Bollettino Ufficiale n. 37 del 12 / 09 / 2001

Torna al Sommario Indice Sistematico

 

Codice 16.4
D.D. 22 giugno 2001, n. 105

Art. 10 l.r. 40 del 14 dicembre 1998. Progetto preliminare da non sottoporre alla fase di valutazione e giudizio di compatibilità ambientale relativo all’istanza della Società Cave Gontero S.n.c. di Gontero Giacomo & C. per la coltivazione di una cava in località Monte Bracco del Comune di Barge (CN)

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

1. Per le motivazioni espresse in premessa il progetto di cava in località Monte Bracco del Comune di Barge (CN), presentato ai sensi dell’articolo 10 L.R. 40/1998 dalla Società Cave Gontero s.n.c. con sede legale in Barge (CN), via Bagnolo 78/A non deve essere sottoposto alla fase di valutazione e giudizio di compatibilità ambientale ai sensi dell’art. 12 L.R. 40/1998.

2. L’eventuale progetto esecutivo, relativo all’istanza in oggetto, presentata ai sensi delle LL.RR. 69/1978 e 45/1989 deve tenere conto necessariamente delle seguenti indicazioni:

a) realizzazione di un opportuno sistema di rallentamento e decantazione delle acque di dilavamento superficiale per tutta la durata dei lavori al fine di evitare impatti in termini di solidi sospesi sui corpi idrici recettori;

b) nel progetto di recupero ambientale devono essere utilizzate specie autoctone per la rivegetazione;

c) Il progetto deve provvedere accorgimenti atti a mitigare le emissioni di polveri e rumori nell’ambiente.

d) Il progetto di recupero ambientale deve prevedere indicazioni sul sito di accantonamento del terreno vegetale derivante dalle operazioni di scotico e sulle modalità di conservazione dello stesso al fine di evitarne la perdita di fertilità per processi di ossidazione, dilavamento e mineralizzazione.

3. La presente determinazione verrà inviata ai soggetti interessati di cui all’art. 9 della L.R. 40/1998.

4. Avverso la presente determinazione, è ammessa da parte dei soggetti legittimati, proposizione di ricorso Giurisdizionale avanti il Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte, entro il termine di 60 giorni dalla data di ricevimento del presente atto o dalla piena conoscenza, secondo le modalità di cui alla Legge 6 dicembre 1971 n. 1034 oppure Ricorso Straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni dalla data di ricevimento, ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 24 novembre 1971 n. 1199.

Il Direttore regionale
Vito Valsania