APPALTI

Asti Servizi Pubblici S.p.A. - Asti

Avviso di gara

Autostrada Torino-Savona (Gruppo Autostrade S.p.A.) - Moncalieri (Torino)

Esito di gara - Lavori di manutenzione della segnaletica orizzontale dal Km. 0+000 al Km. 123+684 e raccordo di Fossano

Autostrada Torino-Savona (Gruppo Autostrade S.p.A.) - Moncalieri (Torino)

Esito di gara - Opere di consolidamento delle fondazioni

Autostrada Torino-Savona (Gruppo Autostrade S.p.A.) - Moncalieri (Torino)

Bando di gara mediante pubblico incanto sistemazione dissesti idrogeologici dei siti in corrispondenza dei viadotti

Comune di Cesana Torinese (Torino)

Estratto bando di gara per pubblico incanto sistemazione idraulica del Torrente Piccola Dora e realizzazione di un nuovo ponte in località Ceresieres

Comune di Cesana Torinese (Torino)

Estratto bando di gara per pubblico incanto lavori legati all’instabilità dei versanti del Torrente Rio Jaffuel

Comune di Montanaro (Torino)

Asta pubblica: lavori di rifacimento dei ponti di Via Cavour e Via Montebello sulle Rogge di Chivasso e Reirola

Comune di Montanaro (Torino)

Asta pubblica: fornitura di n. 1 pala meccanica tipo “Terna” munita di retroescavatore

Comune di Novara

Asta pubblica bando di gara (offerte solo in ribasso) lavori inerenti la “Riqualificazione Regione Vela 1° Lotto”

Comune di Premia (Verbano Cusio Ossola)

Estratto del bando di gara per la concessione di terreno comunale in loc. San Rocco - Lotto 1 da utilizzarsi per escavazione del sasso (gneiss occhiadino, commercialmente denominato come “Serizzo Formazza”)

Comune di San Maurizio Canavese (Torino)

Avviso di esperita gara art. 20 legge n. 55/90 lavori di adeguamento alle norme di sicurezza della Scuola Materna Umberto I°

Comune di San Maurizio Canavese (Torino)

Avviso di esperita gara art. 20 legge n. 55/90 lavori di rifacimento tetto ed opere connesse alla Scuola Materna Umberto I°".

Comune di Venaria Reale (Torino)

Avvisi di gara

Comunità Montana Bassa Valle di Susa e Val Cenischia - Bussoleno (Torino)

Estratto avviso di asta pubblica lavori concernenti il progetto “laboratorio interattivo di architettura - Colle del Lys

Comunità Montana Valli di Lanzo - Ceres (Torino)

Estratto d’asta pubblica lavori di sistemazione dell’acquedotto Alpe Prot nel Comune di Viù

APPALTI

Asti Servizi Pubblici S.p.A. - Asti

Avviso di gara

Società: A.S.P. S.p.A. (P.zza Saragat, 2/3 - 14100 Asti AT - tel. 0141/434611 - fax 0141/354174).

Oggetto dell’asta pubblica: n.ro 2 veicoli costituiti da autotelaio cabinato e da attrezzatura per la raccolta, la compattazione ed il trasporto di rifiuti solidi urbani differenziati (R.D.) ed indifferenziati (R.S.U.).

Procedura: L’aggiudicazione avverrà ai sensi degli artt. 73 lett. c) e 76 del Regio Decreto 24.5.1924 n. 827 e dall’art. 19 lett. b) del Decreto Legislativo 24 luglio 1992 n. 358 e s.m. ed i.

Importo a base d’asta: L. 300.000.000/Euro 154.937 oltre IVA.

Termine per il completamento della fornitura: 200 giorni ricevimento ordine.

Termine per la presentazione delle domande: ore 12.30 del giorno 10.10.2001 secondo le modalità previste dall’Avviso d’asta integrale. L’Avviso d’asta completo è stato pubblicato all’Albo Aziendale dell’A.S.P. ed all’Albo Pretorio del Comune di Asti e può essere ritirato preso l’Ufficio Appalti/Approvvigionamenti tel. 0141/434620-434617 P.zza Saragat, 2/3 - 14100 Asti AT in orario d’ufficio.

Informazioni: Ufficio Appalti/Approvigionamenti tel. 0141/434620-434617.

Asti, 27 luglio 2001

Il Presidente
Giovanni Bertolino




Autostrada Torino-Savona (Gruppo Autostrade S.p.A.) - Moncalieri (Torino)

Esito di gara - Lavori di manutenzione della segnaletica orizzontale dal Km. 0+000 al Km. 123+684 e raccordo di Fossano

Ai sensi dell’art. 20 della Legge 19 marzo 1990 n. 55, dell’art. 29 della Legge 109/94 e dell’art. 80 del D.P.R. n. 554/99 si rende noto che si è proceduto all’aggiudicazione del pubblico incanto per i lavori relativi a:

Lavori di manutenzione della segnaletica orizzontale dal Km. 0+000 al Km. 123+684 e raccordo di Fossano.

Importo complessivo a base d’asta: L. 971.829.000 Euro 501.907,79 comprensivo dei costi della sicurezza ammontanti a L. 48.592.000= Euro 25.095,67 non soggetti a ribasso.

Sistema di aggiudicazione prescelto: pubblico incanto ai sensi dell’art. 20 comma 1 della Legge 109/94, così come modificata dalla Legge 415/98, in seguito denominata 109/94, aggiudicato con il criterio di cui all’art. 21 punto 1 lettera c) della Legge 109/94 ed all’art. 89 del D.P.R. n. 554/99 (aggiudicazione al prezzo più basso determinato mediante massimo ribasso sull’elenco prezzi).

Tempi di realizzazione dell’opera: 365 giorni, naturali e consecutivi a far data del verbale di consegna lavori.

Direttore dei Lavori designato dall’Autostrada Torino - Savona S.p.A.: Geom. Michele Marzano

Soggetti partecipanti: n. 59 - Ammessi: n. 51

Pessina S.r.l.;

Traffik S.r.l.;

Car Segnaletica Stradale S.r.l.;

S.I.D.E. S.r.l.;

Europa Signal di Petraccaro Giovanna;

Sovesa S.r.l.;

Biesse Costruzioni Generali S.r.l.;

Signitalia S.r.l.;

SE.MA.SS. di Attilio D’Amico;

I.ME.S.S. S.r.l.;

Edilspaccaferro di B. Spaccaferro;

Euro Strade S.r.l.;

Nuova Fise S.r.l.;

Laser S.r.l.;

S.I.A.S. S.r.l.;

RO.MA. Service S.a.s.;

Cordaro Francesco;

Aristea Service S.c.r.l.;

Viedil S.r.l.;

Chillè Antonino;

Nuova Tre Esse S.r.l.;

Gubela S.p.A.;

F.A.U. S.r.l.;

SEA Segnaletica Stradale S.r.l.;

Sicilcom S.r.l.;

Linea S.r.l.;

Acis S.r.l.;

De Luca Salvatore S.n.c.;

S.I.O.S.S. S.r.l.;

C.G.A. Generale Automazione s.c. a r.l.;

Nuova Omege S.r.l.;

Pinciara S.p.A.;

SI.SE. S.r.l.;

SEP di Barolo G. & C. S.n.c.;

Selca S.a.s.;

S. & S. S.r.l.;

SE.PIEM S.r.l.;

Essezeta S.r.l.;

Sasa S.r.l.;

S.I.A. S.r.l.;

Segnaletica Petrella S.r.l.;

S.I.M.A. S.r.l.;

Leonardo Costruzioni S.r.l.;

Tesoro Nicola S.r.l.;

Belpa di Bellonomo - Minafra Cataldo (A.T.I.);

FA.S.S. S.r.l.;

Sogel S.r.l.;

Tedesco S.r.l.;

LU.CO. S.r.l.;

Nuova Segnaletica Abruzzese Tesoro S.r.l.;

Segnalet. Stradale Tesoro S.r.l.

Soggetto aggiudicatario: Selca S.a.s. - corrente in Via Ciriè, 20/A - 10099 San Mauro To - con il ribasso del 10,950%.

Importo netto presunto di aggiudicazione: L. 822.142.548= Euro 424.601,19= al netto dei costi della sicurezza ammontanti a L. 48.592.000 Euro 25.095,67= non soggetti a ribasso, per complessive L. 870.734.548= Euro 449.696,86=

L’Amministrazione Delegato
Mario Battaglia




Autostrada Torino-Savona (Gruppo Autostrade S.p.A.) - Moncalieri (Torino)

Esito di gara - Opere di consolidamento delle fondazioni

Ai sensi dell’art. 20 della Legge 19 marzo 1990 n. 55, dell’art. 29 della Legge 109/94 e dell’art. 80 del D.P.R. n. 554/99 si rende noto che si è proceduto all’aggiudicazione del pubblico incanto per i lavori relativi a:

Opere di consolidamento delle fondazioni:

Lotto n. 1 “Viadotto Porcile”:

- Importo complessivo a base d’asta: L. 1.023.490.793= (euro 528.588,23)

- Costi della sicurezza: L. 42.163.200= (euro 21.775,48) non soggetti a ribasso.

- Importo dei lavori a base d’asta: L. 981.327.593= (Euro 506.813,40)

- Importo a misura dei lavori L. 981.327.593= (euro 506.813,40)

Lotto n. 2 “Viadotti Casale Vallepiana Sopranda”:

- Importo complessivo a base d’asta: L. 1.125.299.252= (euro 581.168,56)

- Costi della sicurezza: L. 55.000.000= (euro 28.405,13) non soggetti a ribasso.

- Importo dei lavori a base d’asta: L. 1.070.299.252= (euro 552.763,43)

- Importo a misura dei lavori: L. 1.070.299.252= (euro 552.763,43)

Categorie di cui si compone l’opera: OS 21 (prevalente) per l’intero importo di ogni singolo lotto.

Sistema di aggiudicazione prescelto: pubblico incanto ai sensi dell’art. 20 comma 1 della Legge 109/94, così come modificata dalla Legge 415/98, in seguito denominata 109/94, aggiudicato con il criterio di cui all’art. 21 punto 1 lettera c) della Legge 109/94 ed all’art. 89 del D.P.R. n. 554/99 (aggiudicazione al prezzo più basso determinato mediante massimo ribasso sull’elenco prezzi).

