Bollettino Ufficiale n. 32 del 8 / 08 / 2001

Torna al Sommario Concorsi

 

CONCORSI

 

Presidio Sanitario Gradenigo - Torino

Pubblico concorso per titoli ed esami per la copertura di posti  di Operatore Professionale Sanitario - Profili Diversi

Art. 1
Posti a concorso - Pari opportunità

E indetto pubblico concorso per titoli ed esami per la copertura dei seguenti posti del Ruolo Sanitario:

- n. 4 posti di O. P. Sanitario - Tecnico Sanitario di Radiologia Medica;

- n. 3 posti di O. P. Sanitario - Fisioterapista;

- n. 1 posto di O. P. Sanitario - Tecnico audiometrista.

L’Ospedale garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro, ai sensi dell’art. 7 del d.lgs. n. 29/1993 e successive modificazioni e integrazioni.

E’ fatta salva la riserva di posti prevista dal d. M. n. 458/1991.

Art. 2
Requisiti ed ammissione

Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei requisiti generali e specifici previsti dal d.P.R. 27.3.2001 n. 220 e precisamente:

1. cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea.

2. idoneità fisica all’impiego:

a) l’accertamento della idoneità fisica all’impiego - con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette - è effettuato da una struttura abilitata, prima della immissione in servizio;

b) il personale dipendente dalle amministrazioni ed enti del Servizio Sanitario Nazionale è dispensato dalla visita medica.

3. Diploma universitario conseguito ai sensi dell’art. 6 - comma 3 - del d. lgs. n. 502/1992 e successive modificazioni, ovvero diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento riconosciuti equipollenti, ai sensi dei decreti del Ministero della Sanità del 27 luglio 2000, al diploma universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici uffici.

4. Iscrizione all’albo professionale ove richiesto per l’esercizio professionale. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei paesi dell’Unione Europea, ove prevista, consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica Amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di concorso per la presentazione delle domande di ammissione.

Art. 3
Presentazione delle domande - Termine e modalità

Le domande di ammissione al concorso dovranno pervenire, a mezzo raccomandata A.R., al Legale Rappresentante del Presidio Sanitario Gradenigo, C.so Regina Margherita n. 8, - (10153) Torino -.

Nella domanda - da redigere secondo lo schema esemplificativo allegato al presente bando di concorso - gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria responsabilità:

1) il cognome e nome

2) la data, il luogo di nascita e la residenza;

3) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

4) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

5) le eventuali condanne penali riportate;

6) il possesso del titolo di studio richiesto per l’ammissione al concorso;

7) l’indicazione della lingua straniera scelta tra: inglese, francese e tedesco;

8) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

9) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni e

10) le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

11) i titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze o preferenze;

12) di uniformarsi, nell’esercizio delle loro mansioni, agli indirizzi etico-religiosi dell’Ente ecclesiastico presso il quale intendono prestare la loro opera;

13) il domicilio o l’indirizzo presso il quale devono, ad ogni effetto, essere inviate le necessarie comunicazioni. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui al punto 2).

Il concorrente portatore di handicap può, altresì, specificare nella domanda - ai sensi dell’art. 20 della legge 104/92 - l’ausilio necessario per l’espletamento delle prove, in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi da accertarsi da parte dell’organo sanitario competente. La fruizione di tale beneficio presuppone sempre la sussistenza di un minimo di capacità lavorativa, necessario per l’instaurazione del rapporto di lavoro (circolare Ministro per la Funzione Pubblica n. 20/95 del 30.10.1995).

Il termine per la presentazione delle domande scade il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del bando, per estratto, nella Gazzetta Ufficiale. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.

Per le domande inoltrate a mezzo servizio postale, la data di spedizione è comprovata dal timbro a data dell’ufficio postale accettante.

Il termine suddetto è perentorio, posto, cioè, a pena di decadenza e pertanto le domande e/o la relativa documentazione rituale pervenuta in eccedenza a tale termine saranno inammissibili, così come l’eventuale riserva di successivo invio di documento è priva di effetto.

Il Presidio Sanitario Gradenigo non assume responsabilità per eventuali disguidi o ritardi postali o per il caso di dispersioni di comunicazioni in dipendenza di inesatta o di non chiara trascrizione dei dati anagrafici e dell’indirizzo da parte dei candidati, o di mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo medesimo dichiarato nella domanda di partecipazione al concorso.

Ai sensi della legge n. 675 del 31.12.1996 (legge sulla privacy) i dati personali indicati sulla domanda di ammissione verranno utilizzati esclusivamente ai fini concorsuali.

