Bollettino Ufficiale n. 38 del 19 / 09 / 2001

Torna al Sommario Indice Sistematico

 

Codice 22.7
D.D. 10 luglio 2001, n. 343

Pozzo AGIP n. 24 di Trecate - Attuazione della “9ª fase”. Progetto di bonifica - AGIP S.p.A. - Autorizzazione all’esecuzione di un test sperimentale per la valutazione in sito del potenziale di bioattenuazione della falda

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

Di autorizzare la sperimentazione proposta da Eni S.p.A. Divisione Agip consistente nell’applicazione del “push-pull test” per la valutazione in sito del potenziale di bioattenuazione della falda secondo quanto contenuto nell’allegato protocollo tecnico dell’Università di Lancaster.

Di richiedere ad Eni S.p.A. Divisione Agip che nel corso del testo vengano prelevati campioni di acqua sotterranea prima dell’iniezione della soluzione e dopo il prelievo del volume iniettato, al fine di identificare la tipologia degli idrocarburi disciolti in falda prima e dopo il test.

Di stabilire che al termine del testo dovrà essere inviata da parte di Eni S.p.A. Divisione Agip una nota che illustri l’esito della prova, con particolare riferimento ai dati del pompaggio ed alle modalità di smaltimento del volume di acqua emunto.

Alla presente determinazione è ammesso ricorso entro 60 giorni avanti al TAR Piemonte ovvero ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni.

Il Dirigente responsabile
Paolo Piazzano