Tempi di realizzazione dell’opera:

Lotto n. 1 “Viadotto Porcile”: 210 giorni, naturali e consecutivi a far data del verbale di consegna lavori.

Lotto n. 2 “Viadotti Casale Vallepiana Sopranda”: 330 giorni, naturali e consecutivi a far data del verbale di consegna lavori.

Direttore dei Lavori designato dall’Autostrada Torino - Savona S.p.A.: Geom. Michele Marzano.

Soggetti partecipanti: n. 22 - Ammessi: n. 21

Dolomiti Rocce S.r.l.;

Preve Costruzioni S.p.A.:

SO.CO.GEN. S.p.A.;

S.G.F. società Generale Fondazioni S.p.A.;

S.AP.CO. S.r.l.;

Costruzioni Bianchino S.p.A.;

ISoFond S.r.l.;

Cogeferr S.r.l.;

Geognostica Fondazioni Speciali S.r.l.;

Consonda S.r.l.;

Impresa Agostini Guido S.r.l.;

Geotecnica di Dott. Geol. Ennio Procaccini;

Notari Luigi S.p.A.;

Mantelli Estero Costruzioni S.p.A.;

MA.CON. S.r.l.;

Geom. Salvatore Caramazza;

S.E.C. S.r.l.;

Acquistapace Daniele & C. S.n.c.;

I.C.A.S. S.a.s.;

Eurosol Opere Specializzate S.r.l.;

Nuovi Lavori S.r.l..

Soggetto aggiudicatario Lotto n. 1 “Viadotto Porcile”:

Notari Luigi S.p.A. corrente in Milano con il ribasso del 16,18%.

Importo netto presunto di aggiudicazione: L. 822.548.788= Euro 424.810.99= al netto dei costi della sicurezza ammontanti a L. 42.163.200= (euro 21.775,48) non soggetti a ribasso, per complessive L. 864.711.988= Euro 446.586,47=.

Soggetto aggiudicatario Lotto n. 2 “Viadotti Casale Vallepiana Sopranda”: MA.CON. S.r.l. corrente in Ozzano Emilia (BO) con il ribasso del 15,986%.

Importo netto presunto di aggiudicazione: L. 899.201.214= Euro 464.398,67= al netto dei costi della sicurezza ammontanti a L. 55.000.000 (euro 28.405,13) non soggetti a ribasso, per complessive L. 954.201.214= Euro 464.398,67=.

L’Amministratore Delegato
Mario Battaglia




Autostrada Torino-Savona (Gruppo Autostrade S.p.A.) - Moncalieri (Torino)

Bando di gara mediante pubblico incanto sistemazione dissesti idrogeologici dei siti in corrispondenza dei viadotti

1. Ente appaltante:

Autostrada Torino-Savona S.p.A.

Direzione Generale - Corso Trieste 170 - 10024 Moncalieri (TO)

Tel. 011/6650311, telefax 011/6650303. Sito internet: www.tosv.it

2. Procedura di aggiudicazione prescelta:

2.a. Pubblico incanto ai sensi dell’art. 20 comma 1 della Legge 109/94 così come modificata dalla Legge 415/98, in seguito denominata 109/94/

2.b. Scrittura privata da registrarsi in caso d’uso.

3. Luogo di esecuzione e descrizione dei lavori:

3.a. Autostrada Torino-Savona - A6

3.b. sistemazione dissesti idrogeologici dei siti in corrispondenza dei viadotti:

Lotto n. 1 “Viadotto Niju”:

- Importo complessivo a base d’asta: L. 599.386.476= (euro 309.557,28=)

- Costi della sicurezza: L. 50.000.000= (euro 25.822,84=) non soggetti a ribasso.

- Importo dei lavori a base d’asta: L. 549.386 476= (euro 283.734,43=)

- Importo a misura dei lavori: L. 549.386.476= (euro 283.734,43=)

Lotto n. 2 “Viadotto Concia II”:

- Importo complessivo a base d’asta: L. 720.051.671= (euro 371.875,65=)

- Costi della sicurezza: L. 40.000.000= (euro 20.658,27=) non soggetti a ribasso.

- Importo dei lavori a base d’asta: L. 680.051.671= (euro 351.217,38=)

- Importo a misura dei lavori: L. 680.051.671= (euro 351.217,38=)

Lotto n. 3 “Viadotto Masae’”:

- Importo complessivo a base d’asta: L. 799.172.969= (euro 412.738,39=)

- Costi della sicurezza: L. 60.000.000= (euro 30.987,41) non soggetti a ribasso.

- Importo dei lavori a base d’asta: L. 739.172.969= (euro 381.750,97=)

- Importo a misura dei lavori: L. 739.172.969= (euro 381.750,97=)

Lotto n. 4 “Viadotto Concia III”:

- Importo complessivo a base d’asta: L. 476.949.122= (euro 246.323,66=)

- Costi della sicurezza: L. 50.000.000= (euro 25.822,84=) non soggetti a ribasso.

- Importo dei lavori a base d’asta: L. 426.949.122= (euro 381.750,97=)

- Importo a misura dei lavori: L. 426.949.122= (euro 381.750,97=)

Lotto n. 5 “Galleria Forte di Altare - Viadotto Vallonassa”:

- Importo complessivo a base d’asta: L. 757.673.052= (euro 391.305,47=)

- Costi della sicurezza: L. 50.000.000= (euro 25.822,84=) non soggetti a ribasso.

- Importo dei lavori a base d’asta: L. 707.673.052= (euro 365.482,63=)

- Importo a misura dei lavori: L. 707.673.052= (euro 365.482,63=)

- Categorie di cui si compone l’opera: OG 13 (prevalente) per l’intero importo di ogni singolo lotto.

4. Termine di esecuzione dell’appalto:

Giorni 300 (lotto 1), 240 (lotto 2), 300 (lotto 3), 240 (lotto 4) 210 (lotto 5) naturali e consecutivi decorrenti dalla consegna dei lavori.

5. Documenti tecnici ed amministrativi per l’esecuzione dell’appalto:

5.a. I documenti tecnici ed amministrativi saranno disponibili in visione preso la Sede della Società esclusivamente previo appuntamento telefonico (011/6650353 - 358).

Copia del bando di gara nonchè gli schemi della cauzione provvisoria potranno essere ritirati presso “l’Ufficio Contratti” (011/6650419-420).

5.b. I documenti di cui sopra potranno essere acquistati, prenotandoli con almeno un giorno lavorativo di anticipo rispetto a data ritiro, presso eliografia convenzionata (011/668.02.59) al costo di L. 230.400=, Euro 119,00= IVA compresa per ciascun lotto. In caso di acquisto verrà emessa da parte dell’eliografia apposita fattura a carico dell’Impresa richiedente, da saldarsi all’atto dell’emissione.

6. Presentazione dell’offerta:

6.a. entro le ore 12,00 del giorno 23.10.2001;

6.b. all’indirizzo di cui al punto 1;

6.c. in lingua italiana (compresa la documentazione).

7. Aperture dell’offerte:

7.a. L’apertura dei plichi avrà luogo alla presenza degli interessati;

7.b. giorno 24.10.2001 alle ore 14,00, presso la Sede della Società.

Prima di procedere all’apertura delle buste contenenti l’offerta economica si darà applicazione al disposto del comma 1-quater dell’art. 10 della Legge 109/94.

Qualora per la verifica dei requisiti dei concorrenti sorteggiati si rendesse necessaria la sospensione della gara, la stessa è riconvocata per il giorno 7.11.2001 alle ore 14,00.

Le Imprese sorteggiate, se non in possesso dell’attestazione di qualificazione rilasciata da una SOA, dovranno inviare entro e non oltre il giorno 5.11.2001, pena l’esclusione dalla gara, la documentazione espressamente prevista dalla Circolare del Ministero LL.PP n. 182/400/93 dell’1.3.2000 a dimostrazione di quanto dichiarato in sede di gara. In tutti i casi, qualora ne ricorrano i presupposti dovrà essere prodotta la certificazione ai sensi dell’art. 17 della Legge 68/69 rilasciata dagli Enti competenti corredata, qualora rilasciata nel semestre antecedente alla pubblicazione del bando di gara, da dichiarazione del legale Rappresentante dell’Impresa, a firma semplice accompagnata da fotocopia del documento di identità dello stesso, attestante la persistenza della situazione precedente.

8. Cauzioni a garanzia

I soggetti partecipanti dovranno presentare in sede di offerta:

- la cauzione provvisoria pari al 2% dell’importo lordo dei lavori mediante presentazione di fideiussione bancaria o assicurativa redatta secondo gli schemi allegati. Tale cauzione dovrà essere corredata da una dichiarazione attestante i poteri di firma del sottoscrittore per conto dell’Ente fideiussore, a firma semplice purchè accompagnata da fotocopia del documento di identità del sottoscrittore stesso.

La cauzione dovrà inoltre essere corredata dall’impegno a rilasciare la garanzia fideiussoria del 10% di cui al comma 2 dell’art. 30 della Legge 109/94 qualora l’offerente risultasse aggiudicatario.

La cauzione potrà infine essere ridotta del 50% qualora l’impresa partecipante presenti una dichiarazione, a firma semplice purchè accompagnata da fotocopia del documento di identità del sottoscrittore, di essere in possesso della certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie Uni Cei En 45000 e relativa alle lavorazioni inerenti l’appalto.

In caso di Associazioni Temporanee di Imprese o di Consorzio di concorrenti la riduzione del 50% della cauzione potrà essere operata qualora tutte le Imprese costituenti l’associazione od il consorzio stessi siano in possesso della certificazione del sistema di qualità di cui sopra.

La cauzione dovrà inoltre essere rilasciata a favore di tutte le Imprese raggruppate o consorziate.

Il soggetto aggiudicatario dovrà presentare:

- la cauzione definitiva nella misura del 10% dell’importo contrattuale, fatto salvo quanto previsto dall’art. 30, comma 2 e dall’art. 8, comma 11 quater punto a), della Legge 109/94.

- La polizza CAR (tutti i rischi) della aggiudicataria massimale non inferiore all’importo netto di aggiudicazione per opere e secondo quanto previsto dall’art. 103, comma 2 del D.P.R. 554/99 per responsabilità civile.

