Bollettino Ufficiale n. 36 del 5 / 09 / 2001

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CONCORSI

 

ASL n. 19 - Asti

Avviso di pubblica selezione per titoli ed esami per l’attribuzione di una borsa di studio per laureato in farmacia o in chimica e tecnologie farmaceutiche con specializzazione in farmacia ospedaliera

Con deliberazione del Direttore Generale Supplente n. 1326 del 24/8/2001 è stata istituita una borsa di studio inerente il Progetto Aziendale di Farmacovigilanza (di cui alla legge finanziaria 1999) “Progetto di regolamento interaziendale per l’informazione e la sorveglianza sui farmaci (ADRs) nelle strutture residenziali RA, RSA e RAF della provincia di Asti”, presentato dall’U.O.A. Assistenza Farmaceutica Territoriale di questa Azienda alla Regione Piemonte e da quest’ultima approvato e finanziato.

In esecuzione della deliberazione stessa è pertanto indetta pubblica selezione, per titoli ed esami, per l’attribuzione di una borsa di studio perlaureato in farmacia o in chimica e tecnologie farmaceutiche con specializzazione in farmacia ospedaliera di importo complessivo lordo di lire 25.000.000 della durata di 12 mesi con impegno orario di 16 ore settimanali per l’U.O.A. assistenza farmaceutica territoriale.

Si precisa che la borsa di studio:

- non è cumulabile con altre, né con assegni o sovvenzioni di analoga natura, né con stipendi, retribuzioni o compensi derivanti da rapporti di impiego pubblico o privato o da rapporti di natura convenzionale con il S.S.N.;

- non instaura alcun rapporto di lavoro con l’A.S.L. n. 19;

- i relativi importi verranno corrisposti in rate mensili posticipate, previa presentazione di dichiarazione rilasciata dal Direttore dell’U.O.A. Assistenza Farmaceutica Territoriale.

Requisiti generali.

1) Cittadinanza italiana (salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti) o cittadinanza di uno degli Stati dell’Unione Europea;

2) Idoneità fisica all’impiego, accertata a cura dell’Azienda Sanitaria Locale.

Requisiti specifici.

1) Laurea in Farmacia o in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche;

2) Specializzazione in Farmacia Ospedaliera;

3) Iscrizione all’albo dell’ordine dei farmacisti, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza dell’avviso;

4) Pratica in farmacia aperta al pubblico.

I requisiti di ammissione devono essere posseduti al termine di scadenza stabilito dal presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione ed il difetto anche di uno solo degli stessi comporta la non ammissione alla selezione.

Ai sensi dell’art. 3, comma 6 L. n. 127/97, la partecipazione alla selezione non è soggetta a limiti di età, fermi restando quelli previsti per il collocamento a riposo d’ufficio.

Non possono accedere alla selezione coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo, nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per avere conseguito lo stesso producendo documenti falsi o viziati da invalidità insanabile.

Presentazione delle domande.

Gli interessati devono inviare domanda di ammissione in carta libera indirizzata al Direttore Generale dell’A.S.L. n. 19 di Asti, Via Conte Verde n. 125, entro e non oltre il 15° giorno dalla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

Qualora la scadenza coincida con un giorno festivo, il termine di presentazione s’intende prorogato al primo giorno feriale successivo. Sono ritenute utilmente prodotte le domande pervenute dopo il termine indicato, purché spedite a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine di scadenza: a tal fine fa fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante.

La domanda potrà, entro il termine di scadenza stabilito a pena di decadenza, essere soltanto:

a) presentata direttamente presso l’A.S.L. n. 19 - Ufficio Protocollo, in orario d’ufficio (lunedì - venerdì ore 9.00 - 14.30);

b) inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento; c) inviata a mezzo di agenzia di spedizione.

Nella domanda l’aspirante deve dichiarare, sotto la propria responsabilità:

1) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;

2) possesso della cittadinanza italiana, ovvero requisiti sostitutivi di cui all’art. 37 D. Lgs. n. 29/93;

3) Comune nelle cui liste elettorali il candidato è iscritto, ovvero motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

4) dichiarazione di non aver riportato condanne penali, ovvero eventuali condanne penali riportate;

5) posizione nei riguardi degli obblighi militari;

6) titoli di studio posseduti (con indicazione della data, sede e denominazione dell’istituto o istituti presso i quali gli stessi sono stati conseguiti; votazione riportata) ed altri requisiti specifici di ammissione richiesti;

7) servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni, nonché eventuali cause di risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico impiego;

