Bollettino Ufficiale n. 32 del 8 / 08 / 2001

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APPALTI

 

Azienda ospedaliera SS. Antonio e Biagio e C. Arrigo - Alessandria

Bando di gara a pubblico incanto per l’affidamento di interventi sugli impianti elevatori dei presidi ospedalieri “SS. Antonio e Biagio” e “C. Arrigo”

1. Stazione Appaltante: Azienda Ospedaliera “SS. Antonio e Biagio” e “C. Arrigo”, Via Venezia n. 16, 15100 Alessandria; tel. 0131-206748; fax 0131 444505.

2. Procedura di gara: pubblico incanto ex l. 109/1994 e s.m.;

3. Luogo, descrizione, importo complessivo lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento prestazioni:

3.1. luogo di esecuzione: sedi dei presidi ospedalieri in Alessandria;

3.2. descrizione: (I - Lotto 1°) servizi triennali di manutenzione ordinaria e straordinaria comprensivi di installazione nuovi elevatori; (II - Lotto 2°) adeguamento alle norme di sicurezza degli esistenti impianti elevatori;

3.3. importo complessivo stimato, ovvero base d’asta, (compresi oneri per la sicurezza): L. 1.891.368.900 più I.V.A. (Euro 961.837,71); categoria prevalente OS4; classifica III; dall’importo sopraindicato sono esclusi gli eventuali interventi di manutenzione straordinaria di importo eccedente la franchigia fissata sul Capitolato Speciale che si rendessero necessari in corso di contratto;

3.4. oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso, L. 28.991.400 (Euro 14.972,81);

3.5. non sono previste opere scorporabili ai sensi dell’art. 73 D.P.R. 554/1999;

3.6. modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo, ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto dagli articoli 19, commi 4 e 21, comma 1, lettera b) della legge 109/94 e successive modificazioni;

4. Termine di esecuzione: corrispondenti al precedente punto 3.2: voce (I) tre anni decorrenti dalla stipula del contratto con esecuzione dei previsti nuovi impianti entro 180 giorni decorrenti dalla data di consegna, anche differenziata, dalle singole tipologie di intervento; voce (II) 365 giorni; il tutto come meglio precisato sul capitolato speciale d’appalto;

5. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il capitolato speciale d’appalto includente gli elementi significati del contratto, l’elenco prezzi, sono visibili presso il Servizio Tecnico dell’Azienda Ospedaliera, Spalto Marengo n. 37, Alessandria, nei giorni lavorativi, sabato escluso, dalle ore 9.00 alle ore 12.00; è possibile acquistarne una copia fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso la Copisteria Duomo, Via Parma 12, tel. 0131 - 263517; a tale fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato quarantotto ore prima della data di ritiro, alla stazione appaltante al numero di cui al punto 1;

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1 termine: ore 12.00 del giorno 19.9.2001;

6.2 indirizzo: Azienda Ospedaliera “SS. Antonio e Biagio” e “C. Arrigo”, Ufficio Protocollo, Via Venezia n. 16, 15100 Alessandria;

6.3 modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando;

6.4 apertura offerte: giorno 24.9.2001 alle ore 10.30 presso gli uffici amministrativi dell’Azienda Ospedaliera;

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a) da una cauzione provvisoria di L. 37.827.378 pari al 2% (due per cento) dell’importo stimato dei lavori di cui al precedente punto 3.3. costituita da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, avente validità per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 6.1. del presente bando e contenente la precisazione di cui all’art. 30 comma 2-bis legge 109/94 e successive modificazioni;

b) da una dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante, valida fino all’estinzione degli obblighi contrattuali; il tutto come meglio specificato sul capitolato speciale d’appalto;

9. Finanziamento: con riferimento al precedente punto 3.2: voce (I) tramite finanziamento regionale; voci (II) (III) con fondi propri di bilancio.

10. Soggetti ammessi alla gara:

concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’U.E.alle condizioni di cui all’art. 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere attestazione, rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità e con categoria e classifica adeguata ovvero categ. OS4; class. minima III; alternativamente all’attestazione SOA, è indispensabile il possesso dei requisiti di cui all’art. 31 comma 1, - voci a), b), c), d) - del D.P.R. 34/2000 in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo art. 31, commi 1, 2 e inclusa, per le voci a), b) la maggiorazione del 30% di cui al comma 3;

12. Termine di validità dell’offerta: 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara;

13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando; non sono ammesse offerte in aumento;

14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;

15. Altre informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alla gara: (I) soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R. n. 554/99 come modificato dal D.P.R. n. 412/2000 e di cui alle legge n. 68/1999; (II) imprese che si trovano fra loro in una delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 del codice civile;

b) si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltate si riserva comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e s.m.;

f) si applicano le disposizioni dell’art. 8, comma 11-quater, della l. 109/94 e s.m.

g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana;

h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 (associazioni di tipo orizzontale);

i) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

j) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

k) la stazione appaltante di riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art. 10, comma 1-ter, legge 109/94 e s.m.;

l) responsabile del procedimento: Arch. Claudio Pesce, Responsabile del Servizio Tecnico dell’Azienda Ospedaliera.

Alessandria, 30 luglio 2001

Per delega del Direttore Generale
Il Direttore Amministrativo
Gian Paolo Cabella