Verrà inoltre effettuata su ogni SAL la trattenuta a garanzia dello 0,50% sull’ammontare dei lavori.

9. Finanziamento delle opere e pagamenti all’appaltatore:

Il finanziamento delle opere avrà luogo in parte con ricorsi fondi concedente ANAS (68%), in parte autofinanziamento (32%). Le modalità di pagamento del corrispettivo di appalto, indicate nei documenti contrattuali, prevedono pagamenti in acconto a fronte di stati di avanzamento emessi con cadenza bimestrale. Non verranno concesse anticipazioni.

10. Forma Giuridica del Raggruppamento Aggiudicatario:

Mandato conferito all’impresa Capogruppo dalle altre Imprese riunite risultante da scrittura privata autenticata che dovrà contenere altresì l’indicazione relativa alle quote percentuali di partecipazione al raggruppamento di ogni singola Impresa. La procura relativa è conferita a chi legalmente rappresenta l’Impresa Capogruppo.

11. Requisiti di partecipazione - Modalità di presentazione offerta:

La/e offerta/e dovrà/anno essere espressa/e mediante l’indicazione del ribasso percentuale unico che l’Impresa è disposta ad offrire sull’importo dei lavori a base d’asta ed indicare espressamente di tener conto degli oneri previsti per i piani di sicurezza fisica dei lavoratori.

Poichè si procederà ad una “tornata di gara”, la/e offerta/e economica/e, sottoscritta/e da un Legale Rappresentante di codesta Impresa e munita/e di marca da bollo da L. 20.000 dovrà/anno essere inserita/e in separata/e busta/e opportunamente sigillata/e e firmata/e mediante l’apposizione sui lembi di chiusura, compresi quelli sigillati all’origine, di firma e di sigilli in ceralacca. Ogni singola busta dovrà riportare all’esterno la dicitura “Offerta”, il lotto cui si riferisce l’offerta stessa nonchè il nominativo dell’Impresa mittente.

Quanto sopra a pena di esclusione.

In separata busta, riportante all’esterno la dicitura “Documenti” ed il nominativo dell’Impresa, dovrà poi essere prodotta, a pena d’esclusione, la seguente documentazione in corso di validità che, per quanto attiene alle Imprese appartenenti ad altro Stato della CEE non residenti in Italia, dovranno essere sostituiti ai sensi degli artt. 18 e 19 della Legge 406/91 da documentazione equivalente in base alla Legge dello Stato di appartenenza:

11.a. attestazione rilasciata da una SOA debitamente autorizzata attestante la qualificazione nella categoria OG 13 (opere di ingegneria naturalistica) per classifica “II” fino a L. 1.000.000.000 Euro 516.457= per i Soggetti che intendono partecipare, tra gli altri, ai Lotti n. 2, 3 e 5, e per classifica “I” fino a L. 500.000.000= Euro 258.228= per i Soggetti che intendono partecipare ai soli Lotti 1 e 4.

Qualora le Imprese partecipanti non fossero in possesso dell’attestazione rilasciata da una SOA dovranno presentare una dichiarazione a firma semplice accompagnata da fotocopia del documento di identità del sottoscrittore attestante il possesso dei requisiti di ordine speciale di cui all’art. 31 del D.P.R 34/2000.

Ciò premesso potranno presentare offerta sotto il profilo della qualificazione tecnica, economica e finanziaria i seguenti concorrenti: 11.a.1. l’impresa singola qualora sia in possesso dell’attestazione di qualificazione rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, oppure dei requisiti economico finanziari e tecnico organizzativi relativi alla categoria prevalente per l’importo complessivo a base d’asta. In alternativa, l’impresa singola deve essere in possesso dell’attestazione di qualificazione rilasciata da una SOA, oppure dei requisiti economico finanziari e tecnico organizzativi, riferiti alla categoria prevalente.

11.a.2. le associazioni temporanee di imprese ed i consorzi di cui all’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della L. 109/94, e successive modificazioni, di tipo orizzontale. Per le suddette associazioni o consorzi di tipo orizzontale i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui all’art. 31 del D.P.R 34/2000 devono essere posseduti dalla mandataria o da una impresa consorziata - nella misura minima del 40%; la restante percentuale dev’essere posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all’intero raggruppamento. L’impresa mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti in misura maggioritaria.

In alternativa a quanto indicato al capoverso precedente, ciascuna impresa riunita o consorziata può produrre l’attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, con riferimento alla categoria prevalente, per classifica, incrementata di un quinto, non inferiore al 20% dell’importo dei lavori a base d’asta. In ogni caso la somma degli importi per i quali le imprese riunite sono in possesso dell’attestazione di qualificazione nella categoria prevalente, incrementata di un quinto, e dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi previsti per l’importo dei lavori che si intende assumere deve essere almeno pari all’importo complessivo a base d’asta;

11.b. un certificato, rilasciato dalla C.C.I.A.A. (oppure dichiarazione sostitutiva di certificazione in carta semplice ai sensi della L. 127/97) redatto ai sensi del D. Lgs. n. 581 del 7.12.1995 o certificato equivalente, in corso di validità, dal quale risulti il nominativo del titolare, se ditta individuale, dei soci, se società in nome collettivo, dei soci accomandatari, se società in accomandita semplice, degli amministratori muniti dei poteri di rappresentanza, e degli altri membri del Consiglio di Amministrazione qualora detto organo sussista, per le società commerciali, nonchè i poteri dei firmatari delle offerte e delle dichiarazioni di cui ai punti precedenti. Il suddetto certificato dovrà altresì attestare che l’Impresa non si trova in stato di amministrazione controllata, di liquidazione o di fallimento, e che non ha presentato domanda di concordato. Il certificato, se presentato in originale o copia autenticata, dovrà preferibilmente riportare in calce la dicitura antimafia di cui all’articolo 9 comma 1 del D.P.R. n. 252 del 3.6.1998. La mancanza della dicitura antimafia non è comunque motivo di esclusione dalla gara;

11.c. procura (in originale o copia autenticata), nel caso in cui l’identità e dei firmatari delle offerte non risultino dalla documentazione di cui al punto 11.b);

11.d. copia della fattura di acquisto dei documenti di cui al precedente punto 5 ovvero, in sua sostituzione certificato rilasciato da incaricato della ns. Società attestante che gli stessi documenti sono stati consultati presso i ns. uffici da un rappresentante dell’Impresa debitamente autorizzato;

11.e. I concorrenti dovranno inoltre attestare a mezzo di dichiarazione a firma semplice accompagnata da fotocopia del documento di identità del sottosrittore:

11.e.1 di non trovarsi in nessuna delle cause di esclusione dal partecipazione alle procedure di appalto di lavori pubblici di cui all’art. 75 del D.P.R. 554/99 così come sostituito dall’art. 2 del D.P.R. 412/2000;

11.e.2. di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto di lavoro dei disabili e di essere in possesso, qualora ne ricorrano i presupposti, di apposita certificazione di ottemperanza rilasciata dagli uffici competenti ai sensi dell’art. 17 della Legge 68/69;

11.e.3. ai sensi dell’art. 5 della Legge 7.11.2000 n. 327 di aver adempiuto, all’interno della propria azienda, agli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa;

11.e.4. che l’Impresa non partecipa alla stessa gara sia individualmente che in associazione di imprese o Consorzi o in più associazioni di imprese o Consorzi; che non parteciperanno alla stessa gara altre Imprese ad essa legate da vincoli di controllo o collegamento ai sensi dell’art. 2359 del codice civile, oppure con identici rappresentanti legali o amministratori;

11.e.5. di aver preso conoscenza del progetto esecutivo, compreso l’eventuale computo metrico, di aver preso piena ed esatta conoscenza delle opere da eseguire, di essersi recati sul posto, di aver preso esatta conoscenza dei luoghi, di aver esaminato le condizioni locali in genere, il terreno ed i locali ove dovrà essere organi il cantiere, di conoscere tutte difficoltà connesse con il lavoro e tutte le particolari condizioni e circostanze in cui esso deve essere eseguito, di essere informati di tutte le condizioni che hanno influenza sullo svolgersi del lavoro e sul relativo costo, per cui nella formulazione della propria offerta sono state prese in considerazione tutte le circostanze ed i fatti sopra elencati, di giudicare l’offerta formulata remunerativa avendo tenuto conto di eventuali maggiorazioni per lievitazione dei prezzi che dovessero intervenire durante l’esecuzione dei lavori rinunciando fin d’ora a qualsiasi pretesa, azione od eccezione in merito anche ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1467 e 1664 Codice Civile, di mantenere la propria offerta valida per un periodo di centottanta giorni dalla sua presentazione;

11.e.6. di esonerare la Società concessionaria da qualsivoglia responsabilità e onere che possa derivarle in conseguenza della sopravvenuta insindacabile decisione della stessa Società di non procedere all’aggiudicazione sulla base delle offerte ricevute;

11.e.7. di rinunciare alla facoltà di opporre eccezioni al fine di evitare o ritardare l’esecuzione di prestazioni comunque dovute in favore della Società concessionaria qualora circostanze di qualsiasi tipo o atti d’imperio - legislativi, amministrativi o giurisdizionali - non consentano il compimento della gara o l’esecuzione del contratto;

11.f. la cauzione provvisoria pari al 2% dell’importo complessivo a base d’asta di cui al punto 8. del presente bando;

11.g. il codice attività di ogni Impresa singola o raggruppata o consorziata. La mancata indicazione del codice attività non è comunque motivo di esclusione dalla gara.

Le Imprese che intendono riunirsi in associazione o consorzio, dovranno presentare, per ciascuna Impresa facente parte della riunione tutta la documentazione di cui ai punti precedenti del presente articolo ad eccezione di quella di cui ai punti 11.d e 11.f che dovrà essere presentata dall’Impresa designata come capogruppo.

Poiché si procederà ad una “tornata di gara”, i Soggetti concorrenti che intendessero presentare offerta per più di un lotto sono autorizzati a presentare una sola volta i documenti di cui ai punti 11a, 11b, 11c, 11e. La cauzione provvisoria potrà essere prestata una sola volta e dovrà essere costituita per l’importo più elevato tra quelli dei lotti a cui il Soggetto concorrente partecipa: al riguardo si abbia presente quanto prescritto al punto 13) del presente bando in merito all’assegnazione dei lotti.

