Bollettino Ufficiale n. 35 del 29 / 08 / 2001

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APPALTI

 

Consorzio Pracatinat - Fenestrelle (Torino)

Bando di gara - Lavori di adeguamento alle norme di sicurezza per la costruzione di nuova scala di sicurezza esterna e raccordo alla scala esistente dell’edificio “E. Agnelli” nel complesso edilizio di Prà Catinat

1. Stazione appaltante: Consorizo Pracatinat - Loc. Pracatinat 10060 Fenestrelle (To) Tel. 0121-884884 - N. telecopiatrice 0121/83711

2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni.

3. luogo, descrizione, natura e importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1. luogo di esecuzione: - loc. Prà Catinat 10060 Fenestrelle (TO)

3.2. descrizione: Lavori di adeguamento alle norme di sicurezza per la costruzione di nuova scala di sicurezza esterna e raccordo alla scala esistente dell’edificio “E. Agnelli” nel complesso edilizio di Prà Catinat.

3.3. natura: manutenzione straordinaria su beni immobili per adeguamento a normative antincendio, i lavori si intendono appartenenti alla categoria G1 D.M. 15/5/1998 e s.m.i;

3.4. Importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): L. 460.051.692 Euro 20.684,97;

3.5. oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: L. 11.961.344 Euro 6.177,51;

3.6. modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera b), della legge 109/94 e successive modificazioni;

4. Termine di esecuzione: giorni 150 (centocinquanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;

5. Documentazione:

gli elaborati grafici, il piano di sicurezza e il capitolato speciale di appalto sono visibili, previo appuntamento, presso la sede dell’Ente appaltante nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 16,30.

6. termine, indirizzo di ricezione, modalita’ di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1. termine: 26 giorni dalla pubblicazione del presente avviso;

6.2. indirizzo: Consorzio Pracatinat - loc. Prà Catinat - 10060 Fenestrelle (TO);

6.3. modalità: L’offerta, redatta in lingua italiana su carta legale da L. 20.000 = (Euro 10,33), dovrà contenere la precisa indicazione dell’appalto e dovrà essere espressa in valore relativo (percentuale). L’offerta dovrà essere incondizionata e dovrà essere espressa, oltre che in cifre, anche in lettere. Il ribasso percentuale offerto verrà, comunque applicato sull’importo a base d’asta. L’offerta, come sopra formulata dovrà essere sottoscritta dall’imprenditore o dal rappresentante legale della Società. L’offerta sola, senza alcuna altro documento dovrà essere chiusa in una apposita busta sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, busta sulla quale dovranno inoltre risultare il nome dell’impresa concorrente e l’oggetto dell’appalto. Tale busta sigillata dovrà essere introdotta in un’altra busta più grande sulla quale dovrà essere specificato il mittente ed apposta la seguente scritta: “Offerta per la gara lavori di adeguamento alle norme di sicurezza per la costruzione di nuova scala di sicurezza esterna e raccordo alla scala esistente dell’edificio ”E. Agnelli" nel complesso edilizio di Prà Catinat" e dovrà essere indirizzata a: Consorzio Pracatinat - loc. Prà Catinat 10060 Fenestrelle (TO). Si precisa che in questa seconda busta dovranno essere inseriti tutti i documenti richiesti nei punti A e B del presente bando.

Documentazione che le imprese devono allegare nella seconda busta per essere ammesse alla gara.

“A”

Apposita dichiarazione sottoscritta dal Legale Rappresentante, del quale deve essere allegata copia fotostatica di un documento di identità attestante:

1) numero di telefax a cui inviare l’eventuale richiesta di documentazione ai fini della verifica di cui all’art. 10, comma 1 quater, della Legge 109/94 e s.m.i.;

2) di essere iscritta all’A.N.C. alla categoria G2, di cui al DM 15/05/98 n. 304, specificando l’importo di iscrizione e indicando il nominativo/i del/i Direttore/i Tecnico/i.

3) di essere iscritta alla Camera di Commercio indicando inoltre:

a) la natura giuridica;

b) la denominazione;

c) la sede legale;

d) la data inizio attività;

e) l’oggetto attività;

f) i dati anagrafici del Titolare o, in caso di Società di tutti gli Amministratori muniti di potere di rappresentanza;

g) codice fiscale;

h) partita I.V.A.

