Bollettino Ufficiale n. 34 del 22 / 08 / 2001

Torna al Sommario Concorsi

 

CONCORSI

 

Comune di Saluzzo (Cuneo)

Avviso di concorsi pubblici

Sono indetti i seguenti concorsi pubblici, per esami, per la copertura dei relativi posti a tempo indeterminato, il cui schema di domanda, unico per tutti è da completare a seconda del tipo di concorso.

Le domande di ammissione, (da redarsi come da schema sotto riportato) dovranno essere presentate entro il termine perentorio di giorni trenta dalla data di pubblicazione dell’avviso del bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4ª Serie Speciale - Concorsi ed Esami.

Per i Concorsi A) B) e C) le prove si svolgeranno presso la Sezione Associata “Silvio Pellico” dell’Istituto Superiore “C. Denina” sita in Saluzzo, Via della Croce n. 54/a, nei giorni e con inizio alle ore appresso indicate ed i candidati non riceveranno alcun avviso e pertanto, se non avranno ricevuto alcuna tempestiva comunicazione di esclusione dal concorso o di modifica delle date delle prove, dovranno presentarsi nel luogo, ora e giorno sopraindicati muniti di un documento di riconoscimento per sostenere le prove.

Per tutti i concorsi età alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di ammissione: non inferiore ad anni 18.

A) Concorso pubblico per esami per la copertura di un posto a tempo pieno con profilo professionale di “Collaboratore Professionale - Servizi Tecnici” - ex V Q.F. - Categoria B - base B3 - servizio III°: “Tecnico” - Area Amministrativa.

Al posto suddetto è attribuito lo stipendio annuo di iniziali lorde L. 15.285.000 (euro 7.894,04), di cui alla Tabella C bis, art. 12, comma 2° C.C.N.L. 1.4.1999, la 13ª mensilità, l’indennità integrativa speciale, eventuale trattamento accessorio e le quote di assegno per il nucleo familiare se ed in quanto dovute.

Titolo di studio richiesto: diploma di istruzione secondaria di 2° grado (Diploma di Maturità).

Prova scritta: Tema sull’ordinamento costituzionale e/o degli Enti Locali e/o sull’organizzazione dei vari servizi comunali.

Prova pratica: Consisterà in una prova tendente a verificare la preparazione teorico-pratica in relazione alle mansioni specifiche del profilo professionale anche mediante l’utilizzo di programmi informatici.

Prova orale: Materie della prova scritta e pratica - Nozioni di diritto amministrativo e costituzionale - Ordinamento degli enti locali - Nozioni di diritto civile - Nozioni di diritto penale (Libro I e Titoli II e VII del Libro II). Accertamento della conoscenza di una lingua straniera (inglese o francese).

Le due prove: scritta e pratica si svolgeranno nei seguenti giorni:

prova scritta: martedì 16 ottobre 2001 con inizio alle ore 14,00;

prova pratica: mercoledì 17 ottobre 2001 con inizio alle ore 14,00.

B) Concorso pubblico per esami per la copertura di un posto a part-time al 50% con profilo professionale di “Istruttore - Addetto all’archivio storico” - ex VI Q.F. - Categoria C - Posizione Economica C1 - Servizio I°: “Amministrativo” - Unità Operativa Complessa 7ª: “Servizi Culturali” - Area Cultura, Tempo Libero e Sport.

Al posto suddetto è attribuito lo stipendio annuo di iniziali lorde L. 8.347.500 (euro 4.311,12) di cui alla Tabella C bis, art. 12, comma 2° C.C.N.L. 1.4.1999, la 13ª mensilità, l’indennità integrativa speciale, eventuale trattamento accessorio e le quote di assegno per il nucleo familiare se ed in quanto dovute.

Titolo di studio richiesto: diploma di istruzione secondaria di 2° grado (Diploma di Maturità).

Prima Prova scritta: Tema di archivistica (teoria, ordinamento e gestione archivi degli enti locali e relativa legislazione).

Seconda Prova scritta: Protocollazione e classificazione di atti, trascrizione di un documento pubblico o privato moderno.

