Bollettino Ufficiale n. 38 del 19 / 09 / 2001

Torna al Sommario Indice Sistematico

 

Deliberazione della Giunta Regionale 3 agosto 2001, n. 64 - 3707

Approvazione del programma delle iniziative da svolgersi da parte del Centro Estero Camere Commercio Piemontesi su incarico dell’Amministrazione regionale.

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi

delibera

* di approvare il programma di interventi da affidare al Centro Estero Camere Commercio Piemontesi allegato alla presente deliberazione di cui fa parte integrante;

* di dare atto che lo stesso potrà subire variazioni - che saranno effettuate con provvedimento dirigenziale - anche in funzione di successive verifiche sugli eventi internazionali connessi, nell’ambito delle linee direttrici e degli indirizzi di cui alla citata D.G.R. n. 47 - 2398 in data 5.3.2001;


* di provvedere con determinazioni dirigenziali a stabilire le modalità di attuazione del programma, nonché i relativi impegni di spesa, cui si farà fronte con le risorse di cui al capitolo 10476 del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2001, accantonate con D.G.R. n. 25.2155 del 5.2.2001 (accantonamento n. 100360).

Allegato

Programma di iniziative per l’anno 2001 da realizzarsi in collaborazione con il Centro Estero delle Camera di Commercio Piemontesi ai sensi della legge Regionale 30.4.1996, n. 25.

Le direttrici del programma sono le seguenti:

- Educational per giornalisti ed operatori.

- Promozione dei rapporti tra imprese piemontesi ed imprese estere per lo scambio di prodotti e tecnologie, per una maggiore presenza delle imprese piemontesi sui mercati internazionali.

- Promozione dell’immagine commerciale del Piemonte.

Iniziative in dettaglio

1) Educational per giornalisti ed operatori L. 90.000.000

In uno scenario economico come quello attuale è necessaria la massima sinergia tra le iniziative che intendono sostenere l’internazionalizzazione delle attività produttive e la pubblicità delle stesse attraverso i mezzi d’informazione.

Si prevedono quindi azioni di sensibilizzazione rivolte sia a giornalisti stranieri di settori specifici, sia a giornalisti di testate piemontesi che diffondano informazioni relative alle attività promozionali. Sono inoltre previsti momenti seminariali settoriali per operatori interessati all’utilizzo dei prodotti piemontesi.

2) Tessile per arredo negli Stati Uniti L. 20.000.000

Obiettivo del progetto, destinato ad aziende localizzate prevalentemente nelle province di Torino, Biella e Vercelli, è, da un lato, approfondire gli orientamenti del mercato statunitense in questo particolare settore, dall’altro consolidare l’immagine dell’antica realtà tessile piemontese.

Attraverso ricerche di mercato, seminari, missioni esplorative, si arriverà alla partecipazione, nella primavera del 2002, alla importante fiera di settore “The New York Home Textile Show”.

3) Iniziative promozionali per il settore edile in Egitto L. 40.000.000

I dati economici e gli incontri effettuati a Torino tra imprenditori piemontesi ed egiziani del settore, inducono a proseguire le azioni già intraprese e destinate, oltre che all’edilizia in generale, al settore della rubinetteria sanitaria ed industriale. E’ prevista la partecipazione ad una fiera settoriale, preceduta da due giornate di workshop.

4) Missioni e studio di mercato Turchia - Iran e incontri tra compratori iraniani e fornitori piemontesi del settore beni industriali/componentistica auto L. 30.000.000

Si prevedono missioni in Turchia (in concomitanza con AEF Automotive, Istambul). Inoltre, sulla base di ricerche di mercato effettuate in loco verranno identificati buyer iraniani da invitare in Piemonte con lo scopo di approfondire la reciproca conoscenza e di avviare rapporti di collaborazione tra imprese piemontesi e società iraniane.

5) Collaborazione all’organizzazione della “Settimana piemontese in Australia” L. 20.000.000

Nel mese di novembre verrà realizzata una settimana piemontese a Brisbane e Melbourne, parte dei cui aspetti organizzativi sarà curata dal Centro Estero.

6) Missioni esplorative nei Paesi dell’Europa orientale L. 35.000.000

Il progetto prevede l’organizzazione di missioni esplorative multisettoriali, nella prospettiva di stipulare contratti e joint-venture.

7) Partecipazione a “THT 2001" L. 30.000.000

L’evento si presenta come un momento di valorizzazione del settore dell’alta tecnologia piemontese e come punto di incontro e collegamento tra le aziende che operano nel settore della new economy e quelle che operano nei settori tradizionali.

8) “Prima rassegna del vino biologico” a Los Angeles L. 50.000.000

Su impulso della Camera di Commercio italiana a Los Angeles, a seguito di un’analisi delle potenzialità commerciali e di vendita del prodotto, si ritiene utile partecipare alle manifestazioni, in cui si promuoverà la produzione vitivinicola organica piemontese.

9) Partecipazione a “SAE 2002" L. 100.000.000

E’ prevista la partecipazione di una quindicina di imprese piemontesi alla fiera di Detroit, uno tra i più importanti appuntamenti internazionali del settore della componentistica auto. Verrà data la massima pubblicità all’iniziativa e saranno organizzati incontri mirati ed attività collaterali quali ricevimento piemontese, realizzazione di un apposito sito Internet, comunicazioni su stampa specializzata e locale.

10) Prosecuzione del progetto di Commercio Elettronico L. 60.000.000

Si intende proseguire ed ampliare il progetto, avviato nel 2000, che consiste in un vero e proprio negozio in Internet per la vendita di prodotti di eccellenza delle PMI piemontesi.

11) Partecipazione alla “Shenzen High Tech Fair” L. 25.000.000

A seguito di sollecitazioni da parte degli Enti e delle Istituzioni italiani in Cina, si intende partecipare ad una manifestazione di rilievo per il settore hi-tech quale è la fiera di Shenzen.