La mancata produzione, anche parziale, la difformità o incompletezza delle dichiarazioni allegate alle richieste di partecipazione al pubblico incanto costituirà per l’Ente appaltante motivo legittimo di esclusione dalla gara delle Imprese omittenti. Saranno altresì esclusi i Raggruppamenti nel quali anche una sola delle Imprese che lo costituiscono sia incorsa nelle omissioni di cui sopra.

La/e busta/e contenente/i la/e offerta/e economica/e e quella contenente i documenti dovranno essere incluse in un plico “Raccomandato con ricevuta di ritorno” da recapitarsi all’indirizzo di cui punto 1 per mezzo del Servizio Postale dello Stato. Sul retro di detto plico dovranno essere indicati, a pena di esclusione, l’oggetto dell’appalto, il giorno e l’ora stabiliti per la presentazione dell’offerta, nonchè il nominativo dell’Impresa mittente. Dovranno altresì essere indicati, la sede, il numero di Partita IVA, il numero di telefono ed il numero di fax. E’ ammessa l’autoprestazione ai sensi dell’art. 8 del D. Lgs. n. 261 del 22.7.1999 purché la busta regolarmente affrancata rechi il bollo a data di Ufficio Postale. Non saranno prese in considerazione le offerte pervenute successivamente al termine di cui al punto 6. del presente bando.

12. Svincolo dall’offerta:

Trascorsi 180 giorni dalla presentazione della propria offerta i concorrenti avranno facoltà di svincolarsi dall’offerta stessa a mezzo di comunicazione scritta.

13. Criteri per l’aggiudicazione dell’appalto:

Si procederà all’aggiudicazione dell’appalto con il criterio di cui all’art. 21, comma 1 della 109/94, con le modalità di cui all’art. 89 del D.P.R. 554/99 (aggiudicazione al prezzo più basso determinato mediante massimo ribasso sull’elenco prezzi) e con la disciplina di qualificazione di cui al D.P.R. 34/2000.

Si procederà all’esclusione automatica ai sensi dell’art. 21 comma 1 bis della Legge stessa precisando che l’incremento della media dei ribassi percentuali verrà calcolato computando tutte le offerte che presentino un ribasso superiore a tale media ad eccezione di quelle di maggior ribasso (ala superiore) già precedentemente non considerate per la determinazione della prima media aritmetica.

Le medie saranno calcolate fino alla terza cifra decimale arrotondata all’unità superiore qualora la quarta cifra decimale sia pari o superiore a cinque.

Nel caso di più offerte uguali fra loro e risultate migliori offerenti si procederà all’aggiudicazione mediante sorteggio.

Non saranno ammesse offerte in aumento. Potrà procedersi all’aggiudicazione di ogni singolo lotto anche in presenza di una sola offerta valida per ogni singolo lotto.

Poiché si procederà ad una “tornata di gara”, alla stessa Impresa, Associazione temporanea di imprese o Consorzio potrà essere assegnato un solo lotto tra quelli messi in gara. L’aggiudicatario di un lotto pertanto sarà escluso dalla graduatoria del lotto successivo, ancorché l’aggiudicatario stesso faccia parte di un raggruppamento o consorzio: in tal caso sarà escluso dalla partecipazione successiva sia l’aggiudicatario come singolo sia il raggruppamento o il consorzio del quale lo stesso faccia parte.

L’apertura delle offerte dei due lotti avverrà secondo l’elencazione di cui al punto 3b) del presente bando di gara.

La società si riserva di avvalersi del disposto di cui all’art. 10, comma 1 ter della Legge 109/94.

14. Varianti:

Non sono ammesse varianti.

15. Altre Informazioni:

- Soggetti ammessi alla gara - Associazioni Temporanee di Imprese o Consorzi. E’ consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all’art. 10, comma 1 della Legge 109/94, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. 554/99, ovvero imprese che intendano riunirsi ai sensi dell’art. 13, comma 5 della Legge 109/94, nonché concorrenti con sede in altri stati dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3 comma 7 del D.P.R. 34/2000.

In caso di associati temporanee di Imprese o Consorzi l’offerta deve essere sottoscritta da tutte le Imprese che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi e contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di offerta e qualificata come capogruppo, la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.

E’ fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un’associazione temporanea o consorzio di cui all’art. 10 comma 1, lettere d) ed e) della Legge 109/94 ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale qualora l’Impresa partecipi in associazione o consorzio.

I “Consorzi” di cui all’art. 10, comma 1, lettere b) e c) della L. 109/94 dovranno indicare inoltre i singoli consorziati per conto dei quali partecipano. A questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara.

Con riferimento a quanto disposto dall’Art. 13, comma 5 bis della Legge 109/94 si precisa che è vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle Associazioni temporanee e dei consorzi di cui all’art. 10 comma 1, lettere d) ed e), rispetto a quella risultante dall’impegno presentato in sede di offerta.

- Relativamente alle condizioni di accesso al subappalto si richiama l’art. 34 della Legge 109/94, l’art. 18 della Legge 55/90 così come modificato dall’art 231, lettera u) del D.P.R. 554/99, l’art. 30 lettera c) del D.P.R. 34/2000 e l’art. 141 del D.P.R. 554/99. Qualora in sede di offerta non vengano fornite indicazioni circa le opere da subappaltare con l’esatta indicazione di appartenenza, ove prevista, ad una delle categorie indicate nel regolamento, fra quelle indicate nel bando di gara, le opere dovranno essere eseguite interamente dall’Impresa aggiudicataria.

- La quota subappaltabile dei lavori facenti capo alla categoria prevalente non potrà superare il 30% dell’importo di aggiudicazione.

Si richiama che nell’ambito del presente appalto la categoria prevalente è la categoria OG 13 (opere di ingegneria naturalistica) per l’intero importo di ogni singolo lotto.

- A termini dell’art. 34 - I comma del D.L. 406/91 la stazione appaltante rende noto che non intende avvalersi della facoltà di corrispondere in via diretta ai subappaltatori l’importo dei lavori da esso eseguiti. Al soggetto aggiudicatario è fatto obbligo di trasmettere a questa Società, entro 20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al/ai subappaltatore/i o cottimista/i, con l’indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.

- La verifica riservata ai Soggetti sorteggiati verrà successivamente eseguita anche nei confronti dell’aggiudicatario e del concorrente che segue in graduatoria, qualora gli stessi non siano compresi tra i sorteggiati il termine di dieci giorni per la trasmissione della documentazione in questo caso decorrerà dalla ricezione della nota di richiesta dell’Ente Appaltante, e le sanzioni per gli inadempimenti saranno le stesse previste dall’art. 10 c. 1-quater della Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni per i Sorteggiati inadempienti.

- Tutta la documentazione inviata dalle Imprese partecipanti al pubblico incanto, ad eccezione della cauzione provvisoria, resta acquisita agli atti di questa Società e non verrà restituita neanche parzialmente alle Imprese non aggiudicatarie.

- I dati personali forniti dai concorrenti saranno trattati dalla Società conformemente alle disposizioni della L. 675/96. Le Imprese concorrenti hanno facoltà di esercitare i diritti previsti dall’art. 13 della Legge stessa.

- Informazioni di carattere afferente le procedure di gara potranno essere richieste “all’Ufficio Contratti” (011/6650419-420). Alle eventuali richieste di informazioni avanzate in forma scritta all’indirizzo di cui al punto 1 fino a 10 giorni prima della scadenza di cui al punto 6.a), si darà risposta a mezzo telefax.

16. Avviso di preinformazione

Non pubblicato avviso di preinformazione.

17. Pubblicazione del bando:

Il presente bando verrà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte e nell’Albo della stazione Appaltante nonché pubblicato per estratto su due quotidiani a carattere nazionale.

Il bando sarà altresì disponibile sul sito internet di cui al punto 1 del presente bando di gara.

L’Amministratore Delegato
Mario Battaglia




Comune di Cesana Torinese (Torino)

Estratto bando di gara per pubblico incanto sistemazione idraulica del Torrente Piccola Dora e realizzazione di un nuovo ponte in località Ceresieres

Il Comune di Cesana Torinese - P.zza Vittorio Amedeo n. 2 - Tel. 0122/89114-89443 Fax. 0122/897113, ha indetto un pubblico incanto per l’appalto dei lavori di sistemazione idraulica del Torrente Piccola Dora e la realizzazione di un nuovo ponte in località Ceresieres.

L’aggiudicazione avverrà sulla base del criterio del prezzo più basso, determinato mediante ribasso percentuale sull’importo dei lavori a base di gara, al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza, come previsto dal comma 1, dell’art. 21 della legge 11.2.1994, n. 109 e s.m.i.

Importo lavori di L. 821.807.335 (Euro 424.428,07) I.V.A. esclusa, oltre L. 25.416.722 (Euro 13.126,64) per oneri relativi ai piani di sicurezza non soggetti a ribasso d’asta.

Le offerte dovranno pervenire entro il termine perentorio delle ore 12.00 del 20.9.2001. Termine esecuzione lavori: 130 giorni consecutivi dalla consegna.

Ai sensi e per gli effetti del Decreto del Presidente della Repubblica n. 34 del 25.1.2000, si precisa che l’opera è ascrivibile alla Categoria Prevalente OG 3 alla II° Classifica di importo fino a L. 1.000.000.000 (Euro 516.456,90).

Le parti appartenenti alle categorie generali o speciali di cui si compone l’opera, diverse dalla categoria prevalente (OG3 costruzione di strade e ponti e infrastrutture - di importo pari a L. 464.975.471 - Euro 240.139,79) sono:

- opere fluviali, di difesa, di sistemazione idraulica e di bonifica - L. 276.134.380 (Euro 142.611,50) - categoria OG 8;

- opere strutturali speciali - L. 106.114.206 (euro 54.803,41) - categoria OS 21;

Il bando integrale è affisso all’albo pretorio del Comune. Informazioni e documenti: Ufficio Tecnico Comunale.

