Bollettino Ufficiale n. 39 del 26 / 09 / 2001

Torna al Sommario Indice Sistematico

 

Deliberazione della Giunta Regionale 17 settembre 2001, n. 48 - 3959

Criteri e direttive per il bando regionale relativo al finanziamento di progetti per iniziative di farmacovigilanza, di informazione degli educatori sanitari, nonchè per le campagne di educazione sanitaria nella stessa materia

La Legge n. 449 del 23.12.1997, ex art. 36 - comma 14 -, prevede, per “iniziative di farmacovigilanza e di informazione degli educatori sanitari, nonché per le campagne di educazione sanitaria nella stessa materia”, lo stanziamento nello stato di previsione del Ministero della Sanità della somma di L. 100 miliardi, da utilizzarsi per il cinquanta per cento dalle Regioni e dalle Province autonome avvalendosi a tal fine delle Aziende Sanitarie Locali e per il restante 50 per cento direttamente dal Dipartimento per la valutazione dei medicinali e la farmacovigilanza del Ministero della Sanità.

Il Ministero della Sanità, con nota n. 800 AG.BIL.32/3328 del 8.9.2000 comunicava alla Regione Piemonte che il riparto della quota spettante era stata quantificata, sentito il parere favorevole espresso dalla Conferenza Stato-Regione nella seduta del 22.12.1997, in lire 3.875 milioni.

I progetti presentati dalle A.S.L. saranno valutati dall’apposito Nucleo di Valutazione costituito con D.D. n. 11 del 17.1.2001 della Direzione Controllo delle attività Sanitarie.

I progetti devono essere specificatamente afferenti ai seguenti filoni:

1. iniziative di farmacovigilanza orientate in senso epidemiologico anche con riferimento all’appropriatezza nell’uso, agli effetti indesiderati, e alle disuguaglianze nell’uso dei farmaci;

2. informazione degli educatori sanitari sulle proprietà, sull’impiego e sugli effetti indesiderati dei medicinali;

3. iniziative di educazione sanitaria nella stessa materia e promozione alla salute.

Le richieste di finanziamento saranno esaminate sulla base dei seguenti criteri:

- pertinenza con i filoni indicati nel bando;

- originalità e potenziali ricadute migliorative per l’attività del Servizio Sanitario;

- validità dei metodi proposti rispetto agli obiettivi indicati;

- appropriatezza della documentazione presentata.

La quota del finanziamento assegnato ai progetti approvati, verrà erogata nella misura del 50% come prima assegnazione, il restante 50% verrà erogato quando il responsabile del progetto invierà alla Direzione Controllo delle Attività Sanitarie - Settore Assistenza Farmaceutica - il rapporto finale sui risultati ottenuti, a seguito di valutazione positiva da parte del Nucleo di valutazione.

La Giunta Regionale, condividendo la proposta del Relatore, con voti unanimi espressi nelle forme di legge

determina

- di approvare i criteri e le direttive per il bando regionale relativo al finanziamento di progetti per iniziative di farmacovigilanza, di informazione degli educatori sanitari, nonché per le campagne di educazione sanitaria nelle stesse materie di cui in premessa, che si richiamano integralmente.

- di demandare alla Direzione Controllo delle Attività Sanitarie la predisposizione del Bando regionale in questione.

Il finanziamento dei progetti in questione avverrà con l’utilizzo dei fondi stanziati dal Ministero della Sanità, come in premessa specificato, e quantificati per la Regione Piemonte in L. 3.875 milioni.

(omissis)

La determinazione dirigenziale codice 29.5 n. 310 del 20 settembre 2001 relativa alla presente deliberazione è pubblicata in questo Bollettino Ufficiale (Ndr).


La legenda esplicativa relativa ai codici delle Direzioni e dei Settori è pubblicata a pagina del presente Bollettino (Ndr)