Bollettino Ufficiale n. 38 del 19 / 09 / 2001

Torna al Sommario Indice Sistematico

 

Deliberazione della Giunta Regionale 3 agosto 2001, n. 12 - 3655

Programma regionale “Agricoltura e qualità” di realizzazione del Programma Interregionale cofinanziato (P.I.C.) e istruzioni applicative. Integrazione alla D.G.R. n. 121-26115 del 23/11/1998 ed alla D.G.R. n. 4-28680 del 23/11/1999.

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi

delibera

1 - E’ approvata la modifica alla Misura 1, Azione 3 dal titolo “Rafforzamento organizzativo delle attività regionali per il controllo sugli organismi autorizzati ai sensi del DL 220/95 per l’agricoltura biologica” del Programma regionale dal titolo “Agricoltura e qualità” allegato (Allegato A) alla presente deliberazione per farne parte integrante, di attuazione in Piemonte del Programma Interregionale Cofinanziato (P.I.C.), che sostituisce integralmente quanto stabilito per la Misura 1, Azione 3, del Programma Regionale allegato alla precedente D.G.R. n. 4-28680 del 23 novembre 1999;

2 - Il programma regionale, per quanto attiene alla Misura 1, Azione 3,, nel rispetto degli indirizzi ivi contenuti, sarà attuato dalla Direzione Regionale 12 “Sviluppo dell’agricoltura”;

Allegato

AZIONE 3. Rafforzamento organizzativo delle attività
regionali per il controllo sugli organismi autorizzati
ai sensi del DL 220/95 per l’agricoltura biologica

Con il D.L. 220/95 “Attuazione degli articoli 8 e 9 del Reg. CEE 2092/91 in materia di produzione agricola e agroalimentare con metodo biologico sono stati demandati compiti di vigilanza sugli Organismi di controllo del metodo di produzione, autorizzati ad operare dal Ministero delle Politiche Agricole, alle Regioni per le strutture di detti organismi ricadenti nel territorio di competenza.

I compiti di controllo si suddividono in due tipologie:

1. verifiche strutturali;

2. verifiche funzionali, sia per gli aspetti amministrativi che per gli aspetti tecnici.

Le verifiche strutturali riguarderanno la sede operativa regionale degli Organismi di controllo (dotazioni informatiche, dotazioni strutturali, ecc.).

Le verifiche funzionali riguarderanno aspetti amministrativi e aspetti tecnici; fra questi ultimi rivestono particolare importanza:

_ registrazione elenco operatori controllati;

_ registrazione e archiviazione delle certificazioni;

_ registrazione delle deroghe concesse;

_ registrazione delle sanzioni irrorate;

_ archivio documenti degli operatori controllati;

_ registrazione delle attestazioni rilasciate;

_ elenco dei prodotti certificati.

Si prevedono costi di hardware, telecomunicazioni, software (compreso la realizzazione di pagine Internet), attività didattiche e formative, per 100 milioni di lire per il primo anno, per:

 . una registrazione informatica dei dati del settore e dei controlli presso gli Organismi di controllo autorizzati

 . l’addestrazione e formazione di tecnici di Regione, Province e Comunità Montane, impegnati nell’attività di controllo e vigilanza sull’operato degli Organismi di controllo in agricoltura biologica.

Coordinamento: Il coordinamento della presente azione sarà demandato al Settore Servizi di Sviluppo Agricolo dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte.

Le disposizioni ulteriori saranno contenute in successivi atti amministrativi (deliberazioni della Giunta Regionale e determinazioni della Direzione/Settore competente)