Cesana Torinese 24 agosto 2001

Il Responsabile del Procedimento
Chiaffredo Fantone




Comune di Cesana Torinese (Torino)

Estratto bando di gara per pubblico incanto lavori legati all’instabilità dei versanti del Torrente Rio Jaffuel

Il Comune di Cesana Torinese - P.zza Vittorio Amedeo n. 2 - Tel. 0122/89114-89443 Fax. 0122/897113, ha indetto un pubblico incanto per l’appalto dei lavori legati all’instabilità dei versanti del Torrente Rio Jaffuel.

L’aggiudicazione avverrà sulla base del criterio del prezzo più basso, determinato mediante ribasso sull’elenco prezzi posto a base di gara, al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza, come previsto dal comma 1, dell’art. 21 della legge 11.02.1994, n. 109 e s.m.i.

Importo lavori di L. 983.071.764 (Euro 507.714,19) I.V.A. esclusa, oltre L. 30.404.281 (Euro 15.702,50) per oneri relativi ai piani di sicurezza non soggetti a ribasso d’asta. Le offerte dovranno pervenire entro il termine perentorio delle ore 12.00 del 20.9.2001. Termine esecuzione lavori: 130 giorni consecutivi dalla consegna. Ai sensi e per gli effetti del Decreto del Presidente della Repubblica n. 34 del 25.1.2000, si precisa che l’opera è ascrivibile alla Categoria Prevalente OG 3 alla III° Classifica di importo fino a L. 2.000.000.000 (Euro 1.032.913,80).

Le parti appartenenti alle categorie generali o speciali di cui si compone l’opera, diverse dalla categoria prevalente (OG8 opere fluviali, di difesa e sistemazione idraulica - di importo pari a L. 566.377.220 - euro 240.139,79) sono:

- lavori in terra - L. 318.098.825 (Euro 164.284,33) - categoria OS 1;

- opere strutturali speciali - L. 129.000.000 (Euro 66.622,94) - categoria OS 21;

IL bando integrale è affisso all’albo pretorio del Comune. Informazioni e documenti: Ufficio Tecnico Comunale.

Cesana Torinese 24 agosto 2001

Il Responsabile del Procedimento
Chiaffredo Fantone




Comune di Montanaro (Torino)

Asta pubblica: lavori di rifacimento dei ponti di Via Cavour e Via Montebello sulle Rogge di Chivasso e Reirola

L’asta pubblica sarà tenuta ai sensi della legge 109/94 e s.m.i.

Importo dei lavori a base d’asta: 52.500.00 (Euro 27.113,99)

Termine ricezione offerte: 3/10/2001

Gara in data: 4/10/2001

Finanziamento con fondi comunali.

Bando integrale ed informazioni presso l’U.T.C.

Montanaro, 20 agosto 2001

Il Responsabile del Procedimento
Walter Dassetto




Comune di Montanaro (Torino)

Asta pubblica: fornitura di n. 1 pala meccanica tipo “Terna” munita di retroescavatore

L’asta pubblica sarà tenuta ai sensi dell’art. 16 comma 1 lett. “B” del D.Lgs. n. 358/92 e s.m.i.

Importo dei lavori a base d’asta: 80.000.00 (Euro 41.316,55)

Termine ricezione offerte: 24/09/2001

Gara in data: 25/09/2001

Finanziamento con fondi comunali.

Bando integrale ed informazioni presso l’U.T.C.

Montanaro, 16 agosto 2001

Il Responsabile del Procedimento
Walter Dassetto




Comune di Novara

Asta pubblica bando di gara (offerte solo in ribasso) lavori inerenti la “Riqualificazione Regione Vela 1° Lotto”

Questa Amministrazione procederà mediante pubblico incanto, ai sensi e per gli effetti dell’art. 21 della L. n. 109/94 e s.m.i., alla gara per l’appalto dei lavori inerenti la “Riqualificazione Regione Vela 1° Lotto”

L’appalto ha per oggetto l’esecuzione di tutte le opere e le provviste a corpo e a misura occorrenti per la riqualificazione Regione Vela - 1° lotto -, come meglio illustrato nel Capitolato Speciale d’Appalto e negli elaborati progettuali consultabili da oggi presso l’Ufficio Progettazione e D.L. Strade, Via Tornielli n. 5, Novara - Servizio Interventi sul Territorio - previo appuntamento con i tecnici comunali competenti tel. 0321/3702425, nei giorni da lunedì a venerdì dalle ore 8:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00.

Presso lo stesso Ufficio i concorrenti dovranno ritirare:

- i modelli A), A1) e B) da utilizzare per le dichiarazioni di cui ai punti 3), 4) e 5) del presente bando di gara nella parte relativa ad Offerta e Documentazione;

- il modello C) relativo alla “lista delle categorie di lavoro e delle lavorazioni previste per l’esecuzione dell’appalto” da compilare secondo le indicazioni contenute nel punto 1 del paragrafo “Offerta e documentazione”

A) Importo complessivo dei lavori: L. 1.132.617.885 = al netto di IVA pari a Euro 584.948,32 = di cui:

- L. 1.075.759.192 pari a Euro 555.583,26 soggetto a ribasso d’asta

- L. 56.858.693 pari a Euro 29.365,06 per oneri della sicurezza non soggetto a ribasso d’asta

L’importo complessivo è così suddiviso:

- Opere stradali L. 943.161.885 pari a Euro 487.102,46

- Opere di pubblica illuminazione L. 129.456.000 pari a Euro 66.858,45

- Opere a verde L. 60.000.000 pari a Euro 30.987,41

Categoria prevalente: Opere stradali L. 1.003.161.885 pari ad Euro 518.089,87 Cat. OG3 Classifica II (fino a L. 1.000.000.000)

Categoria scorporabile: Opere di Pubblica Illuminazione L. 129.456.000 pari ad Euro 66.858,44 Cat. OG10 Classifica I (fino a L. 500.000.000)

I lavori di opere a verde sono eseguibili direttamente dal soggetto qualificato nella categoria prevalente in quanto il relativo importo risulta inferiore al 10% dell’importo complessivo dei lavori

Qualora il concorrente risulti in possesso della sola categoria prevalente (OG3) e non anche di quella scorporabile OG10, può costituirsi in associazione temporanea di imprese di tipo verticale come indicato al successivo punto D) o, in alternativa, può subappaltare o affidare a cottimo le opere rientranti in tali categorie, a soggetti in possesso della relativa qualificazione.

Il suddetto importo è così suddiviso:

- a misura L. 707.774.935 pari a Euro 365.535,25

- a corpo L. 424.842.950 pari a Euro 219.413,07

Ai sensi dell’art. 326 della L. 20/3/1865 n. 2248 allegato F per le opere o provviste a corpo, il prezzo convenuto, tenuto conto del ribasso d’asta, è fisso ed invariabile senza che possa essere invocata dalle parti contraenti alcuna verifica o variazione sulla loro misura, o sul valore attribuito alla quantità e qualità di dette opere o provviste.

Gli importi per le varie voci a misura sono presuntivi e potranno variare, sia nelle quantità assolute, sia nelle rispettive proporzioni, in più o in meno, senza che ciò costituisca per l’impresa argomento valido per richiedere compensi e indennizzi di qualsiasi genere o comunque prezzi unitari diversi da quelli indicati nell’offerta.

B) Finanziamento: I lavori sono finanziati con mutuo della B.P.N.

C) Modalità di pagamento: Come stabilito dall’art. 44 del Capitolato Speciale d’Appalto, mediante corresponsione di acconti in corso d’opera ogni qualvolta il suo credito al netto del ribasso d’asta e delle prescritte ritenute raggiunga la cifra di L. 100.000.000= pari ad Euro 51.645,69.

Ad ogni stato avanzamento lavori sarà pagato l’importo relativo agli oneri per la sicurezza in proporzione all’importo dei lavori raggiunto.

La ditta concorrente dovrà indicare la valuta nella quale desidera sia effettuato il pagamento; in assenza di espressa dichiarazione, si procederà al pagamento in lire italiane. Ai sensi degli artt. 4 e 5 del D.P.R. 22/99 l’opzione per l’Euro in sede di offerta o in corso d’opera è irrevocabile.

D) Requisiti per la partecipazione

- Impresa singola:

D1) Attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA autorizzata dall’Autorità ai sensi del D.P.R. n. 34 del 25.1.2000, nella categoria prevalente OG3 per la classifica II (fino a L. 1.000.000.000 pari a Euro 516.456,90) e nella categoria scorporabile OG10 per la classifica I (fino a L. 500.000.000 pari a Euro 258.228,45), oppure nella categoria prevalente OG3 per la classifica II (fino a L. 1.000.000.000 pari a Euro 516.456,90), nel caso in cui intenda avvalersi della facoltà di subappalto.

In mancanza di tale attestazione, possono partecipare alla gara le imprese che non si trovano nelle condizioni di sospensione dalla partecipazione alle procedure di affidamento di lavori pubblici di cui all’art. 75 del D.P.R. 21.12.1999 n. 554, così come sostituito dall’art. 2 del D.P.R. 30.8.2000 n. 412, indicate nel mod. A di autocertificazione di cui al successivo punto 3), nonché quelle in possesso dei seguenti requisiti di ordine speciale riferiti al quinquennio antecedente la data di pubblicazione dell’estratto del presente bando all’Albo Pretorio:

D2) Cifra d’affari in lavori non inferiore a L. 1.982.081.299 (pari a 1,75 volte l’importo complessivo dei lavori di cui al precedente punto A);

D3) Aver eseguito lavori appartenenti alla categoria prevalente OG3 per un importo non inferiore a L. 453.047.154 (pari al 40% dell’importo complessivo dei lavori di cui al precedente punto A);

D4) Aver sostenuto un costo complessivo per il personale dipendente, composto da retribuzione e stipendi, contributi sociali e accantonamenti ai fondi di quiescenza, non inferiore al 15% della cifra d’affari effettivamente realizzata, di cui almeno il 40% sostenuto per il personale operaio;

D5) Possedere adeguata attrezzatura tecnica consistente nella dotazione stabile di attrezzature, mezzi d’opera ed equipaggiamento tecnico, in proprietà o in locazione finanziaria o in noleggio, per un valore non inferiore al 2% della cifra d’affari in lavori effettivamente realizzata, di cui almeno la metà costituita da oneri relativi a ammortamenti e canoni di locazione finanziaria.