8) dichiarazione di impegnarsi a non svolgere alcuna attività retribuita presso Enti pubblici o presso privati durante il periodo di attribuzione della borsa di studio e di essere consapevole che l’attribuzione della borsa di studio non instaura alcun rapporto di lavoro con l’A.S.L. n. 19;

9) dichiarazione di essere fisicamente idoneo allo svolgimento delle mansioni relative alla borsa di studio. Il candidato portatore di handicap deve indicare, ai sensi dell’art. 20 della L. n. 104/95, nella domanda di partecipazione alla selezione l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi, nonché l’ausilio necessario in relazione al proprio handicap;

10) autorizzazione all’Azienda, ai sensi della L. n. 675/96, al trattamento dei propri dati personali finalizzato agli adempimenti per l’espletamento della procedura selettiva. Ai sensi dell’art. 10, comma 1 L. n. 675/96, i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso il Dipartimento Amministrativo - U.O.A. Gestione Risorse Umane / Ufficio Concorsi, per le finalità di gestione della selezione. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico-economica del candidato. Il conferimento dei dati è comunque obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione alla selezione, pena l’esclusione;

11) domicilio presso il quale deve essere fatta ogni necessaria comunicazione, completo di numero di codice di avviamento postale. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata nella domanda di ammissione alla selezione;

12) dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà: “Il sottoscritto, _____, consapevole delle sanzioni penali previste nel caso di mendaci dichiarazioni, falsità negli atti, uso o esibizione di atti falsi o contenenti dati non più rispondenti a verità, dichiara che quanto contenuto nella presente domanda corrisponde a verità”;

13) data e firma in originale. Ai sensi dell’art. 3, comma 5 L. n. 127/97 la firma in calce alla domanda non è soggetta ad autenticazione.

Con la partecipazione alla selezione è implicita da parte degli aspiranti l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente avviso.

Documentazione da allegare alla domanda.

Il concorrente allega i seguenti documenti:

1) diploma di laurea richiesto;

2) diploma di specializzazione richiesto;

3) iscrizione all’albo dell’ordine dei farmacisti attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza dell’avviso;

4) attestazione comprovante il possesso del re-quisito della pratica in farmacia aperta al pubblico;

5) eventuali titoli che ritenga opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria;

6) curriculum formativo e professionale datato e firmato, redatto in carta libera e in triplice copia;

7) elenco in triplice copia dei documenti e dei titoli presentati;

8) copia fotostatica di un documento di riconoscimento i corso di validità.

I titoli possono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero in semplice copia fotostatica con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, datata e firmata, dal seguente tenore letterale: “Il sottoscritto, _____, consapevole delle sanzioni penali nel caso di mendaci dichiarazioni, falsità negli atti, uso od esibizione di atti falsi o contenenti dati non più rispondenti a verità, dichiara che la presente copia è conforme all’originale”; possono essere altresì autocertificati, nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.

Qualora l’interessato si avvalga dell’autocertificazione relativamente alla partecipazione a corsi, convegni congressi o seminati, dovrà indicare l’oggetto degli stessi, la società o ente organizzatore, le date in cui si sono svolti, la durata, se vi ha partecipato in qualità di uditore o relatore e se era previsto un esame finale.

Qualora l’interessato si avvalga dell’autocertificazione relativamente allo svolgimento di attività di docenza, dovrà indicare: il titolo del corso, la società o ente organizzatore, le date in cui è stata svolta l’attività di docenza, il numero di ore di docenza svolte.

L’azienda si riserva la facoltà di procedere a controlli a campione per accertare la veridicità delle dichiarazioni sostitutive. Le dichiarazioni mendaci e false sono punite penalmente.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e devono essere prodotte in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, ovvero in semplice copia fotostatica con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, datata e firmata, dal tenore letterale sopra indicato.

Nei certificati di servizio devono essere indicate le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati, nonché le date iniziali e terminali dei relativi periodi di attività. Qualora l’interessato si avvalga dell’autocertificazioni relativamente ai servizi prestati presso pubbliche amministrazioni, presso case di cura convenzionate o accreditate o presso privati, dovrà indicare: la qualifica rivestita, il periodo in cui ha prestato servizio (indicare la data di inizio e fine servizio), le eventuali interruzioni (aspettative, congedi, ecc. ) con indicazione dei periodi, la tipologia di rapporto di lavoro (libero-professionale, convenzionato o dipendente; in quest’ultimo caso indicare se si tratta di rapporto di lavoro a tempo determinato o indeterminato, a tempo pieno o a part-time). Qualora il servizio sia prestato presso aziende o enti del S.S.N., dovrà indicare se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 761/79, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, deve essere precisata la misura della riduzione del punteggio.

La domanda ed i documenti allegati non sono soggetti all’imposta di bollo.

