Bollettino Ufficiale n. 35 del 29 / 08 / 2001

Torna al Sommario Indice Sistematico

 

Codice 14.7
D.D. 9 maggio 2001, n. 315

L.R. 09.08.1989 n. 45 - Ditta: L.I.F.T. S.p.A. - Comune: Limone Piemonte (CN) - Tipo di intervento: autorizzazione alla realizzazione di seggiovia biposto ad attacchi fissi denominata “Panice Soprana-Colle di Tenda”

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

Di autorizzare ai sensi della legge regionale 09.08.1989 n. 45, la Ditta L.I.F.T. S.p.A., con sede in Limone Piemonte (CN) Via Roma n. 38, ad effettuare le trasformazioni del suolo necessarie alla realizzazione di seggiovia biposto ad attacchi fissi sui terreni iscritti al N.C.T. al Foglio n. 45, mappali vari in Comune di Limone Piemonte (CN) Località Panice Soprana-Colle di Tenda, su una superficie totale di mq 5.500 di cui boscati mq 1.000.

L’autorizzazione dovrà avvenire nel rispetto delle seguenti prescrizioni:

1. il taglio degli alberi e lo sgombero del materiale legnoso di risulta, fino alla pezzatura di 5 cm, dovrà precedere i movimenti di terra;

2. lo scavo per la posa dei cavi interrati lungo il tracciato dovrà essere realizzato per lotti in modo da assicurare il ritombamento della sezione entro 5 giorni lavorativi dalla loro apertura; in ogni caso non dovranno esservi scavi aperti per questo tipo di intervento dopo il 31 ottobre di ciascun anno;

3. il tracciato dell’impianto dismesso dovrà essere interamente recuperato provvedendo alla rimozione dei sostegni, alla rimozione o all’interramento dei basamenti e alla chiusura mediante rimboschimento del varco non più utilizzato; su richiesta della ditta tale superficie di rimboschimento potrà essere detratta dall’importo del corrispettivo, previa presentazione di apposito progetto;

4. tutte le superfici di scopertura dovranno essere inerbite mediante la semina di un idoneo miscuglio entro mesi 6 dall’esecuzione dei movimenti di terra;

5. in corrispondenza della stazione di monte dovrà essere evitata scrupolosamente la caduta di materiale a valle, verso il Vallone di Limonetto;

6. i mezzi d’opera dovranno utilizzare la viabilità esistente, evitando scavi e riporti non strettamente inerenti il progetto;

7. i terreni movimentati dovranno essere opportunamente compattati per strati successivi di spessore non superiore a 50 cm, con angolo di scarpata inferiore a 35º, inerbiti e dotati di un adeguato sistema di canalette di drenaggio delle acque superficiali;

8. il movimento franoso superficiale a lato della linea di progetto nel tratto compreso tra i sostegni n. 11 e 12 dovrà essere oggetto di un apposito intervento di sistemazione con tecniche bioingegneristiche, attraverso la realizzazione di opere di drenaggio delle acque superficiali a monte della nicchia di distacco e di serie di viminate sul corpo di frana.

I lavori dovranno essere ultimati entro 24 mesi dalla data della presente determinazione.

E’ fatta salva la possibilità di dettare ulteriori prescrizioni qualora se ne accertasse la necessità a seguito di verifiche, effettuate dai soggetti competenti, in corso d’opera o al termine dei lavori.

Ai sensi degli artt. 8 e 9 della Legge regionale 9 agosto 1989 n. 45 il titolare dell’autorizzazione, prima di iniziare i lavori, dovrà provvedere:

I. ad effettuare il versamento sul Capitolo n. 3045 della Regione Piemonte della somma di Lire 1.100.000 quale deposito cauzionale da svincolarsi ad accertata e regolare esecuzione dei lavori; da svincolarsi ad accertata e regolare esecuzione dei lavori, somma che sarà liquidata sul capitolo 40160 del bilancio regionale. Il versamento potrà essere effettuato con le seguenti modalità:

a) tramite fidejussione bancaria o assicurativa a favore della Regione Piemonte - Piazza Castello 165, Torino;

b) direttamente presso la Tesoreria della Regione Piemonte, Via Garibaldi 2, Torino;

c) mediante versamento sul c/c postale n. 10364107 intestato a “Tesoreria della Regione Piemonte, P.za Castello 165, Torino”, indicando chiaramente la causale del versamento, gli estremi della legge, il numero e la data della Determinazione Dirigenziale.

II. ad effettuare il versamento sul Capitolo n. 2340 della Regione Piemonte della somma di Lire 6.090.000 quale corrispettivo del rimboschimento di una superficie di mq 5.500. Acc. 553/01.

La presente autorizzazione è rilasciata esclusivamente per gli interventi oggetto di istruttoria.

Sono fatti salvi i diritti e gli interessi di Terzi, le competenze di altri Organi, Amministrazioni od Enti, nonchè la possibilità di dettare ulteriori prescrizioni qualora se ne accertasse la necessità.

In particolare è fatto salvo, per la definitiva fattibilità dell’opera, il parere espresso dalla Commissione Impianti a fune di cui alla L.R. 74/89.

Eventuali variazioni e/o omissioni dei disposti della presente determinazione saranno perseguite a norma delle leggi vigenti.

Il Dirigente responsabile
Fulvio Mannino