Art. 4
Documenti da allegare alla domanda

Alla domanda di partecipazione al concorso, i concorrenti devono allegare:

1. originale o copia autenticata dei documenti comprovanti il possesso dei requisiti di ammissione di cui al precedente art. 2);

2. tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito ivi compreso un “Curriculum formativo e professionale” redatto su carta libera, datato e firmato;

3. elenco, in carta semplice e in triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato.

I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi della legge 4.1.1968 n. 15, della legge 15.5.1997 n. 127 e del d.P.R. 403/98 attestante la conformità agli originali, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. A tale scopo viene allegato al bando apposito modulo per la redazione di detta dichiarazione.

Al di fuori dei casi sopra indicati non saranno considerati utilmente prodotti, ai fini della presente procedura, i titoli presentati dai candidati in altre forme.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

I periodi di effettivo servizio militare prestati presso le Forze Armate e nell’Arma dei Carabinieri, dovranno essere certificati solo ed esclusivamente dalla copia del foglio matricolare dello stato di servizio.

Art. 5
Valutazione dei titoli

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

a) Titoli di carriera punti 15

b) Titoli accademici e di studio punti 4

c) Pubblicazioni e titoli scientifici punti 4

d) Curriculum formativo e professionale punti 7

Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del d.P.R. 20 dicembre 1979, n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

Art. 6
Prove d’esame

Le prove di esame sono quelle previste dall’art. 37 del D.P.R. 27.3.2001 n. 220 e precisamente:

- prova scritta: “consistente in una terna di temi o di quesiti a risposta sintetica”.

- prova pratica: “consistente nella esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta”.

- prova orale: “comprendente oltre che elementi di informatica, anche la verifica della conoscenza, almeno a livello iniziale, di una lingua straniera a scelta tra: inglese, francese e tedesco”.

Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.

Il superamento della prova pratica e della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, di almeno 14/20.

L’ammissione alla prova pratica è subordinata al raggiungimento, nella prova scritta, del punteggio minimo previsto. L’ammissione alla prova orale è subordinato al raggiungimento, nella prova pratica, del punteggio

minimo previsto.

Art. 7
Diario e sede delle prove d’esame -
Documento d’identità

Il diario e la sede delle prove scritte saranno pubblicati nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4a serie speciale “Concorsi ed esami”, non meno di quindici giorni prima dell’inizio delle prove medesime, ovvero, in caso di numero esiguo di candidati (inferiore a 50), comunicato agli stessi, con raccomandata A.R., non meno di quindici giorni prima dell’inizio delle prove.

I candidati dovranno presentarsi muniti di documento di identità personale non scaduto in validità. Non saranno ammessi alle prove i candidati non in grado di esibire alcun documento di riconoscimento non scaduto in validità.

Il Presidio Sanitario Gradenigo declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante, o da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo nella domanda, o da qualsiasi ragione non esclusa la forza maggiore o il fatto di terzi (come, per esempio, ritardo o negligenza del servizio postale).

Art. 8
Graduatorie di merito

La graduatoria del concorso sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte e rimarrà valida per ventiquattro mesi dalla data di pubblicazione, salvo eventuali successive diverse disposizioni in merito stabilite da sopravvenienti norme legislative o regolamentari.

Art. 9
Costituzione e regolamentazione del rapporto di lavoro

I candidati che risulteranno vincitori del concorso verranno invitati a

presentare, entro un termine non inferiore a 30 giorni, la documentazione prescritta dalle disposizioni regolanti l’accesso al rapporto di lavoro

Il vincitore che, senza giustificato motivo, non assuma servizio entro il termine predetto decade dalla nomina stessa. Il Legale Rappresentante, per comprovate ragioni, può prorogare il termine di assunzione in servizio per un periodo non superiore ad ulteriori trenta giorni.

Il rapporto di lavoro è costituito e regolato da contratti individuali, secondo le disposizioni di legge, dalla normativa comunitaria e dal C.C.N.L. per il personale non medico dipendente da strutture sanitarie private laiche e religiose vigente nel tempo.

Art. 10
Disposizioni finali

Con la partecipazione al concorso è implicita da parte dei candidati l’accettazione senza riserve di tutte le condizioni e norme del presente bando, di tutte le disposizioni che disciplinano lo stato giuridico ed economico del personale, nonché di tutte le norme che regolano l’ordinamento dei servizi ed il rapporto di lavoro dell’Ospedale.