Prova orale: Elementi di archivistica, biblioteconomia, conoscenza dei lineamenti di storia locale, relativa bibliografia e legislazione archivistica - Nozioni di diritto penale (Libro I e Titoli II e VII del Libro II) - Accertamento della conoscenza di una lingua straniera (inglese o francese).

Le due prove scritte si svolgeranno nei seguenti giorni:

prima prova scritta: giovedì 11 ottobre 2001 con inizio alle ore 14,00;

seconda prova scritta: venerdì 12 ottobre 2001 con inizio alle ore 14,00.

C) Concorso pubblico per esami per la copertura di un posto a part-time al 50% con profilo professionale di “Istruttore - Applicato Principale Ufficio Personale” - ex VI Q.F. - Categoria C - Posizione Economica C1 - Servizio I°: “Amministrativo” - Unità Operativa Complessa 1ª: “Servizi Generali” - Area Economico Finanziaria

Al posto suddetto è attribuito lo stipendio annuo di iniziali lorde L. 8.347.500 (euro 4.311,12), di cui alla Tabella C bis, art. 12, comma 2° C.C.N.L. 1.4.1999, la 13ª mensilità, l’indennità integrativa speciale, eventuale trattamento accessorio e le quote di assegno per il nucleo familiare se ed in quanto dovute.

Titolo di studio richiesto: Diploma di maturità di:

ragioniere e perito commerciale, analista contabile, o altri diplomi di maturità professionale che permettano l’accesso alla carriera di concetto negli uffici di contabilità ed economato, nelle ragionerie delle amministrazioni degli enti locali.

Prova scritta: Tema di ragioneria generale ed applicata agli enti locali e/o sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni Pubbliche e/o sui servizi finanziari.

Prova pratica: Risoluzione pratica di quesiti e/o applicazioni e/o stesura di un atto inerente le materie della prova scritta anche mediante l’utilizzo di programmi informatici.

Prova orale: Materie della prova scritta - Ordinamento degli Enti Locali - Contratti collettivi di lavoro - Norme assistenziali, previdenziali, fiscali e tributarie del personale degli Enti Locali - Nozioni di diritto penale (Libro I e Titoli II e VII del Libro II) - Accertamento della conoscenza di una lingua straniera (inglese o francese).

Le due prove: scritta e pratica si svolgeranno nei seguenti giorni:

prova scritta: martedì 30 ottobre 2001 con inizio alle ore 14,00;

prova pratica: mercoledì 31 ottobre 2001 con inizio alle ore 14,00.

D) Concorso pubblico per esami per la copertura di un posto a tempo pieno con profilo professionale di “Istruttore - Perito Tecnico”- ex VI Q.F. - Categoria C - Posizione Economica C1 - Servizio III°: “Tecnico” - Unità Operativa Complessa 5ª: “Lavori Pubblici - Servizi Tecnici” - Area Tecnica e Tecnico-Manutentiva.

Al posto suddetto è attribuito lo stipendio annuo di iniziali lorde L. 16.695.000 (euro 8.622,25) di cui alla Tabella C bis, art. 12, comma 2° C.C.N.L. 1.4.1999, la 13ª mensilità, l’indennità integrativa speciale, eventuale trattamento accessorio e le quote di assegno per il nucleo familiare se ed in quanto dovute.

Titolo di studio richiesto: diploma di Geometra.

Prova scritta: Tema concernente i servizi tecnici municipali, le leggi e i regolamenti sulle opere pubbliche e sull’edilizia pubblica e privata.

Prova pratica: Redazione di un elaborato progettuale di un’opera pubblica con eventuale stesura di relazione tecnica e computo metrico estimativo.

Prova orale: Verterà sulle stesse materie della prova scritta, nonché sulle seguenti: legislazione sui lavori pubblici e sulla viabilità; contabilità prescritta per i lavori pubblici; nozioni relative alle disposizioni legislative e regolamentari riflettenti le pubbliche amministrazioni con particolare riguardo ai servizi tecnici del Comune; nozioni di legislazione urbanistica; uso pratico degli strumenti e metodi di rilievo. Accertamento della conoscenza di una lingua straniera (inglese o francese).