4) inesistenza delle cause di esclusione previste dalle disposizioni vigenti (legge 19/3/1990 n. 55 e successive modificazioni ed integrazioni, art. 24 della direttiva 93/37 CEE del 14/6/1993);

5) di possedere una cifra d’affari in lavori, riferita all’ultimo quinquennio derivante da attività diretta e indiretta dell’impresa, determinata ai sensi dell’art. 4, comma 2, lett. c) e d) del DM.LL.PP. 9/3/1989 n. 172, pari ad una volta l’importo a base d’asta;

6) di aver sostenuto, nell’ultimo quinquennio, un costo per il personale dipendente non inferiore allo 0,10 della cifra d’affari in lavori richiesta ai sensi del precedente punto;

7) di aver tenuto conto, nel formulare la propria offerta, degli oneri previsti per i piani di sicurezza;

8) di aver preso visione del Capitolato, intendendolo modificato dalla legge 415/98 (“Merloni-ter”) nelle parti da questa innovate, degli elaborati progettuali, di conoscere ed accettare tutte le condizioni che regolano l’appalto di aver preso conoscenza delle condizioni locali e di tutte le circostanze che possano aver influito sulla determinazione dei prezzi; le imprese concorrenti dovranno dichiarare di aver preso visione dei luoghi con obbligo, da parte delle medesime, di prenotare la visita preventiva presso il Consorzio, previo accordo con il responsabile incaricato che provvederà a far sottoscrivere l’avvenuto sopralluogo ad ogni impresa partecipante. Alla stessa impresa sarà rilasciata un’attestazione di avvenuto sopralluogo che dovrà essere inserita nella busta contenente i documenti di ammissione alla gara. La mancanza di tale attestazione sarà motivo di esclusione dalla gara;

9) che nella gara di cui trattasi non partecipano altre Imprese che siano tra loro collegate o reciprocamente controllate o che siano comunque riconducibili all’Impresa di cui egli è il legale rappresentante, né mediante reciproco intreccio di cariche sociali e/o tecniche, né mediante intrecci diretti o di composizioni societarie reciproche (azioni, quote ecc.), né mediante sedi in comune;

10) solo per i consorzi di cui all’art. 10, comma 1, lettere b) e c) della Legge 109/98 e s.m.i. che lo scrivente consorzio concorre alla presente gara per i seguenti consorziati ___ (indicare quali).

11) Attestazione di avvenuto sopralluogo rilasciata dal Consorzio Pracatinat.

12) di essere disponibile alla consegna anticipata dei lavori, subito dopo l’effettuazione della gara ed in pendenza di contratto.

La dichiarazione di cui ai punti 1/2/3/4/5/6/7/8/9/10/11/12 sopracitati, dovrà contenere espresso riferimento all’appalto di cui trattasi; inoltre essa dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa partecipante alla gara.

Il possesso dei requisiti di cui ai precedenti punti 5) e 6) del bando dovrà essere documentato, dalle imprese sorteggiate ai sensi dell’art. 10, comma 1-quater della Legge 109/94 e s.m.i. mediante produzione di copia:

- delle dichiarazioni annuali IVA da parte delle ditte individuali, società di persone, consorzi di cooperative e consorzi tra imprese artigiane;

- dei bilanci, con nota di deposito in Tribunale, da parte delle società di capitali o di altri soggetti tenuti alla loro pubblicazione.

Detta documentazione dovrà pervenire all’Ufficio Segreteria e protocollo del Consorzio Pracatinat, a pena di esclusione dalla gara, entro il termine di giorni 10 dal ricevimento della richiesta via fax. Il recapito della predetta documentazione entro il termine indicato rimane ad esclusivo rischio del mittente e potrà avvenire esclusivamente nei seguenti orari: da lunedì a venerdì ore 8,30 - 12,00 e 13,30 - 16,00.

