Bollettino Ufficiale n. 38 del 19 / 09 / 2001
Torna al Sommario Indice Sistematico
Deliberazione della Giunta Regionale 3 agosto 2001, n. 64 - 3707
Approvazione del programma delle iniziative da svolgersi da parte del Centro
Estero Camere Commercio Piemontesi su incarico dellAmministrazione regionale.
(omissis)
LA GIUNTA REGIONALE
a voti unanimi
delibera
* di approvare il programma di interventi da affidare al Centro Estero
Camere Commercio Piemontesi allegato alla presente deliberazione di cui
fa parte integrante;
* di dare atto che lo stesso potrà subire variazioni - che saranno effettuate
con provvedimento dirigenziale - anche in funzione di successive verifiche
sugli eventi internazionali connessi, nellambito delle linee direttrici
e degli indirizzi di cui alla citata D.G.R. n. 47 - 2398 in data 5.3.2001;
* di provvedere con determinazioni dirigenziali a stabilire le modalità
di attuazione del programma, nonché i relativi impegni di spesa, cui si
farà fronte con le risorse di cui al capitolo 10476 del bilancio di previsione
per lesercizio finanziario 2001, accantonate con D.G.R. n. 25.2155 del
5.2.2001 (accantonamento n. 100360).
Allegato
Programma di iniziative per lanno 2001 da realizzarsi in collaborazione
con il Centro Estero delle Camera di Commercio Piemontesi ai sensi della
legge Regionale 30.4.1996, n. 25.
Le direttrici del programma sono le seguenti:
- Educational per giornalisti ed operatori.
- Promozione dei rapporti tra imprese piemontesi ed imprese estere per
lo scambio di prodotti e tecnologie, per una maggiore presenza delle imprese
piemontesi sui mercati internazionali.
- Promozione dellimmagine commerciale del Piemonte.
Iniziative in dettaglio
1) Educational per giornalisti ed operatori L. 90.000.000
In uno scenario economico come quello attuale è necessaria la massima sinergia
tra le iniziative che intendono sostenere linternazionalizzazione delle
attività produttive e la pubblicità delle stesse attraverso i mezzi dinformazione.
Si prevedono quindi azioni di sensibilizzazione rivolte sia a giornalisti
stranieri di settori specifici, sia a giornalisti di testate piemontesi
che diffondano informazioni relative alle attività promozionali. Sono inoltre
previsti momenti seminariali settoriali per operatori interessati allutilizzo
dei prodotti piemontesi.
2) Tessile per arredo negli Stati Uniti L. 20.000.000
Obiettivo del progetto, destinato ad aziende localizzate prevalentemente
nelle province di Torino, Biella e Vercelli, è, da un lato, approfondire
gli orientamenti del mercato statunitense in questo particolare settore,
dallaltro consolidare limmagine dellantica realtà tessile piemontese.
Attraverso ricerche di mercato, seminari, missioni esplorative, si arriverà
alla partecipazione, nella primavera del 2002, alla importante fiera di
settore The New York Home Textile Show.
3) Iniziative promozionali per il settore edile in Egitto L. 40.000.000
I dati economici e gli incontri effettuati a Torino tra imprenditori piemontesi
ed egiziani del settore, inducono a proseguire le azioni già intraprese
e destinate, oltre che alledilizia in generale, al settore della rubinetteria
sanitaria ed industriale. E prevista la partecipazione ad una fiera settoriale,
preceduta da due giornate di workshop.
4) Missioni e studio di mercato Turchia - Iran e incontri tra compratori
iraniani e fornitori piemontesi del settore beni industriali/componentistica
auto L. 30.000.000
Si prevedono missioni in Turchia (in concomitanza con AEF Automotive, Istambul).
Inoltre, sulla base di ricerche di mercato effettuate in loco verranno
identificati buyer iraniani da invitare in Piemonte con lo scopo di approfondire
la reciproca conoscenza e di avviare rapporti di collaborazione tra imprese
piemontesi e società iraniane.
5) Collaborazione allorganizzazione della Settimana piemontese in Australia
L. 20.000.000
Nel mese di novembre verrà realizzata una settimana piemontese a Brisbane
e Melbourne, parte dei cui aspetti organizzativi sarà curata dal Centro
Estero.
6) Missioni esplorative nei Paesi dellEuropa orientale L. 35.000.000
Il progetto prevede lorganizzazione di missioni esplorative multisettoriali,
nella prospettiva di stipulare contratti e joint-venture.
7) Partecipazione a THT 2001" L. 30.000.000
Levento si presenta come un momento di valorizzazione del settore dellalta
tecnologia piemontese e come punto di incontro e collegamento tra le aziende
che operano nel settore della new economy e quelle che operano nei settori
tradizionali.
8) Prima rassegna del vino biologico a Los Angeles L. 50.000.000
Su impulso della Camera di Commercio italiana a Los Angeles, a seguito
di unanalisi delle potenzialità commerciali e di vendita del prodotto,
si ritiene utile partecipare alle manifestazioni, in cui si promuoverà
la produzione vitivinicola organica piemontese.
9) Partecipazione a SAE 2002" L. 100.000.000
E prevista la partecipazione di una quindicina di imprese piemontesi alla
fiera di Detroit, uno tra i più importanti appuntamenti internazionali
del settore della componentistica auto. Verrà data la massima pubblicità
alliniziativa e saranno organizzati incontri mirati ed attività collaterali
quali ricevimento piemontese, realizzazione di un apposito sito Internet,
comunicazioni su stampa specializzata e locale.
10) Prosecuzione del progetto di Commercio Elettronico L. 60.000.000
Si intende proseguire ed ampliare il progetto, avviato nel 2000, che consiste
in un vero e proprio negozio in Internet per la vendita di prodotti di
eccellenza delle PMI piemontesi.
11) Partecipazione alla Shenzen High Tech Fair L. 25.000.000
A seguito di sollecitazioni da parte degli Enti e delle Istituzioni italiani
in Cina, si intende partecipare ad una manifestazione di rilievo per il
settore hi-tech quale è la fiera di Shenzen.