Nel caso in cui i requisiti richiesti ai punti D4 e D5 non rispettino i valori previsti, viene rideterminato figurativamente e proporzionalmente l’importo indicato al punto D2 in applicazione delle disposizioni previste dall’art. 18 co.15 del D.P.R. 34/2000.

- Riunione Temporanea di Imprese - Consorzi:

E’ consentita la presentazione di offerte da parte di associazioni temporanee di concorrenti o da parte di consorzi, di cui all’art. 10, comma 1 lett. d) ed e) L. n. 109/94 e s.m.e i. ed agli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. 554/99, anche se non ancora costituiti. In tal caso dovrà essere presentata in allegato alla documentazione di gara apposita dichiarazione contenente l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, qualificata come capogruppo, che stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.

Nel caso di associazione di tipo orizzontale:

- ciascuna associata, in possesso dell’attestazione di cui al punto D1, dovrà essere qualificata nella categoria richiesta per una classifica pari ad almeno un quinto del relativo importo

- la capogruppo e le mandanti, prive dell’attestazione di cui al punto D1, dovranno possedere i re-quisiti indicati nei punti da D2 a D5 rispettivamente nelle misure minime del 40% e del 10%.

L’associazione deve comunque possedere i requisiti nella stessa misura richiesta per l’impresa singola.

Nel caso di associazione di tipo verticale:

- la capogruppo deve essere in possesso dell’attestazione di cui al punto D1 per la categoria prevalente e per la relativa classifica e ciascuna mandante o altra impresa consorziata dovrà essere in possesso dell’attestazione di cui al punto D1 per la categoria scorporabile e per la relativa classifica;

- in mancanza dell’attestazione di cui al punto D1, la capogruppo dovrà possedere i requisiti indicati nei punti da D2 a D5 riferiti alla categoria prevalente e ciascuna mandante o altra impresa consorziata dovrà essere in possesso dei requisiti previsti per l’importo della categoria dei lavori che intende assumere e nella misura indicata per il concorrente singolo.

L’offerta presentata da imprese raggruppate o consorziate deve essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi.

E’ vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni temporanee e dei consorzi di cui sopra rispetto a quella risultante dall’impegno presentato in sede di offerta.

Ad aggiudicazione avvenuta la capogruppo dovrà presentare, conformemente alle prescrizioni di cui alla vigente normativa:

a) Mandato conferitole dall’impresa mandante

b) Procura relativa al mandato di cui al punto a)

La procura deve essere conferita al legale rappresentante dell’impresa capogruppo.

E’ fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un’associazione temporanea o consorzio ovvero di partecipare anche in forma individuale, qualora partecipino alla stessa in associazione o consorzio.

I consorzi di cui all’art. 10, comma 1, lett. b) e c) della L. n. 109/94 sono tenuti ad indicare nel modello A1) di cui al successivo p.to 5) le imprese che fanno parte del consorzio e per quali consorziati il consorzio concorre. Ai sensi dell’art. 12, comma 5, della L. n. 109/94 e s.m.i. è vietata la partecipazione del consorzio stabile e dei consorziati in qualsiasi altra forma alla medesima gara. In caso di aggiudicazione i soggetti assegnatari dell’esecuzione dei lavori non possono essere diversi da quelli indicati.

E’ fatto altresì divieto di partecipare alla medesima gara alle imprese che si trovino fra loro in una delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 del Codice Civile. Il concorrente dovrà elencare nel modello A) di cui al successivo punto 3, le imprese rispetto alle quali, ai sensi dell’art. 2359 del C.C., si trova in situazione di controllo diretto come controllante o come controllato.

Per le imprese aventi sede in un altro Stato aderente all’Unione Europea, è necessaria l’iscrizione ad Albi o Liste Ufficiali del proprio Stato di appartenenza per la categoria e l’importo corrispondenti a quanto richiesto per le imprese italiane.

Sono ammesse alla gara le imprese che non si trovano in stato di fallimento, di liquidazione, di cessazione di attività, di concordato preventivo o di qualsiasi altra situazione equivalente, che non abbiano in corso tali procedure e che le stesse non abbiano avuto luogo nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando.

E) Modalità di aggiudicazione: Ai sensi dell’art. 21 co.1 lett. c) della L. 109/94 e s.m.e.i. e dell’art. 90 del D.P.R. 554/99, si procederà all’aggiudicazione in base al massimo ribasso percentuale offerto, indicato dal concorrente in calce al modello C) di cui al punto 1 del presente bando di gara, risultante dal rapporto tra il prezzo complessivo offerto e l’importo dei lavori posto a base di gara al netto degli oneri per la sicurezza. Il prezzo complessivo offerto, determinato mediante offerta a prezzi unitari dovrà essere inferiore a quello posto a base di gara e al netto degli oneri per la sicurezza.

Qualora le offerte valide risultino almeno 5, l’Amministrazione Comunale valuterà l’anomalia delle offerte, ai sensi dell’art. 21 - comma 1 bis L. n. 109/94 e successive modifiche ed integrazioni. Pertanto verranno automaticamente escluse dalla gara le offerte che presenteranno un ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del 10%, arrotondato all’unità superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media. Nel caso di offerte ammesse in numero inferiore a 5 si procederà ai sensi dell’art. 89, comma 4, del D.P.R. n. 554/99 e alla verifica delle offerte ritenute anormalmente basse.

Si procederà all’aggiudicazione anche in caso di presentazione di una sola offerta, purché valida.

In caso di offerte vincenti uguali si procederà all’aggiudicazione ai sensi dell’art. 77 del R.D. n. 827/24.

L’Amministrazione si riserva la facoltà, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell’originario appaltatore, di interpellare il secondo classificato al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle medesime condizioni economiche già proposte in sede di offerta. L’Amministrazione, in caso di fallimento del secondo classificato, può interpellare il terzo classificato e, in tal caso, il nuovo contratto è stipulato alle condizioni economiche offerte dal secondo classificato.

F) Lavori

Luogo di esecuzione: Novara - come da Capitolato Speciale d’Appalto.

Termine di esecuzione: 330 (trecentotrenta) giorni naturali e consecutivi a far data dal verbale consegna lavori.

Modalità di esecuzione: come da capitolato.

Consegna: La consegna dei lavori potrà avvenire anche prima della stipulazione del contratto, ai sensi dell’art. 129 del D.P.R. n. 554/99 e con le riserve di cui all’art. 337 della L. n. 2248 del 20.3.1865.

G) Responsabile del procedimento: Ing. Marcello Monfrinoli

H) Prescrizioni per l’aggiudicatario L’aggiudicatario è vincolato alla propria offerta per 180 giorni dalla data della gara ed è tenuto ai seguenti adempimenti:

- Versamento spese contrattuali (come meglio specificato al successivo punto I)

- Costituzione del deposito cauzionale definitivo corrispondente al 10% dell’importo di contratto, come da art. 7 del Capitolato Speciale d’Appalto, salvo quanto disposto dall’art. 30, comma 2, della Legge n. 109/94 e s.m.i..

Si applicano le disposizioni previste dall’art. 8, comma 11 quater, della L. n. 109/94 e s.m.i..

- Costituzione di coperture assicurative come da art. 7 del Capitolato Speciale d’Appalto.

L’aggiudicatario sarà tenuto al pieno rispetto della normativa vigente in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro ed all’osservanza del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per gli operai, come previsto dal Capitolato Speciale d’Appalto.

Si fa presente che, ai sensi dell’art. 43 del D.L.vo n. 286 del 25.7.98, ogni accertamento nei confronti dell’impresa aggiudicataria per atti o comportamenti discriminatori, è sanzionato con la revoca dell’appalto e con l’impedimento della partecipazione alle gare d’appalto dell’Amministrazione Comunale per i due anni successivi.

I) Spese Contrattuali e IVA Sono a completo carico dell’impresa, senza possibilità di rivalsa nei riguardi del Comune, tutte le spese, tasse ed emolumenti di qualsiasi natura inerenti al contratto, la sua registrazione e la sua esecuzione, comprese le copie occorrenti e formalità sia per l’impresa che per l’Amministrazione. L’I.V.A. sarà pagata nei modi di legge.

L) Revisione Prezzi Ai sensi dell’art. 26, co.3, della L. 109/94 e s.m.i., non è ammesso procedere alla revisione prezzi e non si applica il primo comma dell’art. 1664 del Codice Civile.

Modalità di partecipazione

Le Imprese interessate dovranno far pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 28.9.2001, a mezzo corriere, raccomandata o posta in autoprestazione, un plico sigillato con ceralacca indirizzato a:

“Comune di Novara - Ufficio Archivio e Protocollo Via Rosselli n. 1 - 28100 Novara”, che dovrà, inoltre, recare all’esterno la dicitura relativa all’oggetto ed all’importo dei lavori.

Oltre tale termine non sarà consentita la presentazione di altre offerte, neppure in sede di gara anche se sostitutive o aggiuntive ad offerta precedente, né si farà luogo a gara di miglioria.

Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile. Non si farà luogo all’apertura di plico non sigillato con ceralacca.

Apertura buste

1° Seduta: Dalle 9:30 del 1.10.2001, in una sala del Palazzo Comunale di Via Rosselli n. 1 - Novara, avverrà, in seduta pubblica, la verifica del possesso dei requisiti di partecipazione ed il sorteggio di cui all’art. 10 c.1 quater L. 109/94 e s.m. e i. I concorrenti sorteggiati saranno invitati a comprovare entro 10 giorni dalla data della richiesta, a pena di esclusione dalla gara, il possesso dei requisiti speciali di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa dichiarati.

Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali non risulti confermato il possesso dei requisiti speciali dichiarati e quelli che non abbiano trasmesso la documentazione a comprova del possesso dei predetti requisiti; l’Amministrazione Comunale provvederà, inoltre, all’escussione della cauzione provvisoria e alla segnalazione di quanto sopra all’Autorità per la Vigilanza sui LL.PP., oltre all’eventuale applicazione delle norme vigenti in materia di false dichiarazioni.

2° Seduta: Dalle ore 10:00 del 31.10.2001, in una sala del Palazzo Comunale di Via Rosselli n. 1 - Novara, si procederà, in seduta pubblica, all’espletamento delle operazioni di cui all’art. 21 - co.1 - lett. c) e 1/bis della legge 109/94 testo vigente, con apertura dei plichi contenenti l’offerta economica presentata dalle concorrenti ammesse alla gara.