Non saranno valutati i titoli non debitamente autocertificati o presentati oltre il termine di scadenza del presente avviso, né saranno prese in considerazione copie di documenti non autenticati ai sensi di legge.

Modalità di attribuzione della borsa di studio.

L’attribuzione della borsa di studio sarà disposta previa formulazione di una graduatoria elaborata da apposita commissione formata da:

- Direttore del Dipartimento dei Servizi Sanitari Territoriali o suo delegato;

- Direttore dell’U.O.A. Assistenza Farmaceutica Territoriale o suo delegato;

- Direttore del Dipartimento Amministrativo o suo delegato;

- Funzionario amministrativo con funzioni di segretario.

La commissione, con giudizio insindacabile, accerterà le capacità attitudinali dei candidati mediante valutazione di:

- titoli di merito (ripartiti in titoli di carriera, accademici e di studio; pubblicazioni e titoli scientifici; curriculum formativo e professionale), in conformità a quanto disposto dal D.P.R. n. 483/97;

- colloquio, inerente argomenti attinenti alla materia ed alla disciplina oggetto del progetto in questione e tendente a valutare il grado di preparazione tecnica e culturale del candidato.

I candidati verranno avvisati, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, del luogo e della data della prova di esame, almeno 5 giorni prima della stessa. Alla prova d’esame i candidati dovranno presentarsi muniti di documento di identità valido a norma di legge. I candidati che non si presenteranno a sostenere la prova di d’esame nei giorni, ora e sede stabilita, saranno dichiarati decaduti dalla selezione, qualunque sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità né per eventuali ritardi o disguidi postali o telegrafici delle proprie comunicazioni ai candidati, né per il caso di mancato o ritardato recapito di comunicazioni dirette ai candidati, da imputarsi ad omessa o tardiva segnalazione da parte degli stessi di cambiamento dell’indirizzo indicato sulla domanda.

L’Azienda garantisce pari opportunità tra uomini e donne, ai sensi della L. n. 125/91.

La graduatoria dei candidati formulata dalla Commissione sarà approvata dal Direttore Generale.

L’attribuzione della borsa di studio avverrà nel rispetto dell’ordine della graduatoria.

L’Azienda si riserva la facoltà di assegnare la borsa di studio che resti disponibile per rinuncia o decadenza del vincitore ai successivi candidati secondo l’ordine della stessa, ovvero a prorogare o rinnovare la borsa medesima. Si riserva altresì la facoltà di annullare, revocare, sospendere, prorogare, modificare il presente avviso o parte di esso, qualora ne ravvisasse l’opportunità o la necessità.

Il candidato assegnatario della borsa di studio sarà invitato a produrre, entro il termine di 15 giorni dalla data della relativa comunicazione:

- i documenti comprovanti il possesso dei requisiti di ammissione;

- la dichiarazione di accettazione senza riserve della borsa attribuita alle condizioni comunicate. Con detta dichiarazione l’assegnatario dovrà dare esplicita assicurazione sotto la propria personale responsabilità che non usufruirà durante il periodo di durata della borsa di altre borse di studio, né di analoghi assegni o sovvenzioni e che non percepirà stipendi, retribuzioni o compensi di qualsiasi natura derivanti da rapporti di impiego pubblico o privato o da rapporti di natura convenzionale con il S.S.N.

L’assegnatario decadrà dal godimento della borsa qualora:

- non inizi la frequenza presso l’U.O.A. Assistenza Farmaceutica Territoriale nel termine stabilito nella lettera di comunicazione (salvo prova di un legittimo impedimento) o interrompa la frequenza stessa (salvo prova di gravi impedimenti o malattia);

- non rispetti quanto previsto dal vigente regolamento in materia di presenze/assenze, sospensioni e revoche;

- non osservi tutte le norme interne e le disposizioni impartite dal Direttore dell’U.O.A. Assistenza Farmaceutica Territoriale.

Trascorsi 90 giorni dal provvedimento di attribuzione della borsa, salvo eventuale contenzioso in atto, i candidati potranno richiedere, con apposita istanza scritta, la restituzione della documentazione presentata a corredo della domanda di partecipazione alla selezione. La restituzione potrà essere effettuata anche per via postale con tassa a carico del destinatario; decorsi ulteriori sei mesi, salvo eventuale contenzioso in atto, l’Amministrazione disporrà del materiale secondo le proprie esigenze, senza alcuna responsabilità.

Per ulteriori informazioni i candidati potranno rivolgersi a: U.O.A. Gestione Risorse Umane/Ufficio Concorsi, Asti Via Conte Verde, 125, tel. 0141/394306-44.

Il Direttore Generale Supplente
Ezio Robotti