Bollettino Ufficiale n. 38 del 19 / 09 / 2001

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APPALTI

 

Comune di Valenza (Alessandria)

Bando di gara pubblico incanto lavori di ristrutturazione dell’ala ovest del complesso scolastico “Anna Frank” per la realizzazione del 2º lotto funzionale delle opere previste per la creazione della nuova sede della Scuola Professionale “FOR.AL.”


1. Stazione appaltante: Comune di Valenza - Via Pellizzari, 2 - 15048 Valenza (AL) - Tel. (0131) 949111 - P.IVA: 00314770066 - E-Mail: comune.valenza@comune.valenza.al.it - Fax: (0131) 950325 - 949275.

2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni;

3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni: ____

3.1. luogo di esecuzione: Complesso scolastico “Anna Frank” - Ala Ovest - Via Noce - Valenza;

3.2. descrizione: lavori di ristrutturazione dell’ala ovest del complesso scolastico “Anna Frank” per la realizzazione del 2º lotto funzionale delle opere previste per la creazione della nuova sede della Scuola Professionale “FOR.AL.”;

3.3. importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): lire 1.317.294.012.= (unmiliardotrecentodiciassettemilioniduecento-novantaquattromilazerododici) euro 680.325,58.=; categoria prevalente OG1 (classifica II fino a 1.000.000.000.=);

3.4. oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: lire 52.691.760.= (cinquantaduemilioniseicentonovantuno-milasettecentosessanta), euro 27.213,02.=;

3.5. lavorazioni di cui si compone l’intervento: ____


3.6. modalità di determinazione del corrispettivo: ____

a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera b), della legge 109/94 e successive modificazioni;

4. Termine di esecuzione: giorni 285 (duecentoottantacinque) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;

5. Documentazione:

il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto, sono visibili presso l’Ufficio Tecnico Amministrativo nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00; è possibile acquistarne una copia, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso l’Ufficio Tecnico Amministrativo sito in via Pellizzari, 2, nei giorni feriali dalle ore 10,00 alle ore 12,00, sabato escluso; a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato, 48 ore prima della data di ritiro, alla stazione appaltante al numero al n. 0131.943520; il disciplinare di gara è, altresì disponibile sul sito Internet: www.comune.valenza.al.it; presso l’Ufficio Contratti, nei giorni da lunedì a venerdì, dalle ore 9,30 alle ore 13,30, è disponibile “la lista delle categorie di lavorazioni e forniture previste per l’esecuzione dei lavori e per formulare l’offerta” debitamente autenticata, che potrà essere ritirata dalle ditte interessate. Per le ditte che, data la lontananza, non potessero recarsi personalmente presso l’Ufficio Contratti, su richiesta scritta delle ditte stesse (anche via fax al numero 0131.949275), potrà essere la suddetta “lista” inviata a mezzo posta, previo pagamento delle spese di spedizione.

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1. termine di scadenza: 4 ottobre 2001 ore 12,00;

6.2. indirizzo: Via Pellizzari 2 - 15048 Valenza (AL);

6.3. modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al

punto 5. del presente bando;

6.4. apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 5 ottobre 2001 alle ore 9,30 presso la Sede Municipale di Via Pellizzari 2 - Valenza; eventuale seconda seduta pubblica il giorno 17 ottobre 2001 alle ore 9,30 presso la medesima sede;

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo dei lavori e forniture costituita alternativamente:

- da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso il Tesoriere del Comune di Valenza;

- da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, avente validità per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 6.1. del presente bando;

b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino all’approvazione del certificato di collaudo;

9. Finanziamento: contributo regionale e mutuo con la cassa depositi e prestiti.

10. Soggetti ammessi alla gara:

concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere (nel caso di concorrente in possesso dell’attestato SOA)

attestazione, rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare;

(nel caso di concorrente non in possesso dell’attestato SOA)

i requisiti di cui all’articolo 31 del D.P.R. 34/2000 in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo articolo 31, commi 1 e 2;

12. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara;

13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando; il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi dell’art. 21, commi 1 e 1-bis, della citata legge n. 109/94 e successive modificazioni, mediante offerta a prezzi unitari compilata secondo le norme e con le modalità previste dal disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando;

14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;

15. Altre informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 17 del D.P.R. n. 34/2000 e di cui alla legge n. 68/99;

b) si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni;

f) l’aggiudicatario deve, altresì, stipulare polizza di assicurazione, cui all’articolo 30, comma 3, della legge 109/94 e successive modificazioni e all’articolo 103 del D.P.R. 554/1999, per una somma assicurata pari a L. 1.500.000.000.= (unmiliardo-cinquecentomilioni) [Euro 774.685,35.= (settecentosettanta-quattromilaseicentottantacinquevirgolatrentacinque)], per le opere da realizzarsi e L. 3.000.000.000.= (tremiliardi) [Euro 1.549.370,70.= (unmilionecinquecentoquarantanovemilatrecen-tosettantavirgolasettanta)], per danneggiamento o distruzione totale o parziale di impianti ed opere preesistenti; la polizza dovrà, inoltre, assicurare la stazione appaltante contro la responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso dell’esecuzione dei lavori; il massimale dovrà essere pari a L. 1.500.000.000.= (unmiliardocinquecentomilioni) [Euro 774.685,35.= (settecento-settantaquattromilaseicentottantacinquevirgolatrentacinque)];"

g) si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;

h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

i) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’articolo 95, comma 3. del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;

j) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in lire italiane adottando il valore dell’euro;  

k) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’articolo 45, comma 6, del suddetto D.P.R. applicate all’importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dallo schema di contratto;

k) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dallo schema di contratto;

l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

n) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni;

o) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’articolo 32 della legge 109/94 e successive modificazioni;

p) responsabile del procedimento: Arch. Lorenza Mussa, c/o Ufficio Tecnico, Via Pellizzari 2 - Valenza; tel. 0131-949241;

q) le spese contrattuali, calcolate presuntivamente in L. 6.000.000.= (seimilioni) suscettibili ancora di minime variazioni, saranno a carico della ditta aggiudicatrice.

Valenza, 7 settembre 2001

Il Dirigente Capo
del Primo Settore Amministrativo
Daniela Zaio

L’Ingegnere Capo
Dirigente del Quinto Settore
Roberto Melgara