Per quanto non esplicitamente previsto nel presente bando valgono le norme di leggi vigenti in materia, le norme del Regolamento organico dell’Ospedale nonché del C.C.N.L. per il personale non medico dipendente da strutture sanitarie private laiche e religiose vigente nel tempo.

Verrà applicato l’istituto del licenziamento per giusta causa nei confronti di chi abbia stipulato il contratto di lavoro in questione presentando documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile. Il provvedimento di decadenza sarà adottato con deliberazione del Legale Rappresentante.

Il trattamento economico riversato ai posti messi a concorso è quello

previsto dalle vigenti disposizioni legislative e contrattuali.

Il Legale Rappresentante si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, per legittimi motivi, di modificare, sospendere, prorogare o revocare il presente bando, dandone notizia agli interessati, senza che i concorrenti possano accampare pretese o diritti di sorta.

Per quanto non espressamente indicato nel presente bando, valgono le disposizioni contenute nel d.P.R. 761/79, nel d.P.R. 220/2001 e nel C.C.N.L. per il personale non medico dipendente da strutture sanitarie private laiche e religiose vigente nel tempo.

Il presente bando viene emanato tenendo conto dei benefici in materia di assunzioni riservate agli invalidi e categorie privilegiate ai sensi della legge 12.3.1999 n. 68.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Servizio Personale del Presidio Sanitario Gradenigo, - Tel. (011) 8151.554 - 555 - 556.

Il Presidente
Suor R. Ferri

Facsimile della domanda
(in carta semplice)

Al Presidente
del Presidio Sanitario “Gradenigo”
C.so Regina Margherita, n. 8
10153 Torino.

Il/la sottoscritto/a _____ (cognome e nome), nato/a _____ (provincia di _____) il _____, residente in _____ (provincia di _____), via _____, n. _____, chiede di essere ammesso/a al concorso pubblico, per titoli ed esami, a n. _____ posti di Operatore Professionale Sanitario - profilo professionale _____.

Dichiara sotto la propria responsabilità:

a) di essere in possesso della cittadinanza italiana (o equivalente);

b) di essere iscritto alle liste elettorali del Comune di _____ (1);

c) di avere/non avere riportato le seguenti condanne penali: _____;

d) di essere in possesso dei seguenti titoli di studio: _____, conseguiti in data _____, presso _____;

e) di essere, per quanto riguarda gli obblighi militari, nella seguente posizione _____;

f) di avere prestato i seguenti servizi presso pubbliche amministrazioni: _____ (2), ovvero: non avere mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;

g) di essere in possesso dei requisiti specifici di ammissione al concorso previsti dal presente bando ed in particolare: _____

h) di uniformarsi, nell’esercizio delle proprie mansioni, agli indirizzi etico-religiosi dell’Ente ecclesiastico presso il quale intende prestare la propria opera;

i) di autorizzare l’Amministrazione del Presidio sanitario “Gradenigo” all’utilizzo dei propri dati personali per i necessari atti amministrativi e per la successiva pubblicazione della graduatoria inerente il concorso sul B.U.R. della Regione Piemonte;

j) di desiderare ricevere ogni comunicazione relativa al concorso al seguente indirizzo _____ (via, città, C.A.P., telefono, fax).

Allega alla presente domanda i seguenti documenti:

1. _____

2. _____

data _____

firma _____

(1) In caso di non iscrizione o di avvenuta cancellazione dalle liste elettorali, indicarne i motivi.

(2) Indicare le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego

(Facsimile della dichiarazione sostitutiva di certificazioni)

Il/la sottoscritto/a _____ dichiara sotto la sua personale responsabilità:

- di essere nato/a a _____ (prov. _____) il _____

- di essere residente a _____ Via _____ tel. _____

- di essere cittadin_____

- di essere scritto nelle liste elettorali del Comune di _____

- di avere/non avere riportato le seguenti condanne penali _____

- di aver conseguito il titolo di studio di _____

- che la sua posizione nei confronti del servizio militare di leva è la seguente: _____

- di non trovarsi nelle condizioni di incompatibilità di cui agli artt. 60 e 65 del d.P.R. 10 gennaio 1957, n. 3, nonché dell’art. 4, comma 7, della legge 30 dicembre 1991, n. 412, richiamato dall’art. 58 del d. lgs. n. 29/1993;

- di essere consapevole che in caso di mendace dichiarazione, verranno

applicate nei suoi confronti, a mente dell’art. 26 della legge 04 gennaio 1968, n. 15, le sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali in materia di falsità negli atti.

In fede._____

Il Dichiarente ____