Bollettino Ufficiale n. 39 del 26 / 09 / 2001

Torna al Sommario Indice Sistematico

 

Codice  29.5
D.D. 20 settembre 2001, n. 310

Approvazione bando regionale relativo al finanziamento di progetti per iniziative di farmacovigilanza, di informazione degli educatori sanitari, nonchè per le campagne di educazione sanitaria nella stessa materia

La Legge n. 449 del 23.12.1997, ex art. 36 - comma 14 -, prevede, per “iniziative di farmacovigilanza e di informazione degli educatori sanitari, nonché per le campagne di educazione sanitaria nella stessa materia”, lo stanziamento nello stato di previsione del Ministero della Sanità della somma di L. 100 miliardi, da utilizzarsi per il cinquanta per cento dalle Regioni e dalle Province autonome avvalendosi a tal fine delle Aziende Sanitarie Locali e per il restante 50 per cento direttamente dal Dipartimento per la valutazione dei medicinali e la farmacovigilanza del Ministero della Sanità.

Il Ministero della Sanità, con nota n. 800 AG.BIL.32/3328 del 8.9.2000 comunicava alla Regione Piemonte che il riparto della quota spettante era stata quantificata, sentito il parere favorevole espresso dalla Conferenza Stato-Regione nella seduta del 22.12.1997, in lire 3.875 milioni.

Con deliberazione n. 48-3959 del 17 settembre 2001 la Giunta Regionale ha approvato i criteri e le direttive per la predisposizione del “Bando Regionale per il finanziamento di progetti per iniziative di farmacovigilanza e di informazione degli educatori sanitari, nonché per le campagne di educazione sanitaria”. Il Bando in questione è riportato nell’allegato “A” della presente determinazione per costituirne parte integrante.

I progetti presentati dalle A.S.L. saranno valutati dall’apposito Nucleo di Valutazione costituito con D.D. n. 11 del 17.1.2001 della Direzione Controllo delle attività Sanitarie.

La quota del finanziamento assegnato ai progetti approvati secondo i criteri e le direttive stabilite dalla D.G.R. sopracitata, verrà erogata nella misura del 50% come prima assegnazione, il restante 50% verrà erogato quando il responsabile del progetto invierà alla Direzione Controllo delle Attività Sanitarie - Settore Assistenza Farmaceutica il rapporto finale sui risultati ottenuti, a seguito di valutazione positiva da parte del Nucleo di Valutazione.

Tutto ciò premesso,

IL DIRIGENTE

visti gli artt. 3 e 16 del D.L.vo n. 29/93 come modificato dal D.L.vo n. 470/93;

visto l’art. 23 della L.R. n. 51/97;

vista la Legge n. 449 del 23.12.1997;

vista la D.G.R. n. 48-3959 del 17.9.2001;

determina

- di approvare il bando regionale relativo al finanziamento di progetti per iniziative di farmacovigilanza, di informazione degli educatori sanitari, nonché per le campagne di educazione sanitaria nelle stesse materie, di cui all’allegato “A” che fa parte integrante della presente determinazione, secondo i criteri e le direttive di cui alla D.G.R. n. 48-3959 del 17.9.2001.

Il Direttore regionale
Ciriaco Ferro

Allegato A

Regione Piemonte

“Bando regionale per il finanziamento di progetti per iniziative di farmacovigilanza,  di informazione degli educatori sanitari, nonché per le campagne di educazione sanitaria nella stessa materia”

I progetti presentati devono essere specificatamente afferenti ai seguenti filoni:

1. iniziative di farmacovigilanza orientate in senso epidemiologico anche con riferimento all’appropriatezza dell’uso dei farmaci, agli effetti indesiderati, e alle disuguaglianze nell’uso degli stessi;

2. informazione degli educatori sanitari sulle proprietà, sull’impiego e sugli effetti indesiderati dei medicinali

3. iniziative di educazione sanitaria nella stessa materia e promozione alla salute;

Criteri di valutazione dei progetti

Le richieste di finanziamento saranno esaminate sulla base dei seguenti criteri principali:

- pertinenza con i filoni e le aree di ricerca indicati dal bando;

- originalità e potenziali ricadute migliorative per l’ attività del Servizio Sanitario;

- validità dei metodi proposti con gli obiettivi indicati;

- appropriatezza della documentazione presentata.

Durata dei progetti

I progetti ammessi al finanziamento avranno, di norma, durata di un anno dalla data di comunicazione della avvenuta approvazione e di accettazione della medesima.

Eventuali proposte di durata superiore saranno prese in considerazione solo in presenza di adeguate motivazioni che ne giustifichino la maggior durata in relazione agli obiettivi del progetto.

Responsabilità

La responsabilità specifica e di merito della esecuzione delle attività di ricerca proposte nei progetti approvati è del soggetto responsabile che ha proposto il progetto.

L’Ente di appartenenza del soggetto proponente è destinatario dei finanziamenti erogati ed assume responsabilità in ordine al rispetto del vincolo di destinazione dei finanziamenti stessi.

L’esistenza di altri finanziamenti o di potenziali conflitti di interesse per l’ente destinatario dei finanziamenti e per i soggetti proponenti (responsabile o collaboratori) dovrà essere dichiarato all’atto di presentazione della domanda.

Non sono in ogni caso finanziabili spese riconducibili ad attività già realizzate al momento della

presentazione della domanda, e comunque riconducibili a compiti istituzionali delle aziende.

Presentazione delle domande

Le domande per ottenere il finanziamento dei progetti devono essere redatte utilizzando l’apposito modulo allegato al presente bando.

Alla domanda va obbligatoriamente allegato un progetto dettagliato contenente ogni informazione utile alla comprensione e alla valutazione della proposta.

Le domande dovranno essere firmate dal responsabile del progetto e controfirmate dal Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale destinataria del finanziamento.

La domanda e il progetto dettagliato di ricerca dovranno pervenire, entro il trentesimo giorno dalla data di pubblicazione del presente Bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte al seguente indirizzo:

Assessorato Sanità
Settore Assistenza Farmaceutica
Direzione Controllo delle Attività Sanitarie
Corso Regina Margherita n. 153/bis - 10122 Torino.

Presentazione dei risultati

I risultati finali delle attività dovranno essere presentati nelle forme di seguito indicate entro 60 giorni dalla data di scadenza del progetto, indicata nel provvedimento di approvazione e di erogazione del finanziamento. La mancata presentazione entro tali termini o l’eventuale immotivato ritardo comportano il decadimento del finanziamento stesso.

Erogazione dei finanziamenti e rendicontazione.

La quota del finanziamento assegnato ai progetti approvati, verrà erogata nella misura del 50% come prima assegnazione a seguito di dichiarazione formale con atto dell’A.S.L. dell’avvio dei lavori;

il restante 50% verrà erogato quando il responsabile del progetto invierà alla Direzione Controllo delle Attività Sanitarie - Settore Assistenza Farmaceutica il rapporto finale sui risultati ottenuti e relativa documentazione contabile, in copia conforme all’originale, a seguito di valutazione positiva da parte del Nucleo di valutazione.

L’utilizzo dei finanziamenti è rigorosamente vincolato allo svolgimento dei progetti.

La Deliberazione di Giunta regionale 17.9.2001 n. 48 - 3959 relativa alla presente Determinazione Dirigenziale è pubblicata su questo Bollettino Ufficiale (ndr)


Domanda di partecipazione