Offerta e documentazione:

Il suddetto plico sigillato con ceralacca dovrà contenere a pena di esclusione:

1) Offerta da presentare in competente bollo da L. 20.000, mediante compilazione del modulo a più colonne - Modello C) - denominato “lista delle categorie di lavoro e delle lavorazioni previste per l’esecuzione dell’appalto”, indicando il prezzo unitario offerto per ciascuna lavorazione e fornitura, da esprimere sia in cifre che in lettere nonché il prodotto risultante dai quantitativi per i prezzi unitari offerti. Il prezzo complessivo offerto, rappresentato dalla somma di tali prodotti, dovrà essere indicato in calce al modulo stesso, unitamente al conseguente ribasso percentuale rispetto all’importo dei lavori posto a base di gara; sia il prezzo complessivo offerto che la relativa percentuale di ribasso dovranno essere indicati in cifre e in lettere. In ogni caso, in caso di discordanza prevale l’indicazione in lettere. Il prezzo complessivo offerto non dovrà superare l’importo a base di gara di cui al punto A) al netto degli oneri della sicurezza. Per la verifica dei conteggi presentati dall’aggiudicatario, si procederà secondo quanto stabilito dall’art. 90 del D.P.R. 554/99. Il predetto modulo C) dovrà essere sottoscritto dal titolare o legale rappresentante dell’impresa o, in caso di riunione temporanea di imprese, dal legale rappresentante di ciascuna impresa associata. In caso di sottoscrizione da parte di un procuratore del legale rappresentante, occorre allegare la relativa procura in copia autenticata. La suddetta firma dovrà essere leggibile e per esteso e, nel caso in cui sia diversamente apposta, dovrà, a pena di decadenza, essere convalidata dal timbro della ditta.

Saranno escluse offerte recanti abrasioni; eventuali correzioni dovranno essere espressamente confermate e sottoscritte.

Si precisa che l’offerta dovrà essere racchiusa in apposito busta sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, a pena di esclusione.

2) Ricevuta del versamento del deposito cauzionale provvisorio (non quietanza Comune di Novara) dell’importo di L. 22.652.358= Euro 11.698,96, pari al 2% dell’importo dei lavori di cui trattasi, rilasciata dalla Tesoreria Comunale, Piazza Gramsci - Novara - oppure presentazione di fidejussione bancaria o polizza assicurativa per lo stesso importo, della durata di almeno 180 giorni decorrenti dalla data di presentazione dell’offerta.

Ai sensi dell’art. 107 del D.P.R. 554/99, la garanzia bancaria dovrà essere prestata da istituto di credito o banca autorizzati all’esercizio dell’attività bancaria ai sensi del D.L.vo 385/93 mentre la garanzia assicurativa dovrà essere prestata da imprese di assicurazione autorizzate alla copertura dei rischi ai quali si riferisce l’obbligo di assicurazione.

Ai sensi dell’art. 145, comma 50, della Legge 23.12.2000 n. 388, è ammessa la presentazione di garanzie fidejussorie rilasciate da intermediari finanziari iscritti nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D.Lgs. 1.9.1993 n. 385.

Tale garanzia dovrà prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale nonché la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta dell’Amministrazione Comunale e, ai sensi dell’art. 100 del D.P.R. 554/99, deve essere accompagnata dall’impegno di un fidejussore verso il concorrente a rilasciare garanzia fidejussoria definitiva qualora l’offerente risultasse aggiudicatario. La cauzione provvisoria copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell’aggiudicatario e sarà svincolata automaticamente al momento della stipulazione del medesimo.

Ai sensi dell’art. 108 del D.P.R. 554/99, in caso di riunione di concorrenti ai sensi dell’art. 13 della L. n. 109/94 e s.m.i., le garanzie fideiussorie e le garanzie assicurative sono presentate, su mandato irrevocabile, dall’impresa mandataria o capogruppo in nome e per conto di tutti i concorrenti con responsabilità solidale nel caso di cui all’art. 13, comma 2, della L. n. 109/94 e s.m.i, e con responsabilità “pro quota” nel caso di cui all’art. 13, comma 3, della L. n. 109/94 e s.m.i..

Ai non aggiudicatari, ad eccezione della 2º in graduatoria, la cauzione provvisoria verrà restituita entro 30 giorni dall’aggiudicazione.

Si applicano le disposizioni previste dall’art. 8, comma 11 quater, della L. n. 109/94 e s.m.i.

3) Dichiarazione sostitutiva in competente bollo da L. 20.000 resa ai sensi dell’art. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000 sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa e presentata unitamente alla fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore, pena l’esclusione dalla gara, compilando il modello A) da ritirare presso il Servizio Interventi sul Territorio sopra indicato. In caso di sottoscrizione da parte di un procuratore del legale rappresentante, occorre allegare la relativa procura in originale o copia conforme.

Ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 445/00, qualora in seguito ai controlli effettuati d’ufficio dall’Amministrazione Comunale, ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. 445/00, emerga la non veridicità del contenuto della predetta dichiarazione sostitutiva, l’aggiudicatario decadrà da ogni beneficio conseguente all’eventuale provvedimento di aggiudicazione definitiva e alla successiva stipulazione del contratto d’appalto. La decadenza dai benefici comporterà il risarcimento del danno in misura non inferiore alla differenza tra la prima e la seconda migliore offerta.

In caso di riunione di imprese il suddetto modello dovrà essere presentato, singolarmente, da tutte le imprese partecipanti, pena l’esclusione dalla gara.

Si precisa che la suddetta dichiarazione dovrà essere sottoscritta e presentata con le modalità previste dal D.P.R. n. 445/00, indicate nel citato modello A), pena l’esclusione dalla gara.

Legge n. 68/99. L’impresa concorrente dovrà dichiarare nel predetto modello A) se si trova o meno in una delle situazioni previste dalla L. n. 68/99 in materia di “diritto al lavoro dei disabili”; in caso affermativo dovrà altresì dichiarare di essere in regola con le norme di cui alla citata legge e presentare, unitamente alla documentazione di cui al presente bando di gara, apposita certificazione rilasciata dagli uffici competenti, dalla quale risulti l’ottemperanza alle norme della predetta legge. In caso di certificazione rilasciata in data anteriore alla pubblicazione del presente bando, l’impresa dovrà confermare, se sussistenti, con espressa dichiarazione, il perdurare delle condizioni di cui al certificato purchè esso non risulti di data anteriore a sei mesi dalla data di pubblicazione del presente bando.

L’impresa concorrente, in caso di oggettiva impossibilità, in luogo della citata certificazione potrà produrre copia della formale richiesta inoltrata agli uffici provinciali competenti, di data non anteriore a trenta giorni dalla data di presentazione dell’offerta. In ogni caso l’Amministrazione Appaltante si riserva la facoltà di accertare la circostanza dichiarata.

La mancata produzione della citata certificazione o della copia della richiesta di rilascio della stessa, comporterà l’esclusione dalla gara.

Subappalto L’eventuale subappalto sarà disciplinato dall’art. 34 della L. n. 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni e dall’art. 141 del D.P.R. 554/99, con la precisazione che l’Amministrazione provvederà a corrispondere all’appaltatore l’importo dei lavori eseguiti da ciascun subappaltatore.

L’aggiudicatario è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato al subappaltatore, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzia effettuate.

Qualora l’impresa concorrente intenda avvalersi del subappalto dovrà indicare nel sopracitato modello A) i lavori o le parti di opere che intende subappaltare o concedere in cottimo, tenendo presente che detta dichiarazione costituisce, con le modalità ed i limiti previsti dalla vigente normativa presupposto necessario ed indispensabile per l’eventuale autorizzazione da parte dell’Amministrazione Comunale.

4) Attestato di avvenuta ricognizione dei luoghi dove verranno eseguiti i lavori - modello B) - pena l’esclusione dalla gara rilasciato dopo idoneo sopralluogo da effettuarsi esclusivamente previo appuntamento telefonico con i tecnici comunali competenti da contattare al seguente n. tel. 0321/3702425.

5) Modello A1) da compilare solo in caso di partecipazione alla gara da parte di un consorzio di cui all’art. 10, comma 1, lett. b) e c) della L. n. 109/94 e s.m.i..

Si precisa che:

- Ai sensi dell’art. 10 della L. n. 675/96 i dati forniti dai partecipanti alla gara saranno raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di atti pubblici. I diritti di cui all’art. 13 della Legge citata sono esercitabili con le modalità della Legge n. 241/90 e da regolamento comunale per l’accesso agli atti.

- Ulteriori informazioni possono essere richieste ai seguenti numeri:

- per la parte tecnica tel. 0321/3702487 - 2425

- per la parte amministrativa tel. 0321/370.2257-2259 Fax 0321/3702268

Il Dirigente del Servizio
Interventi sul Territorio
Marcello Monfrinoli




Comune di Premia (Verbano Cusio Ossola)

Estratto del bando di gara per la concessione di terreno comunale in loc. San Rocco - Lotto 1 da utilizzarsi per escavazione del sasso (gneiss occhiadino, commercialmente denominato come “Serizzo Formazza”)

Il giorno 16 ottobre 2001, alle ore 15.00, nella residenza comunale, si terrà l’asta pubblica, ad unico e definitivo incanto, con le modalità di cui all’articolo 73 lettera c) del R.D. 23.5.1924 n. 827 e cioè con presentazione di offerte esclusivamente in aumento rispetto al prezzo base, per la concessione del seguente terreno comunale:

- loc. San Rocco Lotto 1 (400.000 mc. di materiale estrattivo) - Prezzo a base d’asta L. 5.040.000.000 (Euro 2.602.942,77);

I plichi contenenti l’offerta dovranno essere inviati entro il termine del 29.9.2001, a mezzo raccomandata, e pervenire entro il termine delle ore 16,30 del giorno 15.10.2001.

Il bando integrale è pubblicato all’Albo Pretorio del Comune di Premia (VB), sul sito http://www.cmvo.net/premia/nomecomune.html, e reperibile presso gli Uffici Comunali fino alla data del 29.9.2001 (tel. 0324 62021 - fax 0324 602928, indirizzo e mail: comunepremia@tin.it).

