Bollettino Ufficiale n. 31 del 1 / 08 / 2001

Torna al Sommario Indice Sistematico

 

Comunicato dell’Assessorato Lavori Pubblici, Difesa del Suolo, Protezione Civile - Direzione Opere Pubbliche - Settore Opere Pubbliche

Attivazione di un’apposita sezione all’interno del sito internet regionale per la pubblicazione/consultazione dei bandi e avvisi di gara in attuazione della legge del 24 novembre 2000, n.340 art.24 e D.M. n. 20 del 6/04/2001

La legge 24 novembre 2000 n. 340 prevede all’art. 24 l’obbligo per tutte le amministrazioni pubbliche, a decorrere dal 1° gennaio 2001, di pubblicare i bandi e gli avvisi di gara su uno o più siti informatici individuati con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri e che, a decorrere dal 1° luglio 2001, tale pubblicazione sostituisce ogni altra forma di pubblicità prevista da norme di legge o regolamento.

Il D.M. del 6 aprile 2001 n. 20, nelle more dell’emanazione del predetto D.P.C.M., individua, presso il Ministero dei Lavori Pubblici e presso ogni singola Regione e Provincia autonoma, i suddetti siti informatici, ai fini dell’adempimento degli oneri informativi posti a carico delle amministrazioni appaltanti di cui all’art. 2 comma 2 della legge 109/94 e s.m.i., per quanto attiene in particolare ai lavori pubblici, fatto salvo che sino alla data di emanazione del suddetto D.P.C.M., la pubblicità dei bandi e avvisi di gara sul sito internet regionale non è sostitutiva delle altre forme di pubblicità.

Lo stesso D.M. del 6 aprile 2001 n. 20 individuando come opere di interesse regionale “tutti i lavori realizzati sul territorio delle Regioni ad esclusione di quelli strumentali allo svolgimento dei compiti e delle funzioni mantenute allo Stato, ai sensi della legge 15 marzo 1997 n. 56", stabilisce che per quanto riguarda tali opere le amministrazioni di cui all’art. 2 comma 2 della legge 109/94 e s.m.i. pubblicano i bandi e gli avvisi di gara di loro competenza sugli appositi siti internet predisposti ed attivati dalle Regioni e dalle Province autonome nell’ambito delle loro strutture e nel rispetto della loro autonomia organizzativa. Solo in mancanza dell’attivazione degli stessi le amministrazioni obbligate all’assolvimento di tali oneri informativi, dovranno trasmettere i suddetti bandi ed avvisi di gara all’apposito sito del Ministero dei Lavori Pubblici.

La Regione Piemonte con D.G.R. n. 18-3572 del 23 luglio 2001 ha predisposto una apposita sezione all’interno del sito internet atto alla pubblicazione e alla consultazione di tutti i bandi e gli avvisi di gara relativi ai lavori pubblici inerenti le opere di interesse regionale.

Il servizio sopra descritto sarà attivato a partire dal 1° agosto 2001 e gli indirizzi internet per accedervi sono i seguenti:

Bollettino Ufficiale Regionale: www.regione.piemonte.it/governo/bollettino

Osservatorio regionale dei LL.PP.: www.regione.piemonte.it/oopp

Maggiori dettagli e chiarimenti sulle modalità operative verranno specificati nella guida al servizio pubblicata sul sito internet stesso.

In caso di comunicazioni il servizio si rapporterà col referente dell’amministrazione appaltante utilizzando i seguenti indirizzi di posta, fax e e-mail:

Settore Opere Pubbliche, C.so Bolzano,44-10121 Torino Tel. 011/4324746 - Fax: 011/4322796 - e-mail: serviziobandi@regione.piemonte.it

Il Responsabile del Settore
Claudio Tomasini