E) Concorso pubblico per esami per la copertura di un posto a tempo pieno con profilo professionale di “Istruttore Direttivo - Capo Ufficio Controllo di Gestione”- ex VII Q.F. - Categoria D - Base D1 - Posizione Economica D1 - Servizio II°: “Finanziario” - Unità Operativa Complessa 2ª: “Servizi Finanziari” - Area Economico Finanziaria.

Al posto suddetto è attribuito lo stipendio annuo di iniziali lorde L. 19.259.000 (euro 9.946,44), di cui alla Tabella C bis, art. 12, comma 2° C.C.N.L. 1.4.1999, la 13ª mensilità, l’indennità integrativa speciale, eventuale trattamento accessorio e le quote di assegno per il nucleo familiare se ed in quanto dovute.

Titolo di studio richiesto: Diploma di Laurea in Economia e Commercio, Scienze Economiche e Bancarie, Scienze Economiche o equipollenti, - oppure - Diploma di Ragioniere ed inoltre: o 5 anni di iscrizione all’albo o esperienze di servizio per analogo periodo di 5 anni in posizioni corrispondenti alle funzioni della qualifica immediatamente inferiore adeguatamente documentate.

Prima Prova scritta: Tema sull’ordinamento dei tributi degli Enti Locali e/o di ragioneria generale ed applicata agli Enti Locali.

Seconda Prova scritta: Risoluzione teorico pratica di quesiti e/o applicazioni e/o stesura di un atto concernente le materie sull’ordinamento contabile, sul controllo di gestione, sui tributi comunali e sul servizio di economato degli Enti Locali.

Prova orale: Materie delle prove scritte - Ordinamento degli Enti Locali - Nozioni di legislazione fiscale e tributaria - Nozioni di contabilità di Stato - Diritto penale (Libro I e Titoli II e VII del Libro II). Accertamento della conoscenza di una lingua straniera (inglese o francese).

Per questi ultimi due concorsi (D ed E) ai candidati, ai quali non sia stata recapitata l’esclusione, verrà comunicato con raccomandata A.R., almeno quindici giorni prima dallo svolgimento delle prove, il diario e la sede delle prove scritte e/o pratica; essi sono tenuti a presentarsi nella sede, nel giorno e nell’ora ivi precisati per sostenere le prove.

Per tutti i concorsi la prova orale avrà luogo presso la sede municipale di Saluzzo, Via Macallè, n. 9, ed il calendario della medesima verrà comunicato ai concorrenti ammessi con lettera raccomandata A.R..

Per eventuali informazioni e per ottenere copia integrale del bando, rivolgersi all’Ufficio Personale (tel. 0175-211351-211365 - fax 0175/211328) o prelevabile dal sito Internet del Comune di Saluzzo all’indirizzo: www.comune.saluzzo.cn.it.

Saluzzo, 10 agosto 2001

Il Vicesegretario Comunale
Lorella Nari

Modulo di domanda di ammissione al concorso

(Da redigersi in carta semplice, e spedire a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o consegnare direttamente all’Ufficio Personale del Comune)

Spettabile
Amministrazione Comunale di Saluzzo
Via Macallè n. 9
12037 Saluzzo (Cn)

_l__ sottoscritt_____ chiede di essere ammess__ a partecipare al concorso pubblico, per esami, per la copertura di 1 posto di organico a tempo pieno/tempo parziale - part-time 50% (cancellare la voce che non interessa) con il profilo professionale di “_____” - ex _____ Qualifica Funzionale - Categoria professionale “_____” - Posizione Economica _____ - Servizio _____: “_____” - Unità Operativa Complessa: “_____” - Area _____ di cui al bando di concorso in data _____

A tal fine dichiara sotto la propria personale responsabilità: (barrare e completare il caso che interessa)

[] di essere nato/a a _____ il _____ di essere residente in _____ (___) Via _____ n. _____ C.A.P. _____;

[] di essere in possesso della cittadinanza italiana (1);

[] di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di _____ (2);

[] di non essere sottoposto a condanne penali, provvedimenti di prevenzione o ad altre misure che escludono l’accesso ai pubblici impieghi;

[] di essere, in ordine agli obblighi militari, nella seguente posizione (dichiarazione valida solo per i concorrenti di sesso maschile: _____ (3);