“B”

1) Cauzione provvisoria pari al 2% dell’importo dei lavori, da prestare mediante fidejussione bancaria o assicurativa (da inserire nella busta contenente i documenti), ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 30, commi 1 e 2bis, della Legge 109/94 e s.m.i.. La suddetta dovrà prevedere espressamente, a pena di esclusione, la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta della stazione appaltante. Tale cauzione dovrà avere, a pena di esclusione, validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta e dovrà essere corredata dall’impegno incondizionato del fidejussore a rilasciare la garanzia del 10%, qualora l’offerente risultasse aggiudicatario. La presenza nella fidejussione della seguente condizione particolare incondizionata, debitamente sottoscritta, sarà sufficiente a rendere idonea la stessa ai fini della ammissibilità alla gara:

“In deroga alle condizioni generali contrastanti, la presente fidejussione deve intendersi prestata alle condizioni di cui all’art. 30 commi 1 e 2 bis della Legge 109/94 e successive modificazioni e integrazioni”. La cauzione potrà anche essere presentata mediante deposito da effettuarsi presso la Tesoreria del Consorzio Pracatinat - Banca CRT Ag Ag. 382 Via Patrioti, 3 10063 Perosa Argentina (TO) (tel. 0121-81990) con la precisazione che la quietanza dell’avvenuto deposito dovrà essere allegata nella busta contenente i documenti. Le imprese certificate di cui al comma 11-quater dell’art. 8 della legge 109/97 e s.m.i., per poter beneficiare della riduzione del 50% della cauzione ivi prevista, dovranno allegare alla stessa una dichiarazione a firma del Legale rappresentante, successivamente verificabile, attestante “di essere in possesso della documentazione, rilasciata da organismi accreditati, prevista dall’art. 8, comma 11-quater, primo capoverso, in materia di sistema di qualità conforme alle norme Europee della serie Uni En Iso 9000 e di potere, pertanto, usufruire della riduzione del 50% della cauzione.” Si precisa che non si accetteranno altre forme di depositi cauzionali (assegni etc.), ed ai non aggiudicatari la cauzione sarà restituita entro 30 giorni dall’aggiudicazione.

6.4. apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 9/10/2001 alle ore 10,30 in apposita sala presso la sede della Provincia di Torino Via Maria Vittoria n. 12 10121 Torino, in sede pubblica, si procederà al sorteggio previsto dall’art. 10, comma 1 quater della Legge 109/94 e s.m.i., per la verifica dei requisiti ivi prevista; eventuale seconda seduta pubblica il giorno 10/10/2001 alle ore 10,30 presso la medesima sede; il giorno 22/10/2001 alle ore 10,30 presso la medesima sede, in seduta pubblica, sarà esperita l’asta pubblica per l’appalto dei lavori sopra indicati.

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo dei lavori e forniture costituita alternativamente:

- da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, avente validità per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 6.1. del presente bando;

b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o una polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio;

9. Finanziamento: Le opere di cui sopra sono finanziate mediante contributo della Provincia di Torino e mediante fondi propri del Consorzio.

10. Soggetti ammessi alla gara:

i concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere (nel caso di concorrente in possesso dell’attestato SOA) attestazione, relativa ad almeno una categoria attinente alla natura dei lavori da appaltare rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità;

(nel caso di concorrente non in possesso dell’attestato SOA)

i requisiti di cui all’articolo 28 del D.P.R. 34 /2000 in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo articolo 28; il requisito di cui all’articolo 28, comma 1, lettera a), deve riferirsi a lavori della natura indicata al punto 3.3. del presente bando;

12. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara;

13. Criterio di aggiudicazione:

massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza di cui al punto 3.5. del presente bando;

14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;

15. Altre informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R. n. 554/99 e di cui alla legge n. 68/99;

b) si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida semprechè sia ritenuta congrua e conveniente;

d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni nonché la polizza di cui all’articolo 30, comma 3, della medesima legge e all’articolo 103 del D.P.R. 554/1999;

f) si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;

g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’articolo 95, comma 3. del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;

i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in lire italiane adottando il valore dell’euro

j) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, per la parte dei lavori a corpo, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’articolo 45, comma 6, del suddetto D.P.R. applicate al relativo prezzo offerto e, per la parte dei lavori a misura, sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) sarà aggiunto, in proporzione dell’importo dei lavori eseguiti, l’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.5. del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’articolo 21 del capitolato speciale d’appalto;

k) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall’articolo 21 del capitolato speciale d’appalto;

l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

n) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni,

o) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’articolo 32 della legge 109/94 e successive modificazioni;

p) il responsabile del Consorzio Pracatinat è il Direttore Dr. Boris Zobel (tel. 0121-8884813 - fax 0121-83711).

Prà Catinat, 17 agosto 2001

Il Direttore
Boris Zobel