretto dei subappaltatori. L’aggiudicatario deve trasmettere, entro 20 gg dalla data di ciascun pagamento, copia delle fatture quietanziate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore. Il verbale di aggiudicazione provvisoria è immediatamente impegnativo per l’aggiudicatario, mentre per A.T.C. è subordinato all’approvazione del proprio organo deliberante. Gli offerenti restano vincolati all’offerta per 180 gg. dall’aggiudicazione.

Il contratto sarà stipulato in forma pubblico-amministrativa. Sono a carico dell’aggiudicatario le spese di gara ed i diritti di segreteria. A.T.C. si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art. 10 c. 1 ter L. 109/94 e s. m. i. I dati forniti dai partecipanti alla gara sono raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici. L’omissione dei dati di cui al punto 4.4 lett. q) e r) non comporta esclusione dalla gara. L’offerta può essere espressa in lire o in Euro. L’opzione in Euro è irrevocabile. L’espressione in lire potrà essere successivamente mutata in Euro. Responsabile del procedimento: Ing. Eustachio Braia.

Torino, 24 settembre 2001

Il Presidente
Giorgio Ardito