[] di avere prestato i seguenti servizi di ruolo presso Pubbliche Amministrazioni: (4)

_____ con la qualifica di_____ per il periodo dal _____ al _____ precisando che i motivi della risoluzione dei rapporti di lavoro di pubblico impiego di ruolo sono stati i seguenti: _____ (5) ovvero

[] di non aver mai prestato servizio di ruolo presso Pubbliche Amministrazioni;

[] di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;

[] di aver diritto alla preferenza di legge in quanto: _____ (6);

[] di essere di sana e robusta costituzione fisica con esenzione da difetti che possano influire sul rendimento del servizio e di essere fisicamente idoneo al servizio;

[] di essere in possesso del seguente titolo di studio: _____

conseguito nell’anno accademico/scolastico _____presso _____

con il seguente punteggio _____ (7);

[] di accettare senza riserve tutte le norme contenute nel bando e le vigenti norme regolamentari concernenti la disciplina delle procedure di assunzione;

[] (per i portatori di handicap) di richiedere quanto segue ai sensi dell’art. 20 della legge 5.2.1992, n. 104 (utilizzo di ausili occorrenti e necessità di tempi aggiuntivi per sostenere le prove concorsuali): _____;

[] di scegliere fra le lingue straniere, la cui conoscenza sarà accertata nella prova orale, la seguente:

[] Inglese Francese

(indicare solo una lingua)

[] L_ scrivente chiede che le comunicazioni relative al concorso di cui trattasi siano indirizzate al seguente recapito: _____

(cognome, nome) _____

(Via e numero civico) _____

(C.A.P., Città, eventuale numero telefonico) _____

riservandosi di comunicare tempestivamente ogni eventuale successiva variazione di detto recapito.

Allega:

( documento da allegare obbligatoriamente):

- la ricevuta del versamento della tassa di concorso di L. 7.500 (euro 3,87), effettuato in uno dei seguenti modi: (barrare il caso che interessa)

- versamento in contanti presso la Tesoreria Comunale - Cassa di Risparmio di Saluzzo S.p.A., Corso Italia, n. 86, Saluzzo;

- vaglia postale, in favore della suddetta Tesoreria;

- versamento tramite conto corrente postale n. 15867120 intestato a: Comune di Saluzzo - Servizio Tesoreria - c/o Cassa di Risparmio di Saluzzo S.p.A.;

( documenti da allegare facoltativamente): (8) _____

Si dichiara, altresì, di acconsentire al trattamento dei propri dati personali - ex L. n. 675/96 - per le finalità di gestione del concorso di cui trattasi.

Data _____

(firma) _____

Note:

1) I candidati appartenenti ad uno degli Stati membri dell’Unione Europea devono indicare lo Stato di appartenenza;

2) In caso di non iscrizione nelle liste elettorali o di cancellazione dalle medesime, occorre dichiararlo indicandone i motivi;

3) Secondo il caso: in attesa di chiamata alla leva, in attesa di chiamata alle armi, giudicato temporaneamente inabile al servizio, congedato, attualmente in servizio di leva;

4) Precisare l’Amministrazione Pubblica presso la quale è stato prestato servizio di ruolo, indicando il relativo periodo;

5) Indicare le cause di risoluzione dei rapporti di impiego di ruolo (dimissioni, destituzioni, dispensa, decadenza, collocamento a riposo);

6) Indicare i titoli in base ai quali sussiste il diritto;

7) Per il concorso da “Istruttore Direttivo - Capo Ufficio Controllo di Gestione” completare, qualora ricorrano i presupposti, anche la seguente parte:

[] di essere in possesso del seguente titolo di studio di “Ragioniere” conseguito nell’anno scolastico _____ presso _____

con il seguente punteggio _____ ed inoltre: (barrare e completare il caso che interessa)

[] 5 anni di iscrizione all’Albo _____

[] esperienza di servizio per periodo di 5 anni in posizioni corrispondenti alle funzioni della qualifica immediatamente inferiore come da certificat__ di servizio rilasciato in data _____ dal _____

8) Potranno essere allegati documenti comprovanti le dichiarazioni riportate nella domanda di ammissione al concorso.