Il Responsabile del procedimento è il Rag. Mader Oscar.

Premia, 25 agosto 2001

Il Responsabile del Servizio
Oscar Mader




Comune di San Maurizio Canavese (Torino)

Avviso di esperita gara art. 20 legge n. 55/90 lavori di adeguamento alle norme di sicurezza della Scuola Materna Umberto Iº

Importo lavori a base d’asta: L. 96.032.058 Euro 49.596,42 (oltre a L. 3.140.000 Euro 1.621,67 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso).

Sistema di aggiudicazione: pubblico incanto (asta pubblica) - offerte a ribasso percentuale sull’importo a corpo dei lavori posto a base di gara - art. 21 comma 1 lett. b) e 1 bis legge 11/2/1994 n. 109 e s.m.i..

Ditte partecipanti: n.ro 4 (quattro):

Egeo Costruzioni S.r.l. (Torino);

Eurocostruzioni S.a.s. di Torino;

C.G.V. S.r.l. di Alpignano (TO), Associazione temporanea di Imprese Rizzuto/Collura di Favara (AG);

Ditta aggiudicataria: Egeo Costruzioni S.r.l., Corso Turati n. 15/bis Torino.

Importo di aggiudicazione: L. 90.557.982 Euro 46.769,29 così ottenuto applicando il ribasso del 8,97% sul prezzo a base d’asta.

San Maurizio Canavese, 29 agosto 2001

Il Responsabile del Servizio
Lavori Pubblici




Comune di San Maurizio Canavese (Torino)

Avviso di esperita gara art. 20 legge n. 55/90 lavori di rifacimento tetto ed opere connesse alla Scuola Materna Umberto I°".

Importo lavori a base d’asta: L. 265.404.247 euro 137.069,85 (oltre a L. 21.116.585 euro 10.905,81 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso).

Sistema di aggiudicazione: pubblico incanto (asta pubblica) - offerte a ribasso percentuale sui prezzi contenuti nell’elenco prezzi posto a base di gara - art. 21 comma 1 lett. b) e 1 bis legge 11/2/1994 n. 109 e s.m.i..

Ditte partecipanti: n.ro 16 (Sedici):

Assandri Ugo di Torino;

Impresa A. & B. S.n.c. di Moncalieri (TO);

Ceam di Casale Monferrato (AL);

Barbirato Danilo di Cossato (BI), Impresa Costruzioni Redil S.a.s. di Scirioccale Francesco & C. di Mathi (TO);

Egeto Costruzioni Generali S.r.l. di Torino;

Martinetto Costruzioni di San Francesco al Campo (TO);

Nuova COS.M.ET. S.r.l. di Torino;

Eurocostruzioni S.a.s. di Torino;

Foresto Armando S.p.A. di Settimo T.se (TO);

C.G.V. S.r.l. di Alpignano (TO); Impresa Costruzioni Edili stradali - Armamento Ferroviario Geom. Cornelio Campra & Figli S.p.A. di Torino;

Costruzioni Edili 2F di Ciriè (TO);

CIV Soc. Coop. a r.l. di Vercelli;

ASFALT CCP. di Torino;

Giorgino Costruzioni S.r.l. di Pianezza (TO);

Ditta aggiudicataria: Egeo Costruzioni S.r.l., Corso Turati n. 15/bis Torino.

Importo di aggiudicazione: L. 257.379.446 Euro 132.925,39 così ottenuto applicando il ribasso del 10,98% sul prezzo a base d’asta.

San Maurizio Canavese, 29 agosto 2001

Il Responsabile del Servizio
Lavori Pubblici




Comune di Venaria Reale (Torino)

Avvisi di gara

Si rendono noti i seguenti avvisi di gara:

1) Affidamento della manutenzione ordinaria periodica del suolo pubblico

- biennio 2001/2003.

Importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): lire 527.750.000= (cinquecentoventisettemilionisettecentocinquantamila) pari a Euro 272.560,13 di cui L. 455.000.000= pari a Euro 234.987,89 per lavori di manutenzione stradale, L. 47.500.000= pari a Euro 24.531,70 per eventuali interventi di ripristino per conto terzi e L. 25.250.000 pari a Euro 13.040,54 per oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso.

Categoria prevalente OG3.

Scadenza presentazione offerte il 1/10/2001 ore 12.

2) Lavori di adeguamento del palazzo civico al D.Lgs. 626/94 alla legge 46/90 e alle disposizioni in materia di prevenzione incendi - fase I - adeguamenti obbligatori del palazzo civico.

Importo complessivo dell’appalto compresi oneri per la sicurezza: lire 661.237.573= (Seicentosessantunomilioni duecentotrentasettemila cinquecentosettantatre) pari a Euro 341.500,59 di cui L. 14.204.747= pari a Euro 7.336,14 per oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso.

Categoria prevalente OG1

Scadenza presentazione offerte il 3/10/2001 ore 12.

3) Lavori di manutenzione ordinaria stabili di proprietà comunale durata biennale nell’ambito esercizio finanziario 2001/2003.

Importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): L. 686.400.000= (seicentottantaseimilioni quattrocentomilalire) pari a Euro 354.496,02 di cui L. 26.400.000= pari a Euro 13.634,46 per oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso.

Categoria prevalente OG1.

Scadenza presentazione offerte il 8/10/2001 ore 12.

Venaria Reale, 30 agosto 2001

Il Dirigente
Servizi Generali ed Amm.vi
Roberto Costelli




Comunità Montana Bassa Valle di Susa e Val Cenischia - Bussoleno (Torino)

Estratto avviso di asta pubblica lavori concernenti il progetto Laboratorio interattivo di architettura - Colle del Lys

Oggetto: Lavori concernenti il progetto Laboratorio interattivo di architettura - Colle del Lys - per il recupero e lo sviluppo del territorio montano, nel comune di Rubiana (per la parte di laboratorio di architettura montana) e nei comuni di Rubiana, Traves e Viù (per la parte di recupero e manutenzione sentieri) della Provincia di Torino - 2° esperimento di gara

Importo a base d’asta: L. 642.609.996 (euro 331.880,36) di cui L. 16.857.355 (euro 8.706,09) per oneri sicurezza.

Categoria prevalente: OG1, classifica II, importo lavori L. 625.752.641

Categorie a qualificazione obbligatoria: OG11, OS21, OS24

Categoria a qualificazione non obbligatoria: OS6

Scadenza presentazione offerte: ore 12.00 del giorno 26.9.2001

Gara: 27.9.2001 ore 9.30

Aggiudicazione: art. 21 comma 1 lettera c) della legge 109/94 e s.m.i.

Bando integrale: albi pretori della Comunità Montana, dei Comuni di Rubiana, Traves e Viù e sito Internet: www.cmbvallesusa.it

Responsabile del procedimento: ing. F. Garraffa (0122/642812)

Bussoleno, 27 agosto 2001

Il Segretario generale
Bruno Piera Braida




Comunità Montana Valli di Lanzo - Ceres (Torino)

Estratto d’asta pubblica lavori di sistemazione dell’acquedotto Alpe Prot nel Comune di Viù

Importo totale dell’appalto L. 979.185.520.= (Euro 505.707,12) oltre IVA - di cui: importo soggetto a ribasso L. 925.875.618.= (Euro 478.174,85) oltre IVA - oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso) L. 53.309.902.= (Euro 27.532,27) oltre IVA - categoria prevalente: OG 6 - classifica II - tempo ultimazione lavori: 320 giorni naturali consecutivi dalla data del verbale di consegna - pagamenti: artt. 35 e 36 del C.S.A. - finanziamento: fondi propri dell’ente.

Svolgimento gara: - 1° fase, giorno 19/9/01 ore 15,30 - 2° fase, giorno 1/10/01 ore 9,30 per verifica della documentazione fatta pervenire dalle imprese sorteggiate, apertura buste contenenti le offerte ed aggiudicazione. Scadenza presentazione offerte ore 12,00 del 19/9/01. La gara sarà esperita ai sensi dell’art. 21, comma 1, lettera b) e 1 bis L. 109/94 e s.m.e i., e con la procedura prevista dall’art. 10 quater L. 109/94 e s.m. e i. E’ obbligatoria la presa visione del Capitolato e degli elaborati tecnici, da parte del Legale rappresentante della ditta o dipendente della stessa all’uopo delegato. Copia integrale dell’avviso d’asta è pubblicata all’Albo

Pretorio della Comunità Montana Valli di Lanzo ed a quello del Comune di Viù e potrà essere ritirata unitamente al C.S.A. ed ai documenti complementari presso l’Ufficio Tecnico della Comunità Montana Valli di Lanzo (0123/53.339 - 53.491) in orario 9.00 - 12.00 da lunedì a venerdì, previo pagamento delle spese. Non si effettua l’invio di documenti a mezzo fax o posta elettronica.

Ceres, 24 agosto 2001

Il Responsabile del Procedimento
Paolo Cairola




Regione Piemonte

Avviso di postinformazione

Regione Piemonte Via Viotti 8 - 10121 Torino tel. 011-432.3009 fax 011-432.3612

1) Servizio di valutazione delle dimensioni di congruenza ed innovazione dei progetti intervenuti in esecuzione della Direttiva annuale finalizzata alla lotta contro la disoccupazione (Mercato del Lavoro) per l’anno formativo 2000/2001 ob 3 Asse F, misura F1 CAT 11 CPC 865,866.

2) Procedura di aggiudicazione: art. 6, comma 1, lett. b), art. 10 comma 8 art. 23 c. 1 lett. b) D.Lgs 157/95 s.m.i.

3) Criterio di aggiudicazione: art. 23 comma 1 lett. b), D.Lgs citato.

4) Data di aggiudicazione: 20.7.2001

5) Numero offerte ricevute:1

6) Aggiudicatario: Organizzazione Internazionale del Lavoro - Centro Internazionale di Formazione corrente in Torino, Via Maestri del Lavoro 10.

7) Importo di aggiudicazione: L. 275.500.000 /Euro 142.283,86 o.f.e

8) Data spedizione bando U.P.U.C.E: 11.5.2001

9) Data invio e ricezione presente avviso: 3.9.2001

Il Direttore Regionale
Maria Grazia Ferreri